In questo periodo sto facendo diversi colloqui e ieri me ne � capitato uno davvero disastroso.
Mando il cv per un'attivit� di promozione. Mi richiamano e mi dicono che stanno cercando personale per la nuova apertura di un ufficio in zona Milano e che ricercano figure amministrative, contabili, per la sezione marketing, per il commerciale, insomma per tutto. A questo proposito vorrebbero farmi un colloquio conoscitivo per poi individuare un'area di competenza a me pi� congeniale.
Io che sono molto scettica di mio nella ricerca di lavoro inizio a cercare informazioni utili sull'azienda che si definisce una multinazionale. Sul web per� trovo solo offerte di lavoro e nessun sito che si riferisca al nome che mi hanno dato.
La cosa non mi convince, non so se andare, ma vince la curiosit�.
Posto inculatissimo poco fuori milano, secondo indizio da bufala, perch� una multinazionale che lavora in tutta europa e in usa non ha la sede ad inculonia, ma persisto nella mia curiosit�. Faccio il primo colloquio insieme ad un altro ragazzo.
La tipa parla velocissima e ci fa domande a raffica su noi, come siamo, come ci vediamo, ecc ecc.
Finisce il colloquio e ci dicono che ci ricontatteranno in serata se siamo stati selezionati per un secondo colloquio. Attorno alle 19:00 mi chiamano e mi chiedono di ripresentarmi il giorno dopo per partecipare ad un colloquio che durer� tutta la giornata. Mi arriva anche una mail in cui mi dicono che parteciper� come osservatore ad una giornata di lavoro dell'azienda in cui verr� valutata in base al mio atteggiamento e cazzi e mazzi.
Ieri vado e siamo in 11 tutti ragazzi con facce pulite e a modo. Ci fanno firmare un foglio in cui diciamo che possiamo lasciare il colloquio quando vogliamo, e altre robette del genere.
Dopo un po' mi presentano una ragazza nella figura di mia referente personale a cui posso chiedere tutto quello che voglio. Qui inizio a pensare di essere stata una cretina a pensare male dell'azienda.
"Ma guarda, anche il referente personale"
La tipa mi porta fuori e mi dice che andremo un po' in giro a parlare con dei clienti "Ti va bene?" Io: "Si, ok". Entriamo in macchina e inizia a parlarmi dell'azienda, di come � nata, di come si � diffusa, gne gne gne.
Poi iniziamo a dirigerci verso un posto inculatissimo nell'hinterland milanese... la tipa continua a parlare a chiedermi cose sulle mie esperienze lavorative, empatizza, mi chiede della mia vita, ecc. ecc.
Dopo un po' mi dice che parteciper� come osservatore alla vendita diretta dei loro prodotti
In pratica si trattava di un lavoro porta a porta per la vendita di alcuni servizi

Io faccio finta di nulla e mi mostro ben predisposta. La tipa lavora un'oretta con me che la "osservo" e poi andiamo a pranzo (ovviamente me lo pago io il pranzo). Durante quell'oretta mi spiega che l'azienda vuole investire su di me, facendomi partire dalla vendita diretta per poi farmi diventare manager in uno dei settori che preferisco [Io: ].
Dovrei partire da uno stipendio che non ha neanche un fisso come rimborso spese per i trasporti o per il mangiare fuori. In media guadagnerei fra i 500 e gli 800 euro al mese (ditemi voi che rimane tolte le spese) [], per� un giorno potrei diventare manager e loro guadagnano 500 euro a settimana

Potete immaginare la mia faccia a quel punto? Inizio a fare domande a raffica su tutto e la tipa inizia a innervosirsi perch� oggettivamente non sa che cazzo rispondermi. Alla fine mi dice che "posso lasciare il colloquio in qualsiasi momento io voglia". Io dico che non essendo interessata � il caso che vada via e chiedo se gentilmente posso essere accompagnata alla fermata bus pi� vicina. Lei mi dice che deve lavorare e che non pu�, che se voglio il suo passaggio devo rimanere con lei fino a fine giornata (secondo me poi era prevista una fase in cui mi avrebbero fatto parlare con qualche altro "manager" per tentare di convincermi)
Io mi inviperisco e dico che vado via, giro i tacchi e ciao.

Secondo me non se l'aspettava

Cmq ho trovato con facilit� qualcuno che mi indicasse la fermata bus pi� vicina, un autista bus che andava da tutt'altra parte mi ha portata ad una fermata (facendomi godere un po' di aria condizionata ) pi� umana da cui ho preso un bus che mi ha avvicinata a casa. Poi ne ho preso un altro e finalmente sono andata a casa a farmi una doccia

La dovevo prendere per i capelli e menare di brutto quella stronzetta, vero?