Pagina 2 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 202

Discussione: "Andate contro corrente"

  1. #16
    Veramente questo Papa controcorrente ha gi� nuotato abbastanza proprio dalla sua elezione, cominciando dagli aurei orpelli, all'appartamento vaticano, a ridimensionare (per adesso con le parole) lo I.O.R., cercando di essere fisicamente pi� vicino alla gente, ai deboli, ai poveri, magari celebrando le funzioni quotidiane con loro, abolendo la figura di gentiluomo del Papa, nei giorni scorsi e fino ad ieri, non intervenendo al concerto in suo onore.

    Di papi ne ho visti parecchi nella mia vita da Pio XII in poi e di questi, nell'andare controcorrente ne ricordo solo 2 : Giovanni XXIII che travolse, sconvolse gli usi e costumi vaticani fino ad allora e Giovanni Paolo (I) che nello spazio di un mattino diede tanto fastidio alle gerarchie che mori in circa 30 giorni......

    Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI si sono sempre adeguati, anche se c'� da riconoscere che il Papa polacco seppe dare un nuovo impulso e conquist� moltissimi giovani.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma quello e' un andare controcorrente di alto bordo dove rendi nota e cerchi di imporre la tua politica, liberandoti al contempo di apparenze che a te vanno a costituire una museruola, quindi quel tipo di fare e' piacevole e di tutta soddisfazione per chi lo fa.
    Quello che va chiedendo agli altri e' un po diverso.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Veramente questo Papa controcorrente ha gi� nuotato abbastanza proprio dalla sua elezione, cominciando dagli aurei orpelli, all'appartamento vaticano, a ridimensionare (per adesso con le parole) lo I.O.R., cercando di essere fisicamente pi� vicino alla gente, ai deboli, ai poveri, magari celebrando le funzioni quotidiane con loro, abolendo la figura di gentiluomo del Papa, nei giorni scorsi e fino ad ieri, non intervenendo al concerto in suo onore.
    sono azioni che hanno un senso solo nell'ambito di prassi tradizionalmente immobiliste di quella chiesa; e si pu� abbastanza dire che ci sia una gran richiesta di manifestazioni di sobriet�, se non altro come scelta di immagine, ambito in cui la Chiesa cattolica � insuperabile;

    tuttavia, mi sembra che, sia pure nella limitata influenza sostanziale della Chiesa nella societ� secolarizzata, non si tratti di esortazioni puntuali e mirate su temi di reale rilevanza nella vita sociale;
    magari in futuro...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Fossi tagliatella,
    mi salmonerei
    besciamellosa.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Fossi tagliatella,
    mi salmonerei
    besciamellosa.
    e lasseresti panna
    a scotte penne
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e lasseresti panna
    a scotte penne
    Ben gli sta!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    boh ?!
    per ora mi sembra parecchio prudente papa Francesco; insomma, si sbilancia poco; non � detto che non lo faccia in futuro, anche se si dovrebbero essere gi� uditi "nomi e cognomi", parole davvero scomode che imbarazzino molti che seguono o orientano la corrente, le correnti...
    vedremo.
    Ciao, buongiorno! Lo Spirito Santo sceglie sempre le persone giuste al momento giusto: Con i Suoi tempi, questo � un Papa che lascer� un segno profondo. Nella Chiesa e nel mondo.

    "Continua e non sembra esaurirsi il provvidenziale �effetto Bergoglio�, con adunate oceaniche ad ogni Angelus in Piazza San Pietro e confessionali che tornano a riempirsi. Gente che, dichiaratamente, era lontana dalla Chiesa da decenni, ha ripreso a frequentare i sacramenti ammaliata dalla figura del nuovo pontefice. I numeri statistici parlano chiaro e sono stati enunciati qui dal nostro Massimo Introvigne.



    "Questo papa gode della simpatia e del plauso universali, cosa di cui, come cattolici, non possiamo che essere felici. Anche perch� papa Francesco non ha attenuato o pretermesso alcun punto della dottrina tradizionale, n� pare intenzionato a spostarsi di un millimetro dalla linea tracciata dal suo predecessore Ratzinger.

    Francesco, infatti, sta praticamente ripartendo da zero: siate buoni, ricordatevi che Ges� vi vuol bene, dite le preghiere e non sparlate del prossimo. Lo Spirito ha mandato il papa giusto per questi nostri tempi. Mala tempora. Tempi di barbari col telefonino. Tempi in cui ti linciano per una parola o una virgola. Mai come oggi l�evangelica �custodia della lingua� � stata necessaria, e non tanto per l�anima quanto per la pelle. E� stato giustamente detto che la gente non vuole pi� maestri ma testimoni. Cio�, non sopporta pi� i primi ed � gi� tanto se accetta di almeno ascoltare i secondi". http://www.lanuovabq.it/it/articoli-...mLaGzU.twitter
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    confessionali che tornano a riempirsi


    Evidentemente la gente � tornata a peccare

  9. #24
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Oppure perch� in chiesa c'� sempre freschino.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  10. #25
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Oppure perch� in chiesa c'� sempre freschino.
    Al mio paesotto le pie donne si sono avvicinate a flotte alla chiesa da quando c'e' il nuovo, oramai quasi ex, prete.
    Dicano che sia bello, solo una volta ho ascoltato una sua messa funebre e a me sembro' un esaltato.
    Mio zio, proveniente da altro comune, ebbe modo di parlargli e mi disse che le donne si relazionavano a lui in un modo poco confacente le sacre scritture.
    Tra poco smamma, cambia parrocchia.
    Povere donne tutte affrante, peccato avevano messo su un bel coro di papere.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Evidentemente la gente � tornata a peccare
    E' tornata a credere NEL PERDONO, dei peccati. A chi si ritiene in fondo giusto, Cristo non dice poi molto.....
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Al mio paesotto le pie donne si sono avvicinate a flotte alla chiesa da quando c'e' il nuovo, oramai quasi ex, prete.
    Dicano che sia bello, solo una volta ho ascoltato una sua messa funebre e a me sembro' un esaltato.
    Mio zio, proveniente da altro comune, ebbe modo di parlargli e mi disse che le donne si relazionavano a lui in un modo poco confacente le sacre scritture.
    Tra poco smamma, cambia parrocchia.
    Povere donne tutte affrante, peccato avevano messo su un bel coro di papere.
    E i confessionali si svuotano ...
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' tornata a credere NEL PERDONO, dei peccati. A chi si ritiene in fondo giusto, Cristo non dice poi molto.....
    Tipo i preti, specialmente confessori

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Come questo


  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tipo i preti, specialmente confessori
    "Perch� guardi la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave che � nel tuo?" Ho un momento di amnesia....non mi ricordo chi l'ha detto
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato