Pagina 5 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 202

Discussione: "Andate contro corrente"

  1. #61
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il fatto � che per me il messaggio esistenziale deve trasmettere o alimentare sensazioni piacevoli di lunga durata e non essere allo stesso tempo cervellotico; probabilmente oggi la parola pi� adatta � empatico. Come se esistesse un fluido benigno che passasse di corpo in corpo. Puoi quindi immaginare come gli Ateniesi in ansia per la loro vita gioissero totalmente alla notizia della vittoria. Quello dovrebbe essere il senso del messaggio evangelico, se non � coinvolgente e duraturo e sperimentabile ( non parole per me vuote) probabilmente non � il messaggio giusto.
    Tu credi che dopo le parole del papa la gente si senta coinvolta ad andare contro corrente? Che poi bisognerebbe definire bene dove spinge questa corrente. La frase la vedrei bene se il papa visibilmente affaticato e stanco nonostante fosse trascinato dalla corrente di bigliettoni agitasse le mani dicendo: andiamo e non andate, controcorrente, anche lui dovrebbe nuotare a spron battuto, soprattutto per dare il buon esempio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-06-2013 alle 14:55

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ho capito, ma la piacevolezza dipende molto dai desideri propri e per questo c'e' chi preferisce il mare, chi i monti, chi starsene a casa.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti diceva una vecchia ballata di Luigi Tenco " Ognuno � libero di fare quello che gli va"

  4. #64
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Si, ma ti va in funzione delle informazioni che arrivano e se ti comunicano che il mare e' infestato di squali e la montagna e' sconvolta da frane magari prendi in considerazione altre opzioni.
    Certo c'e' da vedere quanto sono fondate quelle informazioni e la cosa si complica.

    E premi e minacce non altro che tentativi di alterare la tua scelta per indirizzarti verso un voluto altrui che puo' anche deformare le informazioni per gli stessi scopi.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io penso che la cibernetica sia un modo per studiare il cervello applicandolo alle macchine. Ebbene l� esistono le informazioni indicate anche come sensazioni, ma la macchina non pu� sentire sensazioni. Nella nostra testa entrano giornalmente un'infinit� di informazioni, non messaggi, perch� secondo me il messaggio implica oltre l'input anche la presa di coscienza. Quindi io dividerei il messaggio vero, che pu� dar adito a meta messaggi, con l'informazione corrente, della quale, se non di nostro gradimento, possiamo benissimo farne a meno chiudendo la nostra griglia di input. Hai notato che ultimamente le informazioni pubblicitarie Tv entrano in casa con la voce squillante, chi fa marketing pensa per attrarre l'attenzione, ma spesso, ed io mi ci metto sempre, si gira canale o si annullo il volume, comunque si evitano.
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-06-2013 alle 22:05

  6. #66
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Si, le informazioni a te inutili le filtri, ovvero le senti, ma non le interiorizzi non riguardando la tua realta'.
    Cosicche' ti interessi se gli squali stanno nel mare dove vai tu e poco ti frega se stanno in australia.
    Pero' se qualcuno vuole interessarti per forza alza il volume o usa altri strattagemmi per catturare la tua attenzione e sostituirsi ad altro che potrebbe interessarti di piu.
    Certo puoi comunque filtrarlo, ma se certi stimoli spurii sono tanti e' pure una fatica che ci si poteva risparmiare.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Secondo me l'aria � stracolma di onde elettromagnetiche, potrebbe essere il nostro futuro alla deriva con tutte queste onde, o scaraventati negli scogli con rottura del cervelletto, per chi ce l'ha piccolo

  8. #68
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti diceva una vecchia ballata di Luigi Tenco " Ognuno � libero di fare quello che gli va"
    ..prima di spararsi un colpo in testa
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E pensare che da ragazzo era il mio cantante preferito.
    Le canzoni pi� belle ed anche di successo sono state:

    Un giorno dopo l'altro
    Lontano lontano
    Ragazzo mio
    Mi sono innamorato di te
    Se stasera sono qui

    poi quelle note solo a chi lo seguiva:

    Quasi sera
    Il mio regno
    Cara maestra
    La ballata del marinaio
    ed appunto "ognuno � libero" stile rock di allora, ed altre
    Io le ho tutte.

    Pensa quando si � sparato io ero a Modena a fare l'universit� e vidi il festival in un bar da solo per gustarmelo; ero convinto che "Ciao amore" avrebbe avuto grande successo. A parte questo lo sconvolgente � che finito il festival ci fu una rincorsa sfrenata al 45 giri, non so quanti ne sono stati venduti, un'infinit�, tutti lo volevano, mi ricordo che faticai un sacco per rimediarlo.
    De Andr�, suo grande amico, gli dedic� una magnifica canzone intitolata "Preghiera in gennaio" dove appunto come una preghiera canta dei suicidi che arrivano difronte a Dio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-06-2013 alle 22:53

  10. #70
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    a me piaceva questa;
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Si me la ricordo, comunque ti ringrazio per avermelo inserito da vedere, io non sono capace. Poi ripensando al tuo " piaceva" potrei pensare che hai qualche annetto o mi sbaglio?
    Puoi non rispondere
    Il film " La cuccagna " di Luciano Salce, dove Tenco interpreta un po' se stesso l'hai visto?

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti; per� un minimo di cervelletto porta a completare questa causa ed effetto: il parlare ed il razzolare. E' inutile che un prete mi parli di quello che c'� scritto sul Cristo e poi mi dimostra che in effetti egli stesso non applica il predicato. Io penso che la mancanza di obbiettivit� di certe orecchie e di certi occhi e lo strapotere dei governanti ecclesiastici abbiano permesso la nascita di certi dogmi che offendono il normale intelletto....oppure mistero, ma anche il mistero ha le sue regole.
    Per fare un esempio recente: chi pu� credere al messaggio/messaggero esibito dal prete arrestato chiamato mister 500 che con un jet privato portava di straforo a casa diversi soldini illegali?
    Cono � illuso se pensa che sia la chiesa a portare avanti il messaggio di Ges� con quell'escamotage di: " Tu sei Pietro....", qualsiasi persona coerente se quelle parole le sentisse in bocca a mister 500 minimo rimarrebbe scandalizzato se credesse veramente, per non dire poi di quelli che non credono che lo manderebbero subito a quel paese oppure si metterebbero al seguito per dividere la torta ( sembra 400.000 euro). A questo punto c'� da dire: per fortuna che la giustizia � laica, altrimenti chi lo avrebbe mandato in galera? e poi per fortuna che di Ges� va avanti bene, sotto certi punti di vista, il suo messaggio e non il messaggero, altrimenti non ci saremmo smossi dal Medioevo pi� oscuro; anzi ho potuto notare che il messaggio di Ges� � come una lama, se non � coerente con il messaggero la lama lo taglia se invece � coerente sembra sia una lama che difenda.
    Ci sei arrivato! Se la Chiesa non fosse stata coerente con la Missione affidatale dal Cristo, Egli l'avrebbe tagliata. Ricordati sempre che Egli l'ha fondata per uno scopo ben preciso, non certo perch� i Suoi Apostoli fossero stinchi di santo: Il capo lo rinneg� davanti a una servetta, il cassiere lo trad� per 30 denari, Tommaso non credette alla parola dei suoi compagni che avevano visto il Maestro risorto e tutti lo lasciarono solo sul G�lgota. L'uomo � debole...fragile....quello che � grande e invincibile � il Perdono di Ges� Cristo! E il mandato conferito ai 12, semianalfabeti, poveri pescatori di Galilea

    �A me � stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ci� che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo�.(Matteo 28)
    amate i vostri nemici

  13. #73
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' inutile paragonare
    cHI SIMCOMPORTA SEC0O9NDO gES� GI� LO
    �SA,

  14. #74
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Se puoi tradurre.....
    amate i vostri nemici

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    a chi dici?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato