Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: Amore e potere

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Amore e potere

    Avete letto di questa vicenda?

    http://www.corriere.it/cronache/13_g...d315b976.shtml

    Riassumendo: un professore universitario sessantenne si innamora di una studentessa ventitreenne, e le consegna un biglietto con una dichiarazione d'amore. Lei, un p� scossa, lo fa leggere al fidanzato, che va su tutte le furie, spedisce mail di insulti, fotocopia il biglietto e lo distribuisce, per sfregio, a tutta l'universit�, finch� il professore non viene sanzionato per violazione del codice etico del corpo docente. Tengo a precisare che il testo del biglietto, contenuto nell'articolo, � molto ingenuo e fino a quel momento non c'erano state altre avances.
    Questa storia mi ha colpito, poi vi spiego perch�, e mi ha fatto interrogare sui rapporti tra amore e potere: il fatto che uno dei due amanti rivesta una posizione di potere sembra escludere la possibilit� di un rapporto d'amore sincero; c'� sempre il dubbio che il potente sfrutti la sua posizione o che sia sfruttato dalla furba o dal furbo di turno. Io non sono d'accordo, per� spesso sono stata accusata di ingenuit�, colposa o dolosa.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Questa storia andava tenuta privata. Bastava dire un "grazie ma non la corrispondo", l'umiliazione del docente mi sembra davvero esagerata. E' stato molto delicato e "casto" non vedo perch� metterlo alla pubblica gogna. Che tristezza...

    I solemnly swear that i am up to no good...

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Questa storia andava tenuta privata. Bastava dire un "grazie ma non la corrispondo", l'umiliazione del docente mi sembra davvero esagerata. E' stato molto delicato e "casto" non vedo perch� metterlo alla pubblica gogna. Che tristezza...
    Quoto. Certo, se poi il docente avesse persistito con le sue avances diventando anche pesante era tutt'altro paio di maniche, ma in questo caso, se davvero si tratta solo di quel biglietto, la reazione mi sembra alquanto esagerata.

    Venendo al tema proposto da Nahui, sicuramente una posizione di potere ti mette in una situazione ambigua. C'� chi sfrutta il potere per perseguire i propri scopi, anche sessualmente parlando, e sarebbe stupido negarlo. C'� per� anche chi viene additato a priori perch� in posizione di supremazia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Bah, secondo me � ipocrita pensare che non si debbano/possano sviluppare relazioni amorose all'interno del contesto lavorativo, qualunque esso sia. Poi ci sono casi e casi.
    Non so se ricordate quel prof universitario di catania che adescava le studentesse e in cambio di prestazioni sessuali faceva passare loro l'esame... quello � un gioco sporco e un uso spropositato del potere.
    D'altra parte non possiamo pensare che fra persone che stanno a stretto contatto fra loro non emergano delle simpatie, delle affinit�, delle attrazioni. Il problema sorge quando questo status diventa generalizzato. A trento ad esempio c'erano diverse coppie sposate di professori e viene da chiedersi se uno dei due non abbia aiutato l'altro e far carriera.... la risposta � abbastanza banale, non possono esistere tutte queste coincidenze.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mi chiedo se un sessantenne qualsiasi sarebbe stato disposto a dichiarare cos� il suo amore ad una ventenne qualsiasi, con la quale non esistesse cio� questo rapporto docente-studentessa. Da una parte � legittimo dichiarare un sentimento, dall'altro probabilmente � vero che lui contava sulla fascinazione derivante dal suo ruolo... 'Nzomma, 40 anni di differenza sono tantini
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mmh, essendoci passata, e ora vedendo anche mia figlia che, pur cos� piccola, gi� fa esercizio inconsapevole di seduzione, io ti dico che a quell'et� non c'� tanto desiderio di manipolare, ma pi� che altro desiderio di mettersi alla prova, come i gattini che giocano alla lotta. Ti ritrovi con una pistola in mano e spari alla bottiglia di vetro, per imparare a prendere la mira, vedere se si rompe. C'� una cattiveria ingenua e animalesca, ma non credo un calcolo utilitaristico, non ancora. Almeno al liceo, col segretario che non conta un caxxo
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E' che non puoi pi� fare il boy-toy di Madonna, per questo ti arrabbi
    (Ormai anche i giovani maschi fan bene i loro calcoli)
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Questa storia andava tenuta privata. Bastava dire un "grazie ma non la corrispondo", l'umiliazione del docente mi sembra davvero esagerata. E' stato molto delicato e "casto" non vedo perch� metterlo alla pubblica gogna. Che tristezza...
    Vero: Reazione esagerata. Certo che il professore avrebbe potuto informarsi, prima di scrivere il biglietto, se la ragazza fosse impegnata o meno.
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    boh... chi lo sa cosa passa per la testa di un prof sessantenne ? non sono in grado di giudicare, ma forse in questi casi si dovrebbe essere quantomeno formata un'estetica che pone distanze;

    detto questo, il potere nelle coppie "vere", tutte, anche quelle meglio assortite, gioca sempre un ruolo essenziale, anche se ovvamente non necessariamente articolato in quel tipo di relazione;

    � un guaio, perch� il potere � antitetico all'amore: pi� se ne esercita sull'altro, meno da questi si pu� essere amati;
    a meno di non trovarsi in una relazione di dipendenza nevrotica, dove invece i relativi meccanismi di potere funzionano da puntello e linguaggio della comunicazione: una moderata infelicit� � preferibile all'Ignoto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Quando l'ho letto ho pensato che la ragazzina ventenne, venti anni li ha tutti.
    Credo anche io bastasse gentilmente declinare le attenzioni e non fare della cosa una cosa di pubblico dominio.
    Il professore dal canto suo ha fatto un bel salto nel vuoto cu a capa a sott
    Uomini ingenui, una trentenne non avrebbe reagito cosi'
    Dalle ventenni si possono affacciare al limite i 40 enni per non "sembrare" dei depravati!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Da un docente vorrei potermi aspettare una condotta eticamente integerrima, non � un ruolo qualsiasi.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  12. #12
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    se ero io il fidanzato, tacevo visto la fedelt� della ragazza, altrimenti prendevo il prof, a 4 occhi e gli spaccavo la faccia (o almeno ci provavo), non mi mettevo a screditarlo davanti agli altri, che senso ha? lo screditavo direttamente io in qualche modo, gli spaccavo i ditini.
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  13. #13
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Su questo sono concorde, il tipo di misura presa nei confronti del contendente � decisamente vile, povera crista la ragazza, un fidanzato vigliacco e uno spasimante docente senza etica.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    mi ha fatto interrogare sui rapporti tra amore e potere: il fatto che uno dei due amanti rivesta una posizione di potere sembra escludere la possibilit� di un rapporto d'amore sincero; c'� sempre il dubbio che il potente sfrutti la sua posizione o che sia sfruttato dalla furba o dal furbo di turno.
    Nahui ,il tuo quesito va diviso in due tronconi:
    1)tema,amore e potere in generale
    2)il caso specifico che hai linkato

    uno:E� una cosa troppo soggettiva.
    Quello che puo� sembrare corteggiamento per una, puo� essere visto come molestia da un�altra, che non gradisce.
    (se no�l�ex segretaria di Pavarotti(presumibilmente)sarebbe ancora na semplice segretaria!) o no?!

    due:Il professore e� stato davvero trooppo ingenuo.
    Gia� il fatto di fare una dichiarazione d�amore ad una studentessa non e� etico.
    Professore e alunna (come capo e dipendente) hanno un rapporto di forza non equilibrato, l�uno puo� determinare le sorti dell�altra.
    Ovviamente ai due teneri fidanzatini non deve esser sembrato vero di poter approfittare di un�occasione cos� grossa per smerdare un loro professore ottenendo al contempo qualche settimana di gloria ...

    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Si parte dal basso e si punta sempre pi� in alto , ..
    eppure questo mezzo rigo merita l�ennesimo straquotone con timbro e firma.
    (mai scambiato un mp con dietrologo per la cronaca)
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Da un docente vorrei potermi aspettare una condotta eticamente integerrima, non � un ruolo qualsiasi.
    beh con "l�esempio" o meglio GLI "esempi" dell�ex Presidente del consiglio della Repubblica italiana e rinomato capo di governo(sempur inciuciato) attuale cosa si pretende...
    Ultima modifica di Misterikx; 04-06-2013 alle 21:00
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    beh con "l�esempio" o meglio GLI "esempi" dell�ex Presidente del consiglio della Repubblica italiana e rinomato capo di governo(sempur inciuciato) attuale cosa si pretende...
    Tre cose per�: rispetto ad un docente il capo del governo � un ruolo abbastanza qualsiasi (potresti non essere daccordo, ma il tipo di potere, ergo di responsabilit�, di un docente rispetto ai suoi studenti � qualitativamente e quantitativamente diversa da quello rispetto ai cittadini per un capo di stato di un paese democratico o presunto tale), inoltre debordare dall'etica generale � differente dal debordare dall'etica di ruolo (ivi in realt�, pensando al sotteso capo di stato... beh non hai tutti i torti), in ultimo, le colpe altrui non assolvono noi e fingere il contrario vuol dire mettersi su una pessima strada.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato