Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 105

Discussione: Divorzio e separazioni

  1. #1

    Divorzio e separazioni

    Premessa : se non � questa la sezione del tema, prego i sigg. MOD di collocarla in quella giusta.

    Il divorzio e/o la separazione sono la chiara espressione di un fallimento per due persone che avevano riposto ed investito le loro risorse sentimentali in quel rapporto ormai distrutto.

    Da un divorzio, da una separazione non possono uscire vincitori, entrambi sono perdenti, magari potr� esserci un maggiore o minore, ma sempre sconfitti entrambi.

    E non solo loro, nel caso abbiano avuto figli, anch'essi subiranno le conseguenze di quel fallimento e, comunque anche gli altri familiari saranno pi� o meno cointeressati da questo evento.

    Ecco che vi chiedo se avete amici da prima che vivessero questa esperienza e come si � trasformato il vostro rapporto con essi.

    Gi� perch� � di questo aspetto che vorrei si parlasse.

    Lui & Lei li ho conosciuti ch'erano gi� sposati e genitori di 2 splendidi ragazzi, poi..... a separazione avvenuta sono rimasto amico di entrambi, ma con grande difficolt�.

    Come, in genere, si cambiano amicizie e frequentazioni, dopo il matrimonio, accade la stessa cosa, dopo un divorzio.

    Raccontate, se vi va.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mia madre: due divorzi, due morti sociali. Amici tutti rimasti rispettivamente a mio padre ed al secondo marito. Gente che mangiava ogni sabato le sue polpette di melanzane, scomparsa. La sfortuna di essere bellissima e di far paura alle comari.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    beh, per gli esterni � sempre difficile collocarsi in una situazione del genere, perch� il pi� delle volte si accede da una parte sola, a cui si tende ad essere fedeli, l'amico conosciuto prima, con cui si condivide;
    in caso di rotture traumatiche si viene un po' trascinati a prendere posizione, anche perch� l'onest� intellettuale per fare altrimenti e discernere ha un notevole costo di relazione: se il tuo amico - come sicuramente avviene - ha una parte di torto, ci vuole notevole sicurezza e abilit� nei rapporti interpersonali per gestire una critica in un momento tanto difficile in cui magari viene richiesto appoggio incondizionato;

    detto questo, bisognerebbe parlare anche di come si vive la fase precedente, quella del conflitto intra-moenia in cui maturano i dissidi all'origine della rottura, con tutte le tensioni e i sentimenti negativi che vi possono allignare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Mia madre: due divorzi, due morti sociali. Amici tutti rimasti rispettivamente a mio padre ed al secondo marito. Gente che mangiava ogni sabato le sue polpette di melanzane, scomparsa. La sfortuna di essere bellissima e di far paura alle comari.
    io adoro le polpette di melanzane..

    giusto ora al tg;
    -durata media dei matrimoni 15 anni
    -85% separazione consenziente
    -eta media 42 donne - 45 uomini
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    il divorzio � da eliminare, fa male a tutti.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    non trovo giusto nemmeno il termine di divorzio=fallimento
    ma certo !
    condividere la quotidianit� per due anni � gi� indice di un relativo grande successo, anche considerato che capare una persona davvero affine e stimolante � davvero un terno al lotto;
    bicchiere mezzo pieno per tutta la vita

    c.v.d., apprezzare il Qulo � indice di sicura saggezza
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    @ Dietrologo, parlo di fallimento perch� un adulto DEVE essere responsabile delle sue azioni.

    Il matrimonio civile (il mio) si differenzia dal matrimonio religioso, che in Italia sono la maggioranza, oltre che per la ritualit� anche per la formula con la quale ci si impegna davanti a Dio (i protagonisti si dichiarano fervidi credenti-osservanti ed hanno anche seguito un iter programmato per giugere alla cerimonia) fino alla propria morte.

    Questo giuramento, non andrebbe intrapreso a cuor leggero, perch� rappresenta la fusione di due unit� distinte che s'impegnano a divenire un'unica unit�, diversa ovviamente, e cio� una coppia.

    Ecco che quando si rompe la suddetta unit�, a mio avviso si pu� parlare pienamente di fallimento.

    Il matrimonio laico o con la sola comune determinazione di convivere, privi della ritualit� e solennit� del precedente, hanno, comunque lo stesso intento e cio� la condivisione delle proprie vite senza alcuna data di scadenza, quindi all'infinito.

    Non ho mai sentito che ci siano state proposte di amore e/o convivenza per un periodo prefissato.........

    La successiva, eventuale decisione di porre fine al rapporto, a questa unione, crea la necessit� ad almeno uno dei due di cambiare, oltre le abitudini acquisite con la convivenza, anche il domicilio, l'arredamento etc. Inoltre, difficilmente le separazioni, per quanto consensuali e condivise, trovano l'accordo sereno e pacato della divisione degli oggetti in comune etc.

    Se questo non � un fallimento, cos'�?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Sono d'accordo Arecata, ma � pur sempre una questione culturale. Se si avessero meno aspettative, non si avvertirebbe questo senso di sconfitta.
    "Caro amico, abbiamo passato anni bellissimi insieme, costruito cose e case, parole, persone e animali, citt� e cantanti, ma adesso basta, s� stufa, magari sei stufo pure te: avrai sempre un posto speciale nella mia vita e nella mia tavola, ma ora ognuno per la sua strada, vita nuova, aria nuova".
    Una cosa cos�, smart, no?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio

    Questo giuramento, non andrebbe intrapreso a cuor leggero, perch� rappresenta la fusione di due unit� distinte che s'impegnano a divenire un'unica unit�, diversa ovviamente, e cio� una coppia.

    Ecco che quando si rompe la suddetta unit�, a mio avviso si pu� parlare pienamente di fallimento.
    ...
    Non ho mai sentito che ci siano state proposte di amore e/o convivenza per un periodo prefissato.........

    La successiva, eventuale decisione di porre fine al rapporto...
    Se questo non � un fallimento, cos'�?
    a rigor di logica, puoi aver ragione;
    ma in pratica, il fallimento si dovrebbe misurare in relazione al realismo del fine (ci sono sportivi che attraversano la manica a nuoto; si pu�; ma sono in pochi quelli attrezzati e la fede e l'entusiasmo forse non bastano);

    nella storia umana, il matrimonio quasi mai � stato considerato indissolubile (o "chiuso") - nonostante la proiezione retrospettiva che siamo spesso indotti a praticare, a partire dalla nozione cattolica - e questo avr� pure un suo senso, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    caschi male con me , primo perch� Dio per me non � la chiesa e i sui precetti ,
    se non � budda il tuo dio, caschi male.
    La chiesa si identifica come corpo di dio in terra lo sapevi?
    Poi ognuno � libero di scegliere dal paniere come crede...

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Non ho mai sentito che ci siano state proposte di amore e/o convivenza per un periodo prefissato.........
    tu sei un uomo di mondo, medico, colto, avrai fatto il classico, suppongo; perci� non ti dovrebbe essere estraneo il metodo ed il distacco dell'osservatore, no ?

    nella storia, il matrimonio non � mai stato fondato sull'(la promessa di)amore, ma solo sulla convenienza sociale a tutela del patrimonio e dell'ordine sociale stesso;

    i sentimenti dei coniugi non hanno mai avuto cittadinanza in quell'istituto, se non a partire dall'epoca romantica, e solo per una ristrettissima cerchia di gruppi sociali di estrazione borghese e intellettuale relativamente pi� propensi o liberi dall'obbligo di conformarsi;
    dai pi� umili braccianti, ai borghesi, fino ai principi, tutti erano tenuti a sistemarsi come conveniva, salvo poi coltivare propensioni extra, a seconda delle opportunit�;

    introdurre l'"amore" nella formula matrimoniale � un azzardo folle, che tuttavia oggi riteniamo come scontato;

    � un po' come se per secoli avessimo preparato pasta pomodoro e basilico: bene, poteva riuscire pi� o meno buona, a seconda della preparazione accurata e della qualit� degli ingredienti, ma quella era;
    poi, un giorno improvvisamente si decide di aggiungere due ingredienti - i sentimenti - pescati alla cieca nella dispensa, dove c'� davvero di tutto;

    se peschi i cetriolini e le acciughe, ti va statisticamente di gran lusso; ma nella dispensa c'� il cacao amaro in polvere, la marmellata di albicocche, lo zucchero, la farina...

    le esperienze, la vita in generale, cambiano sensibilit� e aspettative delle persone, spostano il baricentro dei valori e dei sentimenti; questo l'umanit� lo ha sempre saputo, e ha sempre previsto il disgiungimento dell'istituto matrimoniale dai sentimenti;

    siamo noi contemporanei a viverla in modo schizoide, finch� non riusciremo a rimodellare la nozione di famiglia rendendola un po' pi� armonica alla reale dimensione dei sentimenti, dell'aspettativa di vita e dei valori mutati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E poi il divorzio � una possibilit�, non un obbligo, fruibile pure individualmente il che permette a ciascuno di regolarsi come crede.
    Quindi non ci dovrebbero essere lamentele se non per motivazioni proprie estranee all'istituto in se, ovvero volere la vita degli altri regolata secondo le proprie concezioni.

    Nel privato, naturalmente, il proprio eventuale divorzio ciascuno se lo valuta come crede, ma il proprio eventuale divorzio � cosa diversa dall'istituto giuridico che lo regolamenta.

  13. #13
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Citazione Originariamente Scritto da Aquila Nera Visualizza Messaggio
    il divorzio � da eliminare, fa male a tutti.
    Forse sarebbe da eliminare il matrimonio, e il problema sarebbe risolto alla base.
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Magari il matrimonio ha altre funzioni che lo rendono necessario come la certificazione delle relazioni, della genitorialit� e a caduta della trasmissione dei patrimoni a che se ne eviti la dispersione.
    Un po come per una societ� commerciale che necessita delle sue formalit� di certificazione pubblica dato che operando nel contesto economico generale poi sarebbe complicato rapportarsi con una societ� fatta da soci che sono legati da una stretta di mano.

  15. #15
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Matrimonio per l'uomo = Fare contenta la donna che vuol mettersi un bell'abito bianco e fare una cerimonia sfarzosa.

    Situazioni successive = rotture di palle e casini per il divorzio, con gran gioia degli avvocati. L'unica consolazione � che anche gli avvocati si separano e divorziano.

    Lato positivo: il 'regolarizzare' delle situazioni in caso di morte del coniuge o di eredit� ai figli. Cosa che si pu� comunque fare anche mettendo una firmetta su un pezzo di carta, senza tante cerimonie.

    Ho diversi colleghi / amici con figli (uno ne ha tre) e non sposati, mi pare che se la passino comunque bene, e di certo io non li ho mai visti come degli appestati, anzi li rispetto per la loro scelta.
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato