Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 105

Discussione: Divorzio e separazioni

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ah, la sacra rota non esiste pi�?
    Ma la rota sacra mica scioglie il matrimonio, certifica che non � mai esistito e il problema � brillantemente aggirato visto che non ti vincola nemmeno con noiosi obblighi di mantenimento.
    Accederci costicchia, ma alla lunga ci guadagni risparmiando le spese accessorie.

    E poi c'� anche il divorzio all'italiana tornato in auge, molto rapido e definitivo.

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Indissolubile per i cattolici?

    Ah, la sacra rota non esiste pi�?

    Che fetienti, mi avevano riferito che 'viaggiava' a tutto gas....
    beh, in quel caso intervengono complicati sofismi basati sull'effettivit� e i vizi di volont�;

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ... in Russia... dove nessuno ha mai sentito parlare di Ges�
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, in quel caso intervengono complicati sofismi basati sull'effettivit� e i vizi di volont�;
    Storia vera: ragazzo di ottima famiglia decide contro il parere di mamm� di sposare ragazza con qualche "precedente" poco chiaro (non penale, ma forse sempre di pene si trattava). Alla fine mamm� pone come condizione che il figlio depositi presso notaio una busta chiusa contenente dichiarazione di cd. "riserva mentale". Dopo una decina d'anni, quando il ragazzo si stufa, la busta � utilizzata per ottenere annullamento dalla Sacra Rota. Ah, la saggezza delle madri
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #79
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Idolo

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ah, la saggezza delle madri
    Con un patrimonio proprio da difendere si ha sempre una marcia in pi�.
    Le separazioni sono per pi� tragiche per i risvolti economici che non per quelli affettivi.

  6. #81
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, in quel caso intervengono complicati sofismi basati sull'effettivit� e i vizi di volont�;


    Mi riferivo alla Papuasia, Axe. E comunque in Russia, dove dal 1917 al 1989 il concetto di Dio f� strappato a forza dalla vita sociale della nazione, la gente continuava a sposarsi. E non poteva certo essere classificata come credente, ne converrai.
    L'uomo ha un istinto naturale verso la donna e la donna ha un istinto naturale verso l'uomo. I due sono fatti per incontrarsi, amico. La Chiesa non ha inventato niente. Men che meno la Genesi (libro universale, ma di radice ebraica), dove � Dio stesso a dire che non � bene che l'uomo sia solo...che il suo naturale completamento � la donna! Poi, ma questo � pacifico, ognuno rimane libero di pensare il Matrimonio come una splendida avventura, come un semplice contratto, come un legame a volte insopportabile e via discorrendo.
    amate i vostri nemici

  7. #82
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma il matrimonio ha una funzione sociale di certezza e controllo delle relazioni, quindi e' ovvio che esista specialmente in societa' strutturate come quella comunista dove lo stato doveva sapere e gestire.
    Lo stesso vale per il divorzio che e' il metodo di rettifica di una situazione preesistente e che e' cessata permettendo l'originarsi di situazioni diverse pure loro da inserire a catalogo per gli usi consentiti.

  8. #83
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Gatto...fatti un tuffo, che � meglio
    amate i vostri nemici

  9. #84
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Fra un po, pero' quanto detto resta e per te il matrimonio di cui si parla nemmeno esiste, che ti frega quindi dello scioglimento di qualcosa che non esiste?

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mi riferivo alla Papuasia, Axe. E comunque in Russia, dove dal 1917 al 1989 il concetto di Dio f� strappato a forza dalla vita sociale della nazione, la gente continuava a sposarsi. E non poteva certo essere classificata come credente, ne converrai.
    L'uomo ha un istinto naturale verso la donna e la donna ha un istinto naturale verso l'uomo. I due sono fatti per incontrarsi, amico.
    via Conino, 'me sse'dispettoso 'nde'ttu fa finta di 'un comprendere ! poi 'un ti lamentare se arriva Veghina e la ti sbertuccia ben benino !

    qui s'� parlato finora del divorzio e dell'idea del matrimonio indissolubile, non del matrimonio tout-court, perch� allora si sposano anche i gh�i...

    in tutte le societ�, ci sono sempre state forme di divorzio e separazione o tolleranze palliativo, come prostituzione, concessioni extra - a favore dell'uomo, beninteso - addirittura poligamia e altre usanze, nel riconoscimento che la natura dell'"incontro" tra donne e uomini non si inscriveva nell'istituto matrimoniale, soprattutto quello cristiano, poi solo cattolico;

    la stessa Roma papalina - ad onore dei miei antenati e delle mie antenate - era una delle citt� con la maggior densit� di prostitute
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Diversivi pure soddisfacenti per tanti che potrebbero non essere felici di veder messo in forse il loro trastullo senza implicazioni e costi indotti dalla possibilita' altrui di chiedere un divorzio con addebito, certo salvo potersi permettere un mantenimento da 100.000 euro al giorno.
    Alla fine sono piu' le scarse possibilita' ecomiche a tenere in piedi un matrimonio finito che altre considerazioni.

  12. #87
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Scusate, ho poco tempo e non ho letto tutto. Vorrei dire una cosa a Doppio: beato te. Beato te perch� evidentemente hai vissuto in una famiglia piena d'amore, e neanche te lo immagini l'inferno che pu� essere un matrimonio in cui non ci si ama pi�, in cui ci si sopporta, in cui si litiga da mattina a sera, o non c'� dialogo, o in cui dominano forme perverse di comunicazione passivo-aggressiva. Per tacere di situazioni pi� gravi di violenza, di paura. E' un inferno per tutti, figli inclusi. Anzi, soprattutto per i figli, che non hanno ancora la consapevolezza per decodificare certe situazioni e spessissimo se ne addossano la colpa. Quindi sta santificazione dell'indissolubilit� del matrimonio ve la lascio volentieri. Quando non ci si sopporta pi� � bene lasciarsi, per tutti. Spero non abbiate mai occasione di ricredervi. Doppio, toccati le palle, che non si sa mai!!!!!!!
    Perch� i miei si lascino � un po' tardino (senonch� le esperienze personali ed in particolare le mie sono del tutto irrilevanti e non vi devono interessare, grazie), comunque il mio non era un discorso sulla indissolubilit� del matrimonio, trovo che la separazione non sia una bella cosa, ma capisco benissimo che talvolta possa essere inevitabile, era un discorso circa l'atteggiamento arrendevole che avevo visto nell'affermazione che oggi come oggi non abbia pi� senso la coppia pensata come vitalizia.

    Anyway @ axe: 1) Non ho nominato scontri di civilt� solo civilt� emergenti e dacadenti
    2) il fanatismo � schiavit�, � innocuo, persino meno potente del nostro nichilismo.
    Comunque credo di aver capito dove non ci incontriamo: quello che hai talvolta definito amore romantico teoricamente fondante del moderno concetto di matrimonio non posso fare a meno di vederlo come amore adolescenziale, fondamentalmente quello che dovrebbe costituire una transizione verso forme pi� mature (e se mi � concesso di miglior gusto, esteticamente parlando), in effetti sussiste una problematica in tal senso, magari il termine decadenza che ho voluto sostituire a maturit� laddove mi sono intromesso non era il migliore (non lo ritratto comunque), ma maturit� mi suona sempre peggio in tale contesto.
    Ultima modifica di Doppio; 22-07-2013 alle 20:09
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    via Conino, 'me sse'dispettoso 'nde'ttu fa finta di 'un comprendere ! poi 'un ti lamentare se arriva Veghina e la ti sbertuccia ben benino !

    qui s'� parlato finora del divorzio e dell'idea del matrimonio indissolubile, non del matrimonio tout-court, perch� allora si sposano anche i gh�i...

    in tutte le societ�, ci sono sempre state forme di divorzio e separazione o tolleranze palliativo, come prostituzione, concessioni extra - a favore dell'uomo, beninteso - addirittura poligamia e altre usanze, nel riconoscimento che la natura dell'"incontro" tra donne e uomini non si inscriveva nell'istituto matrimoniale, soprattutto quello cristiano, poi solo cattolico;

    la stessa Roma papalina - ad onore dei miei antenati e delle mie antenate - era una delle citt� con la maggior densit� di prostitute
    Il Matrimonio indissolubile � una proposta di Dio, non certo un'imposizione. Viene solo detto che, fidandosi di Lui, si pu� farne un'esperienza magnifica. Tutto qua.
    Ribadando per l'ennesima volta che anche due persone non credenti possono stare insieme tutta la vita, amandosi, rispettandosi e perdonandosi a vicenda. Giorno dopo giorno.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma poi, dove le vedete queste persone immature che divorziano con leggerezza? Nei telefilm alla tv? Dove? Le separazioni comportano un carico cos� forte di dolore, senso di fallimento, conflittualit�, disagio economico, che a tutti i livelli sociali ci si pensa molto bene, e dopo aver tentato davvero di tutto per recuperare la situazione.
    Cono, quel che descrivi, il rispetto ed il perdono reciproco, val bene sul piano del "dover essere". Anche il rimanere insieme dopo che l'amore romantico � finito o si � trasformato in amore "maturo", come dice Doppio, io lo ammetto, lo condivido. Ma se c'� sofferenza, odio, rancore, e non si sanno gestire, perch� mica siamo tutti santi, perch� trascinare una situazione del genere? Io non vi capisco, sembra di parlare con persone senza alcuna esperienza di coppia, con extraterrestri. Il vostro � puro idealismo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #90
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Io vedo persone immature che si uniscono con leggerezza.

    E poi esplodono. Cazzi loro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato