Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Allevi e Beethoven

  1. #1
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755

    Allevi e Beethoven

    Quell'imbecille di Giovanni Allevi, un fenomeno mediatico povero di talento e "costruito" ad hoc in laboratorio con una campagna pubblicitaria senza precedenti, dopo essersi in passato pi� volte paragonato a Mozart (dici poco...), ultimamente se ne � uscito con una sconcertante "Beethoven non aveva ritmo, Jovanotti s�". A parte il fatto che basterebbe ascoltare l'inizio della Quinta sinfonia, questo Allevi deve essere veramente alla frutta se ha bisogno di simili mezzucci per far ancora parlare di s�: la prossima volta dir� che Caruso non aveva la voce, e Gigi D'Alessio s�. Mia figlia mi ha raccontato che ormai non osa pi� mettere piede al Conservatorio di Milano perch� viene subito spernacchiato da studenti e docenti, e ci� gli capita ormai nella maggior parte dei conservatori d'Italia. Intano Beethoven rispetto a noi ha un enorme vantaggio: essendo sordo e pure morto, non pu� sentire la musica di Allevi.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #2
    come mi piacerebbe poter discutere con lei su questo tema..... ma sono fermo a met� anni 90, perch�, per simpatizzare ancor di pi� con Beethoven, ho assunto la medesima patologia.

    Comunque, forse lei storcer� il naso, ma Bruno Walter ha realizzato dei magnifici dischi con la Columbia Simphony (la 5^) e con la N.Y. Philarmonic (9^), a mia memoria : eccelse, anche se era considerato tra i migliori esecutori di Mahler e di Mozart
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  3. #3
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Perch� dovrei storcere il naso? Bruno Walter � stato un grandissimo direttore!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Parlando male di Allevi con me sfondi una porta aperta... Questa su Beethoven me la ero persa... non ho parole...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Mah, siamo sempre l�.
    Finch� i media continueranno a cercare "novit�" come � stato per Allevi, osannato ai suoi esordi come nuovo genio e pianista-filosofo interpellato dai salotti per dare pareri su qualsiasi argomento, la lamentela sar� sulla cosa sbagliata.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #6
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    http://musica.excite.it/giovanni-all...l-N141045.html

    Uno scemo integrale. Non gli � proprio venuto in mente che la nona dura quasi un'ora e mezzo e che quindi alla lunga un bambino si pu� anche stancare...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #7
    Probabilmente Allevi � come l'8^ di Schubert.........
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  8. #8
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Ludovico Einaudi al confronto � Bach...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ludovico Einaudi al confronto � Bach...
    quale?

    Magari Edward?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Bach
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  10. #10
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    No, no, la qualit� della musica di Einaudi � incomparabilmente superiore a quella della bufala Allevi. Non c'� proprio paragone...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    ... ultimamente se ne � uscito con una sconcertante "Beethoven non aveva ritmo, Jovanotti s�". A parte il fatto che basterebbe ascoltare l'inizio della Quinta sinfonia
    pure l'ultimo movimento della 111, dove ha inventato il Ragtime ;
    se c'� qualcuno che, in rapporto ai canoni dell'epoca, aveva senso del ritmo era lui...

    per� la colpa non � certo di Allevi, come non � dei rigattieri se la gente compra - a prezzi di antiquariato - rottami di mobili in stile nati gi� come imitazione kitsch, ma dell'educazione romantica e da complesso d'inferiorit� che glorifica le forme del passato e ignora l'arte contemporanea, non educa a riconoscerla;

    se ti vendo Allevi che fa passare per parente della "classica" una forma coi nastrini & fiocchetti, � perch� tu vuoi sentirti pi� colto di uno che ascolta i Radiohead, e allora te lo meriti Allevi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Ma infatti, l'ho scritto nella prima e nella seconda riga che � stato costruioto a fini commerciali. Purtroppo lui si crede veramente un genio incompreso, come lo fu Mozart ai suoi tempi...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma infatti, l'ho scritto nella prima e nella seconda riga che � stato costruioto a fini commerciali. Purtroppo lui si crede veramente un genio incompreso, come lo fu Mozart ai suoi tempi...
    e lei � il 'suo' Salieri del film Amadeus?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  14. #14
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Ma sa che � cos� cretino dall'avere ammesso pi� volte che non riesce ad ascoltare Mozart? Non c�� il facepalm?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma sa che � cos� cretino dall'avere ammesso pi� volte che non riesce ad ascoltare Mozart? Non c�� il facepalm?
    Ah, gi� me lo ha detto che lui � un fan di Jovanotti...
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato