Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 74 di 74

Discussione: Il cambiamento epocale della chiesa

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Gia'

    San Francesco di Paola, spariti due milioni di offerte: usati per operazioni di Borsa
    http://www.ilmessaggero.it/primopian...e/310941.shtml

  2. #62
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Gia'

    San Francesco di Paola, spariti due milioni di offerte: usati per operazioni di Borsa
    http://www.ilmessaggero.it/primopian...e/310941.shtml
    Di Giuda Iscariota ci sono stati, ci sono e ci saranno. L'occasione come si suol dire fa l'uomo ladro e all'occasione come nella fattispecie pure traditore. Non per nulla il Cristo poco prima di essere arrestato dai romani disse a Pietro che al momento sarebbe stato disposto a tutto pur di salvare Ges�, prima che canti il gallo mi rinnegherai per tre volte. Questo pensiero che viene riportato � indicativo perch� ci sono state persone e ci sono tutt'ora sia per fede religiosa, per fede politica o per una questione di principio hanno preferito morire prima di mancare a ci� che credono. All'opposto ci sono persone che per soldi venderebbero l'anima al diavolo dei loro famigliari. La vita vien detto che � bella perch� � varia per� spesso � avariata.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Solo che il problema non e' il supposto tradimento del padre economo, ma il fatto che i poveri frati di uno dei vari francesco disponessero di fondi tali da farci speculazione finananziaria.
    Poi se il padre economo, non volendo pagare la percentuale ai professionisti della speculazione, s'e' perso tutto puo' essere la giusta punizione per quella congrega di biscazzieri che non ha saputo sfruttare i vantaggi del banco perdendo la posta, cosa da mettere in conto quanto si fanno giochi ad alto rischio perche' sono quelli che, se va bene, producono alti profitti.

    La colpa non e' la sparizione, nessuno s'e' rubbato niente, ma la mentalita' speculativa dell'ambientino che usava i soldi' della carita' per realizzare scorrerie finanziarie.

    E poi di giuda ruspante ne e' capitato uno, gli attuali gestori tengono gli allevamenti intensivi di giudi.

  4. #64
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Quando avverr� quello che pensi e che scrivi cio� quando affronter� il problema gay o meglio omosessuale all'interno della chiesa stessa vorr� dire che la dialettica storica della chiesa e di tutta la societ� laica intraprenderanno insieme una innovazione culturale e di costume come poche societ� umane hanno conosciuto ma per societ� umane � meglio che mi spieghi, pi� che altro sono state piccole comunit� che sono state ignorate volutamente perch� il potere temporale era quasi assente. Certo tutto e subito e impossibile che conciliano fra loro e i tempi perch� avvengano tali evoluzioni richiede del tempo. Per� facciamo mente locale, fino a pochi mesi fa chi si sarebbe immaginato che un papa avrebbe detto determinati ragionamenti facendo meravigliare non solo il mondo cattolico, ma pure le altre confessioni. Questo momento che stiamo vivendo facciamo si che non venga disperso indipendentemente da chi � ateo o credente perch� credo che quello che st� succendo � quasi irripetibile e mi da l'impressione che diverse persone non l'hanno ancora percepito.
    Ottimo, Durante! E credono sia soltanto raduni e kermesse (cit.testuale) che rendono viva la Chiesa
    amate i vostri nemici

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da BRANCALEONE Visualizza Messaggio
    cono, torno a ripetere che, se questo papa non dar� un grosso taglio alle ricchezze della chiesa a favore dei pi� diseredati, e non toglier� tutto il marcio che ancora vi � in essa (veramente questo processo non � mai iniziato), tutta la sua simpatia, umilt� e il cammino che tu affermi vuol fare verso gli uomini, non avr� nessun significato e alla fine sar� stato un papa come tutti gli altri; anzi: peggio di tanti altri. Infatti, come simpatia e spontaneit�, Giovanni XXIII non era meno di Francesco...anzi. Per quanto riguarda la sorpresa, io credo che chi si sia sorpreso pi� di altri, non sono stati i non credenti che del papato non gli pu� importare di meno, ma sono stati i tipi come te che, in un battibaleno, � saltato subito sul carro del vincitore. Infatti, avendo letto molti tuoi interventi, non mi � sembrato che tu abbia mai alzato la voce o un dito, per indicare coloro che di questa chiesa ne stavano facendo un M.......daio. Allora ammettilo! Questo papa, come si dice a Roma, ti ha preso con il sorcio in bocca, perch�, stando alle sue affermazioni, tu non hai mai dimostrato quel coraggio da lui indicato, nel denunciare lo spregio che la maggioranza dei dirigenti stava attuando alle spalle e in sfregio alla parola di Ges�. Come vedi, prima di parlare delle sorprese degli altri, parla della tua che � molto pi� interessante. : Vadoaletto:

    Traduzione. Sorcio = Topolino.
    Caro Branca, Papa Francesco non � stato certo il primo a parlare dei guasti di certi settori della Chiesa: Prima di lui lo hanno fatto sia Ratzinger che Woytila. Quest'ultimo chiedendo pubblicamente perdono al mondo e all'umanit� intera.
    La Chiesa si regge non perch� sia un'istituzione di perfetti, ma perch� al suo timone ci st� Ges� Cristo. Il Suo disegno d'amore infatti, v� oltre il peccato. Oltre la fragilit� umana!
    Il Bene e il Male si scontrano e sono presenti nella societ� intera, nella Chiesa e dentro ognuno di noi. Fidiamoci di Dio, pi� che degli uomini, Branca. Dio che sceglie sempre le persone giuste nel momento giusto. Questo � il tempo di Papa Francesco: Aiutiamolo nella delicata missione che Egli gli ha affidato....
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ottimo, Durante! E credono sia soltanto raduni e kermesse (cit.testuale) che rendono viva la Chiesa
    non so, Cono, io descrivo quello che vedo;

    sono secoli che non incontro un prete per strada, nemmeno per caso, al contrario dei Testimoni di Geova o dei Mormoni, che sono sempre in giro ad attaccar bottone;

    si vede il papa in tv, un po' di pi� se � una personalit� comunicativa; qualche volta uomini di chiesa chiamati da Gad Lerner a parlare di cose serie, altrimenti nella tv del pomeriggio capitano esorcisti o moralisti della chirurgia estetica;
    e poi a volte si incontrano prelati nella cronaca, non sempre per episodi commendevoli;

    io capisco che tu sia immerso in quella realt� di chiesa, dal tuo punto di vista conta moltissimo, ed � una cosa bella per la tua vita;
    ma la quasi totalit� delle persone � proprio lontana, nonostante quello che ti sembra dai raduni;
    se Madonna (la cantante) facesse un concerto gratuito sulla spiaggia di Copacabana non farebbe certo meno spettatori del papa, ma non vuol dire che nel mondo la gente sintonizza le proprie vite su "Like a Virgin"
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ognuno scelga quello che pensa possa dar sapore alla propria vita, amico Axe. La Chiesa � una realt� che v� molto oltre il fatto numerico, te lo ripeto. Se poi, per te, le rock-star le sono storicamente e culturalmente paragonabili.....beh, mi sorprendi alquanto. Son sincero.
    amate i vostri nemici

  8. #68
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ognuno scelga quello che pensa possa dar sapore alla propria vita, amico Axe. La Chiesa � una realt� che v� molto oltre il fatto numerico, te lo ripeto. Se poi, per te, le rock-star le sono storicamente e culturalmente paragonabili.....beh, mi sorprendi alquanto. Son sincero.
    Cono, leggi in buona fede;

    io non paragono certo il papa ad una rockstar; n� giudico cosa si debba fare della propria vita o le opinioni;
    cerco solo di comprendere cosa accade da osservazioni oggettive, pi� che da effimere impressioni personali; e in questo mi permetto di distinguere il richiamo che pu� avere la presenza eccezionale di una figura autorevole e comunicativa, dalla quotidianit� maggioritaria, quale la posso constatare;

    e cio�, che nel momento clou c'� una grande attenzione, perch� cos� funziona la comunicazione di massa; ma quando parli quotidianamente con la maggior parte delle persone, quella realt� non � presente;
    quasi tutte le persone che conosco sono teoricamente cattoliche, ma praticamente nessuna - fatte un paio di eccezioni su centinaia - esprime un qualche interesse reale per i messaggi della Chiesa;

    poi, ovviamente, i militanti che vivono tra loro hanno una percezione diversa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Questo � ovvio. Ma ricordati sempre che compito della Chiesa non � ricevere applausi e consensi. Ma seminare la Parola di Dio. All'inizio il seme � cos� piccolo che pare inesistente.....te quasi non lo vedi. Ma c'�!

    � A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? Esso � come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, � il pi� piccolo di tutti semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene pi� grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra. � (Marco 4)
    amate i vostri nemici

  10. #70
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti � cos�. Quando andai in pensione mi recai dal parroco della mia parrocchia dicendo che avevo del tempo libero per poter aiutare i bisognosi, sai cosa mi disse? Mi disse che ci sono le organizzazioni apposite, come per intendere che loro l� in parrocchia hanno da fare altre cose. Allora puoi immaginare il mio stato d'animo e la delusione. Poi quel parroco l� non � l'unico a pensarla in tale maniera, e questo l'ho appurato di persona. Allora dimmi come pu� un credente avere fiducia in una chiesa siffatta. Questo per fare un esempio, ma di cose storte ce ne stanno tante.
    Hai sbagliato impostazione.
    Se al prete, invece di offrire il tuo tempo, gli offrivi la tua liquidazione ti avrebbe detto che eri capitato esattamente nel posto giusto per fare quello che ti proponevi e mai ti avrebbe dirottato verso organizzazioni pi� adatte ad aiutare i bisognosi.
    Basta conoscere i propri polli per avere grandi soddisfazioni.

  11. #71
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Il cambiamento epocale della chiesa, pensavo offrisse denaro per ascoltare minchiate anzich� chiederlo, ah�me, che delusione.
    SO FAR SO BURP!!.

  12. #72
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Data Registrazione
    29/03/08
    Messaggi
    2,973
    Oggi Cornolio deve averlo preso in culo storto..........................tanti saluti a tutti beati voi che continuerete a stare nel regno di suo mestruo
    SO FAR SO BURP!!.

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    borgo ma vuoi proprio essere permbannato eh?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  14. #74
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    borgo ma vuoi proprio essere permbannato eh?

    Il mio bisnonno (che non ho conosciuto), mi � stato raccontato che usasse queste espressioni palermitane, al proposito :

    Iddi nasceno (essi nascono cosi, quindi....)

    Non sono tutti Uomini quelli che pisciano 'o muro
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato