Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: SVALVOLATI ALLE TERME, terzo romanzo comico di Alessandro Venturini

  1. #1

    SVALVOLATI ALLE TERME, terzo romanzo comico di Alessandro Venturini

    Gentilissimi amici,
    miei giudici severi e positivamente costruttivi.
    Spero di non essere cacciato per "essermi cacciato" in una sezione che non mi compete. Comunque grazie di cuore per avermi accolto nella vostra simpatica comunit�.

    Mi presento.
    Sono Alessandro Venturini, ho ventisette anni e, terminata l'universit�, faccio lo scrittore a tempo pieno.
    S�, ma scrivo cosa?
    Giusta domanda.
    Scrivo romanzi comici. Qualcuno di voi storcer� la bocca: di demenzialit� � pieno il mondo, dir�, metticene qualcuna in pi� e stiamo freschi!
    Eppure quella di far ridere, di tirare su il morale alla gente credo che per me sia qualcosa come una missione: cercare di entrare nell'anima della gente e lasciarla poi meglio di come l'avevo trovata.

    Finora ho scritto tre romanzi, tutti ambientati nella stessa cornice. (Un po' come Andrea Vitali).
    Dopo "AMABILMENTE CONDANNATO A MOGLIE", e "VENTOTTO GRAMMI LAVATO", usciti lo scorso anno su Amazon, sia in formato eBook che in forma cartacea tradizionale, da cinque settimane � uscito il mio terzo romanzo, sempre su Amazon. Per adesso solo in formato eBook, l'edizione cartacea sar� pronta fra due o tre settimane.
    "SVALVOLATI ALLE TERME" � il titolo.
    Quindi?
    Quindi?!
    I miei lettori affezionati si sono scatenati: con grande sorpresa l'hanno subito fatto balzare in testa alla classifica per la sezione humour, e sono cominciate a fioccare recensioni lusinghiere. Al punto da stimolare altri lettori a una rivisitazione pi� attenta anche dei precedenti due romanzi che, a un anno dall'uscita, cominciavano a patire di "stanca", e che hanno ripreso a essere scaricati alla grande.
    Fatto che ha suscitato un interesse particolare da parte degli stessi dirigenti Amazon (Vice direttore mondiale Nadder Kabbani, direttore Europeo, e direttore Italia) che mi hanno invitato a un pranzo di lavoro assieme ad altri tre autori che si sono particolarmente distinti nei precedenti dodici mesi, per discutere sul futuro dell'editoria telematica e cartacea dell'azienda. (Vedi intervista a Nadder Kabbani su "Il corriere della sera" 7 luglio, pag. 10)

    Comunque, tralasciando queste barbose dissertazioni, vado a presentarvi "SVALVOLATI ALLE TERME".
    (Se poi vorrete, potr� presentare anche gli altri due).

    Innanzi tutto il link per chi volesse accedere e curiosare direttamente sul sito di Amazon �

    http://www.amazon.it/Svalvolati-term...s_1338393031_1

    E questo � un breve accenno del romanzo.

    Le vacanze della famiglia Montanarini continuano, condite dalla presenza di suor Memopria che, piazzatasi in casa come un cingolato, non se la sente di schiodare. Il tutto insaporito da un caleidoscopio di personaggi bizzarri.
    Chi � il poeta Serpentino delle Vignacce con la sua �irrefrenabile voglia di coito� ? Da dove viene lo �scultore materico e concettuale�, dai fumosi concetti da suonato, ma che sicuramente ha elaborato da sobrio?
    E il singolare vigile comunale precario? Sono anni che il tanto desiderato �verbale romanzato� attende l�automobilista giusto per venire alla luce.
    Solo che per la monaca il calice � pieno. Suonati cos� veraci farebbero l�orgoglio di qualsiasi parlamento. Che siano un�altra volta i diavoli? Occorre informarne i villici. Le parole se le sente in bocca. Cos� pungenti da provocarle arsura prima ancora di aver mosso becco. Inizia il discorso... goccetto di minerale. Ma... senti te che profumino di acquavite casareccia. Chi sar� stato a farle lo scherzo? Comunque, lei sa stare a certe burle. Finch� la bottiglia si vuota. Il tutto davanti a una platea incredula: va bene l�arsura oratoria, ma niente niente quella ha deciso di spengere un incendio pisciando? E gi� parole, fino a sentirsi leggera, eterea, rondinella di mare. Roba che quasi quasi spicca il volo. Ma s�, pluf pluf pluf: decollo e... schianto. Proprio sul convalescente sindaco ancora ingessato. Altre costole rotte, altra gamba. Rotta anche la stampella...
    Svanito il suono dell�ambulanza, come in una staffetta, se la monaca smette di combinar casini, attacca Emerenziana. � qualche giorno infatti che ha adocchiato il modo di camminare di Aurelia. Non va proprio: troppo rozzo. E cosa pu� esserci di meglio, per dare un senso di impegno sociale alla vacanza, che insegnare all�inserviente a camminare decentemente? Quindi l�idea: metterle un pesante libro sul capo e obbligarla a scendere una rampa di scale col volume in equilibrio. Basta imitare la grande Vanda Osiris.
    Solo che la domestica cade e...

    E adesso ai miei affezionati lettori un abbraccio "urbi et orbi".
    Ai moderatori del sito un grazie di cuore per avermi ospitato.
    Alla fortuna grazie di non essersi voltata troppo dall'altra parte.

    Con gran simpatia
    Alessandro Venturini

  2. #2
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Ciao Alex Venturini. Sei approdato sul forum per avere dei riscontri e io te ne do uno.

    Non posso giudicare il tuo romanzo, perch� non l'ho letto e, quindi, non posso giudicare un qualcosa che non conosco.

    Posso solo dirti cosa ne penso di quello che ho intravisto. La lettura della trama, non mi invoglia all'acquisto. Nulla di quello che ho letto, mi ha strappato un sorriso o mi ha generato curiosit�; anzi se devo essere onesta, l'ho trovata piuttosto banale, nemmeno scritta troppo bene e anche un po' complicata.
    Mi dispiace, io comprendo che i tuoi interventi sul forum, abbiano una finalit� pubblicitaria (anche perch� mi sembra che, fino ad ora, ti sia limitato a scrivere esclusivamente del tuo libro e di te stesso come scrittore), ma non credo che sia questo il modo di indurre curiosit�. Se una persona entra nella "piazza virtuale" che frequento per libera scelta e, in sintesi, arriva solo per dirmi "leggete il mio libro che � bello dai dai dai e poi mi fate sapere", non mi stimola. Mi annoia.

    Sarebbe diverso (e pi� producente), se tu iniziassi a interagire con gli altri utenti sui diversi argomenti, utilizzando un linguaggio ironico e divertente, che facesse comprendere il tuo stile, la tua dote di scrittore e la tua vena comica. Fino ad ora, non ho visto qualit� evidenti e degne di nota, in questo senso.

    Se poi dobbiamo analizzare gli aspetti pi� superficiali del libro, cio� titolo e copertina, ti dico che:

    -il titolo ricorda troppo (magari anche volutamente) un film demenziale, assolutamente pessimo, che si chiama "svalvolati on the road". Con queste premesse, io scappo.

    -� vero che esiste pure il proverbio "non giudicare un libro dalla sua copertina", ma in questo caso, non si pu� non notare l'orrore grafico che presenta il tuo romanzo. E' davvero brutta. Basterebbe poco per avere un'immagine migliore, che possa attirare il pubblico.

    Ecco, non ti ho detto cose belle, mi dispiace, ma non c'� nulla di personale.

    Volevi parlare di questo "svalvolati alle terme" e io ti ho detto, di quel poco che ho visto, che ne penso.

    Se un giorno, capiter� di leggerlo, ti dar� un nuovo parere, ma fino ad ora non ho voglia di comprarlo.
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Ciao Alessandro
    auguri per la tua avventura letteraria che fai con passione.

    per ora vedo delle specie di opuscoli da un euro dalle copertine fredde,sono l�antipasto per il tuo grande progetto/opera?

    niente,volevo sapere se si riesce a vivere con le roialty del 0.99 di euro sul prezzo di copertina?

    di nuovo sinceri auguri
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio

    -il titolo ricorda troppo (magari anche volutamente) un film demenziale, assolutamente pessimo, che si chiama "svalvolati on the road". Con queste premesse, io scappo.
    In quel film c'� il Dr. Cox, quindi non bestemmiare per favore.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Messaggio per Okno: del tutto involontariamente , come genialit� impone, forse ho intuito il perch� del tuo nick.
    Dico forse perch� il genio ha molti dubbi.

    A proposito di dubbi, vorrei domandare a Venturini: il nome Memopria denota una memoria impropria?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Esponimi la tua intuizione, se � abbastanza intrigante posso appropriarmene e passare per genio anch'io.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    ok, no? quindi si-no?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  8. #8
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Okno (pronuncia Akn�) in russo significa finestra. Ma non credo sia questo il significato del nick.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    E invece ha proprio ragione la pazza
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Ma dai, non ci avrei mai pensato. Vuoi darci un motivo?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  11. #11
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Zio Bill con "Finestre" ha fatto miliardi, io con "Finestra" mi sarei accontentato di milioni. Inutile dirvi che sono rimasto deluso.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Eclips
    Data Registrazione
    16/07/13
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Zio Bill con "Finestre" ha fatto miliardi, io con "Finestra" mi sarei accontentato di milioni. Inutile dirvi che sono rimasto deluso.
    il mattone � il futuro!
    Vedi i Pink Floyd come si sono fatti i milioni!
    Cliente: "� felice di rivedermi, vero?!"
    Io: "Signora, Oscar Wilde una volta ha detto 'Alcuni portano felicit� ovunque vadano, altri quando se ne vanno.', mi vede particolarmente felice adesso che � qui?"

  13. #13
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    ma quindi il thread? � andato in vacca?
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  14. #14
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Questo almeno dall'inizio.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #15
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Ah no, allora non � la mia idea.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato