Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 71

Discussione: Rapporto di coppia

  1. #31
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mi hai chiesto cosa farei io, Conogelato e ti ho risposto. Te che non sei credente, hai la tua idea.
    Cono, te l'avrei detto gi� altre volte, ma te un'tu intendi:
    che tu creda in Dio, lo posso capire; ma che tu ti creda Dio stesso e pensi di conoscere i miei pensieri e sapere in cosa credo io, un po' meno
    oh posa'r fiasco e sm�ttila !

    ti � cos� difficile discutere su un piano di parit� ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #32
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ho risposto a una domanda personale, Laura. Se una coppia non crede in Dio, � chiaro che combattere nel senso che dicevo, pu� risultare oltremodo difficile.
    cio�, secondo te, solo le coppie che credono in Dio, possono andare avanti, superare gli ostacoli e durare nel tempo?
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  3. #33
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    cio�, secondo te, solo le coppie che credono in Dio, possono andare avanti, superare gli ostacoli e durare nel tempo?
    mi sembra che l�abbia gia detto;
    Uno pensa di non farcela? Non se la sente di fidarsi di altri all'infuori di s�? Non si sposi, allora. Semplicissimo
    .
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #34
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,172
    Ma una persona che non si sposa non lo fa perch� non su fida di nessuno tranne che di se stesso.
    Ma che � 'sta cazzata?!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #35
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    mi sembra che l�abbia gia detto;
    .
    vorrei avere conferma dal diretto interessato, perch� non voglio crederci...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    cio�, secondo te, solo le coppie che credono in Dio, possono andare avanti, superare gli ostacoli e durare nel tempo?
    Sposarsi in tre, far entrare quotidianamente Dio nella vita di coppia, � un grandissimo aiuto, Ailis. Un grandissimo aiuto! Grazie al Suo sostegno � possibile la fedelt�, � possibile amarsi, perdonarsi, venirsi incontro, sovvenire, aprirsi agli altri, ricominciare daccapo ogni giorno....
    Se ci si sposa solo in due, la cosa � pi� difficile. Tutte le cose elencate, infatti, sono prerogative divine. Certo che anche una coppia non credente pu� incarnarle e viverle, ma in realt�, nel caso, si parlerebbe di una coppia di non credenti....solo sulla carta.

    "Non chi mi dice Signore Signore entrer� nel Regno dei Cieli, ma colui che f� la volont� del Padre mio che � nei Cieli"
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se non si dosa la cura il terzo uomo potrebbe costituire motivo valido di separazione con addebito

    Dopo un anno di litigi una donna di Verbania ha ottenuto la separazione dal marito, con sentenza del tribunale che ha accertato che la devozione del marito rasentava il fanatismo e che pretendeva lo stesso zelo religioso anche dalla moglie, rovinando irreparabilmente la loro vita di coppia. L�uomo ha replicato con accuse di tradimenti e instabilit� psichiche della moglie, che il giudice non ha ritenuto fondate.
    http://www.uaar.it/news/2011/09/15/v...troppo-devoto/

  8. #38
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Dissento Cono.
    Io non credo. Il mio compagno nemmeno, ma vogliamo sposarci con rito civile. Per quale motivo? Crediamo nella nostra unione; non ci sposiamo in Chiesa perch� non crediamo in Dio. Questo � semplice e lineare.
    E' una nostra libera scelta.

    Detto questo, io non credo di avere una marcia in meno di un cattolico praticante. Fino ad ora, ci siamo gi� ritrovati per le mani delle patate bollenti non da poco, ma le abbiamo superate. Senza un Dio.
    Contando semplicemente sulla stima che abbiamo l'uno verso l'altra, sul rispetto, sull'amore e sulla voglia di essere felici.

    (Citandoti)"la fedelt�, � possibile amarsi, perdonarsi, venirsi incontro, sovvenire, aprirsi agli altri, ricominciare daccapo ogni giorno...." . Bene. Sono tutte dinamiche che portiamo avanti, anche se non siamo credenti.

    Ti assicuro che anche gli atei possono avere buoni sentimenti e ottimi principi morali.

    Per te Dio � il fulcro della tua esistenza, per me non lo �, perch� non credo nella sua esistenza.
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E poi l'ordinamento religioso, anche se non ammette il divorzio per motivi dottrinali, concepisce e applica la separazione che dal punto di vista della riuscita matrimoniale � la stessa cosa, per cui anche in quell'ambito non si assicura niente.

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Dissento Cono.
    Io non credo. Il mio compagno nemmeno, ma vogliamo sposarci con rito civile. Per quale motivo? Crediamo nella nostra unione; non ci sposiamo in Chiesa perch� non crediamo in Dio. Questo � semplice e lineare.
    E' una nostra libera scelta.

    Detto questo, io non credo di avere una marcia in meno di un cattolico praticante. Fino ad ora, ci siamo gi� ritrovati per le mani delle patate bollenti non da poco, ma le abbiamo superate. Senza un Dio.
    Contando semplicemente sulla stima che abbiamo l'uno verso l'altra, sul rispetto, sull'amore e sulla voglia di essere felici.

    (Citandoti)"la fedelt�, � possibile amarsi, perdonarsi, venirsi incontro, sovvenire, aprirsi agli altri, ricominciare daccapo ogni giorno...." . Bene. Sono tutte dinamiche che portiamo avanti, anche se non siamo credenti.

    Ti assicuro che anche gli atei possono avere buoni sentimenti e ottimi principi morali.

    Per te Dio � il fulcro della tua esistenza, per me non lo �, perch� non credo nella sua esistenza.
    Evidentemente non hai letto tutto il mio intervento, amica Ailis. Essere ufficialmente credenti o non credenti, dipers� non garantisce niente e non vuol dire niente.
    E' l'atteggiamento concreto di fondo, quello che la coppia imposta come stile di vita, che rivela poi di che pasta si � fatti.....
    Te hai messo in comune la tua esperienza. Io la mia. Non stiamo giocando a chi ha ragione.
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Dissento Cono.
    Io non credo. Il mio compagno nemmeno, ma vogliamo sposarci con rito civile. Per quale motivo? Crediamo nella nostra unione; non ci sposiamo in Chiesa perch� non crediamo in Dio. Questo � semplice e lineare.
    E' una nostra libera scelta.

    Detto questo, io non credo di avere una marcia in meno di un cattolico praticante
    beh, fai attenzione, perch� gli sviluppi non sono psicologicamente gli stessi, e di conseguenza, nemmeno praticamente:

    nel caso che io, e poi Dark, abbiamo posto, e a cui Cono non ha risposto - e cio�: che succede se il partner non ne vuole pi� sapere ? - la posizione � parecchio diversa;
    nel caso di unione civile, ti devi confrontare con due volont� pari e divergenti e non hai scappatoie n� "alleati"; devi prendere atto ed esporti, con tutta la tua civilt� e generosit�, comprensione e tolleranza;

    nel caso di unione religiosa, non sei un egoista che vuol trattenere l'altro per un tuo fine, ma puoi argomentare che stai difendendo qualcosa di suggellato da Dio; vuoi mettere ? chi vuol rompere, � automaticamente dalla parte del torto...
    lascio alla sensibilit� di ognuno la valutazione del senso di questa cosa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #42
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    bhe cos� � facile non rispondere di s� stessi per�...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  13. #43
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    bhe cos� � facile non rispondere di s� stessi per�...
    storicamente, il matrimonio non � un istituto nato a tutela dei sentimenti, ma dell'assetto sociale;

    � quest'ultimo l'oggetto sostanziale del contratto, anzi, del negozio giuridico - il matrimonio non � un contratto - come specificherebbe un po' stizzito il prof di diritto civile all'esame

    perci�, sia Dio o altro, non � affatto peregrino assumere un referente esterno alla coppia come cementificatore (cit);

    ovviamente, ci si pu� benissimo sposare sul trasporto del sentimento, ma � ovvio che chi procede in questo senso ha una riserva - inconscia o palese - sul senso complessivo dei vincoli che si vengono a creare;

    semmai, il vero problema, che per� � di natura psicologica, � l'"onda lunga" dell'identificazione identitaria:
    cio�, quando il suggello serve ad assicurare psicologicamente una condizione che contempla protesi dell'identit�: io sono la persona che sta in coppia con XYZ, e voglio continuare ad essere questa persona; se mi sposo, avr� la garanzia che questa identit� non verr� messa in discussione;

    ovviamente, chi "si affida a Dio" in questo percorso � a maggior ragione convinto di aver messo in cassaforte quell'identit� e di aver evitato la dolorosa circostanza di dover rielaborare la propria identit� personale e sociale nel caso di un fallimento, che semplicemente non � contemplato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Io la farei pi� semplice, invece di arrovellarmi sull'identificazione identitaria (cit.testuale): Il Matrimonio � qualcosa di naturale, per tutte le culture e per tutte le etnie dei 4 angoli del mondo. E' naturale desiderare l'esclusivit�, quando si ama. La fedelt�, la fiducia, il coraggio di credere nell'altro in modo totale, a-temporale....
    In questo senso, eleggere Dio come garante � proprio il massimo!
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io la farei pi� semplice, invece di arrovellarmi sull'identificazione identitaria (cit.testuale)
    eh, e fai male, perch� non � che se decidi di ignorare una questione, quella scompare;

    quando due persone si incontrano e si mettono insieme, sono reciprocamente affascinate da una serie di prerogative e cominciano a pensare a se stesse assieme all'altro, e non pi� da soli;

    cambia tutta la vita, oltre a quella materiale, anche l'idea che si ha di se stessi, la propria identit�; l'idea di tornare soli pu� essere devastante, ed � anche per questo che la gente si sposa; perch� cos� si sente pi� serena, come se avesse chiuso le porte a qualsiasi turbativa di quell'equilibrio;
    � un comprensibile desiderio di sicurezza, e non a caso si parla spesso di "sistemarsi";


    Il Matrimonio � qualcosa di naturale, per tutte le culture e per tutte le etnie dei 4 angoli del mondo. E' naturale desiderare l'esclusivit�, quando si ama. La fedelt�, la fiducia, il coraggio di credere nell'altro in modo totale, a-temporale
    ripeto: e quando non si ama pi�, che succede ?

    poi, l'accoppiamento � un fatto naturale, non certo il matrimonio, che invece � un istituto umano, dipendente dalla cultura, e infatti diverso ovunque e nel tempo, con usi e consuetudini parecchio difformi;
    perch� fai delle affermazioni cos� campate in aria su cose di cui non sai nulla ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato