Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 215

Discussione: Curiosita' evangelica

  1. #196
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Finch� Io ci sar�, niente potr� distruggere la Chiesa e niente potr� distruggere il credente, ha detto Ges�. Bene: La prova concreta st� nella realt� delle cose, Crepuscolo. Cristo vive nella Chiesa accompagnandola ogni giorno. Cristo vive nei credenti di generazione in generazione....
    Te vorresti vederlo e toccarlo di persona? Ascolta cosa ti suggerisce il divin Maestro:

    "Perch� mi hai veduto hai creduto, Tommaso. Beati quelli che, pur senza vedere, crederanno!"
    amate i vostri nemici

  2. #197
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma non � vero, per lo meno � poco probabile. Ges�, ha fatto i salti mortali per non cedere ai suoi nemici, dimostrando che non era ancora arrivato il tempo di morire quando i suoi paesano cercarono di buttarlo sotto per un ripido pendio, ma non si turb� affatto quando uno lo trad� e tutti lo abbandonarono. Una vita cos� intensa che intere biblioteche non riuscirebbero a contenere ci� che fece in pochi anni girando in lungo ed in largo, e tu mi dici ingenuamente che tutto ci� che Ges� fece non � valso a niente perch� il successore di Simone detto Pietro per la sua cocciutaggine decide chi pu� salvarsi e chi no?
    Fosse anche un papa eccezionale � sempre un uomo, e nessun uomo � infallibile anche se ispirato. Tra l'altro � pure una contraddizione con ci� che c'� scritto nei vangeli primitivi, dove Ges� si fa porta del regno non per respingere come usa fare la Chiesa, ( come se non le bastasse far entrare in Paradiso la gente, si � arrogata pure il diritto di non far entrale) ma per accogliere indiscriminatamente chi lo desiderasse.
    Ma tu cono sai dove abita Ges� di Nazareth?

  3. #198
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    "Perch� mi hai veduto hai creduto, Tommaso. Beati quelli che, pur senza vedere, crederanno!"
    Ma cono, non sei mica cieco.

  4. #199
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    "Se foste ciechi, sareste senza peccato. Ma poich� dite di vedere, la vostra colpa rimane" dice il Signore.
    Chi ha orecchie per intendere, intenda. Non devi giustificare con me la tua incredulit�, Crepuscolo. Se ritieni che Cristo non sia risorto, non sia nella Parola e non sia nella Chiesa, ne hai piena facolt�. Noi crediamo l'opposto: Amici come prima.
    amate i vostri nemici

  5. #200
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma se ti ripeto a vita che ci credo, sei tu che non credi che io ci creda, ma credimi, io ci credo. Sembra un credo di parole.
    Tu fai il solito discorso opportunista di crearti un futuro tuo con l'immagine di Ges�, che, da quanto ho capito non conosci per niente, se non per sentito dire o a frasi fatte ed adattate a tuo piacimento.
    Possono non credere a Ges� risorto quando � egli stesso che mi viene a trovare senza bussare, ovviamente, per vedere tra l'altro se mi faccio scassinare la casa da un certo conogelato; trovarlo? si fa trovare ma da chi sa come cercarlo, non dove. Non ho la tua fede che induce a credere di essere tutti salvi come a tana libera tutti, il giochino dei fanciulli; ma tu questi concetti non li puoi vedere perch� anche se credi di vedere bene, non hai una veduta a largo raggio avendo come paraocchi i dogmi paralleli che vanno all'infinito per l'eterno, ma ti sembra possibile, o cono (vocativo)?
    Sono 2.000 anni che la Chiesa aspetta il ritorno del Ges� di Nazareth gozzovigliando, mi spieghi come pu� Ges� pretendere ancora l'autorit� che aveva allora. Gliela tirerebbero nella schiena. E' il Ges� capo di quella chiesa che non pu� esistere.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-10-2013 alle 21:49

  6. #201
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Abiti l� vicino: Fatti un giretto ad Assisi, oggi. Poi torna e riferisci se la Chiesa fondata da Ges� esiste o meno.
    amate i vostri nemici

  7. #202
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non credo che per stare con Ges� occorra spostarsi. Nel vangelo c'� scritto che quando si sente la presenza di Dio non bisogna spostarsi, uno sar� preso e l'altro lasciato, se sei nella terrazza di casa non entrare in casa e se si dentro casa viceversa non uscire, e cos� via.
    Ges� si concede gratis non � mica a pagamento, sai quanto mi ci vuole per andare ad Assisi e tornare? Poi devo dirti in tutta verit� che la confusione mi confonde.
    Ti ringrazio ma rifiuto l'offerta e vado avanti
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-10-2013 alle 20:53

  8. #203
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    giusto per capire: dato che � una curiosit� sincera, tento un percorso, ma ho bisogno di condizioni.
    tipo: su sei capace di fidarti delle persone? ne basta una di cui tu dica: "mi fido!", perch� se hai gli strumenti per farlo � tutto pi� semplice.

  9. #204
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Diciamo che ci� che ci circonda � un succedaneo di ci� che invece � dentro di noi, ovviamente, essenziale per noi stessi, ma anche per gli altri che si trovano al di fuori; con il tempo e con la comprensione sia intellettuale che materiale nel senso meccanico del termine, ci� che si trova fuori di noi pu� entrare in noi, nel senso appena detto, e formarsi un tutt'uno tra la nostra percezione esterna e quella interna; quindi pi� che mai � valido il detto "conosci te stesso". Il consiglio che mi sento di dare � di fidarsi prima di se stesso, poi automaticamente seguir� la fiducia verso il prossimo. Comunque io penso che Dio ci lasci aperte molte possibilit� per provare ad ognuno di noi la sua presenza, anche se pu� sembrare nebulosa per una mente che non cerca di percorrere la via della purificazione indipendentemente da qualsiasi cosa ci possa accadere; la fede riposa pi� facilmente nella mente ben disposta.

  10. #205
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che per stare con Ges� occorra spostarsi. Nel vangelo c'� scritto che quando si sente la presenza di Dio non bisogna spostarsi, uno sar� preso e l'altro lasciato, se sei nella terrazza di casa non entrare in casa e se si dentro casa viceversa non uscire, e cos� via.
    Ges� si concede gratis non � mica a pagamento, sai quanto mi ci vuole per andare ad Assisi e tornare? Poi devo dirti in tutta verit� che la confusione mi confonde.
    Ti ringrazio ma rifiuto l'offerta e vado avanti
    Come vuoi, Crepuscolo. Dici sempre che vorresti toccare con mano....era una bella occasione per ascoltare vere parole di Vita!
    A me, personalmente, hanno colpito questi pensieri, di papa Bergoglio:
    "Che cosa testimonia san Francesco a noi, oggi? Che cosa ci dice, non con le parole � questo � facile � ma con la vita?

    1. La prima cosa che ci dice, la realt� fondamentale che ci testimonia � questa: essere cristiani � un rapporto vitale con la Persona di Ges�, � rivestirsi di Lui, � assimilazione a Lui.

    Da dove parte il cammino di Francesco verso Cristo? Parte dallo sguardo di Ges� sulla croce. Lasciarsi guardare da Lui nel momento in cui dona la vita per noi e ci attira a Lui. Francesco ha fatto questa esperienza in modo particolare nella chiesetta di san Damiano, pregando davanti al crocifisso, che anch�io oggi potr� venerare. In quel crocifisso Ges� non appare morto, ma vivo! Il sangue scende dalle ferite delle mani, dei piedi e del costato, ma quel sangue esprime vita. Ges� non ha gli occhi chiusi, ma aperti, spalancati: uno sguardo che parla al cuore. E il Crocifisso non ci parla di sconfitta, di fallimento; paradossalmente ci parla di una morte che � vita, che genera vita, perch� ci parla di amore, perch� � l�Amore di Dio incarnato, e l�Amore non muore, anzi, sconfigge il male e la morte. Chi si lascia guardare da Ges� crocifisso viene ri-creato, diventa una �nuova creatura�. Da qui parte tutto: � l�esperienza della Grazia che trasforma, l�essere amati senza merito, pur essendo peccatori. Per questo Francesco pu� dire, come san Paolo: �Quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Ges� Cristo� (Gal 6,14).

    Ci rivolgiamo a te, Francesco, e ti chiediamo: insegnaci a rimanere davanti al Crocifisso, a lasciarci guardare da Lui, a lasciarci perdonare, ricreare dal suo amore.

    2. Nel Vangelo abbiamo ascoltato queste parole: �Venite a me, voi tutti, che siete stanchi e oppressi, e io vi dar� ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore� (Mt 11,28-29).

    Questa � la seconda cosa che Francesco ci testimonia: chi segue Cristo, riceve la vera pace, quella che solo Lui, e non il mondo, ci pu� dare. San Francesco viene associato da molti alla pace, ed � giusto, ma pochi vanno in profondit�. Qual � la pace che Francesco ha accolto e vissuto e ci trasmette? Quella di Cristo, passata attraverso l�amore pi� grande, quello della Croce. E� la pace che Ges� Risorto don� ai discepoli quando apparve in mezzo a loro (cfr Gv 20,19.20).

    La pace francescana non � un sentimento sdolcinato. Per favore: questo san Francesco non esiste! E neppure � una specie di armonia panteistica con le energie del cosmo� Anche questo non � francescano! Anche questo non � francescano, ma � un�idea che alcuni hanno costruito! La pace di san Francesco � quella di Cristo, e la trova chi �prende su di s� il suo �giogo�, cio� il suo comandamento: Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato (cfr Gv 13,34; 15,12). E questo giogo non si pu� portare con arroganza, con presunzione, con superbia, ma solo si pu� portare con mitezza e umilt� di cuore.

    Ci rivolgiamo a te, Francesco, e ti chiediamo: insegnaci ad essere �strumenti della pace�, della pace che ha la sua sorgente in Dio, la pace che ci ha portato il Signore Ges�". http://www.vatican.va/holy_father/fr...assisi_it.html
    amate i vostri nemici

  11. #206
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non � come voglio, ma mi accontento di quel che ho.
    In quanto al toccare con mano non mi interessa, proprio per via di quel che ho detto sul fatto di accontentarmi, quindi non desidero essere altrove.

  12. #207
    Opinionista L'avatar di bvzpao
    Data Registrazione
    08/12/09
    Messaggi
    1,272
    tu non stai rispondendo a me, vero?
    altrimenti ho bisogno di tempo per capire quello che scrivi, e parlo di anni.

    nel caso fossi stato poco chiaro io, riformulo. c'� una persona, almeno una, di cui ti dici "di questa mi fido" ?
    sai anche perch� ti fidi di lei? (facile: la mamma, un tal professore delle superiori, la morosa, ecc)

    Se ce l'hai allora posso tentare di raccontare come ho incontrato Cristo, altrimenti si fa solo teoria, senza speranza di vederla applicata e non serve n� a me n� a te
    notte

  13. #208
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Caro bvzpao il tuo potrebbe essere un fatto che pu� interessare perch� � proprio della concretezza dell'incontro che si intuisce se dietro tutto c'era veramente Ges�. Se potessi essere pi� concreto nel dettaglio te ne sarei grato, anche perch� il tasto "avere fiducia" di qualcuno, chiunque egli sia, come tu hai fatto ben notare, potrebbe essere un buon argomento. Quello che mi piacerebbe sapere ( come l'indovinello se � nata prima la gallina che ha fatto l'uovo o l'uovo che ha rinchiuso la gallina, un indovinello che porta a ragionamenti laboriosi tipo: chi ha fatto l'uovo in cui era rinchiusa la gallina?) � se in te � sorta prima la fiducia verso gli altri o verso te stesso, o al limite contemporaneamente?

  14. #209
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Sentiamo, sentiamo che ci dicono
    Mi sembra che non hanno detto niente di concreto....se ci fosse stato S. Tommaso si sarebbe dileguato o diluito per l'inconsistenza della ciccia in grigliata alla S. Lorenzo.

  15. #210

    A crepuscolo

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe conoscere le esperienze, ben dettagliate possibilmente, di quelli che dicono di aver incontrato Ges�.
    Come, quando e perch�.
    La mia � pura curiosit�, e non nasconde niente di beffardo.
    Ovviamente le descrizioni saranno tempestate di domande per conoscerne i dettagli, almeno spero.
    Io direi che prima di dire: lo dice Dio, � Ges� che lo vuole, lo spirito mi ha illuminato, bisogna dimostrarlo, altrimenti ogni discussione, tra l'altro non teologica ed esegetica, rimarr� sempre fumosa........e Il gatto giustamente miagola....e lo spirito va a farsi fottere ( scusate le ultime espressioni ma quando " ce v� ce v�").
    Io so di uno che sostiene di avere incontrato, non Ges�' , ma Dio. E' Andre Frossard, un giornalista francese che anni fa, scrisse un libro dal titolo "Dio esiste, io l'ho incontrato". Penso che tu ne abbia sentito parlare perch�' sia il libro che l'autore, hanno fatto molto rumore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato