Pagina 1 di 15 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 215

Discussione: Curiosita' evangelica

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Curiosita' evangelica

    Mi piacerebbe conoscere le esperienze, ben dettagliate possibilmente, di quelli che dicono di aver incontrato Ges�.
    Come, quando e perch�.
    La mia � pura curiosit�, e non nasconde niente di beffardo.
    Ovviamente le descrizioni saranno tempestate di domande per conoscerne i dettagli, almeno spero.
    Io direi che prima di dire: lo dice Dio, � Ges� che lo vuole, lo spirito mi ha illuminato, bisogna dimostrarlo, altrimenti ogni discussione, tra l'altro non teologica ed esegetica, rimarr� sempre fumosa........e Il gatto giustamente miagola....e lo spirito va a farsi fottere ( scusate le ultime espressioni ma quando " ce v� ce v�").

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Sentiamo, sentiamo che ci dicono

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    nessun chiamato si presenta alla leva, ma forse l'accento costituisce un ostacolo insuperabile in alto loco.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dove l'hai presa quella faccetta, io non ce l'ho.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se vai in modalita', in basso a destra al centro, hai la possibilita' di accedere a tutte le icone invece che solo aquelle piu' utilizzate sceglindo altro sotto al gruppetto proposto.

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    "Io sono la Resurrezione e la Vita" Queste parole di Ges� Cristo si sono realizzate nella mia vita: Ero morto e adesso vivo. Ho sperimentato il tedio della vita, il non senso, la pesantezza del vivere subito dopo la morte di mia figlia: Una chiusura completa a Dio, agli altri e alla vita. Al colmo della mia angoscia, fui invitato ad ascoltare una catechesi sul Figliol Prodigo, in parrocchia.
    Controvoglia e riottoso, per non essere scortese, mi decisi ad andare. Da quel momento la mia vita cambi�. Ges� Cristo si fece presente CONCRETAMENTE nella mia esistenza: Fidandomi solo un poco di Lui, ho sperimentato come vere le Sue Parole ("Io sono la Resurrezione e la Vita"). Ho ripreso forza, coraggio, voglia di vivere. Mi son riaperto alla vita, abbiamo avuto altri figli, sperimentiamo ogni giorno la Provvidenza di Dio (sono in cassa integrazione da mesi) usciamo, facciamo volontariato, ci impegniamo come possiamo per gli altri....Abbiamo visto meraviglie compiersi intorno a noi!
    Possono anche deridermi, imprigionarmi, torturarmi, ma mai potranno farmi dire che Ges� Cristo � un pensiero....un'astrazione....un concetto....
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ma come puoi aver incarnato il concetto" Io sono la resurrezione e la vita" se ancora non sei morto. Morto intendo fisicamente non moralmente; di morti morali � pieno il mondo.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Vabb�, ma uno, come si sente morto, pu� pure sentirsi un risorto, anche se correntemente ci si sente sopravvissuti, anche di questi � pieno il mondo.
    Poi se leghi le tue sensazioni/convinzioni ad un particolare fattore scatenante o di alimentazione ecco che � semplicissimo attribuire a quel fattore la causa/merito di averti fatto sopravvivere.

    Resta la domanda delle cento pistole, cosa ti dice che il tutto sia opera di un intervento esterno e non dei normali processi mentali perch� non � raro nemmeno che l'lelemento casuale che una volta pu� averti tratto d'impaccio da una situazione pericolosa sia poi preso come un talismano con poteri propri tale da avere "sempre" la capacit� autonoma di intervenire a tuo favore.
    Aspetti che rendono la cosa valida per se stessi quando la si adotta, ma ben poco si presta per essere esportata per risolvere i problemi altrui dovendo intervenire su altre teste con altre storie.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Certo oltre ai morti viventi ci sono anche i sopravvissuti ai quali tu ti riferisci immedesimandotici e secondo me fai bene perch� la sopravvivenza � una nobile arte che ha permesso di evolverci attraverso il notro Dna che ha trasmessi i vari caratteri acquisiti; ma le domande da risolvere sono sempre svariate anche per chi ama la sintesi:
    - siamo noi esseri umani che siamo stati bravi ad adeguarci all'ambiente?;
    -chi siamo, se siamo uguali oppure come siamo? se qualcuno � diverso [ ovviamente non parlo dell'esteriorit� fisica ma della nostra persona intera con esteriorit� ed interiorit�, a seconda se le consideriamo solo legate al corpo ( aspetto considerato dalla scienza)o anche indipendenti dal corpo ( aspetto considerato di solito da chi crede ad una nostra parte divina)]
    altra domanda � se quello che facciamo serve a qualcosa.
    Per concludere altrimenti chiss� dove vado vorrei consigliarti di considerare che qualsiasi atto di fede assomiglia pi� ad una scatola da riempire che ad una scatola gi� piena.
    La fede � un sentimento che dura tutta le vita e non � ad uso esclusivo di chi te la professa, ma di chi ci crede.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Appunto, devi crederci, cosa difficilmente esportabile in chi ha una sua solidit� e facilmente esportabile, come dimostra il variegato esistente dei credi, in chi deve compensare una sua fragilit� con rinforzi da procurarsi esternamente.
    Poi il credere ha anche le sue sfumature perch� � anche il prosieguo sintetico di uno sviluppo proprio che porta in proprio autonomamente a certe conclusioni proprie, ma questi soggetti scarsamente sono dediti all'inport & export che caratterizza gli altri.

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma come puoi aver incarnato il concetto" Io sono la resurrezione e la vita" se ancora non sei morto. Morto intendo fisicamente non moralmente; di morti morali � pieno il mondo.
    C'� una morte dell'essere, ben pi� profonda di quella corporale, Crep. Ges� Cristo viene a darti e a trasmetterti la Vita DENTRO, nella tua anima. Come anticipazione
    di quella fisica...
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Un Dio dei vivi che trasmette la morte agli uomini che non sono ancora morti fisicamente?
    Questa per me � pura astrazione e quantomeno non � una testimonianza concreta.
    Le umane astrattezze vivono finch� vive l'uomo che le ha concepite e non hanno niente di concreto di ci� che ha predicato Ges�.

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Vi � una vita fisica destinata alla tomba e vi � una vita eterna che nessuna tomba pu� contenere: quella della comunione con il Padre: �Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro� (Gv 20,17), e della comunione fraterna: �Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita perch� amiamo i fratelli�, vita che oltrepassa ogni tomba. Ges� non � venuto a prolungare vite biologiche ma a donare ai destinati al sepolcro la vita eterna, quella degli amati per sempre che amano per sempre, sciolti dalla prigione della morte e del disamore. Egli ha il potere di fare questo, di fare cio� risorgere i morti preparando loro un posto accanto a s� proprio perch� � Amore e l'amore � Vita che genera vita. Che fare? L'unica cosa richiesta � la risposta alla domanda: �Credi tu questo?� a Ges� il Risorto-Vivente che sta davanti a te come Vita, datore della vita eterna qui e ora? Un dono che ove accolto genera nel presente la �compagnia dei risorti�, visibile nell'adorazione dell'Abb� e nell'amore fraterno. L� la morte seconda,eterna, non ha pi� presa e la morte prima, fisica, � un sonno per il risveglio e un attraversamento per la vita. Non resta allora che andare a Dio- vita presente in Cristo- vita per avere la vita, da un Ges�-Signore che si commuove profondamente, che scoppia in pianto e che si turba indignandosi nei confronti della morte e che urla: �Lazzaro, vieni fuori�(Gv 11,43).

    A me, concretamente, quel giorno Ges� Cristo ha rivolto le medesime parole, Crepuscolo: "Claudio, vieni fuori!"
    Io sono soltanto spettatore. Spettatore di un'opera immensa di Ges� nella mia vita.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vi � una vita fisica destinata alla tomba e vi � una vita eterna che nessuna tomba pu� contenere:Un dono che ove accolto genera nel presente la �compagnia dei risorti�, visibile nell'adorazione dell'Abb� e nell'amore fraterno. L� la morte seconda,eterna, non ha pi� presa e la morte prima, fisica, � un sonno per il risveglio e un attraversamento per la vita. Non resta allora che andare a Dio- vita presente in Cristo- vita per avere la vita, da un Ges�-Signore che si commuove profondamente, che scoppia in pianto e che si turba indignandosi nei confronti della morte e che urla: �Lazzaro, vieni fuori�(Gv 11,43).

    A me, concretamente, quel giorno Ges� Cristo ha rivolto le medesime parole, Crepuscolo: "Claudio, vieni fuori!"
    Io sono soltanto spettatore. Spettatore di un'opera immensa di Ges� nella mia vita.
    Questa � teologia ed esegesi, non sono esempi pratici.
    Cono, � inutile prolungare il discorso se non vengono esposti fatti concreti e personali, quindi se vuoi dire la tua devi dire come, quando e perch� se c'�.

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,576
    Ti ho risposto il 2 agosto, alle 9,42: L'esperienza pi� forte di tutta la mia vita.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato