Pagina 2 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 215

Discussione: Curiosita' evangelica

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ci� che interessa � quel tuo "si fece presente CONCRETAMENTE", il cambiamento della tua vita e per via di una morte prematura a credere nell'aldil�.
    Gli ultimi due aspetti sono comuni a molti ma quella esperienza di presenza concreta di Ges� riguarda solo te ed � quello che mi interessa; ne potresti parlare?

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Tutto st� nell'aderire a quell'invito, Crep: "Vieni fuori!"
    La mia vita era rinchiusa in un carcere, ma sentii in quel preciso istante la possibilit� di cambiarla...di uscire....di evadere: Fidandomi di Lui. Da quel "Vieni fuori!" tutto � cominciato. Prima conoscevo Cristo per sentito dire, ma Lui, con fatti concreti, s'� manifestato come IL VIVENTE, l'Adonai, il Signore della vita e della morte! Che si f� presente quando incontro un povero per strada. O un ammalato in ospedale. O un bimbo col suo candore....
    Presente nel Santo Sacramento dell'Eucarest�a, nel mio Matrimonio, negli altri che mi sono accanto
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per me � difficile capire dove sta il concreto ( oggettivo) e dove sta l'astratto ( soggettivo), io non sono mai stato in carcere, ma se pu� essere utile posso confidarti che un paio di volte sono stato rinchiuso al reparto ospedaliero di psichiatria.
    A proposito a quale preciso istante ti riferisci?

  4. #19
    il discorso, alla fine, � finito tra crepuscolo e conogelato.

    proprio possibile che qui ges� non lo guarda nessuno?

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    forse non lo vedi

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me � difficile capire dove sta il concreto ( oggettivo) e dove sta l'astratto ( soggettivo), io non sono mai stato in carcere, ma se pu� essere utile posso confidarti che un paio di volte sono stato rinchiuso al reparto ospedaliero di psichiatria.
    A proposito a quale preciso istante ti riferisci?
    Quello nel quale Cristo m'invit� a tornare a casa, come il Figliol Prodigo...
    Ricordo data, giorno e ora precisa: L� c'� stata la svolta della mia vita.
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Complimenti, ma come � fatto Ges�?

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    E' fatto d'amore: Tanto basta.
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Un po' evanescente e difficile da stringere
    E' difficile anche da pesare.

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    L'Amore esiste anche se non lo vedi....

    E Ges� Cristo � l'Amore fatto persona.
    amate i vostri nemici

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se � come dici tu, allora Ges� si dovrebbe vedere e sentire, no?

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Lo si sente nell'anima, lo si vede nei poveri, nei sofferenti, negli ultimi della terra.....

    Dal Vangelo secondo Matteo

    In quel tempo, Ges� disse ai suoi discepoli: �Quando il Figlio dell�uomo verr� nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si sieder� sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separer� gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porr� le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dir� a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredit� il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perch� io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dir� loro: In verit� vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli pi� piccoli, l�avete fatto a me. Poi dir� anche a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perch� ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch�essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponder�: In verit� vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli pi� piccoli, non l�avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna�.
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Com'� fatta l'anima; poi ci sar� pure qualche sofferente che non rappresenta, dico rappresenta perch� non oserei pensare che tu possa partorire l'idea che in tutti i poveri, sofferenti ed ultimi c'� Ges�' Sinceramente di concreto riesco solo ad intravvedere che la causa � l'egoismo umano e come al solito Dio non c'entra niente. Certo poveretto che ci va sempre di mezzo. Conquistare ( � un verbo di azione quindi non c'� uno stato per di pi� penoso) � un verbo molto attinente alla vita ed agli insegnamenti di Ges�. Quando parlava delle beatitudini non era rivolto a gente come noi ma si rivolgeva, come suo uso, ai poveri disgraziati di Israele che non avevano nessun conforto n� umano e n� divino in quanto la classe sacerdotale � stata ,� e sar� sempre razzista. E' per questo che Ges� non ha fondato nessuna chiesa ma ha solo chiamato a raccolta insegnandoci come.

    E poi cono sei asfissiante, � inutile che mi piazzi sempre davanti agli occhi la piet� di un tal mortal messer Michelangelo, sento una gran puzza di idolatria con fattezze umane.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-08-2013 alle 14:47

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Le Parole di Ges� hanno valenza universale e certo non furono dette solo per quelli del Suo tempo....

    "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno".

    Continuano invece a conquistare ed orientare milioni e milioni di persone! Te, evidentemente, se non vedi non credi: Pazienza.
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Le Parole di Ges� hanno valenza universale e certo non furono dette solo per quelli del Suo tempo....

    "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno".

    Continuano invece a conquistare ed orientare milioni e milioni di persone! Te, evidentemente, se non vedi non credi: Pazienza.
    Anche se le parole di Ges� avessero, come tu dici, valenza universale non colpirebbero sicuramente di pi� di quelle che hanno valenza personale. Infatti non amo quelli che dicono Ges� � in quelle parole o Ges� � in quel pensiero, che come direbbe Il gatto: esse sono sempre parole ed i pensieri del parlante il quale si appella erroneamente al concetto di universalit�, dico erroneamente perch� Ges� � esperienza personale di quelle anime che lo cercano ma non di quelle che credono di averlo gi� trovato. E' vero che Ges� ama camminare con noi ma non con tutti insieme ma con ognuno di noi in maniera sempre pi� intensa a seconda del tuo attaccamento al lui. Poi ci sono i rapporti con Dio che sono diversi da quelli con Ges�.
    Infine per quanto riguarda il discorso del Padre che manda il Figlio a soffrire per salvare il mondo devo dirti che la considero un'idea balzana, e sono convinto che Ges� si sia sacrificato solo per chi lo amava, non certo per chi lo insultava o gli sputava addosso.
    La mia � una religione austera e soprattutto non � universale, ma mia.
    E' si caro cono perch� con la scusa dell'universale qui andiamo avanti fino a fine universo, poi? Poi speriamo che esistano due universi paralleli, uno per te ed uno per me.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-08-2013 alle 15:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato