Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: abitudini del sonno

  1. #1
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301

    abitudini del sonno

    Fin da quando si � piccini, ognuno di noi, sviluppa delle abitudini e delle routine che caratterizzano il nostro riposo e determinano il nostro modo di dormire.

    Ad esempio, alcuni bambini, non si addormentano se non hanno accanto a loro il pupazzo preferito o la copertina del cuore. Poi crescendo, hanno bisogno della lucina, ecc.

    Crescendo, queste cose si perdono e si dorme un po' dappertutto, con diverse condizioni; anche se, son convinta che, sotto sotto, a casa nostra (e non) abbiamo sviluppato anche da adulti delle abitudini e abbiamo caratterizzato il nostro modo di dormire e di assettare il letto.

    Sono curiosa, di conoscere anche le vostre!


    Io, ad esempio, ho bisogno di dormire in una stanza che non sia totalmente buia (mi bastano le luci della strada che filtrano dalle persiane), ma alle prime luci del mattino, sono molto sensibile a luce e rumori, quindi tengo sul comodino i tappi per le orecchie e una mascherina per gli occhi!

    In estate poi, dormo male in generale, perch�, a parte il caldo, ho sempre bisogno di sentirmi addosso una coperta e il lenzuolo, non mi da soddisfazione! Il mio attaccamento alle lenzuola, fa si che, chi divide il letto con me, si ritrovi spesso a restare senza! Lo so, � odioso ma non lo faccio apposta: mentre dormo, mi avvolgo le spalle con la biancheria e poi giro su me stessa, diventando un baco!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Io soffro di problemi alla cuffia dei rotatori perch� da quando ne ho memoria dormo sempre sullo stesso fianco e con il braccio sotto il cuscino. Da quando questo mi porta problemi abbastanza fastidiosi ho preso l'abitudine di coricarmi anche dall'altra parte, immancabilmente per� mi sveglio dal lato maledetto.

    Il mio vizio comunque rimane sempre quello di avere almeno un lenzuolo fra le gambe, odio avere le gambe a contatto.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Se dormo da sola, posizione a stella, cos� da coprire tutta la superficie del materasso Abbraccio il cuscino e se ho due cuscini ne metto uno in mezzo alle gambe.
    Tapparelle rigorosamente chiuse, oppure con un piccolissimo spiraglio di luce.

    Se dormo con qualcuno ho bisogno di sentire il contatto fisico, non so di toccare la persona con una mano, gamba o con la schiena.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    se ho due cuscini ne metto uno in mezzo alle gambe.
    Questo lo faccio leggere alla morosa perch� pensava che fossi l'unico
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Fai fai, abbiamo in comune anche quella del lenzuolo fra le gambe, ma il cuscino � pi� soddisfacente

    I solemnly swear that i am up to no good...

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Mia mamma me ne aveva fatto uno apposta, di quella stoffa magica che rimane sempre fresca. Quando sono andato a vivere da solo l'ho perso nel trasloco (me l'ha rubato sicuramente), da allora mi devo accontentare del lenzuolo
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Fai fai, abbiamo in comune anche quella del lenzuolo fra le gambe, ma il cuscino � pi� soddisfacente
    ogni tanto lo faccio anche io! per� il cuscino deve essere molto morbido!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,000
    di fianco un po' rannicchiato o di pancia, col braccio sotto il cuscino, una gamba distesa e l'altra piegata, tipo geko o Manolo che scala un quinto grado;
    perci�, il cuscino deve essere dell'altezza giusta, da adattarsi ad entrambe le posizioni;
    porto solo una maglietta, estate e inverno;

    riesco a dormire sulla schiena solo se davvero fisicamente distrutto; una volta che ricordo cos� � da militare, ma � rarissimo; e se sto sulla schiena, quasi certamente russo;
    i miei ricordi d'amore pi� belli sono legati al sonno profondo e non infastidito della coinquilina di letto

    ho un po' di difficolt� ad addormentarmi con la donna di fronte: mi sento soffocare, e la psicolatria potr� ricamarci un po'
    invece mi piace l'adesione posteriore, pi� o meno estesa;

    mi piacciono tanto le lenzuola fresche, credo della fibra di cui diceva okno, ma anche, se capita, quelle vintage di lino;
    difficilmente sopporto il buio totale, e mi girano le balls a dormire quando c'� luce; mi piace alzarmi presto;
    per�, al pomeriggio ho spesso un calo che mi spedisce alla pennica sognante, ove possibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Il capitolo del sonno e' un capitolo molto delicato perche' posso passare dal dormire dalle 14 ore a zero, o poche e male, per via di piccoli accorgimenti ai quali magari non do sulle prime importanza.
    Mi piace il buio bello buio, giusto 3-4 linee di buchetti delle persiane che una volta giorno, mi comunicano che e' giorno.
    Mi sono dovuta adeguare, non usando gli inglesi le persiane, a delle veneziane e al lampione quasi di fronte la finestra, che quantomeno m'illuminano il cammino la notte quando devo andare in bagno; tuttavia non dispero di disfarmene e di "montare" qualcosa di maggiormente oscurante.
    D'inverno ho bisogno di bardarmi a festa, soffro il freddo, mi strafico e metto pure il calzino sopra il pantalone del pigiama per evitare spifferi indesiderati
    Allo stesso modo d'estate m'ignudo, solo lo slip e lenzuolo attorcigliato a mo di salamella.
    Per evitare che il Coinquilino di letto si ritrovi senza conforto, il lenzuolo matrimoniale lo cedo a lui e io mi rendo libera di gestirmi uno singolo, che sapientemente inserisco tra le gambe e a fasciarmi la zona giropetto.
    Prediligo il lato sx, rannicchiata, le mani sotto il mento, pero' con i polsi girati, tipo cane
    Quando sporadicamente mi metto a pancia all'insu' mi ritrovo con una gamba tesa e l'altra piegata a toccare l'altro ginocchio, come una soave ballerina da carillon
    Solo d'estate mi capita di dormire a pancia sotto, con le mani in posizione tuffo dal trampolino, sotto il cuscino, con quest'ultimo spostato verso il basso fino a portare i piedi fuori dal letto, come se dovessero prendere aria.
    Ho realizzato che mio padre dorme cosi', osservandolo nel riposo estivo pomeridiano
    Da quando c'e' Faffy decide lei come dormire
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Anche quando non sono a casa mia � indispensabile che abbia 2 cuscini a disposizione, spesso adopero il secondo poggiandolo sul capo in attesa del sonno, ma pi� spesso, come mio padre, dormo abbracciandolo.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  11. #11
    Dito nel Culo L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13/10/10
    Messaggi
    634
    Per me buio significa assenza totale di luce. Per quanto riguarda il vestiario, in inverno t-shirt e mutande (non uso il pigiama), in estate col caldo solo mutande o anche nulla. In inverno, lenzuolo e sopra un piumone super caldo e super leggero. In estate nulla, o al massimo un lenzuolo se c'� una temperatura un po' pi� bassa della norma.
    Vicino alla porta ho una luce di cortesia a sensore, che si accende quando metto il piede gi� dal letto. Generalmente tengo la porta chiusa, anche se nei periodi caldi lascio aperto per far passare un po' d'aria.
    "Beati i giusti, perch� saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sono un animale strano, � vero: Dormo senza cuscino.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Buio pesto. Due cuscini, fianco destro.
    Mi dicono che a volte parlicchio, ridacchio e m'incazzicchio per brevi istanti, di cui al risveglio non ho memoria.
    Col tempo ho perso la bella abitudine della pennica pomeridiana.
    Dormire a destra o sinistra in un letto matrimoniale per me � indifferente, forse perch� sono abituata al singolo.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/09/08
    Messaggi
    1,336
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sono un animale strano, � vero: Dormo senza cuscino.
    Anch'io!

  15. #15
    se non c'� un notturno di chopin a buon volume non mi addormento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato