Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Maurizio Cattelan

  1. #1
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301

    Maurizio Cattelan

    Visto che sto preparando la mia tesi su Maurizio Cattelan ho avuto l'idea di aprire questo 3ead. Qualcuno di voi lo conosce?Che ne pensate? Avete qualche info in + da darmi (indirizzi,articoli,gallerie,contatti,nomi)??
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  2. #2
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis
    Visto che sto preparando la mia tesi su Maurizio Cattelan ho avuto l'idea di aprire questo 3ead. Qualcuno di voi lo conosce?Che ne pensate? Avete qualche info in + da darmi (indirizzi,articoli,gallerie,contatti,nomi)??
    Conosco poco questo artista... invece mi va di dirti che adesso mi piace il tuo avatar ciao ciao Ailis
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  3. #3
    Eccoti quello che ho trovato.
    Spero possa esserti utile...

    Chi è Maurizio Cattelan

    Maurizio Cattelan (nella foto Grazia Neri), il più quotato sul mercato tra gli artisti italiani viventi, nasce a Padova nel 1960 e inizia a lavorare a Milano, realizzando oggetti non-funzionanti, in sintonia con le tendenze del concettuale. Il debutto espositivo è nel 1991, alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, dove presenta «Stadium 1991», lunghissimo tavolo da calcetto, con undici giocatori senegalesi e altrettanti scelti tra le riserve del Cesena. Già nel 1986 aveva lanciato una provocazione, con «Untitled», del 1986, una tela squarciata in tre pezzi alla maniera di Lucio Fontana, creando però la «Z» di Zorro, che sarà il suo «marchio» negli anni successivi. L'artista si guadagna un forte riscontro dal pubblico e dal mercato dell'arte. In una performance a Milano, Cattelan attacca al muro con lo scotch il suo gallerista Massimo De Carlo.

    METEORITI SUL VATICANO - L'opera più nota più nota di Cattelan «La Nona Ora», scultura realizzata nel 1999 che raffigura Giovanni Paolo II abbattuto a terra sotto il peso di un enorme meteorite e circondato da vetri infranti. Al centro di molte polemiche, il lavoro è stato esposto alla Royal Academy di Londra e a Varsavia e battuto da Christiès nel 2001 per la cifra record di 886 mila dollari, all'epoca equivalenti a due miliardi di lire.

    LA BIENNALE AI CARAIBI - Cattelan vive a New York, ma le sue provocazioni si trovano in mezzo mondo. Ai Caraibi l'artista ha organizzato la «sesta Biennale»: peccato che non ce ne fossero mai state prima e non ne siano seguite altre. L'«installazione» consisteva in due settimane di villeggiatura gratis per gli artisti invitati e nessuna opera esposta, lasciando a bocca aperta le delegazioni di critici accorsi inutilmente. Persino con la Biennale vera, quella di Venezia, Cattelan non ha scherzato. Nel '93 ha sconvolto la laguna mettendo in scena «Lavorare è un brutto mestiere», il cui obiettivo era quello di vendere a un'agenzia di pubblicità il suo spazio espositivo.

    L'ASINO E I DOTTORI - A New York, sulla 20esima strada, Cattelan ha aperto una vetrina minimale, la «Wrong Gallery», dove di volta in volta viene esposto un artista. È sempre un evento e i newyorkesi ne vanno matti. Le quotazioni «stellari» delle sue opere generano spesso critiche e malumori, nel mondo dell'arte e non solo. Cattelan non si è risparmiato le sue uscite spiazzanti neanche nel giorno della laurea honoris causa conferitagli dalla facoltà di Sociologia dell'università di Trento. Identificandosi con un asino, ne ha regalato uno imbalsamato all'ateneo. Titolo dell'installazione «Un asino tra i dottori».
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  4. #4
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Grazie Xili Erano cose che ormai so a memoria ma ti ringrazio tanto lo stesso!
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  5. #5
    Se vuoi sapere qualcosa di specifico, magari posso vedere se trovo qualcosa... altrimenti così trovo solo molta roba generale che forse sai già...
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  6. #6
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Mi sembra che un po' di tempo fa Chiambretti in un suo programma (non markette) gli ha dedicato un servizio nel quale facevano vedere la sua scrivania nello studio di pubblicit
    Ultima modifica di mat; 25-11-2005 alle 18:38
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato