Pagina 1 di 15 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 222

Discussione: invidia sessuale e controllo

  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805

    invidia sessuale e controllo

    dopo tanti 3ds in cui ci si � girati attorno, ne apro uno espressamente dedicato;

    posto che � assodato come la competizione sessuale sia il motore biologico della vita, che muove predilezioni e scelte, e che il potente e abbiente evidentemente ha sempre avuto pi� scelta e facolt�, e ci� genera inevitabilmente invidia;

    questa, l'invidia sessuale, � il prodotto di risulta di questa dinamica e la morale della continenza e della castit� ne � l'espressione esplicita, che proclama come virt� la condizione di esclusione ed esprime il desiderio di imporre la castrazione delle pulsioni altrui, dopo aver constatato la propria;

    l'esortazione ad essere poveri cela anche quella alla castrazione, poich� Homo sine pecunia imago mortis, e nessuno trova attraente l'immagine della morte
    infatti, gli asceti, oltre alla povert� sono significativamente votati alla castit� e in questo modo esercitano un controllo e/o si sottraggono all'ansia della competizione sessuale,
    la cosa poi pu� avvenire in modo discreto e privato, oppure aggressivo e castrante, colpevolizzante;

    resta il fatto che l'invidia sessuale fa capolino spesso e volentieri, e se uno ci fa caso la nota
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    No, il motore biologico della vita � l'Amore, non il sesso: Si pu� fare sesso migliaia di volte e rimanere infelici, se non si ama.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No, il motore biologico della vita � l'Amore, non il sesso: Si pu� fare sesso migliaia di volte e rimanere infelici, se non si ama.
    Cono, queste sono tue rispettabili opinioni;

    in tutto il mondo animale - esseri umani inclusi - l'istinto spinge alla competizione, che serve a migliorare la specie; non � che i cervi si pigliano a cornate "per amore", o i leoni sterminano la prole dei rivali sconfitti per far tornare in calore le femmine spinti da un sentimento elevato;

    qualsiasi essere umano normale istintivamente si dirige verso partner belli (cio� sani e forti);
    qualsiasi essere umano normale, di normali pulsioni, tende a soddisfarle il pi� possibile, secondo le sue capacit� biologiche di gestire la situazione;
    le limitazioni che evochi sono fatti culturali, non naturali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma che vuoi sapere, Axe? Se ho rosicato quando ero tutta ciccia e brufoli, e non riuscivo ad emettere fiato in presenza di esseri umani di sesso maschile? Ebbene s�, lo confesso Ho sempre invidiato la disinvoltura delle altre, non in relazione al prodotto numerico delle conquiste, ma come capacit� di ottenere ci� che volevano, di auto-realizzazione. Dici che � per sublimare che mi sono buttata nello studio matto e disperatissimo? In quel campo ero capace, e mi gratificava come una seduzione.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Nahui
    Per me le cose furono leggermente diverse nel senso che intorno a me non c'erano tutte ste femmine capaci, tantomeno sti maschi alfa che s'aggiravano come squaletti, diciamo che ci trovavamo in una sorta di pantano in cui eravamo tutti bene o male beta
    A qualche alfa io non piacevo, allo stesso modo in cui lui non piaceva a me e non per risposta al fatto che potessi non essere gradita ma perche' forse gli alfa di quelle terre erano alfa di serie b, un poco come la classe delle uova
    Vedendo che tutto cio' che gravitava intorno al mondo sessualo non mi soddisfaceva mi diedi al mondo contemplativo dello studio, in cui mi sono caricata moltissimo, prosciugate tutte le forze psicologiche nello sforzo, per non concludere alla fine un caxxo ma vabbe'
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma che vuoi sapere, Axe? Se ho rosicato...
    no, no....
    non mi interessano le esperienze personali dirette;

    solo le riflessioni sul senso nascosto della "virt�" e della relativa morale, alla luce dell'evidenza per cui la competizione sessuale � il sistema biologico che regola l'evoluzione;

    se io tolgo asimmetricamente le penne della ruota di un pavone, quello magari vive, ma a causa del disegno asimmetrico non verr� prescelto dalla femmina e non si riprodurr�;

    se io tolgo ai pavoni umani le loro "penne", li mortifico, ottengo lo stesso effetto castrante;
    e siccome tutta la morale - per la gente comune - tende a quella mortificazione, viene spontaneo pensare che il movente sotteso sia la mortificazione ed il controllo dell'altrui potenza sessuale;

    l'idea � che questo sentimento di controllo, che diventa invidia nel raffronto quotidiano, trovi un profondo radicamento e presieda in modo molto pronunciato alla dialettica morale, apparentemente riferita ad attributi secondari - le penne, appunto, variamente intese - ma in sostanza riconducibile al fine primario di castrare o altrimenti controllare la sessualit� altrui;

    in natura, gli esseri nascono, e non dipende da loro; muoiono, e probabilmente eviterebbero, se dipendesse da loro;
    e la terza cosa rilevante che fanno � riprodursi, secondo certe modalit�; � improprio pensare che questa funzione abbia una grande rilevanza come movente dell'agire umano e nella creazione delle regole morali e sociali ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Non mi sono data allo studio compulsivo sostitutivo.
    Non mi sono data a droghe n� all'alcol.
    Al massimo leggevo, ascoltavo musica che credo rientri nel classico comportamento dell'adolescenza.

    Quando ero adolescente grassa e incazzata capivo benissimo il motivo per cui "le altre s� e io no", trovavo ragionevole che ad effondersi in pomiciamenti e maneggiamenti fossero altre ragazze. Il sesso non mi incuriosiva, ma altre dinamiche s�.
    Non mi spiegavo semplicemente il perch� mi sembrassero tutte cos� naturali e a loro agio; perch� di loro ci si innamorava e perch� fossero prese in considerazione anche quando non erano particolarmente brillanti.
    Le risposte che mi davo variavano da : 1) non sono me a 2) io non sono loro.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  8. #8
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Ah, mi sa che non ho capito l'intento del thread.
    Pardon.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Gli uomini pensano sempre a spe-culare, sti scostumati...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Ah, mi sa che non ho capito l'intento del thread.
    Pardon.
    no, decisamente siete tutte partite in tromba con le confessioni personali, ma il senso che volevo dare era tutt'altro;

    provate a fare questo semplice esercizio:
    quando qualcuno esprime precetti morali, dice "fate cos�, e non cos�", provate a sostituire nel fumetto le parole: "sii, modesto, mortificati, non essere sessualmente attraente, non trombare", e considerate se il pensiero si attaglia o meno alla personalit�, ai veri sentimenti e alle motivazioni del moralista in relazione alla sua felicit� sessuale;

    cos�, tanto per distinguere se si tratta di qualcuno che vi vuole davvero soddisfatti in modo equilibrato e sostenibile, oppure solo di qualcuno che d� buoni consigli non potendo dare il cattivo esempio
    magari, incidentalmente, ci sta che la dissezione faccia scoprire anche qualche dettaglio rivelatore su ci� che si pretende essere "amore", a vario titolo, di amicizia, amanza, genitoranza, ecc.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Gli uomini pensano sempre ad incornarne quante piu' possibile, altroche'
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #12
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dopo tanti 3ds in cui ci si � girati attorno, ne apro uno espressamente dedicato;

    posto che � assodato come la competizione sessuale sia il motore biologico della vita, che muove predilezioni e scelte, e che il potente e abbiente evidentemente ha sempre avuto pi� scelta e facolt�, e ci� genera inevitabilmente invidia;

    questa, l'invidia sessuale, � il prodotto di risulta di questa dinamica e la morale della continenza e della castit� ne � l'espressione esplicita, che proclama come virt� la condizione di esclusione ed esprime il desiderio di imporre la castrazione delle pulsioni altrui, dopo aver constatato la propria;

    l'esortazione ad essere poveri cela anche quella alla castrazione, poich� Homo sine pecunia imago mortis, e nessuno trova attraente l'immagine della morte
    infatti, gli asceti, oltre alla povert� sono significativamente votati alla castit� e in questo modo esercitano un controllo e/o si sottraggono all'ansia della competizione sessuale,
    la cosa poi pu� avvenire in modo discreto e privato, oppure aggressivo e castrante, colpevolizzante;

    resta il fatto che l'invidia sessuale fa capolino spesso e volentieri, e se uno ci fa caso la nota
    Uff... sto scrivendo una tesi su Nietzsche e il termine di potenza mi rimbomba fino alle viscere... se lui fosse qui probabilmente ti direbbe con fare cortese che quella che stai indicando come potenza � solo una potenza mondana ben lontana dalla vera volonta di potenza che spinge l'uomo oltre se stesso per giungere alla propria piena espressione... la faccenda di invidia e virt� invece � perfettamente in linea con il rissentiment che permea i cosiddetti ideali ascetici.

    Ma sulla morte devo proprio dissentire, quasi tutti vivono una certa ambivalenza nei confronti della morte, salvo una terza specie umana che semplicemente si rifiuta di elaborare la sua esistenza, ma � una fase transitoria, prima o dopo ci si deve pur accorgere della propria temporaneit�. Come elemento ineluttabile non manca affatto di fascino, la morte � bella e terribile, un soggetto perfetto per gli artisti... che puta caso sono tra gli uomini dotati di quella vera volont� di potenza di qui sopra (tempo fa volevo sottoporvi la morte come argomento di discussione, ma non ho voluto farvi fare troppi scongiuri).

    Occhio solo a perdersi troppo circa un ipotetico uomo in stato di natura animalizzato, nessuno l'ha mai visto e nessuno lo vedr� mai, la natura umana ha insita quella complessit� che supera la mera animalit�, per semplificare lo faccio anch'io a volte, ma non � corretto guardare agli umani e pensare ai lupi pi� di quanto non sia guardare ai lupi e pensare alle formiche, ci sono tratti di similitudie, ma � nelle differenze che vanno cercate le risposte a chi siamo, altrimenti rispondiamo sempre e solo a chi saremmo se...
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #13
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, decisamente siete tutte partite in tromba con le confessioni personali, ma il senso che volevo dare era tutt'altro;

    provate a fare questo semplice esercizio:
    quando qualcuno esprime precetti morali, dice "fate cos�, e non cos�", provate a sostituire nel fumetto le parole: "sii, modesto, mortificati, non essere sessualmente attraente, non trombare", e considerate se il pensiero si attaglia o meno alla personalit�, ai veri sentimenti e alle motivazioni del moralista in relazione alla sua felicit� sessuale;

    cos�, tanto per distinguere se si tratta di qualcuno che vi vuole davvero soddisfatti in modo equilibrato e sostenibile, oppure solo di qualcuno che d� buoni consigli non potendo dare il cattivo esempio
    magari, incidentalmente, ci sta che la dissezione faccia scoprire anche qualche dettaglio rivelatore su ci� che si pretende essere "amore", a vario titolo, di amicizia, amanza, genitoranza, ecc.
    Questo esercizio lo compio sempre tutte le volte che mi catapulto nel mio splendido luogo che mi diede il latte e leggo proprio gli atteggiamenti delle persone che si protendono nello sbracciarsi nel dare consigli del buon vivere e del cosa perseguire.
    Per quanto mio padre sia stata pure una persona piuttosto illuminata questi atteggiamenti "inquadranti e incanalanti" li ho sempre letti pure nei "suoi insegnamenti".
    Sempre prodighi di consigli: "Pensa a studiare che e' la cosa veramente importante, per tutto il resto c'e' tempo".
    Si pure a mori' dovrebbe esserci tempo
    Che cagate, devi vivere e basta, come se stessi crepando domani.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    in natura, gli esseri nascono, e non dipende da loro; muoiono, e probabilmente eviterebbero, se dipendesse da loro;
    e la terza cosa rilevante che fanno � riprodursi, secondo certe modalit�; � improprio pensare che questa funzione abbia una grande rilevanza come movente dell'agire umano e nella creazione delle regole morali e sociali?
    a riprodursi bisogna essere in due ed ecco quindi che entra in campo l�altro..
    da qui nasce la socialita�,la moralita le regole e rituali a seconda della fantasia chi piu ne ha piu ne mette senza necessariamente "scomodare" la competizione o le "penne",basti vedere i matrimoni combinati quando una bambina e�gia� predestinata(volevo quasi dire prenotata) dalla famiglia affine che ha gia pronto il pupillo da covolare a nozze,nel prossimo futuro(ovviamente spero)
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Uff... sto scrivendo una tesi su Nietzsche e il termine di potenza mi rimbomba fino alle viscere...
    ...
    Occhio solo a perdersi troppo circa un ipotetico uomo in stato di natura animalizzato, nessuno l'ha mai visto e nessuno lo vedr� mai, la natura umana ha insita quella complessit� che supera la mera animalit�, per semplificare lo faccio anch'io a volte, ma non � corretto guardare agli umani e pensare ai lupi pi� di quanto non sia guardare ai lupi e pensare alle formiche, ci sono tratti di similitudie, ma � nelle differenze che vanno cercate le risposte a chi siamo, altrimenti rispondiamo sempre e solo a chi saremmo se...
    ovviamente, in un forum generalista si va per approssimazioni e spunti di questo tipo;
    Nietszche era un filosofo, e popperianamente, negando loro il crisma della scientificit�, potremmo definire tali anche Freud, Adler (a proposito di volont� di potenza) e Reich, che tuttavia sarebbe lecito chiamare in causa;

    io ho solo osservato un aspetto generale, modellato su una propriet� transitiva:
    a) mortificazione = castrazione, almeno in via generale;

    b) morale = mortificazione, almeno, in via generale, del perseguimento della potenza sessuale, pi� o meno mediata da attributi significanti;

    quindi, c) morale = castrazione tendenziale, controllo della sessualit� altrui;

    il cui corollario � la propensione a camuffare da morale e probit� anche il sentimento di invidia sessuale generato dal raffronto, che, in quanto invidia, non pu� riscuotere una patente sociale di sentimento nobile.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato