Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 222

Discussione: invidia sessuale e controllo

  1. #46
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non so...
    posto che credo anche io che la monogamia sia una scarpa strettina, i problemi di coppia mi sembrano pi� dovuti ad un malassortimento originario che � perfettamente compreso a livello istintivo, ma rimosso nella comunicazione; il che richiede interventi esterni a sbloccare, che possono essere le avventure o gli psicologi;

    le coppie bene assortite, nel senso di funzionalmente complementari, trovano naturalmente modi per adattarsi alle circostanze, almeno per lunghi periodi di tempo, e anche nel conflitto permanente.
    Aaaaaaaaaah, ma che dici?! Lo psicologo costa meno!!!!!!!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #47
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    di che si parla qui ? mi fate un riassuntino semplice e sintetico che provengo dalla campagna e devo moderare intelligentemente che gi� fatico scriverlo ?
    del fatto che la morale sessuale trova il suo fondamento popolare nel rodimento di culo dei molti, a fronte dei pochi potenti che nella storia dell'umanit� se ne sono sempre strabattuti le palle, assecondando il loro istinto alla libert�, quindi alla pluralit�;
    con le significative parole del Poeta :

    Si sa che la gente da' buoni consigli
    sentendosi come Ges� nel tempio
    si sa che la gente da' buoni consigli
    se non pu� dare cattivo esempio

    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #48
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Axe, per� ammetterai che buona parte dell'ordine sociale si basa sul controllo degli impulsi sessuali e sul precetto "in fila per due e non pestatevi i piedi". Non faccio discorsi morali, non ho la patente, ma proprio di ordine pubblico Non credo sia l'invidia, ma proprio la necessit� di contenere la conflittualit�, altrimenti voi maschi avreste ancora le corna come i cervi ed ogni 28 giorni fareste battaglie nella pubblica piazza per accaparrarvi la femmina pi� chiappona. Invece la disciplina, la monogamia, le regole di fedelt� e continenza, hanno fatto s� che l'uomo si potesse dedicare ad altre cose, come la scienza, la letteratura, il collezionismo, mentre di l� la moglie, non insidiata da altri maschi assetati di sesso, sta tranquilla a stirare La licenza � confinata ad aree ristrette, alla creme de la creme, il che incentiva i giovani allo studio ed all'impegno per partecipare al Grande Fratello ed andare in discoteca con Lele Mora o diventare avvocato e scoparsi la praticante, ed il cerchio virtuoso si chiude!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #49
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Axe, per� ammetterai che buona parte dell'ordine sociale si basa sul controllo degli impulsi sessuali e sul precetto "in fila per due e non pestatevi i piedi".
    ...
    La licenza � confinata ad aree ristrette, alla creme de la creme, il che incentiva i giovani allo studio ed all'impegno per partecipare al Grande Fratello ed andare in discoteca con Lele Mora o diventare avvocato e scoparsi la praticante, ed il cerchio virtuoso si chiude!
    ma infatti � esattamente quello che dico
    non sto "contestando" l'opportunit� sulla base moralistica del giusto od ingiusto;

    semplicemente, non mi voglio far prendere per il qulo quando, enunciandomi una morale che pretende di configurare una virt�, si sta solo dando sfogo alla propria invidia dovuta al fatto di non poter dare il "cattivo esempio", dato che le franchigie a quella morale sono da sempre generalmente consentite man mano che si sale nella gerarchia sociale;

    vi piace tanto la modestia e la continenza ? benissimo, ve la regalo tutta, come nella storiella dei due mezzadri invitati dal padrone a mangiare lo spezzatino con le patate

    poi, ovviamente, io sono un Fantozzi allineato e coperto come tutti, anzi, forse addirittura un reietto della chain-gang; ma almeno, la libert� di non assecondare le ipocrisie poco raffinate, lasciatemela;
    morir� frustrato come tutti, ma almeno senza ingannare i miei sentimenti con una bugia troppo grossolana per essere creduta
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #50
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,883
    Da quando "ho imparato" a leggere poco poco i comportamenti umani, le ipocrisie le vedo un po' ovunque.
    Non credo di volerle "vedere" ma ce ne sono abbastanza e nemmeno di raffinate.
    Come chi c'ha il SUV, va a comprare al discount e poi guarda te che vai a comprare nel supermercato che gli risulta superlusso e stai a piedi
    Nella vita di ognuno regnano delle priorita' pero' queste e' bene che siano "confinate" alla propria di vita e non cerchino di governare quella degli altri.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #51
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    di che si parla qui ? mi fate un riassuntino semplice e sintetico che provengo dalla campagna e devo moderare intelligentemente che gi� fatico scriverlo ?
    Ahahahahahahaha � giusto: Proprio riassumendo, c'� chi considera la sessualit� umana esattamente uguale a quella degli animali. Si tende ad accoppiarci solo con la bellezza fisica esteriore. Dall'altro lato, si ritiene invece che entrino in ballo molti altri fattori. Te mi conosci ormai da tempo, no? Sai che mi piace terribilmente la Monica Bellucci, ma mai e poi mai mi unirei carnalmente a lei. Infatti l'ho sentita parlare, ho letto le sue idee su molti argomenti e....aldil� della sua conturbante bellezza, ritengo non ci sia molto altro. L'uomo, dunque, � ANCHE questo. Trova bello e attraente l'altro non solo per il suo aspetto fisico.
    amate i vostri nemici

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Appunto! Non si parla di quale sia migliore. Ma di quanto siano profondamente diverse.....
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Axe dai, puoi dirlo che stavi scherzando e stai trollando tutti.

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Basta leggere il post iniziale, Mik. Axe dice che ci� che muove il mondo � l'istinto sessuale, l'istinto indistinto ad accoppiarsi col pi� bello e stop.
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha � giusto: Proprio riassumendo, c'� chi considera la sessualit� umana esattamente uguale a quella degli animali. Si tende ad accoppiarci solo con la bellezza fisica esteriore. Dall'altro lato, si ritiene invece che entrino in ballo molti altri fattori.
    ma io infatti non ho scritto mai che la sessualit� umana � esattamente uguale a quella degli animali; questo � il tuo solito modo scorretto di screditare i pensieri altrui, estremizzandoli;

    io ho solo riportato la nozione, ovvia per chiunque abbia occhi per vedere e voglia di documentarsi, che storicamente la preferenza istintiva che governa la specie umana va verso la molteplicit�, con asimmetrie tra i generi, dovute al ruolo nella procreazione;

    poi, entrano in gioco altri fattori, che guardacaso sono protesi, succedanei o elaborazioni della capacit� riproduttiva identificata nella "bellezza", come il successo sociale o persino l'originalit�, che per� rispondono comunque a meccanismi istintivi di differenziazione;

    resta il fatto che istintivamente il bambino sceglie la fetta di torta e non la cicoria amara, e la bella ragazza quasi mai viene attratta dal 50enne calvo e con la panzetta, a meno che questi non sia miliardario;
    se il "molto di pi�" che evochi fosse costitutivo della realt�, le realt� dovrebbero essere parecchio diverse e l'istinto qualcosa di inoperante.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma io infatti non ho scritto mai che la sessualit� umana � esattamente uguale a quella degli animali; questo � il tuo solito modo scorretto di screditare i pensieri altrui, estremizzandoli;

    io ho solo riportato la nozione, ovvia per chiunque abbia occhi per vedere e voglia di documentarsi, che storicamente la preferenza istintiva che governa la specie umana va verso la molteplicit�, con asimmetrie tra i generi, dovute al ruolo nella procreazione;

    poi, entrano in gioco altri fattori, che guardacaso sono protesi, succedanei o elaborazioni della capacit� riproduttiva identificata nella "bellezza", come il successo sociale o persino l'originalit�, che per� rispondono comunque a meccanismi istintivi di differenziazione;

    resta il fatto che istintivamente il bambino sceglie la fetta di torta e non la cicoria amara, e la bella ragazza quasi mai viene attratta dal 50enne calvo e con la panzetta, a meno che questi non sia miliardario;
    se il "molto di pi�" che evochi fosse costitutivo della realt�, le realt� dovrebbero essere parecchio diverse e l'istinto qualcosa di inoperante.
    L'istinto opera, Axe. Ma c'� anche ALTRO. Lo scrivo sempre con caratteri maiuscoli proprio per sottolinearlo.
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'istinto opera, Axe. Ma c'� anche ALTRO. Lo scrivo sempre con caratteri maiuscoli proprio per sottolinearlo.
    vabb�, ma questo con l'argomento del 3d cosa c'entra ?
    smentisce forse l'istinto umano alla competizione sessuale e i sentimenti correlati a questo istinto ?

    secondo te, perch� esistono ovunque decine di riviste di gossip - quelle del parrucchiere, per intenderci; falliscono giornali culturali e stampa raffinata, ma quelle prosperano - che spiano la vita dei belli, potenti e famosi, ed hanno picchi di vendite quando c'� la rottura, l'abbandono, il momento critico della star, con le lettrici fantozzate che godono quando anche la bellissima viene colta in spiaggia con le bucce d'arancia della cellulite ?

    perch� l'attivit� principale del paese e della provincia � dalla notte dei tempi la maldicenza e lo scandalo sessuale, il commento delle comari al balcone che osservano e giudicano il contegno delle giovani, censurandone ogni "eccellenza" ?

    perch� gli uomini dalla notte dei tempi si dannano l'anima per conseguire una potenza sociale che, guardacaso, ha sempre aperto loro la facolt� di scegliere le donne pi� belle e dedicarsi ad una pluralit� di quelle, mentre gli esclusi e invidiosi criticano e moraleggiano, esattamente come le comari di paese ? ma che vuoi negare tutto questo ?

    poi, la cultura ha elaborato anche ALTRO, perch� l'invidia non � un sentimento nobile, e allora va travestita da morale, virt�, continenza, modestia, ascesi...
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #58
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    opzione 1 blocco la discussione

    opzione 2 sposto la discussione in spiritualit�

    opzione 3 si prosegue senza divinit�

    a voi la scelta
    dietr�, mo' te stai a fasci� la testa da seduto sulla poltrona; non � stato evocato niente di improprio...
    per favore, non creare un caso dove non c'�.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #59
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Axe, perch� stai ignorando il fatto che il desiderio di esclusivit� e possesso siano a tutti gli effetti desideri istintivi ed animali?

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ti leggo spesso citare questa frase sulla sessualit� degli animali come senso di degrado , ti ricordo che gli animali non stuprano e non si accoppiano per divertimento , lo fanno solo per istinto di procreazione e mantenimento della razza , al contrario del genere umano , fattene una ragione
    Le scimmie antropomorfe come i bonobo, tanto per citare un caso, lo fanno anche per diletto se cos� si pu� dire. Rafforzano i legami sociali anche con questo mezzo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato