Pagina 5 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 222

Discussione: invidia sessuale e controllo

  1. #61
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Mina. Visualizza Messaggio
    Axe, perch� stai ignorando il fatto che il desiderio di esclusivit� e possesso siano a tutti gli effetti desideri istintivi ed animali?
    tutt'altro, ma sono modulati e provvisori, sempre funzionali alle modalit� riproduttive; e infatti si tratta, soprattutto per le femmine, di monogamia seriale;

    se fai una comparazione tra tutte le specie, magari trovi i pinguini come eccezione, ma la regola - che risponde ad una legge biologica di relazione con l'ambiente - � che se la tua prole � pi� differenziata biologicamente, a parit� di numero sar� statisticamente pi� probabile che i tuoi geni sopravvivano, perch� il figlio di una partner sar� pi� resistente a determinate condizioni, mentre quello di un'altra a condizioni diverse.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #62
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Guarda Axe, i casi sono due: o il fatto che un comportamento sia spiegabile antropologicamente lo giustifica oppure no.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Mina. Visualizza Messaggio
    Guarda Axe, i casi sono due: o il fatto che un comportamento sia spiegabile antropologicamente lo giustifica oppure no.
    no, non ho capito;

    qui non si parla di "giustificazioni", di giusto o sbagliato;

    io ho osservato la propensione ad un comportamento, una preferenza accertata per la pluralit�;
    e l'ho posta in relazione alla morale, che quella pluralit� condanna nei molti, ma da sempre tollera o addirittura istituzionalizza per i potenti;

    ho osservato il sentimento di invidia sessuale che tale competizione suscita e che permea in tante forme e manifestazioni la vita sociale, e formulato l'ipotesi che morale e moralismo siano anche strumenti per celare un sentimento come l'invidia, che non si ammette volentieri ed � esso stesso stigmate di soggezione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    No, qui si sta parlando proprio di giustificazioni.
    Tu stai stabilendo quale comportamento sia "preferibile" dalla pluralit� e quale sia tacciabile di "invidia" usando una enorme supercazzola incentrata sull'antropologia e sui rapporti di potere come giustificazione, quando il tutto potrebbe essere ridotto ad un discorso molto pi� semplice e pi� fruibile anche da chi non ha quattro lauree.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Mina. Visualizza Messaggio
    No, qui si sta parlando proprio di giustificazioni.
    Tu stai stabilendo quale comportamento sia "preferibile" dalla pluralit� e quale sia tacciabile
    di "invidia" usando una enorme supercazzola incentrata sull'antropologia e sui rapporti di potere come giustificazione, quando il tutto potrebbe essere ridotto ad un discorso molto pi� semplice e pi� fruibile anche da chi non ha quattro lauree.

    no, io ho rilevato quale sia stato il comportamento storicamente preferito - non preferibile - da chi abbia avuto la libert� di scegliere; ma � una cosa documentabile;

    come � documentabile il sentimento di invidia generato dal successo altrui nella competizione - sessuale o meno;

    la nozione di preferibilit� a cui mi riferivo non � precettizia, ma biologica, come quella del dolce rispetto all'amaro; il che non implica avvalorare una dieta fatta di dolciumi, ma la comprensione delle pulsioni istintive su cui interviene la cultura e la morale;

    se sei in grado di esprimere il mio pensiero in modo pi� chiaro, te ne ringrazio
    Ultima modifica di axeUgene; 19-08-2013 alle 14:02
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Beh, i vincenti fanno, i perdenti dicono
    Gira gira la trama sempre a questo si � ridotta.

  7. #67
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327

    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #68
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se sei in grado di esprimere il mio pensiero in modo pi� chiaro, te ne ringrazio
    Non lo sono, sono scema � risaputo.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, io ho rilevato quale sia stato il comportamento storicamente preferito - non preferibile - da chi abbia avuto la libert� di scegliere; ma � una cosa documentabile;

    come � documentabile il sentimento di invidia generato dal successo altrui nella competizione - sessuale o meno;
    Perch� non parliamo del presente invece? Ora come ora le forze che spingono in una direzione o nell'altra sono piuttosto in equilibrio. Anzi, normalmente chi ha una mentalit� libertina viene considerato all'avanguardia, e chi non ce l'ha un bigotto. Se la spinta a scopare con qualunque cosa si muova � davvero cos� forte dentro di noi perch� la spinta bigotta non � stata annientata? Forse c'� qualcosa di pi� nella preferenza alla selettivit� e ai rapporti esclusivi che una semplice incapacit� di competere sessualmente.

    Io, che sono una donnina nata in condizioni libere, ho avuto la possibilit� di soppesare queste due diverse mentalit�, e quand'ero pi� piccola ero molto propensa verso il libertinismo, mi sembrava il modo di ragionare pi� giusto e logico. Poi ho avuto modo di fare le mie esperienze e di osservare meglio il comportamento degli altri, e da l� ho capito perch� spesso essere promiscui non � considerata una virt�: per esserlo bisogna essere molto superficiali.
    Fare del sesso solo per fare del sesso significa disumanizzare l'altra persona, perch� in quel momento non ti importa veramente di chi sia, � solo un feticcio. Il gioco regge finch� entrambi si � disposti ad ignorare l'umanit� dell'altro, ed � per questo che in questo genere di relazioni c'� sempre l'accordo sottaciuto di "non innamorarsi", perch� l'amore al contrario � immersione nell'altra persona, e quando con una persona ci scopi e basta non vuoi veramente entraci in contatto, vuoi soltanto usarla come oggetto sessuale. Poi oh, � un modo come un altro per riempire il proprio vuoto esistenziale, sicuramente c'� un mucchio di gente a cui piace cos�, ma non venirmi a dire che � ci� che � preferibile. Io sinceramente preferisco cercare nei limiti del possibile di trattare le persone come tali ed avere rapporti con loro solo quando sento che abbiamo veramente qualcosa da dirci, oltre che da darci.

  9. #69
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    che ne diresti di due ragazzi che fanno l'amore un spiaggia sotto il sole davanti agli occhi di tutti ? leggo questa notizia da qualche giorno , forse � una bufala , certo per� scuote i nostri paletti che limita il nostro senso del pudore
    Che ne direi? Ma che bella gioventu'
    Al di la' del pudore per le persone che potrebbero risentirne e dalla presenza di minori, troverei la cosa meravigliosa.
    Un po' di esibizionismo soft non attirerebbe le mie ire
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #70
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721


    Chi e' ppagato del proprio difficilmente ha la voglia e il tempo di andare ad annientare chi ha preferenze diverse, sempre che non gli turbi la propria tranquillita'.
    I frustrati invece regolarmente si sentono in dovere di salvare il mondo, specialmente di chi non gli da retta.
    Ultima modifica di Il gatto; 19-08-2013 alle 14:38

  11. #71
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Perche' fai venire voglia agli altri che non avendo la possibilita' restrano frustrati e si incazzanzano.
    Avendo la possibilita' invece sarebbe diverso.
    Gli indifferenti continuerebbero per la loro strada.

    Altrimenti non si spiegherebbe perche' quello che e' censurato dal vero poi ha la richiesta che ha in privato, visto che la trama e' la stessa.

  12. #72
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Esibizionismo dunque, perch� non si pu� amare in pubblico?
    Per me si puo' fare quello che si vuole, purche' non si ledano gli altri.
    Siccome gli altri ci sono, beh ci si regola.
    Siccome quando friccica lo senti, il friccicore beh ci si sposta.
    Altrimenti non si e' mica tanto diversi da quelli che censurano eh?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #73
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Chi e' ppagato del proprio difficilmente ha la voglia e il tempo di andare ad annientare chi ha preferenze diverse, sempre che non gli turbi la propria tranquillita'.
    I frustrati invece regolarmente si sentono in dovere di salvare il mondo, specialmente di chi non gli da retta.
    Quindi chi critica i frustrati cos'�?

  14. #74
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se li vuol convertire e' mediamente un frustrato pure lui visto che toglie tempo alla sua "beatitudine" per fare la guerra alle mosche quando basta un rapido insetticida o semplicemente confinarle fuori dalle proprie stanze.
    Se sta facendo una riflessione in un intervallo ricreativo sta solo ricreandosi per tornare a godersi le proprie stanze demuschizzate.

  15. #75
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Sul friccicore in pubblico ho una mia teoria personalizzata, nel senso che ha anche i baffi come me per quanto mi somiglia!
    � bello portare il desiderio che si prova ad un livello molto alto quando si � in pubblico senza fare assolutamente niente che non siano giochi di sguardi e intese sottili.
    Rimandando tutto ad un contesto privato in cui l'atto fisico � solo l'ultimo momento di una serie di istanti pi� intensi vissuti in precedenza.

    Capisco che ci siano varie tendenze bigotte e trappole in cui si pu� cadere senza accorgersene, ma ho sempre pensato che se � vero che da innamorati � tutto consentito, quindi anche la scopatina in spiaggia perch� si � innamorati e tutto vale (e su questo avrei anche da dire), � altrettanto vero che se hai bisogno del pubblico per farlo meglio perch� t'ingrifa, non � detto che a chi ti sta intorno debba gratificare assistere ad un amplesso sessuale sempre in nome dell'ammmore.
    Ad un certo punto sticazzi.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato