Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: La casa

  1. #1

    La casa

    Che abitiate in un condominio, in una villa, un monolocale, una reggia, la vostra case � la vostra vita e salute.

    Come la vivete, quanto l'amate?

    L'avete scelta voi? Ne avete cambiate?

    Quando decidemmo di sposarci cercammo e trovammo una casa condominiale in un parco in zona semi-perferica, ma servita benissimo. Era una casa di 4 stanze, doppi servizi, superattico con terrazzo di 80mq., ma... era assai calda d'estate e fredda d'inverno.

    Due o tre mesi dopo il nostro matrimonio, mio padre ci regal� un appartamento nel centro di Napoli, in un palazzo antico e storico, al momento locato ad un politico. Iniziammo la causa di sfratto e quando il giudice stava per pronunciarsi a nostro favore, l'inquilino propose di pagare, vita natural durante, l'importo del fitto della mia casa (assai superiore a quanto pagato da lui).
    Girai tale proposta a mia moglie che prefer� accettarla anche per la maggior vicinanza ai suoi genitori.

    In quella casa ci restammo oltre 20 anni, piaceva molto ai nostri ospiti, ma noi, che la vivevamo non l'amavamo con la passione che si deve alla propria casa e cosi, per l'estate, avevamo (ed abbiamo) una seconda casa (3 stanze) sul lungomare di Pozzuoli.

    Alla morte di mio suocero (13 anni fa), per esser pi� vicini a mia suocera, cercammo e trovammo la casa attuale, che a mia moglie non piacque la prima volta che la vide, per i lavori che avremmo dovuto fare per renderla di nostro gusto. E' una costruzione condominiale moderna di 5 camere e doppi servizi della quale siamo soddisfatti, ma ha richiesto il nostro impegno costante, anche perch� Daniela che come me ama la sua casa, � sempre pronta e disponibile alle migliorie.

    Vorrei leggere da voi...
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/09/08
    Messaggi
    1,336
    Da quando ho lasciato la casa paterna ho vissuto sempre in affitto in appartamenti condivisi con altri studenti e/o lavoratori, cambiando in media casa 1,5 volte all'anno.
    Molte di queste case le ho sopportate, ad altre mi ci sono affezionato, comunque vivo sempre con stress i vari cambiamenti; sono sicuro che alla lunga 'ste case mi costeranno la salute

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io non inserisco dati suscettibili di rilevazione da parte degli ispettori del fisco
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Ho cambiato qualche casa quand'ero piccola, poi mi sono stabilita per diversi anni nell'attuale casa di mia mamma alla quale mi sono molto affezionata. Avevamo anche deciso di venderla ma l'attaccamento ha prevalso. Adesso che ho lasciato la mia casa materna ho cambiato qualche casa e ho imparato a non avere attaccamento per "le 4 mura". Per me � importante vivere in posto funzionale, cambio casa in base alle necessit� e alla comodit�. Non vedo la casa come un rifugio ma come qualcosa che deve migliorare la qualit� della mia vita.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io non inserisco dati suscettibili di rilevazione da parte degli ispettori del fisco
    suvvia il camper e�mobile..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Tra me e il mio compagno per motivi di studio-lavoro, avremo cambiato una 20 ina di case e questo vuol dire averle ripulite alla meno peggio tutte
    La casa dei miei e' la casa di quando sono nata, mi sono opposta fortissimamente affinche' la vendessero ed anche quando mia madre molto gentilmente della mia camera voleva farci la cucina o la sua camera da letto, solo perche' avevano potuto farci il balconcino con i lavori di ristrutturazione e tu non ci sei mai, nemmeno te la godi ecc.
    Ma mia madre non e' un genio "nell'affettivita'" proprio in generale, figuriamoci verso le cose.
    Io quando torno ho bisogno di ritornare nei miei spazi e ritrovare le mie cose, mi serve per ritrovare il mio ambiente familiare interno, dato che esternamente, fuori dalle mura domestiche e' tutto stravolto, in termini di presenze nella mia esistenza.
    La casa in campagna dei nonni paterni e' la culla della mia infanzia e cerco di preservarne ogni cosa, lottando sempre con la signora madre che a quanto pare e' una grande sostenitrice dei miglioramenti a discapito della storia e del passato.
    Adesso viviamo in una casa che ho fortissimamente voluto io, quando la vidi sentii che era lei e non volli cercare altro.
    E' un buchino rispetto agli ampi spazi ai quali eravamo entrambi abituati ma la sento completamente mia, e' piena di me ovunque e la scelta di ogni cosa e' avvenuta con cura; dopo due anni stiamo adesso finendo di farci arrivare i mobili su misura ed ancora ne dobbiamo fare di cose, compreso togliere dalla camera da letto il lampadario con i lucernari da dracula
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    ... togliere dalla camera da letto il lampadario con i lucernari da dracula
    beh dai sono stati testimoni del concepire di Mary...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    beh dai sono stati testimoni del concepimento di Mary...
    Non ne sono troppo sicura, forse la testimone e' stata una vecchia stufa a legna
    Diciamo che siamo a cavallo tra le due situazioni
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Poche case: quella dove sono nata e dove vive ancora mia madre (della quale mia madre � vestale, sarebbe meglio dire), il palazzone tirato su da mio nonno dove vive e litiga tutto il nostro clan Ho un misto di amore/odio perch� mi ricorda tutte le vicissitudini familiari, e le differenze socio-culturali con il parentume sono diventate abissali.
    Casa del mare perduta dopo il 2� divorzio di mia madre: ci ho lasciato il cuore, me la sogno ancora la notte.
    Casetta di passaggio a Parma, tutta sbilenca, vicino alla stazione, seimila scalini, il bagno senza bidet, il quartiere di extracomunitari: poetica, molto bohemienne, ci ho preparato tutto il concorso che poi mi ha dato lavoro.
    Casetta in affitto a Torino, con i mobili vecchio Gianduia, i proprietari paranoici che vivevano al piano di sopra, il divano a fioroni rossi: concepita e nata mia figlia, l� i suoi primi due anni
    Casetta comprata da noi, dove attualmente viviamo: niente di ch�, piccoli spazi, sempre incasinata, piena di roba, un p� zingaresca, lotto inutilmente contro il caos congenito dei miei coinquilini, ma va bene cos�, non ho voglia di cambiare. Mi piace perch� � luminosa, perch� posso girare in mutande senza che nessuno mi veda, perch� davanti ai balconi ci sono grandi alberi, da una parte la collina che di notte sembra un presepe, dall'altra il fiume che mi era stato predetto da Don Natale, buonanima.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    Alcune vostre confessioni sono bellissime e sincere e aiutano a conoscerci.

    Anch'io prima di sposarmi ho cambiato residenza numerose volte, anche se residente in un appartamentino a Milano. In genere si trattava di alberghi o residence, che servivano per i miei riposi fuori sede, a volte molto, molto prolungati.

    E, forse � questo che mi ha fatto e mi fa amare la mia 'tana'.

    In pratica, dopo il matrimonio ho dovuto affrontare un sola volta il problema 'trasloco' ed � stata un'esperienza che non vorr� ripetere. Ho amici, quelli con laA maiuscola che si contano sulle dita di una sola mano, che, anche a causa lavoro, hanno fatto, anzi subito, una diecina di traslochi e molti di essi all'estero : Brasile, Algeria, Iran, Australia.

    Non ne sarei stato capace.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Nahui tu forse puoi capirmi, e' vero che nelle case piccole si fa piu' fatica!?
    No perche' con tutte le signore che parlo e che hanno ampi spazi a disposizione, mi dicono: "Ahhhhhhhh beata, con la casa piccola si fa in un attimo!"
    Un attimo un corno, m'ammazzo e la vedo in ordine si e no per mezz'ora, ma l'autrice del disordine ahime' sono io stessa.
    Il problema e' che si deve sistemare sistematicamente ogni cosa, altrimenti il caos e' in agguato e io non ho sempre voglia di essere ligia in tutti i momenti della mia esistenza.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Nahui tu forse puoi capirmi, e' vero che nelle case piccole si fa piu' fatica!?
    No perche' con tutte le signore che parlo e che hanno ampi spazi a disposizione, mi dicono: "Ahhhhhhhh beata, con la casa piccola si fa in un attimo!"
    Un attimo un corno, m'ammazzo e la vedo in ordine si e no per mezz'ora, ma l'autrice del disordine ahime' sono io stessa.
    Il problema e' che si deve sistemare sistematicamente ogni cosa, altrimenti il caos e' in agguato e io non ho sempre voglia di essere ligia in tutti i momenti della mia esistenza.
    Infatti, � proprio cos� I mobili sono stracolmi, altri mobili non ci stanno fisicamente L'unica � essere senza cuore e buttar via periodicamente quel che non si usa pi�, ma se si � geneticamente programmai per le carestie � difficile. Per pulire devo prima spostare accampamenti ed ammassi vari, e questo porta via molto tempo.
    Poi mica le altre puliscono bene come noi, scusa... Non lo sai che le altre sono tutte zozzone?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #14
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,942
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Infatti, � proprio cos� I mobili sono stracolmi, altri mobili non ci stanno fisicamente L'unica � essere senza cuore e buttar via periodicamente quel che non si usa pi�, ma se si � geneticamente programmai per le carestie � difficile. Per pulire devo prima spostare accampamenti ed ammassi vari, e questo porta via molto tempo.
    Poi mica le altre puliscono bene come noi, scusa... Non lo sai che le altre sono tutte zozzone?
    Ah gia' vero, avevo dimenticato questo piccolo particolare
    Oddio vero, spostare ogni cosa diecimila volte.
    Sono programmata per le carestie, povera me
    Ma a malincuore mi sono dovuta limitare moltissimo sulle apparecchiature in cucina per esempio, altro che pentole d'acciaio inox come le buone massaie del sudde, tre caccavelle di Gino a 26 sterline
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #15
    26 sterline = 30,463 � non male....

    efua, nahui & C., non siete sole, anche Daniela, ahim�, ha il vostro stesso vizio (o virt�?)
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato