La polemica odierna nasce dall'aver pubblicato su FB la copia dello scontrino fiscale di una consumazione, seduti ad un bar, con orchestra, di piazza S.Marco a Venezia, da parte di turisti romani, il cui importo per 4 caff� corretti e 3 amari � di poco superiore ai 108�

Faccio una premessa importante : in genere, in molte localit� turistiche nel mondo, i clienti italiani seduti nei bar, non si permettono di consumare un solo caff� e restare ad occupare il tavolino per 3-4 ore, gli stranieri, tedeschi in testa : SI.

Siamo tutti d'accordo dell'unicit� di Venezia. Ogni citt� ha la sua storia ed � unica, ma di sicuro l'interesse che suscita Venezia ai viaggiatori del mondo � maggiore di qualsiasi altra citt�.

Il mio amore per questa citt� nasce da mio nonno ela sua famiglia, veneziana D.O.C., citt� che ho conosciuto all'et� di 8 anni, nel lontano 1950 e che mi ha visto residente parecchie estati ed il periodo della mia specializzazione universitaria.

Quella Venezia, ahim� non c'� pi�, la pelletteria di Marforio, la profumeria di Linetti, ed anche l'Harry's Bar ed il Caf� Florian, hanno perso quella illustre clientela artistico-letteraria di un tempo. Annualmente ritorno ed annualmente si rinnova lo strazio di vedere come l'hanno ridotta i v� cumpr� con le loro bancarelle di prodotti falsi, i fast food, e tante altre cose tipiche del turismo low-cost.

Nessuno ti chiede di acquistare un orologio Patek Philippe, Vacheron-Costantin, Hublot etc., rispetto appieno i possessori di Swatch e similari, ma le imitazioni, false, quelle proprio non le tollero.

Tornando a cosa mi ha spinto ad aprire questo tema e cio� all'importo delle consumazioni pagate dai turisti romani, che scandalizzano alcuni :
1�) nel men� che � stato consegnato loro, sono espresse tutte le voci che compongono la cifra pagata
2�) nessuno li obbligava, dopo la lettura del men� a restare seduti, ordinare e consumare in quell'unico salotto 'mondiale'
3�) se interessati ad ascoltare l'orchestra, potevano farlo gratis sostando sotto i portici
4�) se proprio volevano i 4 caff� corretti ed i 3 amari e, nel contempo, risparmiare, potevano farlo, all'impiedi nei bar dei dintorni.

Se fosse accaduto nella piazzetta di PortoCervo (Sardegna) nessuno si sarebbe scandalizzato per quell'importo, regolarmente fatturato.