Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Il burro, margarina, olio? Cosa � preferibile per la nostra salute?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527

    Il burro, margarina, olio? Cosa � preferibile per la nostra salute?

    Non uso il burro di solito (a meno che non lo compri di proposito per fare qualche dolce) e non so neanche cosa sia la margarina (vista solo nei film americani ). Di solito uso l'olio d'oliva perch� considerato pi� salutare e meno calorico del burro.
    Di recente per� mi sono ritrovata a parlarne con delle ragazze tedesche che abbiamo ospitato in casa col couchsurfing, due ventenni davvero in forma che mangiavano una buona quantit� di burro a colazione ma che ci tenevano ad avere un'alimentazione equilibrata. Le ragazze sostenevano che faccia bene e che non faccia ingrassare, al contrario dei carboidrati (alimento preminente dell'alimentazione italiana).

    Ho fatto una piccola ricerca sul web e pare che in effetti il burro sia meno calorico dell'olio:

    -olio di oliva 899 Kcal/100gr****
    -burro758 Kcal/100 g

    Voi che ne pensate e che uso ne fate? Una certa quantit� di grassi andrebbe assunta per avere un'alimentazione completa?
    Quanto incide l'uso del burro sul colesterolo?





    ****se volete leggere tutto l'articolo che ho trovato andate qui: http://www.my-personaltrainer.it/olio-burro.html

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #2
    Essendo mio nonno (materno) veneziano DOC, in cucina si adoperava moltissimo il burro, sopratutto per certi tipi di fritture (cotolette in primis), ma anche per altri tipi di cottura della carne. La moglie era palermitana e quindi preferiva per tutte le altre preparazioni l'olio di oliva.

    La margarina, oggi si produce idrgenando olii (anche di oliva, volendo) e, sebbene la sua invenzioni dati il 1869, trov� la sua diffusione durante il primo conflitto mondiale 1914-1918, poich� facilmente trasportabile, difficilmente infiammabile, al contrario dell'olio trasportato nei bidoni e molto meno costosa del burro, avendo anche la propriet� di non irrancidire anche molto tempo dopo la sua preparazione.

    Quindi escludiamo la margarina perch� volendo utilizzare grassi vegetali � di gran lunga preferibile utilizzare l'olio.

    L'ideale per le fritture � l'olio di arachide (magari poi vi spiego il perch�), mentre per la maionese in alternativa all'olio di oliva (costoso) si pu� utilizzare efficacemente l'olio di mais.

    Lo strutto, indispensabile per certi piatti tipici regionali, � preferibile utilizzarlo poco e raramente.

    Il burro non � indicato per le persone che hanno alti valori di colesterolo o che, comunque, essendo border-line, vedrebbero aumentato tale valore con le ovvie conseguenze.

    Personalmente preferisco utilizzare l'olio di oliva che, annualmente, vado a ritirare al frantoio, osservandone direttamente la lavorazione.

    Un buon olio di oliva extra-vergine non pu� costare meno di 6,00� al litro

    Per ottenere 1 litro d'olio occorrono da 13-14 kg. a 17-18 kg. di olive, nel primo caso, avendo utilizzato olive assai mature, si otterr� un olio a bassa acidit�, nel secondo caso, ovviamente, l'opposto.

    Altro??
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Al di l� delle calorie, l'olio resta la scelta migliore (a mio avviso l'unica possibile) per una buona salute. Oltre a contenere sostanze indispensabili e benefiche per l'organismo, si tratta di grassi vegetali, molto meno dannosi che quelli animali, anche per la linea.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Ma l'articolo ad esempio diceva di alternare perch� rispetto all'olio ha diverse vitamine, fra cui la vitamina A.
    Io uso esclusivamente olio, ma a questo punto non so se sia corretto farlo.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Si ma le vitamine che trovi nel burro le trovi anche altrove. E secondo me il burro � proprio da evitare, in quanto comunque contiene grassi che non fanno bene. Naturalmente poi tutto dipende dalle quantit�, come per ogni cosa. Volendo si pu� mangiare potenzialmente tutto, basta sapersi moderare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Volendo si pu� mangiare potenzialmente tutto, basta sapersi moderare.

    ...e del bere cosa mi dici? Anche in quello � necessario moderarsi? Come fai tu?


    B E N T O R N A T A
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    ...e del bere cosa mi dici? Anche in quello � necessario moderarsi? Come fai tu?


    B E N T O R N A T A
    Io sono moderatissima... nel senso che modero la sezione alimentazione, e quindi anche bevande alcoliche!!!

    Scherzi a parte, in realt� io non bevo quasi mai. In inverno un bicchiere di rosso alla sera, ogni tanto, ma una bottiglia mi dura anche 3 settimane.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si ma le vitamine che trovi nel burro le trovi anche altrove. E secondo me il burro � proprio da evitare, in quanto comunque contiene grassi che non fanno bene. Naturalmente poi tutto dipende dalle quantit�, come per ogni cosa. Volendo si pu� mangiare potenzialmente tutto, basta sapersi moderare.
    Si capisco, anche io l'ho sempre pensata cos�. Mi sono posta la domanda invece perch� parlandone con le ragazze (che hanno una cultura diversa) e leggendo un po' in giro mi sembrava ci fosse una percezione diversa.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    , come � stato bandito il maiale e gli alcolici tra i popoli mussulmani , se lo mangiano col caldo che hanno gli si spappola il fegato e non possono contare sul freddo per l'autorigenerazione
    Come i cattolici che almeno un giorno alla settimana devono astenersi dalle carni ovine-suine-bovine che possono provocare (abusandone) iperuricemia, causa della gotta che affligeva tanti personaggi (ricchi) della storia
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,974
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Di recente per� mi sono ritrovata a parlarne con delle ragazze tedesche che abbiamo ospitato in casa col couchsurfing, due ventenni davvero in forma che mangiavano una buona quantit� di burro a colazione ma che ci tenevano ad avere un'alimentazione equilibrata. Le ragazze sostenevano che faccia bene e che non faccia ingrassare, al contrario dei carboidrati (alimento preminente dell'alimentazione italiana).
    io sono terrone inside e vado esclusivamente di olio; mai amato il burro come convettore di calore che usava mia madre, nordica, quando ero piccolo;

    quanto alla questione dell'ingrassare, burro e olio hanno pi� o meno un potere calorico analogo, elevatissimo; � questione di misura;
    tuttavia, credo che le ragazze tedesche si riferissero verosimilmente ad un'idea dietetica che ha un certo senso, e che ti riporto con beneficio d'inventario e prudenza:

    si ingrassa perch� si assimila molto, e l'organismo adegua l'assimilazione secondo diversi parametri (inclusi forma e permanenza del cibo nell'intestino) tra i quali spicca la relazione con la curva glicemica;
    in sostanza, quando ingeriamo carboidrati, o peggio, zuccheri semplici, il tasso glicemico nel sangue si alza in modo repentino e il pancreas produce insulina per tenerlo a bada, determinando una nuova sensazione di "fame";
    questa oscillazione continua comunica ai centri nervosi preposti un "allarme carestia" che induce all'immagazzinamento di quanto ingerito e ad iper-assimilare;

    per questo nelle diete dimagranti si suggerisce spesso di fare diversi piccoli pasti ed evitare d giungere alla sensazione di "fame", perch� paradossalmente � proprio in seguito a quella sensazione che l'organismo si pone in modalit� risparmio energetico;

    il che non vuol dire che bisogna abolire i carboidrati, ma comporli assieme ad altri prodotti, in modo tale da mantenere un basso e costante indice glicemico;
    in quest'ottica, le calorie - alle quali bisogna comunque prestare attenzione - non sono l'unica chiave di lettura del problema metabolico di chi ingrassa;

    oltretutto, prestare attenzione all'indice glicemico complessivo risponde anche all'esigenza non secondaria di non stressare troppo il pancreas e non sviluppare un insulino-resistenza, o anche diabete.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    a me piace il burro tedesco, quello giallo come il piscio, molto l'olio d'oliva e margarina perch� fa meno male del burro...
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  12. #12
    a mio avviso cucinare adoperando margarina come ingrediente oleoso � una caxxata, meglio l'olio originario, almeno si sa di che tipo di olio si tratta e non di una miscela che potrebbe anche essere una ciofeca madornale (alla Tot�)
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  13. #13
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    -olio di oliva 899 Kcal/100gr****
    -burro758 Kcal/100 g
    Non stai considerando un dettaglio: prendi una noce di burro, il quantitativo che useresti (da mangiare, non per fare la scena di ultimo tango a Parigi), mettila in un piatto della bilancia, poi metti olio nell'altro piatto fino al raggiungimento dell'equilibrio dei pesi... ora domandati se mai nella vita per una qualsiasi ricetta useresti tutto quell'olio.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #14
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    La margarina � dannosa per la salute, perch� � un grasso IDROGENATO (cio� sono acidi grassi trans...vedi wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi_trans)
    tuttavia, ho scoperto che sul mercato, esistono anche alcuni tipi di margarina NON idrogenata e anche arricchita di omega3. La compro, ma la uso comunque con moderazione in sostituzione al burro.

    Per tutto il resto, utilizzo l'olio extravergine di oliva.

    In qualche rarissima occasione (in casa non cucino mai i fritti) utilizzo l'olio di semi, ma solo se so che ho bisogno di un alto punto di fumo (ad esempio quando faccio i pop corn )

    Nonostante ci�, faccio concorrenza al "cicciobombodeitakethat" saranno i carboidrati maledetti.
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  15. #15
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Ma non si fa prima ad usare, per ogni pietanza, il prodotto giusto?
    Ad esempio, per la pasta frolla meglio la margarina che non il burro; per friggere l'olio di semi; per condire o preparare un sughetto, l'olio extravergine e magari anche per il risotto - con buona pace dei milanesi che usano il burro, che invece torna buono per scaloppare le fettine, ad esempio.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato