Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Il burro, margarina, olio? Cosa � preferibile per la nostra salute?

  1. #16
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Perch� tu la vedi dal punto di vista del rendimento culinario, buongustaia.

    Dal punto di vista della salute sono d'accordo con chi scarta la margarina. Personalmente tendo a non utilizzare nemmeno il burro, sia perch� preferisco il sapore dell'olio e sia perch� usandone poco e deteriorandosi in fretta finirei per buttare il panetto. Lo uso solo quando ho voglia di pur� di patate. Comunque ha ragione la crucca nel dire che sono piuttosto i carboidrati che fanno ingrassare, ma dipende molto dal metabolismo e dal periodo della giornata in cui si assume un determinato alimento. Non si devono poi eliminare i grassi dalla dieta, contribuiscono a raggiungere il senso di saziet� e servono a un sacco di altre cose.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #17
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    Non c'entra granch� il fatto che mi piaccia mangiare.
    Due anni fa, quando iniziai la dieta, tolsi il sale, burro mai usato se non in casi limite gi� prima della dieta, e misuravo l'olio. Oggi continuo a fare cos�.
    Nel pure, ad esempio, mica metto il burro. L'olio.
    Pensavo solo che, se devi preparare qualcosa e non sei a regime, usare gli ingredienti giusti, in mancanza di alternative (ad esempio le spezie in luogo del sale per condire la carne), non pu� farti male, se dosi tutto.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #18
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,135
    (Comunque qualsiasi dieta, pi� o meno riuscita, non pu� ammazzare l'ammaialamento.)
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #19
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Chiaro che se c'� moderazione allora sti discorsi non servono. In una dieta varia ed equilibrata, il giorno che uno ha voglia di scaloppine non c'� niente di male ad usare il burro e ci si guadagna in soddisfazione.

    Il problema nasce con quello che di scaloppine proprio non pu� farne a meno, e allora invece di mangiare burro tutti i giorni � meglio trovare un sostituto pi� salutare.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #20
    Opinionista L'avatar di geriv
    Data Registrazione
    24/09/13
    Messaggi
    4
    Io utilizzo l'olio extra vergine di oliva e anche quando devo friggere non riesco a fare a meno. Per friggere intendo cuocere a fuoco lento. Il burro lo utilizzo prevalentemente per fare i dolci e lo utilizzo per condire il risotto alla fine della cottura per dargli un tocco in piu', soprattutto quando ho ospiti. Ma la margarina non l'ho mai utilizzata.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di gipsy
    Data Registrazione
    28/06/10
    Messaggi
    242
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    La margarina � dannosa per la salute, perch� � un grasso IDROGENATO (cio� sono acidi grassi trans...vedi wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi_trans)
    tuttavia, ho scoperto che sul mercato, esistono anche alcuni tipi di margarina NON idrogenata e anche arricchita di omega3. La compro, ma la uso comunque con moderazione in sostituzione al burro.

    Per tutto il resto, utilizzo l'olio extravergine di oliva.

    In qualche rarissima occasione (in casa non cucino mai i fritti) utilizzo l'olio di semi, ma solo se so che ho bisogno di un alto punto di fumo (ad esempio quando faccio i pop corn )

    Nonostante ci�, faccio concorrenza al "cicciobombodeitakethat" saranno i carboidrati maledetti.
    ma davvero? io non sapevo che la margarina facesse male! ma che cavolo...

  7. #22
    Opinionista L'avatar di simba
    Data Registrazione
    15/07/13
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da gipsy Visualizza Messaggio
    ma davvero? io non sapevo che la margarina facesse male! ma che cavolo...
    neanche io...� questo il motivo per cui costa cos� poco rispetto al burro?me lo sono sempre chiesta...

  8. #23
    Banned
    Data Registrazione
    07/02/14
    Messaggi
    47
    Ma ma ma.. ma come la margarina fa male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato