Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Omicidi, taglie e senso civico

  1. #1
    Vi dichiaro in arresto! L'avatar di Solomon Kane
    Data Registrazione
    20/07/05
    Località
    In caserma
    Messaggi
    475

    Omicidi, taglie e senso civico

    Immagino che avrete sentito la notizia.
    Circa un mese fa, a Saronno (VA) la titolare di una gioielleria, in pieno giorno, � stata brutalmente uccisa a calci e pugni da un rapinatore che poi � fuggito portandosi via oggetti di poco valore.
    Le telecamere di sicurezza hanno ripreso l'intera scena, e gli investigatori sono riusciti a estrapolare le immagini (non perfette, ma comunque buone) dell'assassino.
    Immediatamente tali immagini sono state girate a tutti i media ( giornali, televisioni) e contestualmente � scattata la caccia all'uomo, con l'appello ai cittadini di segnalare l'assassino nel caso l'avessero riconosciuto dalle immagini.
    Risultato: niente di niente.
    Circa una settimana fa, una nota catena di compravendita di oro usato, il cui titolare era amico della vittima, ha offerto una taglia di 50 mila euro a chiunque avesse arrestato o fornito informazioni utili ad arrestare l'assassino.
    Immediate sono scattate le polemiche dei soliti benpensanti: far west, giustizia fai-da-te e sciocchezze simili.
    Addirittura il comune di Saronno ha negato l'autorizzazione a far circolare sul suolo comunale i camioncini che esponevano il manifesto della taglia.
    Risultato: un paio di giorni fa, un cittadino di un paese a pochi chilometri da Saronno ha segnalato alle forze dell'ordine un vicino di casa che somigliava all'assassino delle immagini.
    I carabinieri sono andati sul posto e hanno fermato il tizio che, sotto interrogatorio, ha immediatamente confessato.
    Contrariamente a quanto si potesse pensare all'inizio ( dalle immagini si ipotizzava che fosse un uomo dell'est Europa) , l'assassino � risultato essere un disoccupato di 32 anni, originario di Caronno Pertusella, che � il paese confinante con Saronno, luogo dell'omicidio.
    E questo � il fatto, secondo me, paradossale.

    La cosa mi porta a farmi delle domande:
    Primo. Essendo il tizio del posto, possibile che nessuno l'abbia riconosciuto?
    Voglio dire, avr� avuto dei compagni di scuola?
    Un panettiere che gli vendeva il pane? Un barista che gli serviva il caff�?
    Io non posso credere che un paese intero non riconosca un suo membro la cui foto � apparsa su tutti i media per parecchi giorni.
    Secondo. Ma questo che ha segnalato l'assassino ai carabinieri, possibile che ci abbia pensato su un mese prima di riconoscere il suo vicino di casa?
    Non � che, forse, se ne sia fregato e poi, saputo della taglia, abbia deciso di alzare il suo, evidentemente, pesantissimo culo per andare a segnalare la cosa?

    Ma mi chiedo io, che societ� di merda � questa, in cui una persona, una onesta lavoratrice viene brutalmente assassinata e tutti se ne sbattono le palle, salvo attivarsi un minuto dopo che qualcuno offre un premio in denaro?
    Una societ� in cui il senso civico deve avere un incentivo per attivarsi?
    Perch� io sono strasicuro che, senza quella taglia, l'assassino sarebbe ancora libero, e soprattutto, libero di colpire un'altra volta.
    Ma d'altronde, finch� la cosa non ci tocca personalmente...chi se ne frega?
    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Per prima cosa penso che sono felice di rileggerti

    Non avevo letto la notizia e in effetti la cosa lascia decisamente basita anche me. Sicuramente l'assassino era stato riconosciuto, impossibile il contrario.
    A questo punto posso pensare che cercassero di proteggerlo...

    I solemnly swear that i am up to no good...

  3. #3
    Per�.....

    Vidi, e per pi� giorni, il servizio telegiornalistico con le riprese effettuate dalle telecamere di sorveglianza della gioielleria ed ho visto ieri il servizio sull'arresto di cui parli e le foto dell'assassino e debbo dirti che, vuoi che le immagini iniziali erano pessime, vuoi che gli obiettivi cine-fotografici falsino l'immagine, le riprese di ieri mostravano, ai miei occhi, un persona diversa dalla prime immagini....

    Non credo fosse facile, neanche per i locali riconoscere l'autore da quelle prime immagini.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Si ma come spieghi il fatto che messa la taglia il vicino di casa l'abbia riconosciuto?
    In un certo senso si potrebbe supporre che la taglia di 50.000 euro abbia fatto si che si prestasse pi� attenzione alle immagini. Questo avrebbe avuto senso se l'assassino non fosse stato del paese vicino. In un paesino e in una realt� piccola � ovvio che tutti hanno prestato attenzione alle immagini, un omicidio � un evento eccezionale e sicuramente c'era anche paura che potesse succedere altre volte. Non credo affatto che nessuno si fosse accorto della somiglianza con le immagini. Forse alcuni l'avevano riconosciuto e non ne erano sicuri, quindi temevano di sbagliare. Di fronte a 50.000 euro per� si � avuta una maggiore predisposizione al rischio, mettiamola cos�

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Sicuramente l'assassino era stato riconosciuto, impossibile il contrario.
    Insomma

    2265208-dvr_5b_5d_0fts-01-25-30enh.jpg 7cc2211569cfa4cde55fd3b1f1c63d16.JPG

    In un certo senso si potrebbe supporre che la taglia di 50.000 euro abbia fatto si che si prestasse pi� attenzione alle immagini.
    O di accettare il rischio vario che pu� derivare da una accusa approssimativa.

    Per gli scomparsi le segnalazioni generalmente arrivano, anche se sbagliate, ma li non rischi ritorsioni.
    Ultima modifica di Il gatto; 30-08-2013 alle 09:53

  6. #6
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    L'uomo aveva piccoli precedenti penali e, a detta dei giornalisti, le forze dell'ordine erano gi� sulle sue tracce grazie alle impronte digitali.
    Non avere tanta fretta a mettere in palio tutti quei soldi, che forse ci arrivano da soli. Ah, sei sordo? Allora aspetta che ti nego l'autorizzazione al passaggio dei camioncini. Lo faccio per il tuo bene, sappilo.

    La taglia pu� aver offerto una buona scusa a chi probabilmente aveva gi� riconosciuto l'assassino, ma in caso di segnalazione sbagliata temeva la figura di merda, quando non di pagarne delle conseguenze. L'omert� generalizzata a volte pu� avere cause pi� nobili di quanto si creda.
    Scusami amico, mi sono sbagliato. Ma sai, speravo proprio che fossi tu: quei 50.000 euro mi farebbero proprio comodo. Senza rancore, eh.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Scusatemi ma l'unica foto disponibile era quella?

    Cmq si, accettazione maggiore del rischio di accusare una persona innocente.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Qua c'� tutto il campionario, ma sostanzialmente quella � disponibile.
    http://www.google.it/search?q=omicid...w=1920&bih=882

    Certo che avere un sistema di video sorveglianza con quella definizione non � di grande aiuto.

  9. #9
    Ringrazio (come al solito) Gatto per aver postato le immagini che dimostrano anche le mie perplessit� sul riconoscimento
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Dicevano comunque di aver impegnato il ros con i mezzi tecnici di elaborazioni immagini e direi che sono stati fortunati che quello ha confessato, anche se pu� ritrattare e dire che glielo hanno ordinato le voci, cosa che ha pure cominciato a dire indicando il raptus quale responsabile.
    Difficilmente rester� lontano a lungo.

    Quanto alle testimonianze � illustrativo il caso di roberta ragusa dove il testimone si � presentato dopo molto tempo per essere subito soggetto alle minacce implicite del sospetto e a quelle legali del suo avvocato.
    Vai per fare il testimone con le normali incertezze del caso e finisci per essere l'accusato secondo una prassi non certo rara perch� poi nello scontro legale la posta � diversa che conoscere con minor approssimazione possibile i fatti.
    Ultima modifica di Il gatto; 30-08-2013 alle 10:12

  11. #11
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da Solomon Kane Visualizza Messaggio
    Ma mi chiedo io, che societ� di merda � questa, in cui una persona, una onesta lavoratrice viene brutalmente assassinata e tutti se ne sbattono le palle, salvo attivarsi un minuto dopo che qualcuno offre un premio in denaro?
    Una societ� in cui il senso civico deve avere un incentivo per attivarsi?
    Perch� io sono strasicuro che, senza quella taglia, l'assassino sarebbe ancora libero, e soprattutto, libero di colpire un'altra volta.
    Ma d'altronde, finch� la cosa non ci tocca personalmente...chi se ne frega?
    Cosa ne pensate?
    Negli ultimi due giorni mi sto facendo anch'io le stesse domande, magari vado un po' ot ma riguarda sempre l'indifferenza generale della nostra societ�.
    Mercoled� mattina dovevo accompagnare una mia utente ad una visita al policlinico, purtroppo quel giorno c'erano altri accompagnamenti fissati quindi dato che lei � abile abbiamo deciso di andare con i mezzi lasciando il furgone all'altro in carrozzina. Questa donna ha ogni tanto delle crisi "epilettiche" in realt� � tutta una roba psichiatrica ma non si � capita ancora bene la causa. Andiamo alla visita, tutto bene, ci scambiano per una coppia di lesbiche ahah matte risate, dai prendiamoci un caff� al bar ahah ci ha scambiato per una coppia, andiamo a prendere la metro e ha una crisi..bella forte, inzia ad andare in apnea, inizia a a sbattere la testa a terra, inarcare la schiena, picchiare la gamba e il braccio dx a terra. Bene all'inizio sono calma, mi metto dietro di lei, le tengo il busto, le dico di respirare, le metto una mano sotto il braccio che sbatte a terra e la mia borsa sotto la sua gamba (deve scaricare le crisi). Peccato che la crisi dura tantissimo, lei � sempre pi� agitata e sempre pi� forte e io da sola non ce la faccio pi�, mi guardo intorno cercando aiuto NESSUNO ci caga, o mi passano accanto senza nemmeno vedermi o ci guardano e tirano dritto. Chiedo a una sciura bionda vicino a noi se mi pu� prendere una bottiglietta d'acqua cos� le do il tachidol, risposta "ma io perdo la metro!" e se ne va. Mi � salito un nervoso tale che sono rimasta li a terra con lei a piangere e a ripetere "Dai Laura va tutto a posto, dai respira, tra poco siamo a casa"
    Questa societ� mi fa cagare, per dirla proprio educativamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Insomma

    2265208-dvr_5b_5d_0fts-01-25-30enh.jpg 7cc2211569cfa4cde55fd3b1f1c63d16.JPG


    O di accettare il rischio vario che pu� derivare da una accusa approssimativa.

    Per gli scomparsi le segnalazioni generalmente arrivano, anche se sbagliate, ma li non rischi ritorsioni.
    Beh la foto non � chiarissima per� mi immagino Saronno una piccola realt� di provincia un po' bigotta (come la mia) in cui tutti sanno tutto di tutti, quindi mi riesce difficile credere che nessuno lo avesse riconosciuto.
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  12. #12
    Vi dichiaro in arresto! L'avatar di Solomon Kane
    Data Registrazione
    20/07/05
    Località
    In caserma
    Messaggi
    475
    Citazione Originariamente Scritto da LaSte Visualizza Messaggio
    Chiedo a una sciura bionda vicino a noi se mi pu� prendere una bottiglietta d'acqua cos� le do il tachidol, risposta "ma io perdo la metro!" e se ne va.

    Ci vorrebbero cazzotti in bocca a una che risponde cos�.
    Oltre che una bella denuncia per omissione di soccorso.
    Scommetto che, a pagamento, si sarebbero fermati tutti ad aiutarti.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Beh la foto non � chiarissima per� mi immagino Saronno una piccola realt� di provincia un po' bigotta (come la mia) in cui tutti sanno tutto di tutti, quindi mi riesce difficile credere che nessuno lo avesse riconosciuto.
    Il bombarolo di brindisi non mi pare sia stato riconosciuto dai vicini e i "riconoscimenti" hanno prodotto i risultati noti.
    Quanto al resto nessuno ha piacere di avere un balordo violento come vicino, quindi potendolo eliminare lo elimina, ma per contro se poi se lo ritrova vicino, come mediamente succede, con motivi di rancore verso di lui, da chi va a piangere visto che i provvedimenti, semiseri pure, si pigliano dopo che ci � scappato il morto?

    Quanto al sapere, qualora si sappia, � ben diverso dall'essere in grado di dimostrare e comunque la prima cosa che sai � che con certi soggetti � meglio non cercare rogna perch� dopo te la devi sbrigare da solo, se ti va bene diventi reo, se ti va male, beh quello � un povero cocco abituato a delinquere che va compreso ed aiutato.
    Tutto ci� crea una disaffezione e sconsiglia di cercarsi pi� guai di quelli che si hanno.
    Oltretutto il soggetto direi che � parte di quegli invisibili di cui � meglio non incontrare lo sguardo, tante volte si dovessero offendere e agire, quindi facilmente non esistono le loro foto mentali nel vicinato tali da correlare il video con le sembianze reali.
    Ultima modifica di Il gatto; 30-08-2013 alle 13:22

  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Ditemi voi come si fa ad aprire la porta a un deficente che si veste cosi�!?

    Ditemi voi (donne)come si fa a non denunciare il vostro compagno!?
    (sembra sia stato arrestato a casa della compagna)

    Ditemi voi,infine,chi protegge il testimone?!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ditemi voi come si fa ad aprire la porta a un deficente che si veste cosi�!?
    Locale aperto al pubblico pu� rifutare di far entrare cliente indesiderato?

    Se il locale � pubblico NESSUNO PUO' VIETARTI DI ENTRARE, SE LO FANNO CHIAMA I CARABINIERI O I VIGILI O LA POLIZIA. Un diverbio o un'antipatia non autorizzano nessuno a non farti entrare, ci devono essere gravi motivi e un provvedimento di un giudice che ti vietino l'ingresso in quel locale.

    Sei fregato, la legge lo protegge finch� ti ammazza, poi, forse, protegge te se gli eredi possono permettersi un buon avvocato.
    E assicurati che non si faccia male durante la rapina altrimenti lo ripaghi per nuovo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato