Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: L'et� del consesso

  1. #1
    Palloso Spagnolesco Permaloso L'avatar di Churchil
    Data Registrazione
    07/01/07
    Località
    Coru�a
    Messaggi
    2,428

    L'et� del consesso

    Allora amici, volevo aprire un thread su questo soggetto per domandarvi cosa pensate dell'et� del consenso adesso che in Spagna i destrorsi del PP faranno salire l'et� minima per avere rapporti sessuali consensuali con adulti dai 13 ai 16 anni.

    El gobierno elevar� de 13 a 16 a�os la edad de consentimiento sexual

    Un aumento di ben 3 anni cos� di colpo. Io come non so da quando sar� vigente la legge sto come forsennato cercando delle ragazzine tredicenni e quattordicenni soltanto per fottere e sfottere questi politici moralisti e demagogici, che dopo verranno le vacche magre... e le oche, le cagne e le cozze, peccato.

    Dai, scherzo, io sto tacchinando una di 36. Ma che non mi tolgano queste possibilit� con cui poter fantasticare senza diventare un ipotetico farabutto.


    Finora il nostro paese era quello pi� permissivo riguardo all'et� minima dopo il Vaticano (12 anni, quando arriva il primo mestruo... questi preti sporcaccioni sanno come divertirsi, eh Cono? ) Ho sentito parlare alla radio, ad esempio dei possibili problemi che possano sorgere tra certe coppie che ormai non saranno pi� legali, quando sino a questo momento erano appieno permesse dalla legge, e soprattutto quelle in cui l'et� fra le due persone sia pi� o meno prossima (20 -15, ad esempio). Le accuse false potrebbero dotare al minore la possibilit� di mettere in grossi problemi all'adulto per cui sarebbe un vero grattacapo un rapporto che finisce male e in cui il minorenne decide di "vendicarsi" dell'adulto. Ma come dice il proverbio "Quien con ni�os se acuesta, mojado se levanta" (Chi con bambini si corica, bagnato si alza).

    C'� il problema degli abusi su una persona con una maturit� ancora non sviluppata, ma ci� succede anche con gente maggiorenne, e ci sono dei minorenni che maturano pure molto prima. Ci sono casi e casi...


    Eh voi quale pensate sia il limite di differenza d'et� permissibile nei rapporti sessuali tra adolescenti e adulti?

    ,quale sarebbe il divario insormontabile?

    , o pensate forse che l'amore non abbia et� senza restrizioni di nessun tipo?

    Et� del consenso


    Mi sono ricordato anche della battuta sui rapporti con ragazzine che dice "Si pesa m�s que un pollo, me la follo", che adattato in italiano potrebbe mantenere il senso cambiando il nome dell'animale:

    Se pesa pi� di un topo me la scopo. / Se pesa pi� di un colombo, me la trombo.

    Chiavarsela o non chiavarsela? ecco la questione!

    Che zozzoni sono certuni... Mens sudicia in corpore insano.

    Dite la vostra. Cosa pensate riguardo al tema? Io cercher� di estendermi sull'argomento.
    Ultima modifica di Churchil; 11-09-2013 alle 23:40

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Voi in Spagna siete avanti, io l'ho sempre saputo.

    Per stare in tema, non ho i mezzi per stabilire una differenza di et� massima tra adolescenti e adulti. Che l'amore non abbia et� non lo penso, dipende tutto dal grado di maturit� sessuale. Un ruolo importante lo svolte la scuola dell'obbligo, abbassare l'et� in cui un adolescente pu� fare sesso con un adulto implica che le istituzioni debbano necessariamente educare entro e non oltre quella data il soggetto. Dall'altra parte, lavarsene le mani ed alzare l'et� minima � comodo, ma non corretto. Ci sar� sempre l'adolescente che vuole fare sesso con l'adulto, come ci sar� sempre anche il contrario.

    Spesso � il sentimento religioso quello che spinge a promuovere queste leggi. Un ragazzo o una ragazza che a 14 anni fa sesso non fa male a nessuno, e questo dovrebbe essere un punto fermo di qualsiasi legislatore in merito. Non si tratta di stabilire l'et� minima in cui un ragazzo pu� mettersi al volante, o pu� possedere armi da fuoco insomma.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Tredici anni mi sembra un p� pochino... E' un'et� ancora indefinita: alcuni hanno gi� corpi da adulti, altri sono proprio bambini. Ed a maggior ragione se consideri il profilo psicologico e della maturit�. Sedici anni � un'et� ragionevole per accostarsi ad una maggiorenne, perch� � dei rapporti con i maggiorenni che si parla, no? Cio�, se fanno l'amore un quattordicenne ed un quindicenne, nessun problema, ma se invece il tredicenne se la fa con un ventenne o un trentenne il rischio di approfittamento c'�, eccome.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Concordo con te che a 13, a naso, non tutti sono pronti. Ma imporre l'et� minima a 13 non vuol dire che tutti i 13enni debbano necessariamente fare sesso. Dall'altra parte, i 13enni che vogliono farlo perch� pronti, possono.

    Aggiungo che tu parli di approfittamento, ma � pi� rischioso il sesso tra adolescenti che non tra un adolescente ed un adulto. Un adulto ha statisticamente pi� probabilit� di aver ricevuto un'educazione sessuale consona rispetto a un 13enne.

    E poi, si parla di consenso, non di stupro.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Concordo con te che a 13, a naso, non tutti sono pronti. Ma imporre l'et� minima a 13 non vuol dire che tutti i 13enni debbano necessariamente fare sesso. Dall'altra parte, i 13enni che vogliono farlo perch� pronti, possono.

    Aggiungo che tu parli di approfittamento, ma � pi� rischioso il sesso tra adolescenti che non tra un adolescente ed un adulto. Un adulto ha statisticamente pi� probabilit� di aver ricevuto un'educazione sessuale consona rispetto a un 13enne.

    E poi, si parla di consenso, non di stupro.
    quella del "consenso" � una nozione relativa, dialettica, che presuppone un piano di parit� nelle consapevolezze;
    la legge tiene conto del fatto che un adulto possa di fatto - a prescindere dalla volont� o dalla consapevolezza - plagiare il minore con la sua capacit� di argomentare motivazioni di cui il minore pu� non aver piena contezza e che afferiscono a tutta una serie di motivi di identit�, costruzione della personalit�, ruolo sociale, che nell'adolescenza costituiscono motivi determinanti e possono incidere nelle scelte in modo non consapevole, alterare la percezione dei propri desideri - es.: la fretta di essere adulti e/o accettati, il giudizio altrui, l'eventuale conformismo in relazione all'ambiente e ai pregiudizi e luoghi comuni, ecc.;

    ovviamente, l'et� � un riferimento convenzionale, ma necessario per garantire una tutela.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Allora gli adulti si "approfittano" degli adolescenti ogni giorno, producendo media che inducono all'acquisto di determinati beni, all'adozione di un particolare abbigliamento, all'ascolto di una determinata musica ecc.

    Il fatto � che se un adolescente fa sesso non � che sia la fine del mondo, non succede niente di irreparabile.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Il fatto � che se un adolescente fa sesso non � che sia la fine del mondo, non succede niente di irreparabile.
    Mmmmh... Forse per una donna � diverso. La qualit� del primo rapporto sessuale, in termini di consapevolezza, affettivit�, dolcezza, pu� incidere sul prosieguo della vita sessuale. Specialmente se sei molto giovane. Niente di irreparabile, ma magari se risulta umiliante, deprimente, fatto con chi non ti stima, e dopo ti senti una schifezza, umiliata, ecc. ecc. il tuo modo di pensare il sesso e di accostarti agli uomini sar� pi� problematico.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Allora gli adulti si "approfittano" degli adolescenti ogni giorno, producendo media che inducono all'acquisto di determinati beni, all'adozione di un particolare abbigliamento, all'ascolto di una determinata musica ecc.

    Il fatto � che se un adolescente fa sesso non � che sia la fine del mondo, non succede niente di irreparabile.
    beh, i filtri concreti sono diversi, cos� come gli effetti;
    � una convenzione, anche dovuta al fatto che il sesso comunque riveste un'importanza maggiore nella strutturazione della personalit�;

    se leggi altri miei post vedrai che non sono esattamente un bacchettone; ma il sesso con un adulto a 13 anni pu� determinare effetti non intesi e non del tutto reversibili, molto pi� dell'acquisto di un capo di abbigliamento o di un cd;
    tra adulti consenzienti si pu� fare sesso senza precauzioni; ma una ragazza 13enne pu� essere non sufficientemente consapevole o assertiva per imporre il profilattico ad un adulto; vogliamo parlare di eventuali conseguenze ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Mmmmh... Forse per una donna � diverso. La qualit� del primo rapporto sessuale, in termini di consapevolezza, affettivit�, dolcezza, pu� incidere sul prosieguo della vita sessuale. Specialmente se sei molto giovane. Niente di irreparabile, ma magari se risulta umiliante, deprimente, fatto con chi non ti stima, e dopo ti senti una schifezza, umiliata, ecc. ecc. il tuo modo di pensare il sesso e di accostarti agli uomini sar� pi� problematico.
    Non lo metto di certo in dubbio

    Parlando per� di primo rapporto, che avvenga a 14 anni o a 19 o anche pi� avanti, pu� risultare "umiliante, deprimente, fatto con chi non ti stima, e dopo ti senti una schifezza, umiliata, ecc. ecc.". Forse � pi� facile rimediare da adolescente che non da adulta.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Non lo metto di certo in dubbio

    Parlando per� di primo rapporto, che avvenga a 14 anni o a 19 o anche pi� avanti, pu� risultare "umiliante, deprimente, fatto con chi non ti stima, e dopo ti senti una schifezza, umiliata, ecc. ecc.". Forse � pi� facile rimediare da adolescente che non da adulta.
    beh, per� - sempre per una convenzione, beninteso - si pu� ragionevolmente presumere che ad un'et� maggiore si sia pi� in grado di valutare ed elaborare le conseguenze.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, i filtri concreti sono diversi, cos� come gli effetti;
    � una convenzione, anche dovuta al fatto che il sesso comunque riveste un'importanza maggiore nella strutturazione della personalit�;

    se leggi altri miei post vedrai che non sono esattamente un bacchettone; ma il sesso con un adulto a 13 anni pu� determinare effetti non intesi e non del tutto reversibili, molto pi� dell'acquisto di un capo di abbigliamento o di un cd;
    tra adulti consenzienti si pu� fare sesso senza precauzioni; ma una ragazza 13enne pu� essere non sufficientemente consapevole o assertiva per imporre il profilattico ad un adulto; vogliamo parlare di eventuali conseguenze ?
    Non ho pensato che tu fossi bacchettone!!

    Un adulto pu� essere pi� incline ad utilizzare un profilattico rispetto ad un adolescente per�, senza che questo venga imposto da nessuno. Ci stiamo spostando su Cappuccetto Rosso VS Lupo Cattivo.

    Vogliamo parlare del fatto che se una 15enne vuole fare sesso con un adulto (uno in particolare, non uno a caso ) questa non lo pu� fare perch� proibito dalla legge? E' gravissimo secondo me, non ti sembra assurdo?

    EDIT: chiaro che anche uccidere � proibito dalla legge, ma non lo trovo assurdo. Parto dall'assunto che secondo me fare sesso tra consenzienti non faccia male a nessuno.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #12
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, per� - sempre per una convenzione, beninteso - si pu� ragionevolmente presumere che ad un'et� maggiore si sia pi� in grado di valutare ed elaborare le conseguenze.
    E' una convenzione adottata perch� in genere a un'et� maggiore corrisponde una maggiore esperienza. Ma se cominciamo a privarci delle esperienze, la convenzione non vale pi�.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    E' una convenzione adottata perch� in genere a un'et� maggiore corrisponde una maggiore esperienza. Ma se cominciamo a privarci delle esperienze, la convenzione non vale pi�.
    beh, la legge deve stabilire comunque un limite convenzionale standard, e lo fa soppesando nel conflitto e facendo prevalere un interesse, nel caso la tutela a fronte del diritto;

    per�, tieni sempre conto che i senso di una norma lo evinci solo quando vai a vedere le circostanze concrete e come viene applicata proceduralmente; se una 15enne matura e consenziente sceglie di andare con un adulto, difficilmente si determiner� un caso, ma la valutazione ricade ovviamente sull'adulto stesso, tenuto in pieno a conoscere la legge;

    l'eventuale caso giudiziario poi non si traduce in un'automatica condanna; c'� solo la norma generale di indirizzo che viene applicata dal giudice nel valutare le circostanze;
    insomma, io non la vedo come una mostruosa limitazione del diritto, considerati pro e contro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    sicuramente chi ha avuto o ha un figlio di quell'et� risponder� in modo differente da chi non ha avuto questa esperienza

    e tutto ci� � molto interessante questo scambio di vedute
    Ma � ovvio. Per fortuna non � importante, perch� se avessi dato retta a tutto quello che i miei vietavano, un sacco di cose non le avrei fatte. Non parlo solo di esperienze piacevoli, come tutti ho avuto un sacco di esperienze che hanno contribuito a formare il mio carattere.

    Anch'io probabilmente, se avessi una figlia di 14 anni, le starei col fiato sul collo. Ma non sarebbe giusto privare i pi� giovani di esperienze che io stesso ho fatto alla loro et�, sarebbe ipocrita. Non credi?

    E' giusto proteggere i giovani, ma non possiamo farli vivere in un ambiente sterile per paura che si prendano un raffreddore.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    E' giusto proteggere i giovani, ma non possiamo farli vivere in un ambiente sterile per paura che si prendano un raffreddore.
    io tendenzialmente sono un super-libertario, per� in questo caso la sproporzione tra costi e benefici di esperienze "eccentriche" credo mi farebbe propendere per la limitazione, diverso se dovesse accadere con un coetaneo, che mette lo stesso ansia ma � pi� congruente all'evoluzione affettiva e alle aspettative, meno strumentale;
    un adulto ha elaborato - anche inconsapevolmente - capacit� di persuasione ed inganno che non corrispondono a pari capacit� di comprensione ed elaborazione dell'adolescente;

    fare prima esperienza in una certa direzione, implica anche la rinuncia all'opportunit� di farla in un'altra, perci� a quell'et� � lecito anche un intervento, con tutte le prudenze e i dubbi del caso.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato