Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Cio' che la scienza non spiega

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721

    Cio' che la scienza non spiega

    21 giugno del 1375, nel castello di Montebello. Una bambina gioca con una palla fatta di stracci. Si chiama Guendalina, ma per tutti � Azzurrina, per quegli occhi e quei capelli dai riflessi blu slavato. E' una bambina albina e, a quei tempi, questo significava essere posseduti dal diavolo, o (se andava bene) avere poteri magici. Azzurrina era controllata da due guardie che il padre, Ugolinuccio Malatesta di Montebello, obbligava a non perdere mai di vista la figlia.

    Quel 21 giugno, solstizio d'estate, la palla rotola gi� per le scale del castello, nella ghiacciaia. Guendalina, ma per tutti Azzurrina, la rincorre. Poi un urlo. Le guardie accorrono, ma in ghiacciaia non c'� nessuno. N� la bambina, n� la palla di stracci. E Guendalina scompare, per sempre. E nasce la leggenda di Azzurrina, il cui fantasma sarebbe rimasto rinchiuso nel castello da allora, facendosi sentire ogni cinque anni, proprio nel solstizio d'estate.


    Gi�, perch� quello dei fantasmi � un mistero cui la scienza difficilmente sa dare una risposta. Effetti ottici, onde elettromagnetiche, illusione o, infine, truffa. Queste le spiegazioni che vengono date da chi ai fantasmi, ai poltergeist, non crede. Eppure, n� la scienza n� la fantascienza � ancora riuscita a dare una risposta definitiva a una delle leggende che dai tempi dei tempi affascina gli uomini e mischia religione e paranormale. I fantasmi, infatti, implicano la sopravvivenza dell'anima al corpo e, quindi, a differenza di altre credenze popolari viene vista con curiosit� � se non con benevolenza � anche dai credenti.
    http://it.notizie.yahoo.com/azzurrin...073031537.html

    METODO SCIENTIFICO E FENOMENI PARANORMALI
    I fenomeni parapsicologici possono aiutare lo sviluppo del metodo e dei modelli scientifici?
    Il metodo scientifico non � l'unica via per ottenere la conoscenza della realt�.
    Bench� la stessa scienza parli di �modello�, che � una rappresentazione con elementi arbitrari (cio� i numeri, le incognite e cos� via), quindi un ponte tra le nostre capacit� cognitive e la realt�... oggi si tende a considerare queste teorie come �verit� rivelate�.
    Ovviamente i risultati della scienza, .......

    studio dei fenomeni paranormali in filosofia
    Non mancano teorie ed abbagli anche in Filosofia.
    L'Ottocento industriale, scientifico e tecnologico, paradossalmente.....

    analisi dei fenomeni parapsicologici
    Telepatia ed Empatia sono sicuramente le due tipologie pi� interessanti e le esperienze extrasensoriali pi� diffuse tra la gente comune... e quindi un buon punto di partenza per una nuova analisi.
    Occorre precisare subito che ......
    http://www.portalefilosofia.com/mate...aranormale.php

  2. #2
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Che opinione hai dei fantasmi?

  4. #4
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    non esistono, capita alle volte nella vita fenomeni strani che poi dimentichiamo o rimuoviamo, per� dire con certezza sono fantasmi, il passo � lungo, e si torna sempre l�, prove non ce ne sono, poi subentra anche la suggestionabilit� dell'individuo o del luogo, insomma un bel cimitero di notte richiama certe cose, ma a chi � scettico non capiter� mai niente, anche a chi non � scettico, ahahaha da figlioletto andavo anche al cimitero di notte, pi� che altro � l'atmosfera elettrizzante, dice che certi azioni intense nella vita (come suicidi, assassini, morti violente in genere), possono perdurare anche dopo la morte, mah sar� vero? tutto qui, ma i fantasmi che cosa sono? i poltergeist? spiriti malvagi.... � un mondo sconfinato che � meglio lasciarlo dove si trova, oppure no? hihi, a me piacerebbe vedere un fantasma, uno spirito per� non mi � mai capitato, ci sono anche documentari al riguardo, ma fanno ridere, il protagonista sembra un attore, credo che sono eventi che si verificano di rado e quando non te l'aspetti, in certi momenti tranquilli, se le vai a cercare non trovi niente o forse sono loro che non si fanno trovare? ahahah
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  5. #5
    inizi anni '90. La comitiva di mia sorella comincia a organizzare sedute spiritiche. Una notte mia sorella rientra a casa molto tardi. Dormivamo nella stessa stanza che aveva un separ� per delimitare i propri spazi. Si mette a letto e dopo circa mezz'ora, un coniglietto di peluche comincia a suonare e a far lampeggiare il cuoricino.... ci alzammo di scatto, sia io che lei, quel peluche era da tempo che non funzionava pi� a causa delle batterie scariche, pertanto dovetti rimuoverle per farlo semttere di suonare.

    La notte successiva, mia sorella rientra tardi nuovamente... dopo che si messa a letto, passato lo stesso lasso di tempo della notte prima, il coniglietto di peluche si rimette a suonare e lampeggiare! Ci alziamo nuovamente e questa volta le batterie non c'erano.... giusto il tempo di prendere in mano il peluche e questo semtte di suonare.

    Dopo qualche giorno seppi che mia sorella e alcuni amici della sua comitiva andarono in chiesa a farsi benedire. Uno di questi suoi amici, colui che organizzava le sedute spiritiche disse che mentre versava dell'acqua in un bicchiera, questa usciva dal bicchiere come fosse uno zampillo di una fontana.

    Da allora di cose strane non mi � pi� capitato di vedere.
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    02/09/08
    Messaggi
    1,336
    Va poi segnalato che per le pi� alte Istituzioni del nostro Stato gli spiriti sono considerati testimoni attendibili:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Romano_...caso_Aldo_Moro
    e che il rapporto con tali informatori in nulla mina la risoettibilit� di un'importante professore.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma quelli erano spiritelli vivi

    comincia a organizzare sedute spiritiche
    Un giochetto che ha una fama di pericolosit�, perch� hanno fama di venire, ma poi, sembra che hanno difficolt� ad andarsene.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ma quelli erano spiritelli vivi Un giochetto che ha una fama di pericolosit�, perch� hanno fama di venire, ma poi, sembra che hanno difficolt� ad andarsene.
    gi�... sembra proprio cos�. Una volta in spiaggia un'amica mi diede un libro che parlava delle disavventure di una famiglia con una casa infestata dai fantasmi.... lo lessi tutto d'un fiato quel giorno stesso, al mare.... ora di storie simili organizzano documentari su sky.

    In un certo senso mi fa piacere sapere che dopo la morte ci sia ancora qualcosa che mi rappresenti.... certo �, che mi piacerebbe esser un tipo allegro e non spaventare gli altri.

    A proposito.... mi � venuta la pelle d'oca con i film "Sesto senso" e "The others".... in cui si rappresenta la cosa dal punto di vista dei.... fantasmi!! In tal caso per� vorrei esser consapevole di essere un fantasma. Giusto per sapermi raccapezzare!! Dovesse prendermi uno spavento!!
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    In effetti non e' chiaro se quelli che chiamiamo fantasmi siano entita' indipendenti con qualche capacita' autonoma, oppure siano emanazioni dei presenti che seguono vie diverse dal comportamento volontario apparendo come entita' a se stanti, oppure sia una energia che in qualche modo si accumula e si rilascia in determinate condizioni, come la registrazione di un nastro.

  10. #10
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    Sesto senso non fa paura per niente, il finale � bellissimo... l'esorcista fa paura...brrrrrrrr
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  11. #11
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721


    Brutto affare trafficare con i morti

    La maledizione di Tutankhamun
    http://www.la4dimensione.altervista.org/tutankhamon.htm

    Lo spiritismo e le sedute spiritiche

    riflessioni di autori vari, e una testimonianza



    Ho sentito dire a delle persone che hanno potuto parlare con i loro morti, mediante la preghiera oppure partecipando a delle sedute spiritiche. Che c'� di vero in tutto ci�? Che dice la Bibbia a tale proposito?


    Queste persone non hanno parlato con i loro cari morti, ma si sono illusi di avere parlato con essi. Hanno inconsapevolmente parlato con delle entit� demoniache, le quali conoscono i particolari della vita delle persone morte evocate e sono quindi in grado di imitarle perfettamente. Il fine che si prefiggono questi spiriti � quello di sedurre i viventi e renderseli soggetti (ad esempio, un padre che crede di stare parlando col figlioletto morto, far� qualsiasi cosa questi gli dir�).

    Proprio per questo motivo la Bibbia condanna qualsiasi forma di spiritismo - sia chi evoca gli spiriti dei defunti, che chi va a consultare gli spiriti. Dio ha detto: "Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, n� chi esercita la divinazione, n� astrologo, n� chi predice il futuro, n� mago, n� incantatore, n� chi consulta gli spiriti, n� chi dice la fortuna, n� chi interroghi i morti, perch� tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio all'Eterno" (Deut. 18:10-12), ed anche: "Non vi rivolgete agli spiriti, n� agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi per mezzo loro. Io sono l'Eterno, l'Iddio vostro" (Lev. 19:31).

    Il re Saul fu fatto morire da Dio per aver consultato gli spiriti: "Cos� mor� Saul, a causa dell'infedelt� che egli aveva commessa contro il Signore, per non aver osservato la parola del Signore, e anche perch� aveva interrogato e consultato quelli che evocano gli spiriti, mentre non aveva consultato il Signore. E il Signore lo fece morire, e trasfer� il regno a Davide, figlio d'Isai" (1 Cron. 10:13-14).

    Termino con le parole del profeta Isaia: "Se vi si dice: �Consultate quelli che evocano gli spiriti e gli indovini, quelli che sussurrano e bisbigliano�, rispondete: �Un popolo non deve forse consultare il suo Dio? Si rivolger� forse ai morti in favore dei vivi? Alla legge! Alla testimonianza!� Se il popolo non parla cos�, non vi sar� per lui nessuna aurora! Andr� errando per il paese, affranto, affamato; quando avr� fame, si irriter�, maledir� il suo re e il suo Dio; volger� lo sguardo in alto, lo volger� verso terra, ed ecco, non vedr� che difficolt�, tenebre, oscurit� piena d'angoscia, e sar� sospinto in fitte tenebre" (Is. 8:19-22).


    --------------------------------------------------------------------------------


    LO SPIRITISMO

    � possibile individuare due diversi ambiti dello spiritismo:

    1. Il primo ambito � rappresentato dallo spiritismo classico che, attraverso la pratica della seduta spiritica, vuole comunicare con le anime dei defunti. La figura fondamentale � quella del "medium", che � appunto l�intermediario fra gli spiriti e i partecipanti. Fenomeni tipici dello spiritismo sono: registrazione di voci, intuizione di eventi futuri, visioni, scrittura automatica (fenomeno per il quale un soggetto sente la propria mano spinta a scrivere, come guidata da un�altra personalit�), ectoplasmi, cio� forme corporee fluidiche in cui si materializzerebbero gli spiriti.

    2. Esiste poi un secondo ambito detto "channeling", in cui si tende a ricevere informazioni da una entit� superiore; questo richiede la presenza di un canale (channel) capace di ricevere le informazioni da tale entit�. Seppure non esiste una chiara e netta distinzione fra il channeling e lo spiritismo classico, si pu� affermare che questa seconda forma di spiritismo si differenzia dalla prima perch� le entit� evocate non sono solo le anime dei defunti, ma anche extraterrestri, fate, gnomi, dem�ni, maestri spirituali o addirittura Ges� Cristo e Dio Padre. E� chiaro che tale forma di spiritismo si ricollega ad un�idea panteistica e non a caso il channeling � molto praticato in ambienti New Age.
    Le entit� del channeling non trasmettono semplicemente notizie circa la loro condizione nell�aldil�, come generalmente avviene nell�ambito dello spiritismo classico, ma vengono rivelati veri e propri sistemi filosofici, spesso presentati come "nuovi vangeli". Fra questi The Aquarian Gospel of Jesus Christ (il Vangelo Acquariano di Ges� Cristo) e The Urantia Book, risalenti rispettivamente ai primi ed alla met� del ventesimo secolo, hanno esercitato una influenza decisiva sulla formazione dell�ideologia del New Age. E� stato in seguito lo stesso New Age a creare "nuovi vangeli" di impostazione gnostica e panteistica.

    Lo spiritismo insegna che possiamo comunicare con gli spiriti che si sono dipartiti e con altre entit� spirituali. Altri insegnano che possiamo cercare uno spirito guida a cui affidare la nostra vita. Notiamo che:

    1. Dio nella Bibbia proibisce espressamente di consultare gli spiriti, con e senza l'aiuto degli spiritisti; tale proibizione indica che vi � del male e del pericolo in questa pratica (Levitico 19:31; 20:6,7; Isaia 8:19). � inutile che gli spiritisti citino l'esempio di Saul, perch� quell'infelice mor� per aver consultato un'evocatrice (I Cronache 10:13).

    2. I morti sono sotto il controllo di Dio, che � Signore della vita e della morte, e non possono quindi essere soggetti ai medium. Si veda ad esempio Apocalisse 1:18; Romani 14:9. Gli spiritisti citano il caso della pitonessa e Samuele, e l'apparizione di Mos� ed Elia sul Monte della Trasfigurazione. Anche se Samuele apparve realmente a Saul, ci� avvenne per il permesso divino; lo stesso si pu� dire di Mos� ed Elia. Il racconto del ricco e di Lazzaro prova che non � consentito, a coloro che si sono dipartiti da questa terra, comunicare con i viventi (Luca 16).

    3. Nonostante sia stato provato che spesso il fenomeno dello spiritismo � inganno, vi � qualche realt� in esso. I defunti sono sottoposti al controllo di Dio e non possono comunicare con i viventi, ma le manifestazioni spiritiche e i loro messaggi provengono da spiriti seduttori e mendaci (I Re 22:22; I Timoteo 4:1).

    Molti di coloro che abbracciano lo spiritismo o consultano i medium, sono spesso persone che hanno rigettato la fede in Ges� e che non hanno mai fatto un incontro personale con Lui. Quelli che Lo hanno conosciuto e credono nelle Scritture ricevono aiuto, pace, e luce sufficiente sulle cose che concernono sia questo mondo che il mondo che sta al di l� della tomba.


    --------------------------------------------------------------------------------


    TESTIMONIANZA
    tratta dal sito Ho Trovato

    Tony si era dato alle sedute spiritiche pensando di poter parlare con sua madre che era morta, ma esse furono la sua rovina, ma nella distretta invoc� il Signore che gli rispose salvandolo.

    Vorrei farvi partecipi dell'opera meravigliosa che Dio pu� compiere nella vita dell'uomo e come pu� trasformare il buio che � dentro di noi in una meravigliosa luce.
    Nell'et� adolescenziale ho perso mia madre a causa di un male incurabile e quella che fino ad allora era stata la mia sicurezza, venne meno. Avevo perso tutto quello che era pi� importante per la mia vita; l'affetto e la presenza di mia madre. Caddi in uno stato di frustrazione profonda che mi port� alla depressione, rendendo instabile il mio equilibrio e il mio stato nervoso gi� compromesso dalla malattia di mia madre.
    Per tutto ci� me la presi con Dio, considerandolo l'autore di tutto quello che era accaduto. Trascorse qualche anno e il mio stato psichico continuava ad essere intollerabile. Il mio unico pensiero era mia madre e per questo, non so se per gioco o per l'inconscio pensiero di poter comunicare con lei, volli partecipare a delle sedute spiritiche, le quali mi
    http://camcris.altervista.org/butnegrm.html
    Ultima modifica di Il gatto; 24-06-2013 alle 11:11

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Mio cugino era stato appena mollato dalla tipa e al bar ha conosciuto uno con cui ha subito attaccato bottone e hanno passato la serata insieme. Poi il tizio a un certo punto ha detto che doveva tornare a casa, se ne va e dimentica il cappotto. Allora mio cugino ha preso il cappotto e la mattina dopo l'ha riportato a casa del tizio, suona e gli apre una signore che gli dice che il tizio era suo figlio, che per� era morto in un incidente 10 anni prima.

    Paura
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    quello della statua egizia a vedere il filmato senza leggere l'articolo c'ero arrivato ank'io che si muoveva quando c'� la gente di giorno, infatti di notte � ferma, eheh
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma dajide, gli Egiziani erano guzzi ( tad. acuti) il basamento era leggermente concavo in modo che quel peso si possa muovere, sen� ai voglia quanta gente deve passare se il basamento � lineare e tocca perfettamente nel vetro......o forse � lo spirito di Ramseiosette.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato