Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: L'aborto � anche la paura dell'uomo di essere rifiutato biologicamente?

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Ter
    Data Registrazione
    27/06/11
    Località
    Dal Futuro
    Messaggi
    1,113
    Oddio, al diritto privato sovente tocca subire sconfinamenti da parte del diritto pubblico, vuoi nell'economia, vuoi nell'etica. Riterrei tuttavia un fatto grave se lo Stato del terzo millennio si permettesse di legiferare in senso restrittivo sull'aborto, facendo appello a principi etici di matrice religiosa, e per di pi� produttori di discriminazioni di genere. Per�, gatto, dovresti spiegare in che misura l'aborto sia una questione per poveri, non ho capito. E non tornano i conti con la realt�, poich� spesso ad abortire non � la fascia bassa della popolazione. O ti sei ispirato ad una citazione di Oddifreddi? "Non generate se non avete il denaro per mantenere la prole?", frase feconda di pragmatico e triste realismo?

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Ter Visualizza Messaggio
    Oddio, al diritto privato sovente tocca subire sconfinamenti da parte del diritto pubblico, vuoi nell'economia, vuoi nell'etica. Riterrei tuttavia un fatto grave se lo Stato del terzo millennio si permettesse di legiferare in senso restrittivo sull'aborto, facendo appello a principi etici di matrice religiosa, e per di pi� produttori di discriminazioni di genere. Per�, gatto, dovresti spiegare in che misura l'aborto sia una questione per poveri, non ho capito. E non tornano i conti con la realt�, poich� spesso ad abortire non � la fascia bassa della popolazione. O ti sei ispirato ad una citazione di Oddifreddi? "Non generate se non avete il denaro per mantenere la prole?", frase feconda di pragmatico e triste realismo?
    Si, ma nel diritto privato vanno inseriti anche loro: I bimbi in procinto di nascere. Altrimenti ce ne riempiamo solamente la bocca...
    amate i vostri nemici

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ho preso atto che il ricco se non vede favorevole al suo voluto il diritto italiano va a fruire di quello svizzero o francese, senza escludere l'australia se la sua risposta sta la e fruendo di servizi collaterali per nulla disprezzabili.
    Certo paga, ma avendo le possibilta' cio' pesa meno di un ticket.
    I poveri sono invece intrappolati nel diritto locale quindi sono le loro vicissitudini a motivarne la traformazione.

    Se tutti fossero stati ricchi non si poneva nemmeno il problema potendo ciascuno provvedere in proprio, ancora meno di mettere gli oneri a arico del ssn con relative problematiche.

    Si, ma nel diritto privato vanno inseriti anche loro: I bimbi in procinto di nascere. Altrimenti ce ne riempiamo solamente la bocca...
    Non � cos� elementare come ti farebbe comodo visto che il diritto opera su ci� che esiste in vita e come tale viene riconosciuto e qui nascono le prime contese,poi una fonte basilare del diritto � la consuetudine e non volere figli indesiderati non � una novit� di ieri, anzi da ieri i feti sono dotati di anima.
    Oltretutto una parte dice "io voglio la possibilit� di abortire", la controparte non dice io non voglio abortire, possibilit� che detiene, ma dice "tu non puoi abortire perch� io ritengo...." e ci� suona male per essere recepito da tutti come si vorrebbe in certi ambiti.

    Al diritto serve una concretezza applicativa, altrimenti restano chiacchiere filosofiche.
    Ultima modifica di Il gatto; 30-09-2013 alle 14:54

  4. #34
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/10/13
    Messaggi
    9
    Per valutare tale questione partirei dal valutare l'opinione di colui che che possiamo considerare il fondatore della medicina nella nostra cultura, Ippocrate..
    GIURAMENTO di IPPOCRATE
    Testo "classico" del Giuramento Ippocratico.

    Giuro per Apollo medico e per Asclepio e per Igea e per Panacea e per tutti gli Dei e le Dee, chiamandoli a testimoni che adempir� secondo le mie forze e il mio giudizio questo giuramento e questo patto scritto. Terr� chi mi ha insegnato quest' arte in conto di genitore e divider� con Lui i miei beni, e se avr� bisogno lo metter� a parte dei miei averi in cambio del debito contratto con Lui, e consider� i suoi figli come fratelli, e insegner� loro quest'arte se vorranno apprenderla, senza richiedere compensi n� patti scritti. Metter� a parte dei precetti e degli insegnamenti orali e di tutto ci� che ho appreso i miei figli del mio maestro e i discepoli che avranno sottoscritto il patto e prestato il giuramento medico e nessun altro. Scegliero' il regime per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, e mi asterr� dal recar danno e offesa. Non somminister� a nessuno, neppure se richiesto, alcun farmaco mortale, e non prender� mai un' iniziativa del genere; e neppure fornir� mai a una donna un mezzo per procurare l'aborto. Conserver� pia e pura la mia vita e la mia arte. Non operer� neppure chi soffre di mal della pietra, ma ceder� il posto a chi � esperto di questa pratica. In tutte le case che visiter� entrer� per il bene dei malati, astenendomi ad ogni offesa e da ogni danno volontario, e soprattutto da atti sessuali sul corpo delle donne e degli uomini, sia liberi che schiavi. Tutto ci� ch'io vedr� e ascolter� nell'esercizio della mia professione, o anche al di fuori della della professione nei miei contatti con gli uomini, e che non dev'essere riferito ad altri, lo tacer� considerando la cosa segreta. Se adempir� a questo giuramento e non lo tradir�, possa io godere dei frutti della vita e dell' arte, stimato in perpetuo da tutti gli uomini; se lo trasgredir� e spergiurer�, possa toccarmi tutto il contrario.

  5. #35
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/10/13
    Messaggi
    9
    Quello che io mi chiedo � come mai ognuno crede di avere una opinione giusta su una questione cos� importante..

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Perche' ciascuno e' giudice di se stesso e ogni situzione, anche se all'esterno e' simile a mille altre per gli estranei, per chi ci si trova e' unica e senza precendenti, ci si trova lui e tanto basta a farne cosa unica dove solo chi ci si trova puo' sindacare in merito.
    Al che si puo' vere una opinione in generale, ma nel problema, chi lo se lo trova fra capo e collo vuole avere la decisione finale.
    Ed e' una prerogativa riconosciuta in tante situazioni critiche.

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Onore a Ippocrate e alla sua rettitudine morale
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato