Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Diplomarsi a 30 anni con istituti privati

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/09/13
    Messaggi
    6

    Diplomarsi a 30 anni con istituti privati

    Buona sera a tutti!
    ho 30 anni suonati e purtroppo non ho ancora un diploma
    non che non abbia fatto nulla...ma, in et� scolastica frequentai un istituto per 3 anni, non paritario e il risultato � stato un attestato riconosciuto a livello regionale ma nulla pi�.
    Se volessi quindi, "riprendere in mano i libri " con il pubblico, dovrei giustamente rifarmi tutti i 5 anni (non vengono tenuti in alcun modo buoni i 3), con una scuola per recupero anni, riuscirei anche in due.
    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? o meglio, qualche istituto serio? che non mi spolpi viva...
    grazie

  2. #2
    Cui prodest? (a chi giova?)

    Se tu mi/ci spiegassi a cosa ti serve questo diploma, forse una 'qualche' indicazione potrei suggerirtela.

    Mi spiego meglio : se hai la necessit� di avere il diploma perch� vuoi iniziare una TUA attivit� professionale/commerciale � un conto, se invece hai bisogno del diploma per partecipare a concorsi etc � diverso.

    Un mio giovanissimo (all'epoca) collaboratore, assai 'sveglio', non aveva voluto continuare gli studi, ma era un ottimo operaio qualificato. Un p� (assai) megalomane, frequentava persone pi� danarose che intrallazavano con assicurazioni, ed altro. Inizi� a lavorare con loro e volendo mettersi in proprio si � 'comprato' il diploma. Oggi ha il suo studio, ha una trentina d'anni, ha i suoi collaboratori dipendenti, tra cui un giovane avvocato etc etc.
    Non � un mio amico e non gli ho mai affidato una mia pratica, non mi piace com'� arrivato dove � arrivato anche perch� io sono per la legalit�, mentre le persone come lui vivono sul filo del rasoio.

    Vuoi giungere ad una 'situazione' similare?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/09/13
    Messaggi
    6
    Io vorrei il diploma per poter avere accesso all'universit� . E siccome lavoro a tempo pieno ed ho una bambina piccola non ho proprio voglia di farmi tutti i 5 anni delle superiori .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Una ipotesi da verificare.
    Per il diploma, formata o meno da una scuola privata, ti presenti sempre da privatista, la scuola privata garantisce l'interessata "benevolenza" della commissione presso la scuola dove ti indirizza, ma se non hai interesse a contare sull'interessata "benevolenza" di una particolare commissione l'iscrizione da privatista la puoi effettuare da sola.
    Per un ragazzino con altro per la testa che ha perso anni il sostegno scolastico ha un senso, ma per un adulto, con una sua maturit�, metodo e volont�, studiarsi quei libricini non dovrebbe costituire una gran difficolt� considerando pure quanta gente si � laureata nelle facolt� senza obbligo di frequenza presentandosi solo agli esami.
    Se a 18, 20 anni si prende la laurea sapendosi gestire, mi sembra riduttivo che a 30 non si possa prendere il diploma.

    Quindi sarebbe da verificare semmai se non ci sono ostacoli insuperabili di ordine burocratico per un percorso del genere, ovvero pretendono un attestato di frequenza di un qualcosa formalmente riconosciuto, altrimenti vedi nella scuola prescelta i testi e i programmi poi ti gestisci la situazione e qualche difficolt� extra la affronti con ripetizioni private mirate, o amicizie e magari avere conoscenze che fanno lo stesso percorso non nuoce, cosa che comunque complessivamente non ha mai il costo di 4000, 5000 euro l'anno che chiedono le scuole private.
    Ultima modifica di Il gatto; 23-09-2013 alle 11:15

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/09/13
    Messaggi
    6
    Grazie Il Gatto! era una cosa che stavo prendendo in considerazione. Studiare da sola, senza affidarmi ad un privato e poi dare gli esami etc.. magari con l'aiuto di qualche ripetizione privata. Anche perch�, si possono iscrivere alle universit� persone con un diploma della durata quadriennale che non prevede l'anno integrativo. Mi devo informare meglio per�. Provai ad andare a qualche colloquio in un paio di istituti privati ma.... dire che sono dei ladri � poco. Sono "spaventata" dall'idea di dover farmi per forza tutti gli anni delle superiori. Non posso permettermelo! in termini di tempo. Calcolando anche l'universit�.
    grazie

  6. #6
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Cose che possono succedere solo in America.
    Uno di loro � entrato all'universit� pur essendo, almeno all'epoca, totalmente analfabeta. Poi per� � morto. Indovinate quale.

    Ultima modifica di BiO-dEiStA; 23-09-2013 alle 13:04 Motivo: immagine rimossa dal server
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    dall'idea di dover farmi per forza tutti gli anni delle superiori. Non posso permettermelo!
    Verifica anche se � possibile fare degli esami di accesso da privatista agli anni intermedi, es con un primo esame vieni ammessa al 3�, 4�, l'anno/anni successivo/i sostieni l'esame di maturit�, in questo modo ripartisci il carico e consolidi un risultato intermedio evitando il tutto o niente con il solo esame di maturit� e magari frequentare la serale statale del 4� e/o 5� anno potrebbe costituire una possibilit� intermedia che lascia alla preparazione propria il livello elementare e alla preparazione istituzionale gli anni della maturit� dove avere ad esaminarti gente che ti conosce non � uno svantaggio.
    In generale avere di fronte gente adulta invece di ragazzini predispone bene visto che un adulto sta li perch� ci vuol stare, un ragazzino perch� � obbligato.

    In ogni caso � utile conoscere tutte le possibilit� burocraticamente possibili per scegliersi il carico ottimale per l'azione propria.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da ZoeNera Visualizza Messaggio
    Io vorrei il diploma per poter avere accesso all'universit� . E siccome lavoro a tempo pieno ed ho una bambina piccola non ho proprio voglia di farmi tutti i 5 anni delle superiori .
    cos� come sei messa non puoi fare l'universit�.
    non prendermi per stronzo, sono solo realista.

    poi vabb�, ci sono le facolt� fuffa che passi anche se non frequenti, ma non serve a sto punto una laurea no?

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/09/13
    Messaggi
    6
    io non voglio frequentare facolt� fuffa... vorrei solo diplomarmi senza dover rifarmi tutti i 5 anni. Per poi andare si all'universit�

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Anche sulle facolta' fuffa si potrebbe ragionare perche' spesso non sono fuffa in se, ma lo diventano perche' non danno conoscenze richieste dal mercato che paga.
    Della serie conoscere la lingua dei paupasici dell'est non e' uno scherzo, solo c'e' da chiedersi chi paga una competenza simile?

    Per il resto c'e' una differenziazione fra le competenze che richiedono una conoscenza intellettuale e quelle che implicano competenze di ordine sperimentale e un laboratorio a casa non si fa, mentre es un problema commerciale si, essendo comunque una questione cartacea sia a livello di preparazione che di simulazione.

    E ora piu' che spesso serve la laurea non per delle capacita', ma per immagine aziendale, tanto un laureato costa come un diplomato, al che ti assumono per fare il tecnico poi ti fanno laureare in sociologia tanto per aumentare la collezione dei dottori al seguito, cosa che incide sul valore azionario e sul prestigio dell'organizzazione, ovviamente fermo restanto livello e retribuzione assegnati su altri criteri.

    Dove lavoravo la cassa era tenuta da un ragioniere con un 20 dottori commercialiti e altrettanti avvocati al seguito.
    L'amministratore delegato faceva i discorsi politici, ma quando si arriva al dunque appariva il ragioniere con ampi poteri a dire si puo' fare o meno.
    Ultima modifica di Il gatto; 23-09-2013 alle 22:06

  11. #11
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559

    una mia amica ce l'ha fatta,a laurearsi in et� matura intendo, poi per� non le � servita a un pazzo,la laurea intendo...

    (scusate la tastiera figlia di android)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato