Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: La gente

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367

    La gente

    Fino a non molto tempo f�, prendere il treno, l'autobus o la metro era occasione di socialit�: La gente discuteva, per passare il tempo, di questo e di quello, di politica e di sport, di cucina, dei parenti serpenti e del lavoro. Oggi ognuno si attacca alle orecchie le sue cuffie, il suo MP3, la sua musica e si rinchiude nel proprio mondo, fino alla fermata. Anonimo fra anonimi. Che ne pensate? Fate anche voi cos�?
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non ho mai visto la gente discutere del pi� e del meno con sconosciuti sul treno, l'autobus o sulla metro.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Sei gi� oltre, te
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    27/09/13
    Messaggi
    78
    Anche io ho notato questo; solo l'altra settimana, mentre aspettavo il pullman, mi chiedevo :"Ma � possibile che la gente, appena trova un posto, inizia subito ad ascoltare la musica o a messaggiare?". Comunque, fortunatamente, non � sempre cos�: a volte si incontrano persone che iniziano a parlare tra loro o anche con l'autista, anche se credo che siano conoscenti.
    E' anche vero che, per�, le persone spesso, almeno nel viaggio, cercano di godersi un momento di "tranquillit�" o un momento per riflettere(ad esempio a me piace leggere un libro durante il viaggio di ritorno).

    "I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo:
    il fuoco, l'umidit�, il tempo e il proprio contenuto"

    -Paul Vel�ry

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Certo, non � che si debba attaccare bottone con tutti, cos� a buon mercato....
    Leggere un libro o un giornale � caratteristico del viaggiare coi mezzi pubblici. Solo mi f� tanta tristezza non averne pi� nemmeno l'occasione, di scambiarsi qualche parola. Sembriamo tanti automi che si muovono in citt� asetticamente, con quei fili che pendono.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Donna in Carriera.. L'avatar di LaMadchen
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Dove i pensieri mi portano.
    Messaggi
    3,225
    Salve.
    Invece non � cosi. C'� ancora gente che parla, non per il piacere di farlo, per confrontarsi o per arricchirsi o arricchire gli altri. C'� quella categoria di gente che ti parla alle spalle. Il parlare in tram, in metro, davanti ad una fermata dell'autobus, la vedo pi� una cosa meridionale, io da meridionale la vivo ancora, ma non pi� come prima. Di sicuro prima era molto pi� bello dialogare con gli altri, ed uno sconosciuto che saliva sul treno , diventava una sorta di compagno di viaggio.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Prima il viaggio era un viaggio, ora mediamente si parla di brevi trasferimenti e il comportamento su una linea urbana o un treno pendolare � diverso da quello di un aereo o di un treno internazionale.
    Aprire una qualche conversazione implica tempo per avere l'occasione di interagire e sviluppare un qualunque discorso.

  8. #8
    Donna in Carriera.. L'avatar di LaMadchen
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Dove i pensieri mi portano.
    Messaggi
    3,225
    Ora non � diverso il viaggio...sono diverse le persone tutte prese da s�, di corsa....e purtroppo anche superficiali. (generalizzo, per fortuna non tutti sono cosi).

  9. #9
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    se ho le cuffie non mi devi rompere i coglioni

    regola di vita da rispettare
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  10. #10
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fino a non molto tempo f�, prendere il treno, l'autobus o la metro era occasione di socialit�: La gente discuteva, per passare il tempo, di questo e di quello, di politica e di sport, di cucina, dei parenti serpenti e del lavoro. Oggi ognuno si attacca alle orecchie le sue cuffie, il suo MP3, la sua musica e si rinchiude nel proprio mondo, fino alla fermata. Anonimo fra anonimi. Che ne pensate? Fate anche voi cos�?
    e si� caro Cono, e�dura a convertire al giorno d�oggi...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    e purtroppo anche superficiali
    Mi sembra irrealistico pensare di trattare i problemi dll'essere o non essere in una mezzora, inoltre il mondo s'e' riempito di predicatori, nessuno ha voglia di litigare, ne di farsi educare e nemmeno di parlare del tempo che fa.
    Parlare spesso e' un metodo piu' o meno incoscio di scaricare la tensione e il viaggio, di trasferimento, ora e' pura routine che genera noia e non emozioni come quando spostarsi era cosa di una certa eccezionalita'.
    Essere interessanti e incontrarsi, per caso, con gente adeguata alle aspettative, rispondendo allo stesso tempo alle sue aspettative e' cosa molto rara, che i piu' sanno e anche qui, che e' molto piu' semplice, alla fine la percentuale di partecipazione attiva e' minimale sul potenziale.

  12. #12
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Essere interessanti e incontrarsi, per caso, con gente adeguata alle aspettative, rispondendo allo stesso tempo alle sue aspettative e' cosa molto rara, che i piu' sanno e anche qui, che e' molto piu' semplice, alla fine la percentuale di partecipazione attiva e' minimale sul potenziale.
    esattamente come su un forum..o no?!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Non e' esattamente lo stesso.
    Qui scrivi il tuo dall'inizio alla fine qualunque sia, una controparte puo' leggerlo o ignorarlo completamente come gli va, nel caso non sei mai esistito.
    Nel reale sei comunque costretto ad acoltare e cio' porta a dover blocare se la cosa non va, cio' avverrebbe piu' che spesso ed e' stressante, quindi non si da l'occasione nemmeno di cominciare con vari atteggiamenti comportamentali.
    Qui non serve e va diversamente, potendo ciascuno scegliersi la conversazione a propria dimensione, tempo e coinvolgimento, entrandoci e uscendoci a completa scelta, non e' per niente poco e fa una enorme differenza con la situazione fisica.

  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Essere interessanti e incontrarsi, per caso, con gente adeguata alle aspettative, rispondendo allo stesso tempo alle sue aspettative e' cosa molto rara,

    mi riferivo a questo,e�logico che qui l�approccio e�mentale mentre sul fisico(come dici tu) si puo essere deviati dalle pregiudiziali sull�immagine predefinita dell�altro
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Nel reale il fisico "parla", c'e' un liguaggio corporeo che spesso e' piuttosto loquace e comunica abbastanza bene la trama che ti puoi aspettare.
    E poi per instaurare una comunicazione ciascuno trasmette piu' o meno consapevolmente dei "trailer" del suo repertorio che unito al resto fa capire se vale la pena o meno di aprire il canale di comunicazione.
    Lo si puo' chiamare pregiudizio, ma poi l'esperienza conferma la sostanziale correttezza delle proprie valutazioni.
    In ogni caso la cosa doveva costituire un intermezzo piacevole e se a sensazione si presenta male non si e' perso niente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato