Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Osteopatia

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Osteopatia

    Posso chiedere se qualcuno ha esperienze con l'osteopatia? Ho prenotato un ciclo di trattamenti per mia figlia, ma avverto il retrogusto di presa per i fondelli: l'ortopedico mi ha detto chiaro e tondo che sono caxxate, altri parlano di guarigioni miracolose da vari malanni...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    E' probabile che l'osteopatia funzioni solo per via dell'effetto placebo.

    E' del resto sicuro che un medico che sta dall'altra parte ne parli male.

    Che sia per semplice conflitto di interessi o per un altrettanto probabile genuino convincimento, la risposta che pu� darti � solo una.

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    altri parlano di guarigioni miracolose da vari malanni...
    Spesso nello sport che pratico torno a casa con lividi, escoriazioni, microfratture e lesioni in genere. Di solito, per fortuna, roba non grave. A seconda dell'entit� dell'infortunio predispongo un trattamento che varia da 1 a un massimo di 5 applicazioni, ormai ho una discreta esperienza.

    L'applicazione specifica consiste in una sessione di riposo e astinenza da attivit� sportive intense dello stesso genere che hanno provocato il danno. Ci credi che miracolosamente guarisco?

    Forse appartengo alla stessa specie di quelli che guariscono dal raffreddore, nonostante non prendano niente, in soli 7 giorni.

    Tutto questo perculamento nahui per dirti che, nonostante io non me ne intenda abbastanza di osteopatia e sciamaneria, non so quanto possiamo aiutarti se non ci dici almeno qualcosa sul problema che affligge la tua bimba.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Dicono che abbia una leggera scoliosi. Lo dice il pediatra e l'ortopedico. Per� l'unico che mi ha prescritto una lastra � l'osteopata. L'ortopedico non mi ha prescritto niente di niente.
    - Ginnastica correttiva?
    - No, non c'� bisogno, ci vediamo fra otto, nove mesi...
    - E nel frattempo?
    - Niente, continui il nuoto

    Boh, sono andata dall'osteopata per far qualcosa... Oltretutto ha anche una specie di tendinite alle ginocchia dovuta alla crescita, con un nome impronunciabile, sindrome di non so che... Ed anche per quella, fascette sulle rotule e ghiaccio. Se le fa passare il dolore, placebo o meno, ne vale la pena. Con lo stesso spirito con cui le do le goccine omeopatiche per il mal di pancia: funzionano e non hanno effetti collaterali.
    Epper� la mia parte razionale storce il muso.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Fa bene a storcere il muso, non so quanto paghi le goccine ma se � solo il placebo che ricerchi, appena finisci un flacone riempilo di acqua distillata senza dirle niente, che tanto � uguale.

    Comunque non penso proprio che l'osteopata possa qualcosa per correggere un eventuale scoliosi, e quella del nuoto non � una cazzata e nemmeno un tentativo di prender tempo. Se la piccola non ha ancora raggiunto una maturit� scheletrica, credo che il nuoto serva per permettere uno sviluppo armonioso della muscolatura, la cui crescita anomala causa o peggiora la scoliosi. Ovviamente sono solo condiderazioni da forum, non serve ricordare che non sono un dottore e non sono assolutamente titolato per darti consigli di nessun tipo. Per� non mi preoccuperei, ecco.

    Se quello che desideri � solo trovare un modo per dare sollievo ai fastidi di tua figlia, rivolgiti pure ad un osteopata. Valuta la parcella in base al fatto che stai sempre pagando uno sciamano che non ha assolutamente nessuna possibilit� di fare niente di concreto, e che se vedi dei miglioramenti nei mesi probabilmente questi sono dovuti al nuoto e al fatto che sono problemi di crescita. Ma se fa star meglio tua figlia, tanto di guadagnato.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Io volevo sentire tante esperienze positive ed entusiastiche per trovare la forza di scucire 75 papagne a seduta!!!!!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Parafrasando un mio amico d'infanzia: trovo insopportabile la vostra mancanza di fede.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    07/12/13
    Messaggi
    15
    l'osteopatia funziona, dipende sempre chi te la fa! in italia come � risaputo, ci sono ciarlatani di ogni genere che si spacciano per quello che non sono. un osteopata serio puo fare un buonlavoro, il suo spettro di lavoro � ampio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato