Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: metano+diesel

  1. #1
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559

    metano+diesel

    Un mio amico viaggia tanto spendendo poco con l auto metanobenzina adesso ho scoperto che landirenzo fa impianti metanodiesel per auto il risparmio e l ecologia sono assicurati
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  2. #2
    Opinionista L'avatar di gipsy
    Data Registrazione
    28/06/10
    Messaggi
    242
    Non sapevo si potessero metanizzare anche le auto diesel. Dov'� l'inghippo? Nel senso, la manutenzione del motore deve essere fatta pi� frequentemente?
    Secondo me i motori diesel pi� evoluti (mi viene in mente il 1.5 montato sulle nuove Nissan Note per esempio) sono abbastanza educati che metanizzarli non avrebbe senso.
    Sto parlando per sommi capi eh, � un ragionamento generale.

  3. #3
    preso L'avatar di mariomac
    Data Registrazione
    09/10/04
    Località
    Il nulla
    Messaggi
    5,855
    Credo che generalmente il metano sul diesel non sia conveniente.
    Il diesel � gi� economo di suo, ha dei costi di manutenzione maggiori del benzina e per ammortizzare il costo dell'impianto bisogna fare moltissima strada.

    Credo per� che questa combinazione avr� una larga diffusione: in Lombardia pi� di 200 comuni (compresa la citt� di Milano) bloccheranno i diesel euro 3 a gennaio 2014. L'unica alternativa all'acquisto di un'auto nuova, per circolare con questi mezzi ancora diffusissimi, sar� appunto montare il metano...
    Moderatore How To
    Moderatore Scuola e lavoro



    [COLOR="DarkRed"][I]"Frank... d

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ho esperienza di conversioni gpl+diesel, metano mi mancava. Non conviene farlo sulla propria vettura, visto che comunque la conversione costa parecchio e poi il risparmio � minimo. Ha senso invece per gli autotrasportatori, sul lungo periodo questo comporta una riduzione della spesa in carburante.

    Non credo che con questo tipo di conversioni comunque si riesca ad aggirare i blocchi del traffico, visto che a differenza dei gpl+benzina che si accendono a benzina e poi convertono in gpl, nei motori diesel il gpl viene sempre miscelato al gasolio, quindi produce particolato lo stesso.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Opinionista L'avatar di gipsy
    Data Registrazione
    28/06/10
    Messaggi
    242
    Ma a livello di manutenzione gi� un benzina-metano/gpl ha il suo da fare, con un motore diesel-metano/gpl non si va ad aumentare il rischio di guasto essendo motori ed alimentazioni complicate?

  6. #6
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    amici come diceva qualcuno, non � un obbligo ma una scelta mica come le trasfusioni di sangue che chi le rifiuta ne ha danno!
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  7. #7
    Opinionista L'avatar di gipsy
    Data Registrazione
    28/06/10
    Messaggi
    242


    E' solo che mi interessava capirne di pi� dato che non conosco nessuno che abbia metanizzato un diesel

  8. #8
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da gipsy Visualizza Messaggio
    Ma a livello di manutenzione gi� un benzina-metano/gpl ha il suo da fare,
    Ho da poco superato quota 95000 km con la mia auto benzina/gpl e non ho dovuto provvedere a manutenzioni particolari rispetto a una diesel che ho avuto in precedenza. A cosa ti riferisci?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato