Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: I nostri cari defunti

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414

    I nostri cari defunti

    Prendo spunto dalle stupende parole di stamattina di Papa Francesco, per chiedervi che rapporto avete (se lo avete, chiaramente) con in vostri cari che hanno lasciato questo mondo. Grazie!

    "Il legame profondo e indissolubile con coloro che hanno varcato la soglia della morte" � stato evocato questa mattina da Papa Francesco presentando il brano del "Credo" relativo alla vita eterna e alla comunione dei santi. Siamo, ha detto nella catechesi all'Udienza generale di oggi, "una sola grande famiglia tra terra e cielo, che si realizza nella preghiera di intercessione".

    La "comunione nella fede" tra i vivi, e dei vivi con i morti, "� una realt� che ci fa fratelli, ci accompagna nel cammino della vita". Lo ha affermato il Papa nella udienza generale. "La comunione dei santi - ha detto papa Francesco - va al di l� della vita terrena, va al di l� e continua nell'altra vita, � una unione spirituale che nasce dal battesimo, non viene spezzata dalla morte, ma grazie al fatto che Cristo � risorto, � destinata a trovare la sua pienezza nella vita eterna". "C'� un legame profondo e indissolubile - ha aggiunto papa Bergoglio - tra coloro che sono pellegrini in questo mondo e coloro che hanno varcato la soglia per entrare nella eternit�, tra tutte le anime del purgatorio e tutte le anime che sono gi� in paradiso, ... una sola grande famiglia, questa comunione - ha spiegato il Pontefice - si realizza soprattutto nella preghiera di intercessione. Abbiamo questa bellezza, - ha concluso - la memoria della fede, una realt� che ci fa fratelli, che ci accompagniamo nel cammino della vita, e ci troveremo lass� in cielo, andiamo con gioia, la gioia di avere tanti fratelli battezzati che camminano con noi, e anche con l'aiuto di questi fratelli e sorelle che fanno questa strada verso il cielo e quelli in cielo che pregano per noi, avanti su questa strada, - ha esortato - e con gioia".

    http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine...i-e-morto.aspx
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Ad esempio, ci sono persone che portano sediolina pieghevole e un panino per stare un po' di tempo sulla tomba, magari chiacchierando coi vicini di tomba, quelli vivi chiaramente, e restando l� pi� tempo possibile perch� : " se passa qualcuno e non trova nessuno, poi sembra brutto".
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #3
    'A livella

    Ogn'anno, il due novembre, c'� l'usanza
    per i defunti andare al Cimitero.
    Ognuno ll'adda f� chesta crianza;
    ognuno adda ten� chistu penziero.

    Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
    di questa triste e mesta ricorrenza,
    anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
    il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

    St'anno m'� capitato 'navventura...
    dopo di aver compiuto il triste omaggio
    (Madonna!) si ce penzo, che paura!
    ma po' facette un'anema e curaggio.

    'O fatto � chisto, statemi a sentire:
    s'avvicinava ll'ora d'� chiusura:
    io, tomo tomo, stavo per uscire
    buttando un occhio a qualche sepoltura.

    "Qui dorme in pace il nobile marchese
    signore di Rovigo e di Belluno
    ardimentoso eroe di mille imprese
    morto l'11 maggio del '31".

    'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
    ...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
    tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
    cannele, cannelotte e sei lumini.

    Proprio azzeccata 'a tomba 'e 'stu signore
    nce stava 'n 'ata tomba piccerella,
    abbandunata, senza manco un fiore;
    pe' segno, sulamente 'na crucella.

    E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
    "Esposito Gennaro - netturbino":
    guardannola, che ppena me faceva
    stu muorto senza manco nu lumino!

    Questa � la vita! 'ncapo a me penzavo...
    chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
    Stu povero maronna s'aspettava
    ca pur all'atu munno era pezzente?

    Mentre fantasticavo 'stu penziero,
    s'era ggi� fatta quase mezanotte,
    e i 'rimanette 'nchiuso priggiuniero,
    muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte.

    Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
    Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
    Penzaje: stu fatto a me mme pare strano...
    Stongo scetato... dormo, o � fantasia?

    Ate che fantasia; era 'o Marchese:
    c'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano;
    chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
    tutto fetente e cu 'na scopa mmano.

    E chillo certamente � don Gennaro...
    'omuorto puveriello...'o scupatore.
    'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
    so' muorte e se ritirano a chest'ora?

    Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
    quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
    s'avota e tomo tomo... calmo calmo,
    dicette a don Gennaro: "Giovanotto!

    Da Voi vorrei saper, vile carogna,
    con quale ardire e come avete osato
    di farvi seppellir, per mia vergogna,
    accanto a me che sono blasonato!

    La casta � casta e va, s�, rispettata,
    ma Voi perdeste il senso e la misura;
    la Vostra salma andava, s�, inumata;
    ma seppellita nella spazzatura!

    Ancora oltre sopportar non posso
    la Vostra vicinanza puzzolente,
    fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
    tra i vostri pari, tra la vostra gente".

    "Signor Marchese, nun � colpa mia,
    i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
    mia moglie � stata a ffa' sta fesseria,
    i' che putevo fa' si ero muorto?

    Si fosse vivo ve farrei cuntento,
    pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
    e proprio mo, obbj'... 'nd'a stu mumento
    mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".

    "E cosa aspetti, oh turpe malcreato,
    che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
    Se io non fossi stato un titolato
    avrei gi� dato piglio alla violenza!"

    "Famme ved�... piglia 'sta violenza...
    'A verit�, March�, mme so' scucciato
    'e te senti; e si perdo 'a pacienza,
    mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...

    Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
    Cc� dinto, 'o vvuo capi, ca simmo eguale?...
    ...Muorto si' tu e muorto so' pur'io;
    ognuno comme a 'na'ato � tale e qquale".

    "Lurido porco!... Come ti permetti
    paragonarti a me ch'ebbi natali
    illustri, nobilissimi e perfetti,
    da fare invidia a Principi Reali?".

    "Tu qua' Natale... Pasca e Ppifania!!!
    T''o vvuo' mettere 'ncapo... 'int'a cervella
    che staje malato ancora � fantasia?...
    'A morte 'o ssaje ched''e?... � una livella.

    'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
    trasenno stu canciello ha fatt'o punto
    c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme:
    tu nu t'h� fatto ancora chistu cunto?

    Perci�, stamme a ssenti... nun fa' 'o restivo,
    suppuorteme vicino - che te 'mporta?
    Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
    nuje simmo serie... appartenimmo � morte!".
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  4. #4
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    bhe in messico e in altri paesi del sud america, � usanza festeggiare organizzando dei veri e propri pic nic dentro al cimitero, anche usando la tomba come tavolo, decorata con fiori e tovaglie e colorate...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  5. #5
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    e, comunque, sto imparando a pensarla cos� (linguaggio colorito, ma alla fine il messaggio rende)



    va bene essere tristi e addolorati per le nostre perdite, ma alla fine dobbiamo pensare ed essere felici per chi ancora � vivo. dedichiamo il nostro tempo a loro, adesso. non quando ci sar� da portare un fiore sulla tomba, perch� i morti, sono morti.

    forse il "non devi piangere", che mi ha detto mia nonna, come sue ultimissime parole, iniziano ad avere un senso.
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Prendo spunto dalle stupende parole di stamattina di Papa Francesco, per chiedervi che rapporto avete (se lo avete, chiaramente) con in vostri cari che hanno lasciato questo mondo. Grazie!
    I rapporti con i cari (morti) si sono interrotti per cause di forza maggiore..sono morti,non so voi, ma per me e�cosi�.

    I ricordi aiutano a vivere meglio?..bene.
    Corone..cappelle..ricorrenze..infondo si cerca di decorare la morte.

    L�umile vecchietta che si avvia lungo il vialetto, sola,vicino alla chiusura del cimitero,ha appena posto un fiore chissa�dove...
    ecco lo spirito giusto per avvicinarsi in punta dei piedi ai morti.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Per ravvivare l'ambiente

    Il cartello con la scritta 'Wi-fi in area' e lo stemma del Comune di Milano non passa inosservato. Perch� siamo davanti al cimitero di Greco, in via De Marchi, e la scelta di posizionare qui uno dei 500 hot spot comunali desta quanto meno un po' di stupore e qualche sorriso fra i passanti
    http://milano.repubblica.it/cronaca/...ref=HRESS-13#1

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    I rapporti con i cari (morti) si sono interrotti per cause di forza maggiore..sono morti,non so voi, ma per me e�cosi�.

    I ricordi aiutano a vivere meglio?..bene.
    Corone..cappelle..ricorrenze..infondo si cerca di decorare la morte.

    L�umile vecchietta che si avvia lungo il vialetto, sola,vicino alla chiusura del cimitero,ha appena posto un fiore chissa�dove...
    ecco lo spirito giusto per avvicinarsi in punta dei piedi ai morti.
    Bellissima questa immagine, Giuseppe: Grazie!
    Riguardo alla forza maggiore, come la chiami te, � chiaro che tutti siamo di passaggio, in questo mondo. La fede nel Risorto, per�, ci dice che l'amore non si interrompe mai. Neppure con la morte. Ci ritroveremo tutti. Per sempre!
    amate i vostri nemici

  9. #9
    C'� una cosa che riesco a digerire..... conosco una famiglia non credente (atea) ma vanno al cimitero a portare fiori ai loro defunti, diciamo un 3-4 volte l'anno.

    Se non credono in Dio e nella vita eterna a chi cavolo portano st� fiori ed a pro di che?

    Io sono credente e non vado al cimitero.... Cono, � grave?

    Per la verit�, al cimitero ci sono andato parecchie volte, ma non per andare a far 'visita', bensi per funerali e, sopratutto per quelle 'squallide' occasioni che si chiamano : esumazioni.
    Hanno sempre voluto affidarmi questa incombenza, sia i consanguinei che gli acquisiti con il matrimonio, perch�, a loro dire, erano troppo 'impressionabili', mentre io, grazie alla mia 'professione' (dicevano loro) ero predisposto.

    Per fortuna (mia), con la morte di mia suocera, li ho convinti a prefrire la cremazione. Siamo gi� alla seconda....

    Anche mia moglie ed io abbiamo optato per la cremazione, quando toccher� a noi.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    a chi cavolo portano st� fiori ed a pro di che?
    Potrebbero farlo per decoro sociale e per quei rituali normali che vanno a costituire le usanze le quali non comportando particolari disagi non richiedono nemmeno grandi motivazioni.

  11. #11
    oh... io andavo spesso al cimitero per accompagnare mia moglie a far "visita" al padre (che non ho mai conosciuto). Per andare nel luogo dove � sepolto, percorrevamo sempre la stessa zona di cimitero, tanto da ricordare anche adesso alcuni defunti che puntualmente incrociavo con gli occhi. Ogni lapide, una storia. Tizo Sempronio, nato il...morto il... ecc. ecc.

    Invece nel cimitero del mio paese di origine, quando ci vado, il primo defunto che vado a trovare � "Carletto". Un caro amico e collega di mio padre. Un gran bell'uomo, alto, bello, classico tipo intellettuale, con un pizzo ben curato che, a dire il vero, faceva girare anche gli uomini di quanto fosse affascinante. Insieme a lui ricordo un bellissimo viaggio in automobile, dalla Sicilia ad Anversa, nel 1977. Quattro adulti e due bambini. Andammo a trovare i suoi genitori, immigrati italiani ad Anversa, si dagli anni 50. In 15 giorni girammo tutto il Belgio.

    L'otto Agosto del 1978 si uccise, a Torino, con un colpo di pistola. Non si sa per quale motivo. Faceva parte dei servizi segreti della Marina Militare.

    Io ero in colonia, quando accadde, a Gambarie. I miei genitori e mia nonna quando vennero a trovarmi non mi dissero nulla, naturalmente.

    Carletto parlava correntemente tre lingue. Da poco pi� di un anno si era sposato con una cugina di mia madre. Il viaggio ad Anversa era stato organizzato per far conoscere la sua ragazza ai suoi anziani genitori, oltre che ai suoi fratelli.

    Lasci� moglie e figlio, che non ebbe mai occasione di conoscere. Oggi suo figlio sembra la sua fotocopia e.... io, che a malapena ricordo ancora nitidamente il volto di suo padre, spesso quando era ancora ragazzino gli raccontavo quanto fossi legato a lui e ai suoi modi cortesi, distinti.... regali.

    E' sempre il primo al quale dono dei fiori, prima ancora dei miei parenti pi� stretti. La sua foto, in bianco e nero, in divisa da maresciallo di marina, spicca per bellezza e portamento... cos� come allora... quando negli 70, lo frequentavo tramite i miei genitori, chiamandolo affettuosamente "zio Carletto".

    E fu lui a regalarci il suo cane preferito, un MASTINO NAPOLETANO di nome ARNO. Un cane intelligentissimo, forte e buonissimo con i bambini, in piazza, ai quali per� rubava i coni gelato. Cio� non li rubava, si avvicinava ai bimbi con il gelato in mano e senza toccarli, con la lingua dava una di quelle leccate che al bimbo rimaneva solo il cono, senza il gelato.... mio padre poi ricomprava il gelato ai bimbi. Anche Arno riposa in pace. Sotto un grande ulivo visibile dalla strada... uno di questi giorni sono sicuro far� un incidente, perch� quando vado in paese, non resisto, devo guardare l'ulivo e "salutare" Arno.

    Comunque sarebbe meglio non ci fosse questa ricorrenza... i morti sono sempre accanto a noi, nei nostri ricordi. Secondo me � il modo migliore per omaggiarli!!!
    Ultima modifica di bumble-bee; 02-11-2013 alle 20:02
    Bambol utente of the decade

  12. #12
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    ...non trovavo tumuli di amici:ho risolto scaricando una comoda app!
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    C'� una cosa che riesco a digerire..... conosco una famiglia non credente (atea) ma vanno al cimitero a portare fiori ai loro defunti, diciamo un 3-4 volte l'anno.

    Se non credono in Dio e nella vita eterna a chi cavolo portano st� fiori ed a pro di che?

    Io sono credente e non vado al cimitero.... Cono, � grave?
    Ahahahahahahaha ma ragazzi, vi ripeto che sono un laico non un ecclesiastico
    Comunque no, non � grave: Cristo ci ha chiamati a libert�, non a una legge....
    amate i vostri nemici

  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha ma ragazzi, vi ripeto che sono un laico non un ecclesiastico
    ohibo�
    se un laico scrive come te,come scrive un eclesiastico
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ....in latino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato