Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 63

Discussione: non so chi scegliere... me li tengo entrambi!!

  1. #16
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cambiando momentaneamente scenario, se tu, norcina, decidi - per un tuo fine egoistico di sentirti virtuosa - di non barare sul peso della mortadella, fai ipoteticamente anche il mio bene, per quel che puoi intendere in buona fede;
    poi, pu� succedere che quei grammi in pi� di colesterolo dannoso che non mi hai sottratto risultino fatali per una mia patologia cardiaca, e allora bonanotte ai sonatori
    Se sai di non poter mangiare salumi, non farlo.

    il punto � che le persone normalmente non hanno contezza della sostenibilit� della propria condizione, si adattano continuamente alle circostanze, anche a quelle che in prospettiva non avrebbero ammesso o pattuito;
    E perch� non hanno consapevolezza?

    se ti soffermassi ad osservare la descrizione di quanto sia irrazionale - e autolesionista - il comportamento umano come descritto in tante discipline sperimentali, dal marketing, alla politica, fino alla guerra, le circostanze eterodosse e non spiegabili con la nozione elementare dell'"egoismo" sarebbero evidenti anche nelle dinamiche di famiglia.
    A me sono evidenti.
    Mi sembra che sfuggano a chi parla di benessere altrui invece di parlare dell'egoismo come spinta fondamentale delle scelte che si compiono.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #17
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma di che stiamo parlando? Ho perso il filo
    Bauxite, se tu mi dici che � egoista chi tiene il piede in due scarpe e lascia l'amante a mollo nel suo brodo di attesa eterna con la scusa del bene dei figli, ti do ragione.
    Chi lascia l'amante e rimane col coniuge non amato per il bene dei figli, dipende, tutt'al pi� � fesso o masochista, o spera di andare in paradiso, o ha bisogno di psicanalisi intensiva, o � codardo, ma egoista non credo proprio.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #18
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    La consapevolezza non � da tutti: � un punto d'arrivo per pochi, � faticosa come una maratona, te la devi sudare. la maggior parte delle persone fa a casaccio, come meglio pu�, magari convinta di far bene.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Se sai di non poter mangiare salumi, non farlo.
    scusa, ma il soggetto di quella frase � il salumaio, non il cliente;



    E perch� non hanno consapevolezza?
    perch� l'essere umano � mosso dalla paura e dalla speranza, e la ragione riesce solo in modica misura a prevalere, e forse � anche un bene;
    in ogni dato momento, si spera che le cose possano migliorare, o si teme l'ignoto, per cui si conserva, si rielabora continuamente la propria condizione; la persona che ha subito l'amputazione degli arti, reagisce in modo diverso a come avrebbe previsto da sana, se gli avessero ipotizzato quella condizione; i malati gravi spesso si illudono e tirano avanti; di fronte alle sfide e alle scelte, le capacit� cognitive mostrano normalmente tante carenze;



    A me sono evidenti.
    Mi sembra che sfuggano a chi parla di benessere altrui invece di parlare dell'egoismo come spinta fondamentale delle scelte che si compiono.
    ripeto, come sopra: dipende da cosa incorpori nell'"egoismo", dato che anche la virt� ha quel movente: se faccio beneficienza anonima, sono pur sempre gratificato egoisticamente, ma ci� non toglie che io abbia oggettivamente agito in modo tale da migliorare la condizione del beneficiario, almeno nella mia percezione; se poi quello fa un uso autolesionistico del mio aiuto che io non potevo prevedere, non pu� esserne incriminato il mio "egoismo", no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Se hanno mangiato pesante, i desideri e le passioni a quest'ora tendono ad assopirsi, affettivamente
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #21
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma questa povera donna, che deve sopportare, non uno, ma ben DUE uomini per casa, la vogliamo davvero definire egoista??????
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #22
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    La brava cuoca love of my life.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    � una anomalia evidente, poich� la donna �, per natura, limitata, occorrono pi� donne per rendere appagato il maschio.
    A me risulterebbe il contrario, in generale, ma forse ho un'educazione e nozioni sbagliate e sono in errore.......
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  9. #24
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    la brava blowjobber
    Ho googlato Grazie Dietrologo, tu s� che accresci continuamente la mia kultura!!!!!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #25
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Quanta ignoranza per�, mi scadi.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  11. #26
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma di che stiamo parlando? Ho perso il filo
    Bauxite, se tu mi dici che � egoista chi tiene il piede in due scarpe e lascia l'amante a mollo nel suo brodo di attesa eterna con la scusa del bene dei figli, ti do ragione.
    Chi lascia l'amante e rimane col coniuge non amato per il bene dei figli, dipende, tutt'al pi� � fesso o masochista, o spera di andare in paradiso, o ha bisogno di psicanalisi intensiva, o � codardo, ma egoista non credo proprio.
    Hai dimenticato, tra le opzioni, che scelga di rimanere col coniuge per comodit�.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #27
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,358
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma questa povera donna, che deve sopportare, non uno, ma ben DUE uomini per casa, la vogliamo davvero definire egoista??????
    Io la definirei votata al martirio.
    Comunque, in linea generale condivido il pensiero di Nahui: se l'idea di famiglia allargata va bene a tutti i suoi componenti, perch� negarla? Se per loro quello � l'apice della serenit� domestica, si creer� un clima sereno, che ai bambini far� solo bene. Molto meglio delle liti e dei traumi derivati da una separazione, o dalla convivenza forzata in una famiglia non felice.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #28
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato, tra le opzioni, che scelga di rimanere col coniuge per comodit�.
    E non � la stessa cosa? Se si tiene l'amante � disonesto, se non se lo tiene e preferisce il benessere all'amore si condanna all'infelicit�. Lo shopping non pu� colmare tutti, proprio tutti, i vuoti esistenziali
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #29
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E non � la stessa cosa? Se si tiene l'amante � disonesto, se non se lo tiene e preferisce il benessere all'amore si condanna all'infelicit�. Lo shopping non pu� colmare tutti, proprio tutti, i vuoti esistenziali
    Nahui, l'analisi pseudo psicologica la hai fatta tu prima.
    Il mio discorso verteva su altro.
    Se non ti � chiaro e se preferisci mettermi in bocca, o sulla tastiera, parole che non ho scritto e che non penso, non sar� certo io ad impedirtelo.
    Chi vuole capire, capisce.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #30
    oh, comunque... una cosa � certa, in questo caso la signora in questione ha adottato un altro marito... l'amante � (o dovrebbe essere) colui o colei sta al di fuori della famiglia, da cercare per avadere dalla quotidianit�, a volte noiosa, noiosissimia, della vita coniugale. Tirandoselo in casa, corre il rischio di trovare l'esigenza di trovarsi un "secondo" amante...e poi un terzo... un quarto ecc.
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato