Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ciclisti

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Ciclisti

    Che rapporto avete con i ciclisti?
    Riporto questo interessante articoletto

    Ciclisti e pedoni, d�amore e d�accordo
    Rispetto reciproco e piccole accortezze migliorano il rapporto tra chi si sposta in bici e chi va a piedi. Il magazine americano Slate ha stilato un decalogo: in attesa delle modifiche al Codice della strada nostrano, ecco come rendere ancora pi� sostenibile la mobilit� verde
    Ciclisti e pedoni, separati in casa. Uniti nella lotta contro smog, traffico e automobilisti indisciplinati, separati nel rispetto delle regole. Ciclisti e pedoni non sempre vanno d�accordo. Colpa, in molti di casi, d�una certa distrazione e di un�errata convinzione che le regole del Codice della strada non si applichino a chi si sposta sulle due ruote o a piedi.

    Il bike sharing a New York. Quando, il 27 maggio scorso, a New York � stato inaugurato un sistema di bike sharing simile a quello di altre citt� del mondo, il settimanale online Slate ha pubblicato il decalogo della convivenza pacifica tra pedoni e ciclisti. Il motivo? Non tutti i newyorkesi hanno accolto la notizia con entusiasmo e quando si sono resi conto che le strade si sarebbero presto riempite di diecimila nuove biciclette e di 600 stazioni hanno cominciato a lamentarsi.

    Il decalogo di Slate. Slate si � rivolto a due donne, cittadine di New York, rappresentanti delle due fazioni: Aisha, autista di metropolitana, rappresentava i pedoni, Laura, pendolare in bicicletta tra i quartieri di Brooklyn e Lower Manhattan, dava voce ai ciclisti. Al di l� del contesto newyorkese, le regole di Slate valgono per tutte le citt� del mondo.

    Le cinque regole per i pedoni

    1. Non sostare sulla pista ciclabile mentre cerchi di attraversare la strada: esiste il marciapiede. Non lasciarti distrare dalla musica che probabilmente stai ascoltando, tieni sotto controllo quello che succede intorno a te.

    2. Guarda davanti e dietro ogni volta che scendi da un taxi, prima di aprire la portiera: se scendi dalla parte di una pista ciclabile, eviterai di colpire il ciclista che sta percorrendo la sua corsia senza preoccuparsi di dover fare slalom o acrobazie inaspettate.

    3. Non camminare sulla pista ciclabile, a meno di particolari ed eccezionali circostanze. Se proprio devi farlo, invadi la corsia dei ciclista camminando in senso contrario, cio� guardando i ciclisti in faccia mentre arrivano.

    4. Prima di attraversare una pista ciclabile guarda, come fosse una strada.

    5. Non offenderti se i ciclisti suonano il campanello per richiamare la tua attenzione, non lo fanno � almeno la maggior parte delle volte � per insultare o cercare lo scontro: il campanello � come il clacson, un avvertimento di un pericolo imminente.

    Le cinque regole per i ciclisti

    1. Renditi visibile al buio, per evitare guai ben pi� gravi: lo scontro con un pedone un po� distratto dai fanali delle macchine � sempre dietro l�angolo. Attrezza la bici con le dovute misure di sicurezza (luce davanti, luce dietro, giubbotto catarifrangente).

    2. Non andare in senso contrario di marcia nelle strade a senso unico, perch� i pedoni attraversano la strada guardando solo dalla parte da cui arrivano le macchine. In molti paesi (Italia compresa) rischi pure di prendere una multa.

    3. Non pedalare, mai, sul marciapiede. Se nelle citt� pi� piccole, senza grandi folle per le strade, questa regole potrebbe anche essere oggetto di qualche eccezione � anche per mancanza di valide alternative come piste ciclabili o automobilisti che guidano a velocit� controllate � nelle grandi citt� invase da turisti il marciapiede deve essere rispettato per la sua funzione.

    4. Affronta i semafori rossi con cautela. � molto diffusa tra i ciclisti l�abitudine di ignorare i semafori rossi: evita sempre.

    5. Non portare la bicicletta in metropolitana nelle ora di punta, soprattutto d�estate: occupa spazio, crea molto fastidio e costringe le persone intorno a schiacciarsi le une con le altre.

    Le modifiche proposte dall�Anci. Tornando alla realt� italiana, una nota: nel Codice della strada la bicicletta si chiama ancora �velocipede�. Segno che � arrivato il momento di rimettere mano al testo. A pronunciarsi a favore delle modifiche � stata l�Anci, l�Associazione che riunisce tutti i comuni italiani. Obiettivo, tutelare ciclisti e pedoni, gli utenti deboli della strada. In una bozza consegnata al ministero dei Trasporti, oltre al ribaltamento dell�onere della prova, in caso di incidente, a carico del veicolo pesante, i sindaci hanno proposto anche il posizionamento avanzato dei semafori e una lanterna specifica per i ciclisti rispetto agli altri veicoli; doppio senso di circolazione �sempre ammessa e senza vincoli di larghezza minima� per le biciclette in vie a senso unico; cessazione dell'obbligo di uso delle piste ciclabili, cos� come di quello di pedalare sul bordo della carreggiata (quindi sorpasso autorizzato). Nella bozza, poi, � sciolto anche il nodo dell'infortunio in itinere: �Lo spostamento in bici casa-lavoro e per ragioni di servizio - si legge nel documento - deve essere riconosciuto dall'Inail alla pari del trasporto pubblico�. Si favorisce anche il parcheggio negli spazi condominiali, togliendo al condominio la potest� di vietarlo, e si propone l�abbassamento del limite di velocit� in ambito urbano da 50 a 30 km/h. Il testo integrale della bozza Anci con le proposte di modifica al codice della strada � disponibile qui.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Io aggiungerei per i ciclisti:

    6. Scendi dalla tua cazzo di bicicletta quando attraversi la strada sulle strisce pedonali.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Grazie, terr� conto
    Per le strisce pedonali, se non ci sono pedoni o ci si accoda ad essi, perch� no? Spesso � l'unico modo di attraversare grosse arterie senza rischiare di essere travolti. Io nelle situazioni critiche non scendo dalla bici, semplicemente smetto di pedalare e la spingo con i piedi, cos� occupo anche meno spazio.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ok, ma in qualche modo ci scendi. Non � che una volta avvistate le strisce ti ci lanci sopra.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mah, dipende: se non c'� gente che rischio di travolgere vado tranquilla, non scendo. Io vado pianissimo, casco e mascherina antismog Certo, di ciclisti matti ed indisciplinati ce ne sono. Ma sono maschi esaltati con le tutine fosforescenti.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Il problema sono io automobilista che in una frazione di secondo devo decidere se frenare o se invece non meriti di vivere.
    Ultima modifica di okno; 14-11-2013 alle 12:58
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ah, scusa: io ho scritto pensando ai passaggi pedonali con semaforo. Se non c'� il semaforo sto sulla strada. Certo � un problema la svolta a sinistra: anche se stendi il braccio � facile che l'automobilista non ti fili proprio. Ogni giorno rischio la vita in una rotatoria in cui, pur rispettando scrupolosamente le norme sulla circolazione stradale, mi ritrovo auto che mi sorpassano sia a destra che a sinistra, semplicemente come se non esistessi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Va bene! Allora la faccio sul marciapiede!!!!!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327

    non leggo nulla sulla segnaletica manuale che deve fare il ciclista

    cioe�girate alla cazzo a destra e manca e frenate quando cazzo vi pare..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #10
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    Nahui tranquilla se sono in auto rallento alla grande se c'� un ciclista se poi � un elettrovelocipedista la mia stima aumenta vieppi� perch� � umilmente portatore del vangelo che lo incarica di salvare il mondo in nome della mobilit� sostenibile!
    Credo di trovare d'accordo ciclisti ed automobilisti e pedone (in genere trattasi di automobilista fortunato che ha trovato un parcheggio) affinch� vengano realizzate massicciamente piste ciclabili.
    http://www.piste-ciclabili.com
    In cotal guisa i ciclisti viaggiano sicuri e protetti senza rompere i cabbasisi agli automobilisti che eviteranno di urtarli e i pedoni camminano tranquilli sul marciapiede.
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  11. #11
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    i peggio sono i ciclisti delle squadre che si mettono 3 o 4 affianco e non ti fanno passare.... per il resto il ciclista singolo non mi da noia, come il pedone....
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  12. #12
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Io quando sono in bicicletta me la prendo con gli automobilisti bastardi, e quando sono in macchina con i ciclisti di merda.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #13
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Io quando sono in bicicletta me la prendo con gli automobilisti bastardi, e quando sono in macchina con i ciclisti di merda.
    anch�io
    e quando sono a piedi me la prendo con entrambi..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #14
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    ...il pedone � un automobilista fortunato che ha trovato parcheggio...
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato