Pagina 1 di 18 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 266

Discussione: La fede

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    La fede

    Innanzi tutto la fede non � n� una cosa e n� un pensiero astratto e, per averla giusta, io credo bisognerebbe tentare di definirla.
    In questo sito di religiosit� spesso si parla di fede non non si esprime mai che cosa essa sia.
    indagando su che cosa essa richieda.
    Secondo l'esperto in Cristologia Jean Galot, al quale umilmente mi associo, la fede richiede la RICERCA STORICA, perch� vuole ILLUMINARE il suo oggetto, io sostanza io direi che da astratta e multiforme possa diventare concreta e unica o meglio vera, dato che non esistono secondo il nostro intelletto due verit�.
    La fede in Cristo quindi � una fede nel Ges� storico per la conoscenza del quale esistono svariatissimi studi di eminenti studiosi, uno dei quali � lo stesso Jaen Galot che esprime il suo personale pensiero nel libro intitolato " Chi sei tu, o Cristo?"


    Ps.
    Hai capito cono?
    O no?

    Scusate il fuori tema.

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Cosa c'� da capire, carissimo? Hai detto tutto te. Omettendo per� la parte pi� importante: Sull'esistenza storica del Cristo nessuno ha ormai pi� dubbi. La cosa che distingue gli storici dai credenti, � la Sua Resurrezione. Qua occorre varcarla, la soglia della fede. Altrimenti, Ges� rimane un personaggio soltanto storico. Affascinante quanto si vuole, ma che non cambia l'esistenza dell'uomo che, volente o nolente, avr� sempre paura della morte. La fede nella Resurrezione, invece, lo libera, lo f� esultare di gioia indicibile!
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Allora non hai capito, il busillis non verte sull'esistenza di Ges�, fatto ormai certo, come tu prendi per buono; l'indagine verte, cosa assai difficile da capire, su chi era Ges�, in quanto il pensiero di Ges� nei Vangeli � stato percepito ( percepito non vuol dire capito, capire il divino � pressoch� impossibile, non so per te vale, ma per le menti umane s�, come gli apostoli testimoni, fino a chi li ha scritti, i vangeli; allora bisogna scremare a tal punto da arrivare a ci� che Ges� pensava di s�, poich�, per gli Israeliti era un bestemmiatore , per i Romani un ribelle, per i suoi un mistero e per chi ha scritto, un messia, un messia figli di Dio ed un messia figlio del Dio vivente. Per non citare i laici, per alcuni un comunista, per altri un mago, per alcuni un furbacchione mentre per altri un invasato, per altri ancora un poveretto illuso stritolato dal sistema, ecc, ecc, ecc.

    Tu, o cono, che fai parte di una parte del Cristianesimo, quello Cattolico Romano, all'interrogativo:
    " Chi sei tu, o Cristo?"
    cosa risponderesti dentro e fuori di te?

    Per quanto riguarda poi la resurrezione ci sono svariate cosa prima da chiarire come ad esempio:
    -risorgeranno tutti?
    oppure,
    -chi risorger� dove si trover�, al Paradiso o all'Inferno, intendendo noi cristiani per Paradiso il Regno dei Cieli di Ges�, e qui ci colleghiamo alla domanda iniziale, com'era che Ges� intendeva per Regno dei Cieli?
    -ecc,
    -ecc,
    -ecc.

    Ps.
    Chi si ferma � perduto
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-11-2013 alle 13:06

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Risponderei come Pietro: Tu sei il Cristo. Il figlio del Dio vivente. Il Salvatore del mondo!
    E le Parole del Cristo sulla Resurrezione non lasciano adito a dubbi sulla questione che poni:

    Quando il Figlio dell'uomo verr� nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si sieder� sul trono della sua gloria. 32E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separer� gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, 33e porr� le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34Allora il re dir� a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredit� il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35Perch� io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40Rispondendo, il re dir� loro: In verit� vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli pi� piccoli, l'avete fatto a me. 41Poi dir� a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42Perch� ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. 44Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? 45Ma egli risponder�: In verit� vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli pi� piccoli, non l'avete fatto a me. 46E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna�. (Matteo 25)
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma ovviamente Simon Pietro rispose secondo quanto lui conosceva della tradizione, infatti quando Ges� gli disse che a Gerusalemme il figlio dell'uomo avrebbe molto sofferto e sarebbe stato messo a morte dagli anziani, rest� assai confuso e cerc� addirittura di persuaderlo che ci� non sarebbe mai successo, apostrofato subito da Ges� come un pensante diabolico. Evidentemente tutto ci� spiega chiaramente che Pietro non aveva per niente capito chi era Ges� e qual'era la sua funzione.

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Tutti quanti gli Apostoli ebbero bisogno dello Spirito Santo, infatti, per capire il disegno divino e viverlo in prima persona....

    "Ma quando verr� lui, lo Spirito di verit�, egli vi guider� in ogni verit�, perch� non parler� da se stesso, ma dir� tutte le cose che ha udito e vi annunzier� le cose a venire. Egli mi glorificher�, perch� prender� del mio e ve lo annunzier�" (Giovanni 16:13, 14)

    Solo con l'aiuto dello Spirito, hanno potuto vivere da veri cristiani. Fino al martirio, come il loro Maestro.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    O con, lascia perdere lo spirito santo ( che nessuno sa com'� fatto visto che anche lui � Dio secondo la dottrina della trinit� alla quale il cristianesimo ortodosso si ispira), io parlo di Ges� da vivo e vegeto.
    Come tu ben sai gli esperti di Vangeli dividono i racconti, ivi narrati in due categorie collegate a 2 periodi ben precisi ed omogenei, quindi anche facilmente, individuabili:

    1) prima della resurrezione, quando cio� Ges� era vivo e vegeto;
    2) dopo la resurrezione quando Ges� era gi� morto.

    Lo spirito al quale tu ti riferisci � addirittura seguente alla scomparsa di Ges�.
    Ti dico questo per farti capire che i Vangeli parlano di un Ges� storico il quale in qualche maniera, razionalmente non si sa bene come, � paragonabile e percepibile dai nostri comuni sensi, un essere vivente in carne ed ossa, tanto calzate bene da morirne; poi c'� un Ges� misterioso che sfugge ai nostri pensieri diventando quindi oggetto di fantasticherie ed astrattezze.
    ripetuta iuvant, non si sa bene a chi, a chi ha la bocca od a chi ha le orecchie? , te lo ripeto per l'ennesima volta.
    E' vero che nel vangelo lo spirito ( sottolineato che lui soffia quando e dove vuole, come ci conferma Ges� parlando con Nicodemo, ( quindi vuol dire che lo spirito � anche libero da ogni umana costrizione mentale e tanto meno fisica, come Nicodemo stesso constat� quella sera). Inoltre Ges� con il suo spirito ( o di Dio o forse met� per uno, boh!, chi lo sa?) ci fa immergere in situazioni al di fuori della comune normalit� come assistere o fare miracoli, intravvedere il futuro, interpretare il passato, ecc, oppure il parlare lingue intese da tutti, saper confortare, conoscere la misericordia, fare pochissimi miracoli, tutte situazioni che Ges� aveva fatto conoscere ai suoi gi� in precedenza, quando li mand� ramenghi per la Galilea ad imparare i fondamenti del suo dire.
    Mi fermo che vado a dar da mangiare agli affamati papagallini.
    Mander� una foto di essi, loro, voi, noi ....s� mai,il pi� tardi possibile.
    Saluti.
    Crep


    Ps.
    si, cono tutto bello e buono, ma la fede del tema o viceversa, dov'�?
    temporalmente e spazialmente ovviamente
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-12-2013 alle 17:37

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Noi crediamo e proclamiamo l'INTEREZZA di Ges� Cristo: Vero Dio e vero Uomo! Non a compartimenti stagni come lo dipingi tu...
    Cristo � stato ed � presente sempre, nella Storia. La fede nella Resurrezione ha prodotto (materialmente e visibilmente) la Chiesa, i Santi, i piccoli sconosciuti credenti che ogni giorno pregano, aiutano, sovvengono il loro Prossimo
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Chi noi?
    Io comunque non dipingo ma disegno

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Si, vabb�...
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ...cosa?

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tutti quanti gli Apostoli ebbero bisogno dello Spirito Santo, infatti, per capire il disegno divino e viverlo in prima persona....

    "Ma quando verr� lui, lo Spirito di verit�, egli vi guider� in ogni verit�, perch� non parler� da se stesso, ma dir� tutte le cose che ha udito e vi annunzier� le cose a venire. Egli mi glorificher�, perch� prender� del mio e ve lo annunzier�" (Giovanni 16:13, 14)

    Solo con l'aiuto dello Spirito, hanno potuto vivere da veri cristiani. Fino al martirio, come il loro Maestro.
    La fede e' quella virt�' teologale che per definizione e' certezza delle cose sperate e allora una come me osa sperare tutto perch�' vuole tutto e lo avr�' quando un giorno il Signore le dir�' " ti sia fatto secondo la tua fede"'.

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    01/02/14
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto la fede non � n� una cosa e n� un pensiero astratto e, per averla giusta, io credo bisognerebbe tentare di definirla.
    Io penso che la fede sia un'intima convinzione sentimentale o, almeno, cos� vivo la mia (che � diversa dalla tua). La fede � un dono meraviglioso ma � del tutto inutile se non sviluppiamo una mente compassionevole e se non aiutiamo concretamente gli altri esseri viventi. Ed � su questi ultimi due aspetti (rispetto ai quali, purtroppo, ammetto di essere ancora molto manchevole) che preferisco e debbo concentrarmi e lavorare piuttosto che perdermi nei tortuosi vortici della speculazione teologica.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per ma la fede non si discosta molto dalla speranza. Poi per quanto riguarda la compassione io credo che sia un sentimento che fa parte del carattere della persona, non credo quindi che essa sia da sviluppare, o uno ce l'ha o non ce l'ha; ad esempio io non potrei mai essere un cacciatore perch� ho compassione degli animali, specialmente se indifesi.

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    01/02/14
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per ma la fede non si discosta molto dalla speranza.
    Se la fede fosse solo speranza, tutti gli esseri umani ne sarebbero dotati poich� tutti sperano in qualcosa. La vera fede � avere grande e ferma fiducia nel fatto che ci� che si spera certamente avverr�. Anche un ateo/agnostico pu� ardentemente sperare, in cuor suo, di sopravvivere alla morte fisica e ricongiungersi con i cari estinti ma, allo stesso tempo, dubita fortemente o addirittura � certo che tutto ci� non potr� mai avvenire.



    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Poi per quanto riguarda la compassione io credo che sia un sentimento che fa parte del carattere della persona, non credo quindi che essa sia da sviluppare, o uno ce l'ha o non ce l'ha;
    Se c'� la volont�, l'impegno, la giusta motivazione, la giusta perseveranza ed il corretto metodo, � assolutamente possibile trasformare la propria mente, rendendola pi� compassionevole ed altruistica. Questo, secondo me, � lo scopo ed il senso essenziale della spiritualit�. Naturalmente � anche la cosa pi� difficile, mentre molto facile � dichiarare di credere in questo o in quello. Ma conformare realmente e concretamente la propria esistenza secondo i parametri di quello che si afferma di credere, ci� � estremamente arduo.

    Anche l'amore � "un sentimento che fa parte del carattere della persona", come la compassione, dunque anche quello (secondo il tuo ragionamento) uno dovrebbe averlo o non averlo e non poterlo sviluppare. Eppure che cosa � il comandamento "ama il tuo prossimo come te stesso" se non un invito a sviluppare amore? O forse il Cristo si rivolgeva solo a chi quell'amore ce lo aveva gi� insito nel carattere?

    Il carattere non � qualcosa di granitico, immutabile e, sotto questo aspetto, i cristiani dovrebbero avere l'esempio di Paolo che era il pi� feroce dei persecutori cristiani, per poi divenire il pi� attivo, energico ed irruente degli apostoli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato