Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Per mantenersi in salute evitare il letto n� 8

  1. #1
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559

    Per mantenersi in salute evitare il letto n� 8

    http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRON...e/401646.shtml



    secondo me sarebbe sufficiente rimuoverlo e donarlo allo Stato del Texas ove vige ancora la pena capitale.
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Eh, con le infezioni ospedaliere mica si scherza... Sono batteri resistenti agli antibiotici. Tra l'altro ho letto un articolo, terrificante, in cui si prevede che tra una ventina d'anni, a causa dell'abuso che abbiamo fatto di questi farmaci, essi diventeranno completamente inutili. I batteri sono una forma di vita che si adatta velocemente, gli antibiotici ce li stiamo giocando, e diventer� pericoloso persino operarsi. La medicina torner� indietro di cento anni.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Il problema delle resistenze sta assumendo proporzioni incredibili, e spesso la causa � l'utilizzo scorretto degli antibiotici: troppo spesso si usano anche quando non ve ne sarebbe la necessit�, e questo sta portando alla nascita dei ceppi di batteri multiresistenti, che diventa difficile contrastare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/12/13
    Messaggi
    66
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Eh, con le infezioni ospedaliere mica si scherza... Sono batteri resistenti agli antibiotici. Tra l'altro ho letto un articolo, terrificante, in cui si prevede che tra una ventina d'anni, a causa dell'abuso che abbiamo fatto di questi farmaci, essi diventeranno completamente inutili. I batteri sono una forma di vita che si adatta velocemente, gli antibiotici ce li stiamo giocando, e diventer� pericoloso persino operarsi. La medicina torner� indietro di cento anni.
    Non � cos� tragica la faccenda, ma hai ragione sul fatto che molti degli attuali antibiotici siano diventati "acqua fresca". Questo per� vale per una fetta della popolazione, e in ogni caso confido che la farmaceutica arrivi a sviluppare dei principi via via pi� mirati.

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il problema delle resistenze sta assumendo proporzioni incredibili, e spesso la causa � l'utilizzo scorretto degli antibiotici: troppo spesso si usano anche quando non ve ne sarebbe la necessit�, e questo sta portando alla nascita dei ceppi di batteri multiresistenti, che diventa difficile contrastare.
    Verissimo, l'antibiotico fai da te � un fenomeno da combattere prima culturalmente. E poi sarebbe utile rivedere la strategia di presentazione del prodotto: troppo spesso viene prescritta una cura di 5 giorni, il blister magari contiene 8 compresse e cos� ne restano ben 3 pronte all'uso per il futuro... e senza parere del medico.

  5. #5
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    So che in alcuni paesi viene consegnata una boccetta con il numero di compresse necessarie alla cura prescritta dal medico: sarebbe un buon sistema e risparmierebbe anche il SSN. Sarebbe una riforma cos� semplice da attuare... Paghiamo pegno alla lobby delle case farmaceutiche, evidentemente.
    Ricordo le vecchiette del mio paese, negli anni '80, pre-ticket, che andavano letteralmente a fare la spesa in farmacia, ne uscivano con i bustoni, ed assumevano farmaci come se fossero caramelle.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/12/13
    Messaggi
    66
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    So che in alcuni paesi viene consegnata una boccetta con il numero di compresse necessarie alla cura prescritta dal medico: sarebbe un buon sistema e risparmierebbe anche il SSN. Sarebbe una riforma cos� semplice da attuare... Paghiamo pegno alla lobby delle case farmaceutiche, evidentemente.
    Ricordo le vecchiette del mio paese, negli anni '80, pre-ticket, che andavano letteralmente a fare la spesa in farmacia, ne uscivano con i bustoni, ed assumevano farmaci come se fossero caramelle.
    Lo ricordo anch'io, mia nonna era una di quelle vecchiette...
    Non credo che siano le lobby farmaceutiche a imporre le confezioni attuali, anzi in realt� vanno a perderci anche loro.

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Perch�? Vendendo i farmaci a compresse si eviterebbero sprechi, il prodotto dovrebbe costare meno, anche per il risparmio sulle confezioni. Le boccette potrebbero essere addirittura riciclate, con centri di raccolta nelle stesse farmacie... Vabb�, sto sognando: vado troppo avanti
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/12/13
    Messaggi
    66
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Perch�? Vendendo i farmaci a compresse si eviterebbero sprechi, il prodotto dovrebbe costare meno, anche per il risparmio sulle confezioni. Le boccette potrebbero essere addirittura riciclate, con centri di raccolta nelle stesse farmacie... Vabb�, sto sognando: vado troppo avanti
    No, hai ragione su tutta la linea, intendevo che anche le holding farmaceutiche ne guadagnerebbero.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Albi
    Data Registrazione
    21/10/13
    Messaggi
    109
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Eh, con le infezioni ospedaliere mica si scherza... Sono batteri resistenti agli antibiotici. Tra l'altro ho letto un articolo, terrificante, in cui si prevede che tra una ventina d'anni, a causa dell'abuso che abbiamo fatto di questi farmaci, essi diventeranno completamente inutili. I batteri sono una forma di vita che si adatta velocemente, gli antibiotici ce li stiamo giocando, e diventer� pericoloso persino operarsi. La medicina torner� indietro di cento anni.
    Enn� eh, cos� mi mandate in paranoia secca. Riesci a recuperare qualcosa a riguardo che l'argomento mi interessa molto?

  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Basta fare una ricerca con Google. Io ho letto qualche articolo di giornale, niente di pi�.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Albi
    Data Registrazione
    21/10/13
    Messaggi
    109
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Basta fare una ricerca con Google. Io ho letto qualche articolo di giornale, niente di pi�.
    Oh ok, pensavo mi sapessi citare la fonte che a cercare a buffo su google magari si trovano articoli su blog che parlano di donne che partoriscono alieni e cose cos�

  12. #12
    random L'avatar di giusepebottazzi
    Data Registrazione
    18/02/12
    Località
    zagarolo
    Messaggi
    1,559
    c'� anche istella
    http://www.istella.it/
    non ho detto che sia meglio di google ho solo detto che c'�
    icon_cool.gif
    Scusate ma ho scritto col riconoscimento vocale e non ho riletto prima di pubblicare!!!

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Albi
    Data Registrazione
    21/10/13
    Messaggi
    109
    Provo a cercare qualcosa su medbunker che di solito aiuta

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    22/10/13
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da Albi Visualizza Messaggio
    Provo a cercare qualcosa su medbunker che di solito aiuta
    Trovato qualcosa?

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Albi
    Data Registrazione
    21/10/13
    Messaggi
    109
    Su medbunker no, "in compenso" c'� questo articolo su Repubblica di qualche tempo fa
    http://www.repubblica.it/salute/medi...opea-71237505/

    Fa abbastanza specie, anche per sommi capi, come discorso soprattutto se uno pensa all'uso di farmaci a cui siamo arrivati spinti anche dai nostri dottori.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato