Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 133

Discussione: Cono Vs axe

  1. #76
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    I tuoi post sono via via sempre pi� voluminosi e ripetitivi, quando invece la faccenda � semplicissima: Seguire Dio o non seguirLo. Fidarsi di Lui oppure no.
    Quella che tu chiami "Modernit�" con la emme maiuscola, pu� associarsi benissimo coi valori religiosi e quella che chiami libert�, contempla benissimo anche quella religiosa....
    Te lo ripeto per l'ultima volta: Oggi siamo "liberi e moderni" ma in giro c'� tantissima infelicit�. A te basta incolpare la Chiesa, Dio, il Matrimonio. A me interessa scavare un po' pi� a fondo. Perdonami.
    amate i vostri nemici

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,940
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    I tuoi post sono via via sempre pi� voluminosi e ripetitivi
    i miei, eh ! almeno io scrivo ed elaboro, e non faccio copia e incolla...

    quando invece la faccenda � semplicissima: Seguire Dio o non seguirLo. Fidarsi di Lui oppure no.
    no Cono, quello non � "Dio", ma "Dio secondo Cono, o secondo il catechismo, ecc..."

    Quella che tu chiami "Modernit�" con la emme maiuscola, pu� associarsi benissimo coi valori religiosi e quella che chiami libert�, contempla benissimo anche quella religiosa....
    preciso che io metto la maiuscola per distinguere il nome di una cosa determinata, dal generico sostantivo; quando scrivo Chiesa, Dio, ecc, � perch� mi riferisco ad una precisa chiesa, dio sottintesi... non per attribuire un maggior pregio o valore;

    Te lo ripeto per l'ultima volta: Oggi siamo "liberi e moderni" ma in giro c'� tantissima infelicit�. A te basta incolpare la Chiesa, Dio, il Matrimonio. A me interessa scavare un po' pi� a fondo. Perdonami.
    ma quando mai ???
    incolpare il matrimonio, o addirittura Dio, poi...
    io poi sono assolutamente favorevole al matrimonio - e l'ho scritto pi� volte, perci� dovresti saperlo - e se potessi mi sposerei;

    perch� continui ad attribuirmi cose che non ho scritto per farle quadrare coi tuoi vaneggiamenti ?
    a questo punto, ti do la mia password e scrivi direttamente i miei post, cos� poi mi puoi rispondere a tono scrivendo quello che vuoi

    l'infelicit� c'� sempre stata, solo che prima mancava l'istruzione per esserne coscienti, le parole per descriverla e anche lo stesso tempo per rendersene conto;

    se cresci analfabeta e nessuno ti insegna il significato della parola "nostalgia", puoi provare forse quel sentimento, ma non puoi averne consapevolezza ed esprimerlo; perci�, per chi ti osserva, tu non manifesti quel sentimento;

    la Modernit� certamente � criticabile; ma il passato era infame, per tutto ci� che � storicamente dimostrato, e non � certo tornando indietro che si va a star meglio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Siamo alle solite, eh? :-)
    Le seppie allo zimino, poi... Roba da pervertiti...
    Ieri mia figlia ha sostenuto - tutta sola - la sua prima disputa teologica con zia Cono: all'interrogatorio su frequentazione di messa e sacramenti ha coraggiosamente risposto "Sono cristiana, ma non cattolica" seguendo con una rivendicazione del sacerdozio femminile
    Stasera tutti a cena da zia Cono, speriamo non abbiano allestito un rogo in salotto
    Rogo perch� ?


    Conoscendo il tuo background familiare ti aspetti il rogo perch� addestri la bimba a rispondere per rompere il cazzo ai familiari religiosi, se a delle domande del genere si rispondesse "Sisi , ma certo!!" e poi si continuasse a farsi i cazzi propri non ci sarebbero pensieri di alcun genere.

    Ma te, devi fargliela pagare

  4. #79
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    i miei, eh ! almeno io scrivo ed elaboro, e non faccio copia e incolla...


    no Cono, quello non � "Dio", ma "Dio secondo Cono, o secondo il catechismo, ecc..."


    preciso che io metto la maiuscola per distinguere il nome di una cosa determinata, dal generico sostantivo; quando scrivo Chiesa, Dio, ecc, � perch� mi riferisco ad una precisa chiesa, dio sottintesi... non per attribuire un maggior pregio o valore;


    ma quando mai ???
    incolpare il matrimonio, o addirittura Dio, poi...
    io poi sono assolutamente favorevole al matrimonio - e l'ho scritto pi� volte, perci� dovresti saperlo - e se potessi mi sposerei;

    perch� continui ad attribuirmi cose che non ho scritto per farle quadrare coi tuoi vaneggiamenti ?
    a questo punto, ti do la mia password e scrivi direttamente i miei post, cos� poi mi puoi rispondere a tono scrivendo quello che vuoi

    l'infelicit� c'� sempre stata, solo che prima mancava l'istruzione per esserne coscienti, le parole per descriverla e anche lo stesso tempo per rendersene conto;

    se cresci analfabeta e nessuno ti insegna il significato della parola "nostalgia", puoi provare forse quel sentimento, ma non puoi averne consapevolezza ed esprimerlo; perci�, per chi ti osserva, tu non manifesti quel sentimento;

    la Modernit� certamente � criticabile; ma il passato era infame, per tutto ci� che � storicamente dimostrato, e non � certo tornando indietro che si va a star meglio.
    Come si � rivelato Dio all'umanit�? Attraverso i fatti, attraverso la Scrittura e soprattutto attraverso Suo Figlio Ges� Cristo. E cosa ha detto Ges� Cristo del Matrimonio e in generale dell'unione fra un uomo e una donna? Non c'� bisogno di fare copia-incolla: Lo sai benissimo. Ecco: Appurato che nessuno ha inventato niente e che amore e sessualit� sono strettamente legati fra loro, volentieri ti lascio alle tue elaborazioni mentali, ci mancherebbe....
    amate i vostri nemici

  5. #80
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
    Rogo perch� ?


    Conoscendo il tuo background familiare ti aspetti il rogo perch� addestri la bimba a rispondere per rompere il cazzo ai familiari religiosi, se a delle domande del genere si rispondesse "Sisi , ma certo!!" e poi si continuasse a farsi i cazzi propri non ci sarebbero pensieri di alcun genere.

    Ma te, devi fargliela pagare
    Ah, ma parli con me?
    Io non addestro neanche cani e gatti, figurati mia figlia. Anzi, visto che sono credente l'ho battezzata e le ho fatto frequentare il catechismo per la prima comunione, perch� si facesse un'idea sua della religione pi� diffusa nella nostra comunit�, per non renderla "diversa" dai suoi compagni di classe. Lei ha deciso di non frequentare pi� quell'ambiente, si vede che siamo sfortunati con l'habitat parrocchiale, e noi abbiamo rispettato quella decisione. Anzi, credo che sotto, sotto, dai discorsi che fa, sia atea: la fede � un dono ed una grazia, e non credo che costringendo i bambini alla messa domenicale li si renda automaticamente credenti.
    Sono rimasta io stessa sorpresa dal suo coraggio nel rispondere cos� ad un adulto, io non avrei fatto altrettanto, neanche adesso, ma in questo vedo la sua forza e non posso che esserne fiera.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #81
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,940
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Come si � rivelato Dio all'umanit�? Attraverso i fatti, attraverso la Scrittura e soprattutto attraverso Suo Figlio Ges� Cristo. E cosa ha detto Ges� Cristo del Matrimonio e in generale dell'unione fra un uomo e una donna? Non c'� bisogno di fare copia-incolla: Lo sai benissimo. Ecco: Appurato che nessuno ha inventato niente e che amore e sessualit� sono strettamente legati fra loro, volentieri ti lascio alle tue elaborazioni mentali, ci mancherebbe....
    Se il cristiano � restaurazionista, legalista, se vuole tutto chiaro e sicuro, allora non trova niente. La tradizione e la memoria del passato devono aiutarci ad avere il coraggio di aprire nuovi spazi a Dio. Chi oggi cerca sempre soluzioni disciplinari, chi tende in maniera esagerata alla �sicurezza� dottrinale, chi cerca ostinatamente di recuperare il passato perduto, ha una visione statica e involutiva. E in questo modo la fede diventa una ideologia tra le tante.


    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #82
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Per caso ti sembra restaurazionista e legalista anche Papa Francesco? Solo per chiedere eh?

    Papa Francesco: �La famiglia si fonda sul matrimonio. � il motore del mondo e della storia�

    "la famiglia � una comunit� di vita che ha una sua consistenza autonoma. Come ha scritto il Beato Giovanni Paolo II nell�Esortazione apostolica Familiaris consortio, la famiglia non � la somma delle persone che la costituiscono, ma una �comunit� di persone�. E una comunit� � di pi� che la somma delle persone. � il luogo dove si impara ad amare, il centro naturale della vita umana. � fatta di volti, di persone che amano, dialogano, si sacrificano per gli altri e difendono la vita, soprattutto quella pi� fragile, pi� debole. Si potrebbe dire, senza esagerare, che la famiglia � il motore del mondo e della storia. Ciascuno di noi costruisce la propria personalit� in famiglia, crescendo con la mamma e il pap�, i fratelli e le sorelle, respirando il calore della casa. La famiglia � il luogo dove riceviamo il nome, � il luogo degli affetti, lo spazio dell�intimit�, dove si apprende l�arte del dialogo e della comunicazione interpersonale. Nella famiglia la persona prende coscienza della propria dignit� e, specialmente se l�educazione � cristiana, riconosce la dignit� di ogni singola persona, in modo particolare di quella malata, debole, emarginata.
    Tutto questo � la comunit�-famiglia, che chiede di essere riconosciuta come tale, tanto pi� oggi, quando prevale la tutela dei diritti individuali".

    http://www.tempi.it/papa-francesco-l...a#.UtZD1_vnhqQ
    amate i vostri nemici

  8. #83
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,940
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per caso ti sembra restaurazionista e legalista anche Papa Francesco? Solo per chiedere eh?
    oh, guarda che la citazione che ho postato:
    Se il cristiano � restaurazionista, legalista, se vuole tutto chiaro e sicuro, allora non trova niente. La tradizione e la memoria del passato devono aiutarci ad avere il coraggio di aprire nuovi spazi a Dio. Chi oggi cerca sempre soluzioni disciplinari, chi tende in maniera esagerata alla �sicurezza� dottrinale, chi cerca ostinatamente di recuperare il passato perduto, ha una visione statica e involutiva. E in questo modo la fede diventa una ideologia tra le tante.

    � sua, eh !
    e certamente non ce l'aveva con me...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #84
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Appunto!!! Ti ho ripetuto fino alla noia che la fede non si passa a parole, ma con l'esempio. Col Vangelo vissuto, concretamente, nella vita d'ogni giorno....
    Qua non si evoca il passato come una panacea miracolosa che guarisca il nostro angoscioso presente, Axe. Quanto piuttosto il ritorno a certi valori (non necessariamente ed esclusivamente religiosi) che abbiamo disinvoltamente accantonato.
    amate i vostri nemici

  10. #85
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Nella famiglia la persona prende coscienza della propria dignit� e, specialmente se l�educazione � cristiana, riconosce la dignit� di ogni singola persona, in modo particolare di quella malata, debole, emarginata.
    Anche senza essere cristiani o credenti si riconosce dignit� alle persone.
    Non � che vado io a prendere a calci i barboni o far fuori i vecchietti perch� non credo in cccces�mortoincroce!!!

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Papa Francesco st� definendo la famiglia come cellula fondamentale della societ�, in quel post. La dignit� appartiene intrinsecamente ad ogni uomo, Laurina. (ciao, bentornata)
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    La societ� � fatta di tante realt� e persone, non solo faamiglia.

    La famiglia, per quanto piacerebbe fosse sempre un'isola di felicit�, non � quella realt� zuccherosa che la tua religione e voi credenti andate sbandierando.

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Chi l'ha mai sostenuto, carissima? Prova a rileggere, prima di giudicare.
    Non a caso, nella formula del Matrimonio viene detto "Nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, nella buona e nella cattiva sorte...."

    La famiglia non � quella del mulino bianco, ma quella dove si lotta insieme.

    Ciao, a domani.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Anche senza matrimonio e senza quello religioso si fa. Tanto � una questione del tipo di persone e di maturit�.

  15. #90
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Vega se lo attacchiamo su pi� fronti magari lo sfianchiamo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato