Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 67

Discussione: Castrazione chimica

  1. #16
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Scusate tutti ma non mi piace la piega che stà prendendo questa discussione.
    La proposta (secondo me delirante) della Lega salta fuori come al solito in un momento in cui l'opinione pubblica è scossa dalla grancassa dei media su episodi di violenza carnale, reato particolarmente odioso soprattutto se a commetterlo sono stranieri.
    Mi sembra che tutti ci stiamo facendo condizionare sia dalla pubblicità data a tali fatti, sia dall'uso strumentale che ne fa un partito che ha dimostrato in mille occasioni di non perdere ogni opportunità gli si presenti per fare della bassa demagogia e soffiare sul fuoco degli istinti peggiori dei cittadini.
    Non mi piace il fatto che la castrazione chimica sia considerata una "pena" particolarmente adatta a certi tipi di reati, se è così che la vedono alcuni partecipanti alla discussione (soprattutto donne) perchè, allora non procedere direttamente alla castrazione tout court, senza l'incomodo della somministrazione di farmaci (magari anche costosi)?
    Se prendiamo questa strada (che ogni reato deve avere la pena che più gli si conf&#224, perchè allora non procedere al taglio della manao ai ladri, al taglio della lingua per i calunniatori ecc. ecc.
    Taglia un po' qui....taglia un po' la....non credo che si arrivi da nessuna parte se non altro perchè il diritto moderno ha abolito le c.d. "pene corporali" per sostituirle con pene che non privano i delinquenti della propria integrità fisica, ma della libertà personale o del denaro (riallacciandomi ad altro thread segnalo che anche in questo senso la pena capitale presenta un'evidente anomalia).
    La proposta di introdurre la castrazione chimica come sanzione per certi tipi di reati è, per me, oltre che poco realizzabile e troppo costosa, sicuramente anacronistica e pericolosa per i motivi che ho detto.
    Per concludere, la citazione di Kubrik che non è piaciuta a Cigno era fatta solo allo scopo di far sapere che già quasi 40 anni fa si parlava di poter modificare il comportamento dei criminali con la medicina, la chirurgia o la chimica ma che, tali pratiche o esperimenti non ebbero seguito in quanto non si ottenevano risultati apprezzabili.
    Io sono convinto che la delinquenza e la criminalità siano comportamenti umani che si apprendono dall'ambiente in cui si vive (come i comportamenti onesti e rispettosi delle leggi) e che come tali debbano essere trattati.
    Si devono punire i delinquenti ma si deve cercare se possibile anche di rimuovere le cause (se ne esistono di rimuovibili), se siamo al cospetto di un comportamento puramente individuale (come la decisione di prendere con la forza una donna anzichè cercare di avvicinarla in altro modo), io vedo poche cause di tale gesto che siano rimovibili: ci si dovrebbe limitare ad individuare il responsabile ed a punirlo con una pena (detentiva) severa ed a fargliela scontare, io mi accontenterei di questo.....il resto sono chiacchere da salotto televisivo o sotterfugi per raccattare qualche manciata di voti a buon mercato..
    Ultima modifica di mat; 30-11-2005 alle 14:45
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  2. #17
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    quoto mat612000

    Aggiungo inoltre che l'effetto deterrente delle pene corporali e/o pena di
    morte
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  3. #18
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Se chiamate la castrazione chimica vendetta sanguinaria...
    Qualcuno ha letto dell'uomo che un paio d'annetti fa, credo, stupr

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Victoria
    Data Registrazione
    17/11/05
    Messaggi
    73
    Sinceramente non saprei.
    i motivo ci sono sia da una parte che dall'altra, ma siamo sull'onda dell'emozione per i fatti avvenuti di recente e la cosa ci fa diventare meno obiettivi.
    Innanzitutto la castrazione chimica non dovrebbe essere vista come punizione e nemmeno come deterrente perch
    [I][COLOR="DarkOrchid"][B]Al mondo ci sono pi

  5. #20
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=CignoNero]Se chiamate la castrazione chimica vendetta sanguinaria...
    Qualcuno ha letto dell'uomo che un paio d'annetti fa, credo, stupr
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Victoria
    Data Registrazione
    17/11/05
    Messaggi
    73
    [QUOTE=CignoNero]Se chiamate la castrazione chimica vendetta sanguinaria...
    Qualcuno ha letto dell'uomo che un paio d'annetti fa, credo, stupr
    [I][COLOR="DarkOrchid"][B]Al mondo ci sono pi

  7. #22
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    le carceri sono piene. arrivano a tenere dentro il doppio della gente che dovrebbe starci.
    i giudici purtroppo pensano anche a questo quando emettono le condanne.

    il sistema giudiziario-carcerario dovrebbe essere cambiato. chi entra in carcere nella maggioranza dei casi esce più criminale di prima. ma allo stato non interessa recuperare i detenuti quindi non stanzia un € in più.

    oh, è stata approvata due giorni fa la cirelli, che riduce i tempi di prescrizione. ciò vuol dire che avremo in circolazione molti "accusati di crimini" non processati. grazie casa delle libertà.


  8. #23
    [QUOTE=Mototopo]quali strutture? chi quando dove perch
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  9. #24
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    [quote=Xilinx23]Topo, leggi bene ci


  10. #25
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=Xilinx23]

    Se dimostri d'esser uin soggetto non recuperabile, [B]che ha violentato pi
    Mototopo

  11. #26
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=Mototopo]tutte le forme di punizione o vendetta non restituiscono dignit
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  12. #27
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    [QUOTE=Piotr Aleksejevic]Topo, non prendi mai in considerazione l'eventualit

  13. #28
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    [QUOTE=Stefi]ragionamento pi
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  14. #29
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=Piotr Aleksejevic]Topo, non prendi mai in considerazione l'eventualit
    Mototopo

  15. #30
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Chiediamoci quanto vogliamo perchè sono fuori dopo due anni, ma mi chiedo anche perchè dobbiamo dare una struttura a qualcuno dove stare, perchè dobbiamo mandare da psichiatri gente che non ha rispetto per la vita.
    Volete dirmi che non ne ho nemmeno io? Vero! Anzi, verissimo! Non ne ho per chi gratuitamente, per un proprio impulso o per un proprio modo di vivere le cose, la toglie o la rovina ad un altro. Chi sono io per decidere della vita di un altro? Nessuno, finchè non sono coinvolta, ma credo che vittime di stupri o genitori, figli, mariti e mogli delle vittime, di un qualche diritto possano avvalersi.
    Ed in più aggiungo che credo la pensereste in maniera ben diversa se la cosa fosse diretta a voi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato