Pagina 1 di 33 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 482

Discussione: Elogio del catechismo

  1. #1

    Elogio del catechismo

    Per grazia di Dio sono nata in una nazione cristiana,in una famiglia credente e sono andata a scuola dalle suore che facevano studiare il catechismo a memoria. Proprio perch�' imparato a memoria, lo ricordo ancora quasi tutto e scopro ora ci�' che allora non capivo. Quelle risposte dense di significato, teologicamente profonde, ricche e preziose, non erano alla portata di bambini m semi depositati nella mente e nel cuore e destinati a fiorire, a tempo e debito, in tutta la loro bellezza magnificenza verit�' e forza. Perch�' il catechismo, oltre a splendore e verit�', e' anche un forza inesauribile cui attingere nei momenti bui della vita. Qualcuno ha detto che il catechismo e' un piccolissimo immenso libricino. E' proprio vero ma oggi �' fuori moda, relegato in soffitta decisamente superato ma quante cose preziose oggi vengono gettate via! Come mai? Il come mai va ricercato nel fatto che oggi ai diamanti si privilegiano i cocci di vetro.
    Chi dice queste cose non pu�' essere che un persona anziana. Si', ho tanti anni ma non sono una nostalgica dei tempi passati. Nei tempi passati si era troppo poveri, troppo ignoranti ignoranti. L'ipocrisia imperava e il perbenismo era di facciata. C'era allora lo stesso marcio che c'�' adesso solo che allora le fogne erano chiuse mentre oggi sono a cielo aperto e la puzza che si sente �' davvero insopportabile. Allora io, per respirare un po' di aria fresca e pulita, tiro fuori il mio catechismo e rileggo le risposte pi�' belle e rassicuranti e le assaporo come si gusta un cibo prelibato perch�, come dice la Scrittura, la Parola di Dio e', si', tagliente come spada ma anche dolce come il miele. (Continua la prossima puntata)

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    C'era allora lo stesso marcio che c'�' adesso solo che allora le fogne erano chiuse mentre oggi sono a cielo aperto e la puzza che si sente �' davvero insopportabile. Allora io, per respirare un po' di aria fresca e pulita, tiro fuori il mio catechismo e rileggo le risposte pi�' belle e rassicuranti e le assaporo come si gusta un cibo prelibato perch�, come dice la Scrittura, la Parola di Dio e', si', tagliente come spada ma anche dolce come il miele. (Continua la prossima puntata)
    Idee del cristiano non sono uniche n� assolute.
    Poi un passaggio sulle verit� del cristiano che non "pretende che le sue idee siano uniche". "Dialogare non significa rinunciare alle proprie idee e tradizioni, ma alla pretesa che siano assolute. Dialogare significa essere convinti che l'altro abbia qualcosa di buono da dire, fare spazio al suo punto di vista, alle sue proposte", aggiunge Papa Francesco.
    http://www.huffingtonpost.it/2014/01...n_4650194.html

    Un bel problema il fatto che esistano le idee degli altri, pi� che spesso diverse dalle proprie quando non opposte, fogne a cielo aperto e dovergli riconoscere un diritto di esistenza.

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Da piccolo ero uno di quelli che a catechismo ci andava volentieri e che studiava pure con passione. Maledetti plagiatori di menti deboli.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Beh, l'indottrinamento � una tecnica molto vecchia e molto usata per far fare agli altri, convintamente, ci� che voglio io essi facciano
    Per questo tale tecnica � molto diffusa dalle vendite piramidali al terrorismo suicida, con in mezzo l'infinita variet� dove serve convincere gli altri di qualcosa di proprio e iniziando da piccoli vien meglio.

    catechizzare
    [ca-te-chi?-?�-re]
    (catech�zzo)
    v. tr.
    1 Istruire nel catechismo: c. i fanciulli
    2 estens. Persuadere con azione insistente; cercare di convincere, di far accettare un'opinione, un principio in modo acritico; indottrinare
    http://www.grandidizionari.it/Dizion...y=catechizzare

    I piccoli li catechizzi, poi da grandi li indottrini, poi li mandi dove vuoi.

    Se sono refrattari al condizionamento invece sono loro a mandare te in un unico posto.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Per grazia di Dio sono nata in una nazione cristiana,in una famiglia credente e sono andata a scuola dalle suore che facevano studiare il catechismo a memoria. Proprio perch�' imparato a memoria, lo ricordo ancora quasi tutto e scopro ora ci�' che allora non capivo. Quelle risposte dense di significato, teologicamente profonde, ricche e preziose, non erano alla portata di bambini m semi depositati nella mente e nel cuore e destinati a fiorire, a tempo e debito, in tutta la loro bellezza magnificenza verit�' e forza. Perch�' il catechismo, oltre a splendore e verit�', e' anche un forza inesauribile cui attingere nei momenti bui della vita. Qualcuno ha detto che il catechismo e' un piccolissimo immenso libricino. E' proprio vero ma oggi �' fuori moda, relegato in soffitta decisamente superato ma quante cose preziose oggi vengono gettate via! Come mai? Il come mai va ricercato nel fatto che oggi ai diamanti si privilegiano i cocci di vetro.
    Chi dice queste cose non pu�' essere che un persona anziana. Si', ho tanti anni ma non sono una nostalgica dei tempi passati. Nei tempi passati si era troppo poveri, troppo ignoranti ignoranti. L'ipocrisia imperava e il perbenismo era di facciata. C'era allora lo stesso marcio che c'�' adesso solo che allora le fogne erano chiuse mentre oggi sono a cielo aperto e la puzza che si sente �' davvero insopportabile. Allora io, per respirare un po' di aria fresca e pulita, tiro fuori il mio catechismo e rileggo le risposte pi�' belle e rassicuranti e le assaporo come si gusta un cibo prelibato perch�, come dice la Scrittura, la Parola di Dio e', si', tagliente come spada ma anche dolce come il miele. (Continua la prossima puntata)
    Mamma mia che boccata d'aria fresca questi tuoi pensieri, Shangrilla! Grazie dal profondo del cuore
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Potete darvi reciprocamente ragione ed autoesaltarvi, una occasione pi� unica che rara da non perdere

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Chi scrive a puntate mi ricorda sempre un po' il Manu.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    beh, il catechismo � stato istituito col Concilio di Trento, 1559, per impedire al popolo il libero esame delle Scritture, consentite solo ai religiosi - non lo dico io, ma la Chiesa stessa - e la tentazione di interpretazioni diverse ed eretiche;

    cos�, la Chiesa si � interposta tra i fedeli e il Vangelo; in Europa le Scritture si discutevano per comprenderne il senso; in Italia si imparava a memoria l'interpretazione che il clero ne dava col catechismo;
    il risultato � che siamo il popolo dal sentimento religioso pi� blando del pianeta e pi� ignorante di questioni di fede.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Potete darvi reciprocamente ragione ed autoesaltarvi, una occasione pi� unica che rara da non perdere
    Non c'� da avere torto o ragione, in questo caso: Il post sottolinea semplicemente un'esperienza di vita vissuta. Poi, la si pu� apprezzare o contestare....
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, il catechismo � stato istituito col Concilio di Trento, 1559, per impedire al popolo il libero esame delle Scritture, consentite solo ai religiosi - non lo dico io, ma la Chiesa stessa - e la tentazione di interpretazioni diverse ed eretiche;

    cos�, la Chiesa si � interposta tra i fedeli e il Vangelo; in Europa le Scritture si discutevano per comprenderne il senso; in Italia si imparava a memoria l'interpretazione che il clero ne dava col catechismo;
    il risultato � che siamo il popolo dal sentimento religioso pi� blando del pianeta e pi� ignorante di questioni di fede.
    Curioso e spassoso allo stesso tempo: Un anticlericale di professione che si �rroga il diritto di giudicare la fede degli altri. Complimenti!
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Curioso e spassoso allo stesso tempo: Un anticlericale di professione che si �rroga il diritto di giudicare la fede degli altri. Complimenti!
    hai bevuto di prima mattina ?

    a parte che io non sono certo un anticlericale di professione, n� tantomeno mi permetto di giudicare la fede altrui; che gli italiani siano mediamente - senza riferirmi a nessun individuo, 'nteso ? - analfabeti e formalisti in tema religioso � un fatto acclarato e dibattuto da due secoli;
    ci hanno scritto tutti i grandi d'Italia da alcuni secoli, da Machiavelli a Leopardi, tanto per dirne solo due...

    poi, ho riportato una nozione fondamentale di storia moderna che trovi su qualsiasi manuale, chiunque sia andato alla scuola dell'obbligo dovrebbe conoscere, pena la bocciatura;
    per te la cultura consolidata e documentata � arrogante ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Il perdono dei peccati � frutto del Sacrificio di Cristo e fondamento della fede, Mik. Ed � una cosa tremendamente seria: E' Dio e soltanto Dio che conosce il cuore delle persone e giudicher� il vero pentimento o il mero opportunismo.....
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    hai bevuto di prima mattina ?

    a parte che io non sono certo un anticlericale di professione, n� tantomeno mi permetto di giudicare la fede altrui; che gli italiani siano mediamente - senza riferirmi a nessun individuo, 'nteso ? - analfabeti e formalisti in tema religioso � un fatto acclarato e dibattuto da due secoli;
    ci hanno scritto tutti i grandi d'Italia da alcuni secoli, da Machiavelli a Leopardi, tanto per dirne solo due...

    poi, ho riportato una nozione fondamentale di storia moderna che trovi su qualsiasi manuale, chiunque sia andato alla scuola dell'obbligo dovrebbe conoscere, pena la bocciatura;
    per te la cultura consolidata e documentata � arrogante ?
    Meglio la fede semplice dei piccoli che la superba cultura dei grandi.....

    In quel tempo Ges� disse:
    "Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perch� hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. S�, o Padre, perch� cos� hai deciso nella tua benevolenza. Tutto � stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorr� rivelarlo".

    (Matteo 11)
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Meglio la fede semplice dei piccoli che la superba cultura dei grandi.....
    questo � ci� che un certo clero ha sempre detto al popolo per tenerlo sottomesso; mentre altri:

    Don Milani ai suoi ragazzi:
    sapete perch� il padrone � padrone, e voi siete operai ? perch� lui conosce 3mila parole, e voi ne conoscete solo trecento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    quand'� che cambiano il l'URL in pregare.it ?
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato