Pagina 14 di 33 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 24 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 482

Discussione: Elogio del catechismo

  1. #196
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Poi ci sono i presuntuosi che credono di accorgersi di tutto: e i presuntuosi non piacciono a Dio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #197

    Elogio del catechismo due

    Il catechismo imparato a memoria dalle suore quando frequentavo la scuola elementare e media e' stato da me riletto e riveduto da adulta, quando si comincia a ragionare, a guardarsi intorno per cercare di capire, a farsi tante domande per non somigliare a coloro che stanno al mondo solo perch�' c'�' il posto.
    E l'ho confrontato con la Bibbia che io leggo e rovisto da tanti anni.
    Che dire? Devo chiedere scusa se tutto mi torna? Se trovo il catechismo specchio della Parola di Dio?
    Se per me il catechismo e' la vecchietta cieca di Trilussa. Che accompagna chi si �' perso nel bosco della vita?
    Se qualcuno pensa che mi illudo s'accomodi pure. Posso anche capirlo. Demostene diceva che l'uomo s'illude facilmente perch�' crede ci�' che desidera...[continuo la prossima volta.]

  3. #198
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Beh, per me la Bibbia sta ai sacerdoti al tempo di Ges� (sadducei) come il Vangelo sta ai sacerdoti del tempo nostro (preti).

  4. #199

    Elogio del catechismo. Tre

    Eravamo rimasti a Demostene. Dunque: Demostene diceva che l'uomo s'illude facilmente perch�' crede ci�' che desidera.
    Per quanto mi riguarda, io non voglio credere ci�' che desidero ne' ci�' che mi piace ma voglio credere ci�' che ritengo vero bello buono giusto. Anche se qualche volta il vero, il bello, il buono, il giusto contrasta coi miei desiderii.
    Ma devo riconoscere che �' vero che c'�' gente che si illude facilmente perch� vuole credere ci�' che desidera. Sono coloro che si lasciano imbrogliare da cartomanti, maghi, ciarlatani e ben lo sappiamo dalle cronache dei giornali e dalla TV.
    Diverso e' il credere in Dio e fidarsi di lui, desiderare il vero, il bello, il buono, il giusto perch�' sono esigenze dell'anima .
    Tutte le piacevolezze della vita (e le conoscono bene i ricchi) e anche quelle cose umanamente belle e buone, non sono stabili ne' durature. Sono destinate inevitabilmente a deteriorarsi e a scomparire.
    E io voglio tutto, e questo tutto deve essere incommensurabile, incorruttibile, eterno, infinito.
    Solo Dio me lo pu�' dare.
    Pascal ha scritto: il mio cuore tende con tutto se stesso a conoscere dove sia il vero bene per seguirlo. Niente mi costerebbe troppo per l'eternit� .
    Sono assolutamente d'accordo e faccio mie le sue parole.

  5. #200
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    E io voglio tutto, e questo tutto deve essere incommensurabile, incorruttibile, eterno, infinito.
    Risposta: Demostene diceva che l'uomo s'illude facilmente perch�' crede ci�' che desidera.

  6. #201
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    L'indirizzo religioso, morale o etico, codificato in una dottrina o in una legge, servono per l'organizzazione ecclesiastica o sociale, ma non possono cambiare l'individuo che deve maturare la propria spiritualit� nel proprio intimo, e sollecitato da esempi concreti, azioni virtuose e dimostrazioni di un'apertura al divino che non pu� essere n� dogmatica n� esclusiva
    Sono sinceramente d'accordo.

  7. #202
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Eravamo rimasti a Demostene. Dunque: Demostene diceva che l'uomo s'illude facilmente perch�' crede ci�' che desidera.
    Per quanto mi riguarda, io non voglio credere ci�' che desidero ne' ci�' che mi piace ma voglio credere ci�' che ritengo vero bello buono giusto.
    Tu credi in 4 divinit� non omogenee; il vero, a rigor di logica � omni-comprensivo perch� unico; per questo Ges� ha dato a Lucifero l'epiteto di "sempre nel falso" che tradotto ad oggi vuol dire menzoniero senza possibilit� di rimedio, eternamente falso sia a - infinito che a + infinito.

    La realt� � il vero, che divinamente e quindi, religiosamente parlando, � la perfezione assoluta, e Ges�, da buon Maestro, ha insegnato una via percorribile per l'uomo e la donna o la donna e l'uomo se si preferisce, ma con quello scioglilingua, ritorniamo al discorso patetico andante se sia nato prima l'uovo o la gallina, insomma chi sia comparso per primo nell'Universo; per gli astronomi e fisici invece siamo figli n� di uova e n� di galina ma di polvere di stelle, ma i buchi neri dove le mettiamo? Infatti a me questo epitaffio della polvere mi suona gelido o rovente secondo il caso ( caso = ateismo scientifico), infatti solo la realt� ha il 100 % di possibilit�, e non mi piace affatto, preferisco Madre Terra. Quindi Ges� ( per chi crede in Ges� Cristo, Budda, Maometto, ed altri, tanti quanto le singole o raggruppate credenze, armadi, divani e dulcis in fundo letti, dovrebbe conoscendo,come � riportato nel Vangelo, conoscendo la sincerit� delle persone definisce Lucifero " sempre falso, fuori dal vero, e questa a prima vista sembrerebbe una contraddizione, poich� ho definito il vero omnicomprensivo, infatti, lucifero e chi gli crede, pur vivendo nel vero credono al falso perch� sono falsi, non di natura ma per esserlo divenuti. Io consiglio 10 minuti al giorno di guardarsi allo specchio meditando, ma soprattutto per scoprire se quella faccia che vi sta dinnanzi vi piace perch� � sincera con voi:. Conosci te stesso prima di costruire una Torre o combattere una battaglia, diceva il Ges� del Vangelo, ovviamente sono termini del passato fortificato e battagliero ma, per capire, � adatto anche ai tempi nostri. Cartesia insegnava il "cogito ergo sum", se non ci fossero quei 10 millesimi di secondo tra il pensare ed il pensarsi. Oppure "conosci te stesso", non era " conosci te stessa!, a quei tempi l'uomo era considerato molto pi� importante dalla societ� di allora. Guai allontanarsi sempre pi� dal vero, poich� anche il falso, ci� che � falso e chi ci crede, cio� colui che non vuole credere alla realt� ne fa parte, e quindi � compreso nel Vero con la V maiuscola alla cono,.....e lui, i diabolico, l'egoista, l'illuso, ecc. rimarr� sempre nel falso facendo parte del vero.
    Ultima modifica di crepuscolo; 08-02-2014 alle 15:39

  8. #203

    Per Vega e ConogelTo

    Ci�' che dice Vega e' sgradevole come l'icona che la rappresenta e tu, Conogelato che sembri capire ci� che scrivo, perch�' non correggi le aberrazioni di chi mi contesta senza argomenti validi ma solo con le loro povere misere idee anticlericali?

  9. #204
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    La verit����������������������� ti fa maaaaaaleeeeeeeee...lo soooooooooo!!!

    e' sgradevole come l'icona che la rappresenta
    Non offendere "Madre"!!!
    Ultima modifica di Vega; 08-02-2014 alle 15:47

  10. #205
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Ci�' che dice Vega e' sgradevole come l'icona che la rappresenta e tu, Conogelato che sembri capire ci� che scrivo, perch�' non correggi le aberrazioni di chi mi contesta senza argomenti validi ma solo con le loro povere misere idee anticlericali?
    Ma scherzi o dici sul serio?

  11. #206
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    La verit����������������������� ti fa maaaaaaleeeeeeeee...lo soooooooooo!!!



    Non offendere "Madre"!!!
    Sei apocalitticaaaaaaaaaaa

  12. #207
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    X

    la sig.ra o signorina?

    Vega

    Ma quale verit�,
    con l'accento sulla a?

  13. #208

    A crepuscolo

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tu credi in 4 divinit� non omogenee; il vero, a rigor di logica � omni-comprensivo perch� unico; per questo Ges� ha dato a Lucifero l'epiteto di "sempre nel falso" che tradotto ad oggi vuol dire menzoniero senza possibilit� di rimedio, eternamente falso sia a - infinito che a + infinito.

    La realt� � il vero, che divinamente e quindi, religiosamente parlando, � la perfezione assoluta, e Ges�, da buon Maestro, ha insegnato una via percorribile per l'uomo e la donna o la donna e l'uomo se si preferisce, ma con quello scioglilingua, ritorniamo al discorso patetico andante se sia nato prima l'uovo o la gallina, insomma chi sia comparso per primo nell'Universo; per gli astronomi e fisici invece siamo figli n� di uova e n� di galina ma di polvere di stelle, ma i buchi neri dove le mettiamo? Infatti a me questo epitaffio della polvere mi suona gelido o rovente secondo il caso ( caso = ateismo scientifico), infatti solo la realt� ha il 100 % di possibilit�, e non mi piace affatto, preferisco Madre Terra. Quindi Ges� ( per chi crede in Ges� Cristo, Budda, Maometto, ed altri, tanti quanto le singole o raggruppate credenze, armadi, divani e dulcis in fundo letti, dovrebbe conoscendo,come � riportato nel Vangelo, conoscendo la sincerit� delle persone definisce Lucifero " sempre falso, fuori dal vero, e questa a prima vista sembrerebbe una contraddizione, poich� ho definito il vero omnicomprensivo, infatti, lucifero e chi gli crede, pur vivendo nel vero credono al falso perch� sono falsi, non di natura ma per esserlo divenuti. Io consiglio 10 minuti al giorno di guardarsi allo specchio meditando, ma soprattutto per scoprire se quella faccia che vi sta dinnanzi vi piace perch� � sincera con voi:. Conosci te stesso prima di costruire una Torre o combattere una battaglia, diceva il Ges� del Vangelo, ovviamente sono termini del passato fortificato e battagliero ma, per capire, � adatto anche ai tempi nostri. Cartesia insegnava il "cogito ergo sum", se non ci fossero quei 10 millesimi di secondo tra il pensare ed il pensarsi. Oppure "conosci te stesso", non era " conosci te stessa!, a quei tempi l'uomo era considerato molto pi� importante dalla societ� di allora. Guai allontanarsi sempre pi� dal vero, poich� anche il falso, ci� che � falso e chi ci crede, cio� colui che non vuole credere alla realt� ne fa parte, e quindi � compreso nel Vero con la V maiuscola alla cono,.....e lui, i diabolico, l'egoista, l'illuso, ecc. rimarr� sempre nel falso facendo parte del vero.
    Di tutto quello che hai scritto, ho capito niente. O io sono ottusa ( il che �' probabile) o tu hai una tale confusione nella testa che mi sgomenta.
    Rispondere e' impossibile ne' voglio perdere tempo .

  14. #209
    Opinionista
    Data Registrazione
    01/02/14
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    O io sono ottusa ( il che �' probabile)
    Siamo in due, allora

  15. #210
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,025
    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Ci�' che dice Vega e' sgradevole come l'icona che la rappresenta e tu, Conogelato che sembri capire ci� che scrivo, perch�' non correggi le aberrazioni di chi mi contesta senza argomenti validi ma solo con le loro povere misere idee anticlericali?
    "correggere" ?
    e con quali argomentazioni ? a parte che ora il papa stesso si dice anticlericale, l'anticlericalismo � una sciocchezza, ma riguarda comunque il clero, non le idee religiose, e basta il clero stesso e il fanatismo - di tutte le fedi - ad alimentarlo abbastanza;

    chi crede, crede e basta; la fede non si dimostra; nessuno pu� toglierla a chi la possiede, ma nessuno pu� farne valere il contenuto come oggettivo;

    io vedo tanto disordine mentale e logico: soggettivamente si pu� credere a ci� che si vuole e ritenerlo giusto; ma pensare che gli altri debbano "aprire gli occhi" su pretese verit� di fede - rispettabilissime, ma soggettive e non argomentabili convenzionalmente, e non riconoscere il confine tra soggettivo e oggettivo sarebbe un disturbo mentale, la psicosi;


    Citazione Originariamente Scritto da Shangrilla Visualizza Messaggio
    Eravamo rimasti a Demostene. Dunque: Demostene diceva che l'uomo s'illude facilmente perch�' crede ci�' che desidera.
    Per quanto mi riguarda, io non voglio credere ci�' che desidero ne' ci�' che mi piace ma voglio credere ci�' che ritengo vero bello buono giusto. Anche se qualche volta il vero, il bello, il buono, il giusto contrasta coi miei desiderii.
    Ma devo riconoscere che �' vero che c'�' gente che si illude facilmente perch� vuole credere ci�' che desidera. Sono coloro che si lasciano imbrogliare da cartomanti, maghi, ciarlatani e ben lo sappiamo dalle cronache dei giornali e dalla TV.
    Diverso e' il credere in Dio e fidarsi di lui, desiderare il vero, il bello, il buono, il giusto perch�' sono esigenze dell'anima .
    bene: in buona sostanza ammetti che questo "credere" risponde ad una tua esigenza soggettiva; ecco, questo � gi� un passo avanti
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato