Pagina 17 di 33 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 20 21 27 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 482

Discussione: Elogio del catechismo

  1. #241
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Uno dei motivi per cui la gente in certe parti del mondo si fa saltare in aria davanti alle scuole. Ho letto che di recente un istruttore di kamikaze si � fatto esplodere per errore mostrando il funzionamento di una cintura esplosiva, portandosi dietro 21 studenti. Ho pensato che, in fondo, � catechismo pure quello.
    No, s'era scordato de scarigallo, detto in dialetto.

  2. #242
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    * = mi piace

    per Sanghrilla : io credo che si possa migliorare questo mondo partendo con l'impegno da subito , abbiamo tutte le condizioni per poter stare bene qu� volendolo , considerare questo posto una valle di lacrime e transitorio prima della beatificazione , se fossi Dio mi incazzerei , Io vi ho dato e voi avete questa fetta di prosciutto negli occhi , vi aspetto nell'aldil� e vi dar� le randellate che vi meritate profeti di sventura che non siete altro ed egoisti del cazzo che pensate solo alla vostra anima
    Quali condizioni?
    Sarei curioso.

  3. #243
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    bravo
    hai riassunto quello che verosimilmente � il ribaltamento essenziale configurato con la Riforma;

    io non appartengo a nessuna chiesa perch� non � proprio il mio, ma c'� questo concetto della Gratitudine e della gratuit� che � proprio tutto un altro pensare e vivere il rapporto con le questioni di fede:

    ti piace ci� che hai, che hai ricevuto ? e allora valorizzalo, rendi vitale l'esistenza, semplicemente per amore di quella, secondo coscienza, e non per ottenere in cambio un giudizio benevolo a fronte dell'obbedienza ad un precetto standard articolato da tuoi simili;


    purtroppo, ci si arriva - per i credenti istituzionalizzati - solo per via teologica, perch� la nozione remunerativa che fa parte dell'impostazione cattolica � radicatissima nella mentalit� di tutti, e in modo solo apparentemente paradossale, persino in quella dei non credenti, degli atei e degli agnostici;
    in realt� si tratta di una forma mentis culturale ubiquitaria.
    La regola che conferma l'eccezione

  4. #244
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedi Cono, io capisco il tuo entusiasmo e il tuo idealismo;

    ma questi sentimenti non ti possono esimere dal vedere la realt� e farti parte responsabile:
    � di oggi la notizia - peraltro di tenore oramai quotidiano - di un padre separato che ha ucciso moglie e i suoi due bambini a Monza; intanto, a Milano un altro ha ucciso la compagna che l'aveva lasciato;

    queste tragedie sono figlie legittime della cultura del possesso, che affonda le sue radici nella nozione dell'indissolubilit�, che legittima - l'uomo, quasi sempre - a sentirsi "proprietario", titolare di un diritto a trattenere;
    sono belle le tue frasi "bisogna amarsi, perdonarsi" ma quella formula impersonale sta esattamente l� a negare l'individualit� della persona, che resta tutta, e persino il sacrificarsi, mettere l'altro prima di s� sotto tanti aspetti � diseducativo, perch� asseconda e insegna la propensione a farsi vittima o a indurre sensi di colpa; non � cosa buona e giusta, in nessun modo;

    chi non viene educato a considerare che l'altro � distinto da s� e dalla coppia, all'idea che il partner non potr� mai essere suo malgrado un oggetto ipotecato da un sacramento o da una promessa, poi si sente defraudato e legittimato alla violenza, morale e materiale, quando le cose non vanno pi� come prima.
    Queste tragedie sono figlie di una cosa sola, Axe: Del peccato. Dell'impossibilit� di amare l'altro per quello che �. Dell'egoismo umano, interclassista, unisex, trasversale....
    Tutti quanti noi, lasciati a noi stessi, siamo capaci di compiere le cose pi� inaudite, amico mio.
    Quanti invece, sperimentando la propria debolezza, si appoggiano in Dio, trovano che tutto pu� diventare meraviglia! Anche il partner con quel carattere l�....anche i figli che son cos� diversi da noi....anche il suocero con l'halzheimer da accudire.....

    "Tutto posso in Colui che mi d� la forza" dice San Paolo
    amate i vostri nemici

  5. #245
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,842
    S�...certo...basta annullarsi ed annullare il proprio cervello.

  6. #246
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Dio ci rende capaci di amare, Laura: Amare veramente!
    amate i vostri nemici

  7. #247
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,842
    La fai troppo facile e superficiale. Come sempre.

  8. #248
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io mi riferivo alla mobilitazione, essere pronti a cambiare il mondo, per me � impossibile anche perch� la storia dimostra che dall'invenzione della moneta ci� che si discosta dalla media � destinato a soccombere, un esempio le rivoluzioni. Quindi il mio ragionamento arriva al punto di domandarmi, se non cambia il mondo io posso cambiare,mi serve, a che cosa?
    Ormai la mia strada anche se � stata verde e fiorita � costellata di foglie quasi autunnali, infatti se sto bene in autunno sto meglio durante l'anno, specialmente col clima umido della mia citt�.

  9. #249
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    La fai troppo facile e superficiale. Come sempre.
    Perch� tu non sei capace di amare? Cosa sei sfigata?

  10. #250
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    tu non puoi cambiare il mondo ma puoi fare una piccola parte , basta guardarsi attorno e di occasioni ne trovi quante ne vuoi , e se tutti fanno cos� il mondo cambia
    ma infatti lo faccio e nel mio piccolo succede quello che tu ti auspichi che succeda ovunque, un pezzo, qui, un pezzo l�, ecc.. Per questo se lo vogliamo ben fare servono molti talenti, tanto per essere in tema religioso, come ad esempio, la coerenza, l'onest� ma soprattutto lo spirito di sacrificio, che dal prossimo � sempre apprezzato.
    Non � facile quello che tu chiedi e non tutti ne sono capaci.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-02-2014 alle 17:27

  11. #251
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Tutti quanti noi, lasciati a noi stessi, siamo capaci di compiere le cose pi� inaudite, amico mio.
    Quanti invece, sperimentando la propria debolezza, si appoggiano in Dio, trovano che tutto pu� diventare meraviglia! Anche il partner con quel carattere l�....anche i figli che son cos� diversi da noi....anche il suocero con l'halzheimer da accudire.....
    certo, se ci si ama � ovvio...

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Queste tragedie sono figlie di una cosa sola, Axe: Del peccato. Dell'impossibilit� di amare l'altro per quello che �. Dell'egoismo umano, interclassista, unisex, trasversale...
    no Cono, su questa cosa non ti riconosco la buona fede:

    sei un essere pensante e adulto, e per quanto infervorato non puoi non sapere che dietro quell'"amarsi" impersonale ci sono invece due persone distinte che ad un determinato momento possono scoprire di aver commesso un errore o di essere cambiate;

    e che quando c'� un radicale dissenso c'� anche un soccombente, che subisce e soffre a causa della prepotenza dell'altro;
    non solo, ma questa sofferenza e l'atmosfera in cui si genera diventano anche matrice educativa delle modalit� di relazione e generano a loro vota propensione all'infelicit� e a concepire la famiglia come un luogo di tormento;

    questo � il vero peccato, lo spreco dei talenti delle persone, della loro possibilit� di vivere con gioia invece di essere imprigionate in vincoli di potere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #252

    Per ok o

    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    E tu dove hai imparato a cambiar discorso e a eludere le critiche? Al catechismo?
    Non ho cambiato discorso . Sei tu che confondi il fanatismo con gli ideali, la fede, l'amore per la vita e la verit�' .

  13. #253
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non ho detto che sei fanatica, ho detto che quelle sono le stesse credenze che portano a compiere certe azioni ai fanatici.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #254
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    tu non puoi cambiare il mondo ma puoi fare una piccola parte , basta guardarsi attorno e di occasioni ne trovi quante ne vuoi , e se tutti fanno cos� il mondo cambia
    anche il mare � pursempre fatto di gocce....
    amate i vostri nemici

  15. #255
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,658
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo, se ci si ama � ovvio...


    no Cono, su questa cosa non ti riconosco la buona fede:

    sei un essere pensante e adulto, e per quanto infervorato non puoi non sapere che dietro quell'"amarsi" impersonale ci sono invece due persone distinte che ad un determinato momento possono scoprire di aver commesso un errore o di essere cambiate;

    e che quando c'� un radicale dissenso c'� anche un soccombente, che subisce e soffre a causa della prepotenza dell'altro;
    non solo, ma questa sofferenza e l'atmosfera in cui si genera diventano anche matrice educativa delle modalit� di relazione e generano a loro vota propensione all'infelicit� e a concepire la famiglia come un luogo di tormento;

    questo � il vero peccato, lo spreco dei talenti delle persone, della loro possibilit� di vivere con gioia invece di essere imprigionate in vincoli di potere.
    Il discorso torna sempre l�, Axeugene: C'� chi non ce la f� pi� e getta la spugna. Separandosi, divorziando, tradendo o magari anche soltanto alzando muri di omert� e di silenzio....
    E c'� chi continua a lottare, a combattere per salvare il Matrimonio, a scorgere il bene anche in mezzo alla tempesta, a intravedere la luce alla fine del tunnel, a perdonarsi a vicenda, ad accogliere l'altro per quello che � e non per quello che vorrebbe che fosse.....

    Si tratta di scegliere. E di orientare la vita verso una meta.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato