Pagina 2 di 33 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 482

Discussione: Elogio del catechismo

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Idee del cristiano non sono uniche n� assolute.
    Poi un passaggio sulle verit� del cristiano che non "pretende che le sue idee siano uniche". "Dialogare non significa rinunciare alle proprie idee e tradizioni, ma alla pretesa che siano assolute. Dialogare significa essere convinti che l'altro abbia qualcosa di buono da dire, fare spazio al suo punto di vista, alle sue proposte", aggiunge Papa Francesco.
    http://www.huffingtonpost.it/2014/01...n_4650194.html

    Un bel problema il fatto che esistano le idee degli altri, pi� che spesso diverse dalle proprie quando non opposte, fogne a cielo aperto e dovergli riconoscere un diritto di esistenza.
    Bentornato a scrivere, caro Il gatto, ti risento volentieri. Come stai?

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Bene, solo che ero in tutt'altre faccende, edili, di arredamento e innovazione tecnologica di interni e di motorizzazione, non di salute, affaccendato.
    E poi sono state scarsine le discussioni pepate e stimolanti, almeno dal mio punto di vista, discussioni che sono il motore primario dell'interesse prima e della partecipazione subito dopo.
    Ultima modifica di Il gatto; 27-01-2014 alle 12:07

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non c'� da avere torto o ragione, in questo caso: Il post sottolinea semplicemente un'esperienza di vita vissuta. Poi, la si pu� apprezzare o contestare....
    C'� anche una valutazione di merito sulla collocazione del pensiero difforme altrui

    C'era allora lo stesso marcio che c'�' adesso solo che allora le fogne erano chiuse mentre oggi sono a cielo aperto e la puzza che si sente �' davvero insopportabile. Allora io, per respirare un po' di aria fresca e pulita, tiro fuori il mio catechismo e rileggo le risposte pi�' belle e rassicuranti e le assaporo come si gusta un cibo prelibato perch�, come dice la Scrittura, la Parola di Dio e', si', tagliente come spada ma anche dolce come il miele. (Continua la prossima puntata)
    Valutazione che costituisce la trama portante dei fedelissimi illuminati dalla dolce e profumata verit� propria, unica e assoluta, tanto che il papa si � posto tale problema e chiede di darsi una regolata prima di trasformarsi ufficialmente in una setta di fanatici.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Da bambino amavo molto di pi� Ges� bambino che era, a detta dei miei genitori, colui che a Natale mi portava i regalini, che l'essere perfettissimo creatore del cielo e della terra, come ci faceva imparare a memoria il prete al catechismo per insegnarci chi era Dio; inoltre alla semplice domanda un po' bambinesca di: com'� fatto l'essere perfettissimo? Nessuno, guarda caso sapeva rispondere, neanche il prete.
    Tutt'ora � rimasto un mistero...e Ges� bambino � diventato grande.

  5. #20
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Da piccolo ero uno di quelli che a catechismo ci andava volentieri e che studiava pure con passione. Maledetti plagiatori di menti deboli.
    Anche io. Grande fervore religioso. Per� mi piaceva leggere: vangelo, bibbia, atti degli apostoli... L� sono cominciati i guai e le discussioni con i miei catechisti Trovavo una certa discrasia tra la loro supponenza pedante ed i loro pregiudizi e quella meravigliosa, accogliente, figura che nel vangelo � Ges� Cristo. Da l� in poi sono andata avanti per conto mio.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E' stato sempre un problema il rapporto fra il re chiuso nella sua fortezza ideale e i suoi procuratori sul territorio piu' che altro impegnati nel riscuotere gabelle e imporre la propria legge timbrata con i sigilli reali mal controllati nell'uso improprio fatto dai procuratori, sia quelli di carriera, sia quelli del complemento volontario.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Anche io. Grande fervore religioso. Per� mi piaceva leggere: vangelo, bibbia, atti degli apostoli... L� sono cominciati i guai e le discussioni con i miei catechisti Trovavo una certa discrasia tra la loro supponenza pedante ed i loro pregiudizi e quella meravigliosa, accogliente, figura che nel vangelo � Ges� Cristo. Da l� in poi sono andata avanti per conto mio.
    E' successo anche a me di riscontrare la mancata attualizzazione della figura, cos� bella, che � il Ges� dei Vangeli, con ci� che la chiesa offriva ai credenti; allora anch'io mi sono messo a camminare per mio conto e man mano � risaltata sempre pi� la fumosit� che si levava dalla chiesa. Secondo me se non si cerca di attuare il Vangelo, magari pian piano, sulla propria pelle esso rimane, come ha fatto ben capire Zeffirelli nel Ges� di Nazareth, lettera morta, pura astrattezza.

  8. #23
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Anche io. Grande fervore religioso. Per� mi piaceva leggere: vangelo, bibbia, atti degli apostoli... L� sono cominciati i guai e le discussioni con i miei catechisti Trovavo una certa discrasia tra la loro supponenza pedante ed i loro pregiudizi e quella meravigliosa, accogliente, figura che nel vangelo � Ges� Cristo. Da l� in poi sono andata avanti per conto mio.
    Io invece mi sono sempre trovato bene, ai catechisti si � sostitu� o il prete quando crebbi, ed era una persona ben disposta e competente. Da piccolo mi vantavo nella mia testa di conoscere tutta la funzione a memoria, tranne per quelle formule magiche segrete che il don recitava quando sollevava il vino.

    Ricordo che mi colp� molto quella cosa che una canzone vale come due preghiere, e ci rimasi un po' male perch� ero stonato come una campana. Quando si pregava durante la funzione pensavo sempre a quello che dicevo e lo valutavo attentamente, riflettendo su come le mie promesse rispecchiassero le mie azioni. Il giorno che mi resi conto che ero l'unico a non avere quell'inflessione particolare che si pu� ascoltare in chiesa, durante per esempio il Credo, segn� il mio allontanamento dalla stregoneria.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #24

    Elogio del catechismo seconda puntata

    E' affiorato alla mia mente, a 50 anni di distanza, gran parte del catechismo imparato a memoria dalle suore quando frequentavo la scuola elementare. A quel tempo ero troppo piccola per capire e valutare ci�' che mi veniva proposto a credere ma riflettendo oggi su quelle risposte a domande ardite, quasi impossibili, devo dire che mi sembrano non solo accettabili ma addirittura perfette. Ripetendole mentalmente prima di addormentarmi quasi fossero la preghiera della sera, io respiro aria fresca e pulita che mi mette allegria e voglia di cantare. Chiss�', forse queste mie parole dipendono dal fatto che ho conservato la fede dei semplici ereditata da mio padre. Mio padre era un contadino nato e vissuto nella Langa Piemontese. Tutte le volte che ricordo mio padre mi viene in mente ci�' che disse il grande L. Pasteur e cio�' "quando un uomo ha studiato proprio tanto pu� ' arrivare ad avere la fede di un contadino bretone. Da questo punto di vista credo proprio che mio padre sia stato un contadino bretone oltre che langarolo.

  10. #25
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Da bambino amavo molto di pi� Ges� bambino che era, a detta dei miei genitori, colui che a Natale mi portava i regalini, che l'essere perfettissimo creatore del cielo e della terra, come ci faceva imparare a memoria il prete al catechismo per insegnarci chi era Dio; inoltre alla semplice domanda un po' bambinesca di: com'� fatto l'essere perfettissimo? Nessuno, guarda caso sapeva rispondere, neanche il prete.
    Tutt'ora � rimasto un mistero...e Ges� bambino � diventato grande.
    certo che relegare Gesu�al ruolo di Babbo Natale..
    io ho rivalutato la Madonna perche�,nonostante tutto, qua e la�appare ai bisognosi e indulge col padreterno..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #26
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    tra poco arriva il blog eh
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    certo che relegare Gesu�al ruolo di Babbo Natale..
    io ho rivalutato la Madonna perche�,nonostante tutto, qua e la�appare ai bisognosi e indulge col padreterno..
    Fa ridere, ma i bambini credono a tutto, poi col tempo....

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,561
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo � ci� che un certo clero ha sempre detto al popolo per tenerlo sottomesso; mentre altri:

    Don Milani ai suoi ragazzi:
    sapete perch� il padrone � padrone, e voi siete operai ? perch� lui conosce 3mila parole, e voi ne conoscete solo trecento.
    Te, lo sogni anche di notte, il clero
    Quelle Parole sono di Nostro Signore, non del Monsignore di turno. E sottintendono la fede dei semplici che d� accesso alla vera Sapienza.
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,035
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te, lo sogni anche di notte, il clero
    Quelle Parole sono di Nostro Signore, non del Monsignore di turno. E sottintendono la fede dei semplici che d� accesso alla vera Sapienza.
    quali parole, quelle del catechismo ?
    � una contraddizione in termini, dato che per dichiarazione della stessa Chiesa che lo ha istituito esso � destinato a sostituire le Scritture per dare al volgo una pretesa interpretazione autentica;

    ma capisco che tu con la storia e la logica non ami confrontarti, e nemmeno con don Milani, pare;

    il clero... sai, se si parla di cose di fede e storia d'Italia ti renderai conto che si tratta di un protagonista; per due secoli ha impedito la circolazione dei libri, delle idee e della scienza, e formato un popolo di analfabeti, ma anche questa � storia, che si legge su noiosi libi e si dovrebbe studiare a scuola, e a te non interessa...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30

    Maledetti i plagia tori di menti deboli

    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Da piccolo ero uno di quelli che a catechismo ci andava volentieri e che studiava pure con passione. Maledetti plagiatori di menti deboli.
    Caro knoc, non ti pare di avere esagerato nel lanciare temi a chi non mi ha plagiato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato