Pagina 33 di 33 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33
Risultati da 481 a 482 di 482

Discussione: Elogio del catechismo

  1. #481
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,025
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Bravo, dici bene qua! A volte si ascolta e a volte si rifiuta: Poi le conseguenze sono ben visibili. Dolorosamente visibili.
    Quello che mi preme sottolineare (sempre rispettando il tuo pensiero) � che la Chiesa non � soltanto "privato", soltanto "sacrestia e lumini", Axe.
    beh, mai io non ho detto che la chiesa, le chiese e le religioni siano solamente privato;

    ho scritto che la fede di una persona � un fatto privato, degno del massimo rispetto e intangibile;

    mentre i comportamenti pubblici delle persone e delle istituzioni - animati da fede o altro - sono fatti politici, tutti equiparati, che non possono reclamare quello status di extra-secolarit� che si accorda alla fede privata, e il cui profilo va osservato secondo i criteri della politica, anche se i suoi attori pretendono di rappresentare altro, poich� quell'"altro" � particolare e non condiviso;

    quando si parla di eventi del mondo, le chiese e istituzioni affini sono enti secolari, valutati di conseguenza, e non per lo status che pretendono di avere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #482
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ok, bravo anche te: Hai colto la questione. L'Europa sta apostatando dalla fede. Privilegia l'interesse rispetto all'Amore....
    Di fronte a questo, cosa fare? Anche la Chiesa dovrebbe rassegnarsi? No, anzi! Al contrario: E' suo compito tornare ad affermare e propugnare proprio quei valori che il Suo Divino Fondatore ha posto come pietre angolari.....
    Ma se un intero continente, per altro quello di riferimento del vaticano se ne fotte del volere del papa significa pure che la sua influenza, tanto decantata, va a farsi benedire.
    E con essa la forza di convincimento di quel messaggio divinamente assistito, non tanto bene visto quanto e' convincente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato