Pagina 6 di 33 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 482

Discussione: Elogio del catechismo

  1. #76
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Bello?

    In realt� ha elencato alcuni fra i peggiori difetti dei bigotti.
    Secondo te, Pascal era un bigotto? Se si', sono felice di essere un bigotta!

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ove si abbia l'opportunita' di scegliere ciascuno sceglie quello che e' il meglio, ma e' tale relativamente alle condizioni proprie al che ciascuno ha il proprio meglio diverso dall'altrui e quello vale per lui e non e' esportabile anche se si tende a considerarlo universale, pensiero stroncato alla prima esportazione non attentamente valutata e autrizzata dal ricevente.
    Il complesso di colpa dove lo metti?

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Addosso a chi se lo fa, cosa per niente frequente.

  4. #79
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,544
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e chi lo nega ?
    per� bisogna comprendere bene:
    il pensiero laico ha fatti suoi i valori evangelici in senso negativo, cio� di arginare il Male e includere progressivamente tutti nell'eguaglianza e nel pluralismo;

    dove non � arrivato il pensiero laico, hai avuto quella deriva che si chiama "comunismo" e che, pretendendo di "imporre il Bene", in positivo, ha replicato l'intolleranza che nel Nord Europa � stata bandita dopo 150 anni di guerre di religione;

    � per questo che da anni sto cercando di dire che, con tutte le sue imperfezioni, il pluralismo delle societ� occidentali - che l'integralismo cattolico bolla spregiativamente come "relativismo" - � quanto di pi� vicino al dettato evangelico si pu� trovare oggi nel mondo, un bicchiere mezzo pieno, quando altrove � vuoto;

    non accorgersi di questa conquista e ricchezza e lagnarsi perch� la propria dottrina della famiglia non viene adottata dall'ordinamento come privilegiata, mentre in tutto il resto del mondo trionfano sopraffazione e spregio dei diritti umani e dell'individuo, � una scellerata mancanza di buon senso e prospettiva storica, e persino il papa evita toni rigidi su quei temi e adotta una linea di comunicazione molto diversa dai suoi predecessori, anche se non si � espresso ancora in termini di dottrina.
    Lascia stare l'integralismo: La Chiesa riconosce la democrazia e il Parlamento come conquiste e valori importantissimi. Bisogna semmai chiedersi se essa tuteli veramente ed abbia a cuore i diritti di tutti i suoi cittadini. Specie dei pi� deboli e indifesi....
    Un grande filosofo come Maritain affermava che "la democrazia � il regime in cui gli uomini vengono governati come persone e non come cose, verso un bene comune veramente umano, il cui valore principale � la loro libert� di realizzazione".

    Quando ci� non avviene, la Chiesa ha il diritto, ma ancorpi� il DOVERE, di far udire la sua voce. In tema di famiglia, di aborto, di eutanasia, di eugenetica ma anche di lavoro, di immigrazione, di solidariet� e accoglienza....
    amate i vostri nemici

  5. #80
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lascia stare l'integralismo: La Chiesa riconosce la democrazia e il Parlamento come conquiste e valori importantissimi. Bisogna semmai chiedersi se essa tuteli veramente ed abbia a cuore i diritti di tutti i suoi cittadini. Specie dei pi� deboli e indifesi....

    Un grande filosofo come Maritain affermava che "la democrazia � il regime in cui gli uomini vengono governati come persone e non come cose, verso un bene comune veramente umano, il cui valore principale � la loro libert� di realizzazione".

    Quando ci� non avviene, la Chiesa ha il diritto, ma ancorpi� il DOVERE, di far udire la sua voce. In tema di famiglia, di aborto, di eutanasia, di eugenetica ma anche di lavoro, di immigrazione, di solidariet� e accoglienza....
    ma certo, e io sono d'accordo e ben contento che ci� avvenga; un parere fra gli altri, non al di sopra di quello degli altri;

    perch� ogni autorit� morale e ideologica pu� pensare di rappresentare il Bene e pronunciarsi con quella convinzione, ma non pretendere che quella convinzione sia accettata come valore oggettivo nelle ragioni degli altri.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #81

    Dal catechismo: cos'�' il paradiso?

    Risposta:il paradiso e' il godimento eterno di Dio, nostra eterna felicit�' e di ogni altro bene senza alcun male. Quanto mi piace questa espressione "ogni bene senza alcun male" e come vorrei che fosse realizzabile su questa terra! Perch�' il male, tanto o poco che sia, non deve esistere per nessuno. Si dice che tre o quattro delitti l'anno in una citt�' come Torino o Milano, siano un male accettabile perch�' "fisiologico" dunque inevitabile. Non mi piace. Non mi va. Questo nostro mondo, per molti aspetti meraviglioso, non mi piace per niente. Non mi piacerebbe neppure se qualcuno mi assicurasse che io e la mia famiglia saremmo sempre immuni da ogni male. Io non riesco a essere indifferente ai bisogni e alle necessit�' degli altri, men che meno al dolore e alle sofferenze dei miei simili e neppure a quelle degli animali. Per questo io credo fermamente ostinatamente disperatamente a tutto ci�' che Nostro Signore ha detto, insegnato, promesso. E faccio mie le parole dl profeta Geremia: "mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre". Trover�' qualcuno che sia d'accordo con me?
    Ultima modifica di Shangrilla; 31-01-2014 alle 13:01

  7. #82
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Dall'Artusi: che cosa sono le donzelline?

    Farina, grammi 180 circa.
    Olio, due cucchiaiate.
    Vino bianco o marsala, due cucchiaiate.
    Salvia, cinque o sei foglie.
    Un uovo.
    Sale, quanto basta.
    La salvia tritatela con la lunetta e poi intridete la farina con tutti gl'ingredienti lavorandola bene e procurando che la pasta resti piuttosto morbida. Poi tiratela col matterello alla grossezza di uno scudo spolverizzandola con farina, se occorre, e tagliata a mandorle friggetela nell'olio o nel lardo. Sento dire che qualcuno le mangia insieme ai fichi e al prosciutto.
    Quanto mi piacciono!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #83
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Purch� si chiarisca al volgo che i suddetti beni non saranno materiali, potrebbe starmi bene.
    Chiss� se la riunione a Dio, al Tutto indistinto, non sia semplicemente la cessazione dell'essere.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #84
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,030
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Chiss� se la riunione a Dio, al Tutto indistinto, non sia semplicemente la cessazione dell'essere.
    sorprese ultraterrene;
    nella mia modestia, mi preparo a quelle terrene, disarmate di morale e bisognose di caffeina
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #85
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    ma poi, se eliminiamo il male, il bene come potrebbe essere esperito dal momento che noi lo possiamo comprendere anche (se non solo) grazie alla contrapposizone con il male?

    trollface_17-403125921.jpg
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



  11. #86
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Addosso a chi se lo fa, cosa per niente frequente.
    La mia allusione al senso di colpa era riferita al fatto che, anche se il nostro io rimane sempre immutabile, il nostro modo di valutare il bene ed il male cambia con il passare del tempo e ci� che credevamo bene ieri pu� diventare male domani e viceversa; per questo prima di effettuare le scelte � bene valutare in base alla nostra esperienza, che dovrebbe, a mio avviso, essere alimentata da aspetti che tendono all'oggettivit� come quello di mettersi nei panni altrui.

  12. #87
    I run these tracks L'avatar di thorpe
    Data Registrazione
    13/01/05
    Messaggi
    3,473
    su che base i panni altrui sarebbero oggettivi?
    "Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"



  13. #88
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In risposta a thorpe

    Nel senso che se non provi a pensare come l'altro da te non esci mai dai tuoi pensieri.

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    se il nostro io rimane sempre immutabile, il nostro modo di valutare il bene ed il male cambia con il passare del tempo e ci� che credevamo bene ieri
    Valutando in proprio ogni propria decisione in funzione delle condizioni al contorno di quel momento e in generale non ha molto significato valutare ora per un allora che aveva la sua diversa realta' sia oggettiva che soggettiva.

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    chi sono gli altri Crepuscolo ?
    Quelli con i quali vieni a contatto, chiss� quali sono; quelli con i quali puoi interagire; o dietrologo per te chi sono?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato