Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Qualche "scandalo" senza pretese

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Qualche "scandalo" senza pretese

    ... lo abbiamo anche noi in paese.

    Il fatto: pare che una ragazzina del mio borgo abbia ripreso col suo cellulare una scena di autoerotismo; pare che il cellulare le sia stato sottratto da compagni di scuola che hanno diffuso il video sul web. Apriti cielo! Gogna mediatica, ma non per i fetenti che hanno commesso l'azione infame, ma per la ragazzina, che pare abbia tentato il suicidio per gli insulti ricevuti.
    Anche i commenti sociologici si sprecano, eccone uno:

    Da zoomsud
    di ANTONIO CALABR� - A Reggio � stato girato un video, che impazza sulla rete, che mostra una ragazzina che si esibisce in una pratica di autoerotismo. Dal video affiora una volutt� disperata e marcia, una sapienza depravata e feroce. E� la punta dell�iceberg di un neo mondo che s�affaccia, privato di bene, svuotato di significati umani, mercificato e dannato senza pi� scampo.

    Questa desolazione, ogni volta che l�innocenza � violata dall�orrore contemporaneo della volgarit� bigotta, questa speranza inversa, di essere colti da catastrofi e pagare il fio della stupidit� immonda, questa rabbia silenziosa, ogni volta che anche la mia citt� s�inchina al peggior presente e paga dazio alla follia. Me li porto dietro, questi sentimenti asfissianti, mi manca l�aria e percepisco tagli di lamette indifferenti sul mio cuore.

    L�attacco all�innocenza da parte delle armate oscure della bestialit� prosegue. E le vie della tenerezza diventano lebbrose, i pensieri dolci si fanno agri, l�animale trionfa gettando via le ultime spoglie umane: ribaldo, impetuoso, feroce.

    Corvi che strappano gli occhi dei guardoni affaccendati nei loro sguardi. Innocenze violate presto, fin troppo. Sono immagini che dovrebbero cavare i nostri occhi e collegarci direttamente con quel minuscolo cuore che ci rimane in petto, soffocato da apparati economici e libert� libertine e confusione morale.

    La citt� s�indigna compatta. Non s�indigna abbastanza. Assiste al fenomeno, urla, sbraita, rimprovera, ma non � abbastanza. Le ragazzine che battono i marciapiedi restano fuori dal ripudio di questa sessualit� da taverne cameratesche. Le bambine, o poco pi� di bambine, o soltanto bambine gi� vecchie, che imperano dai nostri schermi con abiti da mignotta ammiccanti e fiere, spinte da madri impazzite per ambizione, sono immuni dai nostri sguardi severi. Non ci accorgiamo pi� di nulla. Il fenomeno � totale.

    La sciagura della velocit� di crescita, la sciagura del �do ut des� approvato persino da governi e filosofi d�accatto, la donna � merce, la rivoluzione sessuale alla rovescia; e finisce che siamo sempre pi� porci, sempre pi� liberi, sempre pi� insulsi, sempre meno belli. Le labbra gonfiate come canotti e le tette in vetroresina per una realt� da sballo. Le pubblicit� di mini-mignotte esibizioniste. Si fa cos�. Non abbiate scrupoli. I bambini che cantano canzoni vietate ai diciotto senza un minimo senso di vergogna da parte dei genitori. Tristezza, la bambina che canta Le canzoni pi� da letto di Mina e della Vanoni tra gli applausi e le risate. Come volete che vada a finire ?

    Ce la stiamo cercando, questa morte della tenerezza, questa picchiata della bellezza, questo squarcio del pudore. Gli corriamo incontro inconsapevoli e, ed � il peggior guaio, irrimediabile e pazzesco, ci trasciniamo nel baratro anche loro, i cuccioli, questi cuccioletti che dovremmo soltanto proteggere.

    Dannato il web, dannata la vilt�, maledetta l�ipocrisia maschile ed anche quella femminile, vigliacchi, vigliacchi, vigliacchi. Io penso alla fanciulla, moderna Ifigenia sacrificata al dio dei balordi, e a tutte le ragazzine in posa sull�altare delle merce (sdraiate sul cofano dell�autosalone), e ai poveri uomini drogati da compresse azzurre contenenti giovent�, e mi chiedo come abbiamo fatto a trasformare in poco tempo quello che della vita era l�aspetto pi� bello, pi� sano, pi� gioioso, pi� autentico, e cio� il sesso, in un circo ambulante di quart�ordine, in uno spettacolino da orrori, in una giostra a pagamento.

    L�innocenza � persa, lo spettacolo deve continuare. �Lasciate che i bimbi vengano a me.� E tutti gli altri, tutti, all�inferno.
    Qualche osservazione � condivisibile, ma a me ha urtato parecchio la frase in grassetto: "volutt� disperata e marcia, una sapienza depravata e feroce". Mi chiedo: se avessero messo in rete il video di un ragazzino di 15 anni che si fa una sega, si sarebbero sprecati ugualmente questi fiumi di inchiostro? Disperata e marcia? Sapienza depravata? A me sembra la solita demonizzazione della sessualit� femminile. Sono incazzatissima.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Il livello del giornalismo in Italia � questo. Basta vedere le "grandi firme" del Corriere della Sera (Panebianco, Ostellino, Battista) per comprendere che anche il resto non pu� che essere in genere di pari livello...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    E poi immagino il filino di bava mentre visionava il video per dovere di cronaca.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    intanto, il giornalista mi sembra professionalmente discutibile, perch� manda un messaggio equivoco, esattamente nella frase che hai evidenziata;

    l'impianto ideologico di tutto il discorso sembra un'invettiva contro la mercificazione della sessualit�, che ha un senso, pi� o meno condivisibile;
    per� quello che viene fuori dallo scandalo � l'incapacit� culturale - generale, non del giornalista - di elaborare un'ideologia, un positum del desiderio discusso e sereno, e fondato su una nozione di affettivit� riconosciuta, da contrapporre alla deriva che si contesta;

    in mancanza di quella elaborazione, per forza si torna al valore di default, e cio� quello dei ruoli e dell'identificazione del femminile come un "oggetto" di particolare valore, che sottintende logicamente, anche se inconsapevolmente, anche un potere di scambio;

    dall'invettiva emerge un pacchetto "compact" di nozioni non sviscerate:

    a) l'istinto di sopraffazione e disonore dei ragazzini maschi ineducati al rispetto, purtroppo quella � un'et� soggetta, di forza non ancora controllata dall'empatia; ma se manca l'educazione � peggio;

    b) il tema dibattuto della mercificazione del corpo, dibattuto ma spesso in modo superficiale, annegato nell'invettiva, che soddisfa ma non spiega;

    c) il problema nuovo - e anche antichissimo: Narciso non lo invento io - della capacit� di avere un'identit� se si appare, si � ritratti, come oggetto;
    oltre alla semplice curiosit� di sapere come ci vede l'altro, penso che le ragazze abbiano spesso usato lo specchio invece di filmarsi col cellulare, che in questo caso diventerebbe un semplice specchio "con memoria", non ci fosse stata la predazione dei compagni.
    Ultima modifica di axeUgene; 31-01-2014 alle 10:09
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Un articolo proprio pregno.
    Quante oscenita'.
    Tutte insieme.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quel giornalista � un pezzente , � uguale a quello di ieri del gazzettino che per commentare la decisione del comune di Jesolo di assegnare una spiaggia al naturismo ha inserito una foto di un'ammucchiata , a questi vanno spezzati i ditini
    Quotone.

    Ricordo che all'epoca di "Star wars kid" la colpa era del file sharing se il ragazzo cadde in depressione.

    Secondo me � tutto frutto della stessa mentalit� che sta dietro a "le donne vengono stuprate perch� si vestono da zoccole", ma non ne ho le prove.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Eh si perche' ai portatori di scettro impazzisce davanti a una gonna.
    Castrazione chimica e passa la voglia al prossimo maniaco.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    In altro forum, mi sembra che venni bannato per quanto ripeto qui, senza tema

    i giornalisti sono stipendiati per scrivere (pennivendoli)

    sono anche pagati per NON scrivere

    ed inoltre retribuiti diversamente per scrivere ci� che chi detta vuole venga pubblicato
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    c) il problema nuovo - e anche antichissimo: Narciso non lo invento io - della capacit� di avere un'identit� se si appare, si � ritratti, come oggetto;
    oltre alla semplice curiosit� di sapere come ci vede l'altro, penso che le ragazze abbiano spesso usato lo specchio invece di filmarsi col cellulare, che in questo caso diventerebbe un semplice specchio "con memoria", non ci fosse stata la predazione dei compagni.
    Ma infatti: lo scandalo � il furto, non la masturbazione. Masturbarsi � normale, nell'adolescenza poi � addirittura auspicabile, perch� � uno dei modi in cui si scopre il proprio corpo e la sessualit�. Le femministe non a caso con gli specchi ci facevano le lezioni: il mistero ed il tab� delle "vergogne" femminili, finalmente svelato. Se voglio riprendermi col cellulare saranno fatti miei, dove sta il problema? Semmai bisogna educare all'uso, evidenziando i possibili abusi, delle tecnologie. Un video pu� essere un gioco con se stessi o col partner, ma se cade in mani sbagliate diventa un'arma micidiale, quindi devi saperti difendere.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Secondo me � tutto frutto della stessa mentalit� che sta dietro a "le donne vengono stuprate perch� si vestono da zoccole", ma non ne ho le prove.

    Difatti tutta quella categoria di uomini ben felice di definirsi di fatto come strupratori al condizionale (a seconda di quanto una sia vestita da zoccola) andrebbe studiata con interesse, per chi ha lo stomaco.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  11. #11
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    "poveri uomini drogati da compresse azzurre contenenti giovent�"
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Che poi ho il sospetto che questo mi sia in qualche modo parente
    Per questo ho evitato di commentare su fb e mi sono sfogata qui
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Opinionista L'avatar di acido91
    Data Registrazione
    10/06/08
    Messaggi
    165
    Il comportamento dei compagni di scuola non � giudicabile, hanno fatto quello che doveva fare

  14. #14
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    In che senso? L'avessero fatto a te, o a tua sorella? Un p� di empatia?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #15
    Opinionista L'avatar di acido91
    Data Registrazione
    10/06/08
    Messaggi
    165
    Ma queste cose non capita a caso, non sappiamo bene come si sia svolta la vicenda...Cosa pretendi che facciano degli adolescenti sicuramente non particolarmente intelligenti che per magia si trovano ad avere questo filmato tra le mani!?
    Queste notizie sono tutte imprecise e alcune volte piene di stronz...
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...classe/749376/
    Leggi sopra, si parla di compagni di classe ma guarda l et� dei protagonisti e nota come la protagonista sia stata "INDOTTA" a bere...Dietro queste vicende c� tanta di quella ipocrisia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato