Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: la colpa: cos'

  1. #16
    Opinionista L'avatar di nihil
    Data Registrazione
    29/11/05
    Messaggi
    91
    Il senso di colpa è uno stato di disgrazia che si abbatte sulla nostra anima, e non solo perchè abbiamo commesso un errore che evidentemente ha danneggiato qualcuno o anche noi stessi. Il senso di colpa abbassa autamaticamente la nostra autostima e a nessuno piace pensare male di sè stessi. Ovviamente poi anche gli altri penseranno male di noi e a questo punto.
    Purtroppo a volte si commettono colpe perchè non possiamo fare diversamente o sono colpe che si rivelano tali a distanza di tempo. Personalmente , proprio perchè è una sensazione che non sopporto, cerco di non cascarci, però...a volte ..allora mi sento una merda. N.
    L

  2. #17
    Opinionista L'avatar di nihil
    Data Registrazione
    29/11/05
    Messaggi
    91
    [
    O si usa il senso di colpa per modificare il comportamento ("facendo cos
    L

  3. #18
    Sentinella del mattino L'avatar di marco68
    Data Registrazione
    29/07/05
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,828
    [QUOTE=nihil][
    O si usa il senso di colpa per modificare il comportamento ("facendo cos
    [COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer

  4. #19
    Chimica L'avatar di Lisa
    Data Registrazione
    29/09/04
    Messaggi
    6,463
    non posso pensare al concetto di colpa senza pensare anche al concetto di merito..
    io credo che nessuna delle due esista realmente, ma sono concetti che noi usiamo perchè ci servono per regolare i comportamenti sociali in una scala graduatoria nella quale la colpa va punita il merito premiato...

    il merito ha a che vedere con l'utilità
    la colpa col danno

    tutto ruota intorno a quellas che è la norma, il senso comune, che sono anch'essi frutto del nostro modo di mettere tutto sotto categorie...

    abbiamo creato le categorie quindi la colpa e il merito esistono legalmente e moralmente...
    legalmente la trovo una cosa giustissima creare delle classi di appartenenza (d'altro canto è una nostra necessit&#224... per quanto riguarda la morale io non ci credo quindi...
    il senso di colpa è uno strumento.
    Moderatrice Teatro

    [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato