Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Una domanda che mi (e vi) pongo, sul dialogo atei-credenti

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,834
    Come ho gi� ripetuto pi� volte, l'argomentum ad auctoritatem contasega.

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Scienza e Fede sono in grado di dialogare. Ragione e Spirito di rispettarsi a vicenda.....
    amate i vostri nemici

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,834
    Ma anche no. L'una non c'entra con l'altra.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Perch� continui ad inventare la scienza? Parlando di sforzo sembri lamarck con le giraffe.
    ma tu quando hai imparato a camminare o a parlare non ti sei sforzata?
    Anche oggi quando si prepara un esame ci si sforza; guai se non ci fosse questo impegno poich� saremmo ancora sopra gli alberi a fare la cacca.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Scienza e Fede sono in grado di dialogare. Ragione e Spirito di rispettarsi a vicenda.....
    sarebbero ma non lo sono.
    La religione, quando si parla di scienza china la testa impotente; la scienza quando si parla di religione fa altrettanto con un risolino. Non siamo cos� avanti nel tempo, dove tutto ci apparir� chiaro, ancora si ha da trovare l'equazione del tutto perch� per l'estremamente grande non si sono ancora trovate le stesse regole che sembrano vigere per l'estremamente piccolo.
    Quindi come dicevo Dio,nella scienza, pu� stare oltre l'universo ma anche dentro....si mettessero d'accordo
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-02-2014 alle 12:28

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si parla del mistero della Vita, Axe. Che st� a monte di ogni dottrina e di ogni scienza.....

    Come disse l'allora cardinale Ratzinger: con il solo uso della ragione, senza che entri in gioco la fede, l'uomo pu� arrivare a riconoscere l'esistenza di Dio. E' il caso di Albert Einstein, come lo dimostrano le numerose dichiarazioni da lui rilasciate e qui in parte riportate.

    Iniziamo andando subito oltre al luogo comune che uno scienziato deve essere per forza ateo. Lui stesso afferm�: "La scienza contrariamente ad un'opinione diffusa, non elimina Dio. La fisica deve addirittura perseguire finalit� teologiche, poich� deve proporsi non solo di sapere com'� la natura, ma anche di sapere perch� la natura � cos� e non in un'altra maniera, con l'intento di arrivare a capire se Dio avesse davanti a s� altre scelte quando cre� il mondo"
    (Holdon, The Advancemente of Science and Its Burdens, Cambridge University Press, New York 1986, pag. 91)

    Commento: riassume da non cattolico il pensiero cattolico, cio� che ogni espressione umana, in questo caso la scienza, arriva ad un certo punto a segnalare la presenza del Mistero (non a dimostare che esista o no).


    http://dallaragioneallafede.blogspot...religioso.html
    beh, no: questo, appunto, non � "dialogo", contraddittorio, ma � un papa che cita quello che vuole su cose di cui si pu� al massimo avere l'opinione che configurino un "mistero", come le leggi della fisica;

    come scrive Vega, le argomentazioni "per fonte autorevole" su ci� che � indimostrabile sono al pi� poesia;

    normalmente si parla di morale e etica, perch� quello � effettivamente un terreno comune, a prescindere dai motivi e dall'origine dei principi etici chiamati in causa, e questo io l'ho sempre scritto:

    es.: se un laico postula che "tutti gli esseri umani nascono uguali", quando in effetti sono tutti diversi, l'idea rimanda comunque ad un valore opinabile, esattamente come il fatto che una tal cosa la prescriva un dio;
    a quel punto ti confronti sull'origine di quei valori, su come li interpreta la coscienza, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Vedi che ci arriviamo, alla fine? Quando si parla di dialogo e di rispetto il punto comune � che n� la Scienza e n� la Religione si sognano mai di tirare per la giacchetta l'altro sulle proprie posizioni. Si tratta invece di confrontarsi, dalle rispettive prospettive, per arrivare a capire qualcosa di pi� sul nostro vivere di ogni giorno. Sul nostro esistere. Sul significato profondo della nostra vita, amici.

    In un discorso tenuto a Berlino, lo stesso Einstein diede di se stesso questa immagine: �Sebbene io sia un tipico solitario nella vita quotidiana la mia consapevolezza di appartenere alla comunit� invisibile di coloro che lottano per la verit�, la bellezza e la giustizia, mi ha impedito di sentirmi isolato. L'esperienza pi� bella e profonda che un uomo possa avere � il senso del mistero: � il principio sottostante alla religiosit� cos� come a tutti i tentativi seri nell'arte e nella scienza. Chi non ha mai avuto questa esperienza mi sembra che sia, se non morto, allora almeno cieco. � sentire che dietro qualsiasi cosa che pu� essere sperimentata c'� qualcosa che la nostra mente non pu� cogliere del tutto e la cui bellezza e sublimit� ci raggiunge solo indirettamente, come un debole riflesso. Questa � la religiosit�, in questo senso sono religioso. A me basta la meraviglia di questi segreti e tentare umilmente di cogliere con la mia mente una semplice immagine della sublime struttura di tutto ci� che � l� presente� (Brian, 1995, p. 234). http://www.disf.org/Voci/137.asp
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato