Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Il potere di un profumo...

  1. #1

    Il potere di un profumo...

    ....Fra un anno o due questo profumo sarebbe stato maturo, e avrebbe avuto un potere cui nessun essere umano, uomo o donna, sarebbe riuscito a sottrarsi. E la gente sarebbe stata sopraffatta, disarmata, inerme dinanzi alla magia di questa fanciulla, e non avrebbe saputo perch
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  2. #2
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    sopra ad ogni altro il profumo di un bimbo è quello che mi piace di più quando sono belli puliti o sbrodolati di pappa hanno un profumo che solo la loro pelle emana...
    stupendi

    e poi il profumo del pane....mi sposerò un fornaio

  3. #3
    lenina
    Guest
    ogni casa ha un suo odore..casa di mia zia la riconoscerei mi ci portassero bendata...

    Fabio a un suo profumo...lo aveva sette anni fa lo ha ora...al di la del profumo che si mette...un profumo della sua pelle che mi piace un sacco...che quando l'ho ritrovato mi ha fatto pensare..."sono a casa"

    Io seguo molto l'olfatto..amo il profumo del pane...il prfumo della montagna...odio l'odore della città...

  4. #4
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    Citazione Originariamente Scritto da lenina
    a un suo profumo...al di la del profumo che si mette...un profumo della sua pelle che mi piace un sacco...che quando l'ho ritrovato mi ha fatto pensare..."sono a casa"
    ...


  5. #5
    Opinionista L'avatar di nihil
    Data Registrazione
    29/11/05
    Messaggi
    91
    Ho letto il libro anni fa è mi è piaciuto davvero molto, per la sua originalità e perchè il protagonista era nientemeno che "il profumo". Il certi punti diventa persino stomachevole, perchè più che profumo sembra un terribile puzzo, legato alla storia e al suo svolgersi. Sempre pertinente, da vero protagonista.

    Il profumo in sè, credo che sia ciò che maggiormente interiorizziamo: lo aspiriamo, lo registriamo, lo riconosciamo in qualunque situazione e ci riporta esattamente al momento in cui lo abbiamo incontrato la prima volta.
    Chi non si ricorda l'odore della scuola? Quel sentore di merendini, mele, quaderni e bambini?
    Sì, credo che l'odore sia la prima sensazione che il neonato registra, ancora prima della paura e del freddo.
    Ognuno di noi poi ha una fialetta nascosta, che aspira nei momenti più impensati e che riesce a stemperare qualunque altro danno la vita abbia fatto.
    Per me quella fialetta ho il profumo della terra bagnata, di foglie cadute, di abeti.
    Ecco, parlandone ora, capisco che i profumi che fanno la colonna portante dei miei ricordi, sono esclusivamente legati alla natura...l'odore schietto della neve....gli aghi di pino scaldati dal sole....la sabbia bagnata dal libeccio....
    I profumi poi, possono essere legati anche all'ora: il mattino non avrà mai lo stesso sentore del primo pomeriggio o della sera.
    Aiuto, credo che tu abbia aperto un pozzo alquanto profondo e pieno di sensazioni olfattive, ognuno con la sua storia. Nihil
    L

  6. #6
    Quoto tutto Nihil, bellissima risposta. Il libro ancora non l'ho terminato, perciò ancora non me la sento di dare un mio parere in proposito, ma non manca molto...
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  7. #7
    Qualche giorno f
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  8. #8
    tutto ha un profumo particolare...

    Io riconoscerei fra mille i profumi del luogo di mare dove da piccolo andavo ogni estate: la salsedine, il profumo dei baracchini che fanno i panini e le piadine, le gelaterie, le pasticcerie, l'albergo dove vado sempre, l'odore di pulito delle stanze...
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  9. #9
    Opinionista L'avatar di nihil
    Data Registrazione
    29/11/05
    Messaggi
    91
    UN PROFUMO



    Improvviso un profumo nell'aria.
    Chiudo gli occhi
    E mi ritrovo ad aspettare ancora
    Quel futuro che è già passato.

    Guardo una nuvola.
    So che dopotutto non ho rimpianti
    Ma perchè quel profumo mi illude
    Di avere ancora tutta la vita davanti?
    Ultima modifica di nihil; 03-12-2005 alle 07:39
    L

  10. #10
    Bella, chi l'ha scritta?
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  11. #11
    Opinionista L'avatar di nihil
    Data Registrazione
    29/11/05
    Messaggi
    91
    ehmm....l'ho scritta io anni fa, proprio perch
    L

  12. #12
    Complimenti, davvero bella
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato