Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: separazione

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/02/14
    Messaggi
    3

    separazione

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, non so neanche se questa � la sezione giusta ma ho un estremo bisogno di aiuto per delle domande che da un po mi rimbombano in testa... Vivo una storia con una ragazza sposata che non sta pi� con il marito da pi� di un anno. Il marito dopo averle detto che non l'amava pi� le ha fatto recapitare lettera del proprio legale dove nero su bianco "richiedeva" la separazione. Lei a sua volta si � affidata ad un legale, insieme (lei e il marito) hanno comunque optato per la consensuale con affido condiviso del figlio di 5 anni e con l'aiuto dei rispettivi legali redatto le condizioni per la separazione. Bene,la situazione a distanza di un anno e mezzo � questa... stallo totale ... lei mi dice che � tutto pronto ma a lui (che deve accollarsi le spese) mancano i soldi per le spese di procedimento e legali, che le udienze di separazione sono effettuabili dal tribunale solo due volte l'anno e che lei non pu� legalmente fare nulla per spingere il marito ad agire ... Vorrei sapere stanno veramente cos� le cose? lei � impotente? se lui non si decide lei non pu� agire in alcun modo? le udienze vengono effettuate dai tribunali solo ad aprile e a settembre? Grazie mille anticipatamente.

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    I calendari delle udienze dipendono dall'organizzazione del singolo tribunale, quindi non ti so dire. In caso di separazione consensuale, cio� se i due sono d'accordo sulle varie condizioni (assegno di mantenimento, affidamento, giorni di visita dei figli, assegnazione della casa, ecc.) i due coniugi possono farsi rappresentare dallo stesso avvocato, con notevole diminuzione dei costi. Se lui non va avanti potrebbe farlo lei, presentando una richiesta di separazione giudiziale: questo significa che si inizia un processo vero e proprio, � chiaro che i tempi sono pi� lunghi e le spese sono maggiori, e che lei dovrebbe anticiparle, per la sua parte (avvocato, ecc.). Insomma, se lei ha fretta, perch� ad esempio vuole venire a vivere con te senza rischiare che il marito l'accusi di infedelt�, pu� fare questa scelta.
    Ma tu non ti fidi di lui, o di lei?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Premesso che a quanto ho appreso in passato, non esiste pi� il reato di abbandono del tetto coniugale ed avendo letto che gi� sono stati firmati i documenti per la separazione consensuale davanti agli avvocati, i quali, iscritti agli ordini professionali, danno a questi la stessa valenza notarile, chiedo, potrebbe esistere il citato da Nahui reato d'infedelt�? Credo proprio di no......
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Sar� ignorante ma, se davvero i due hanno optato per la separazione consensuale, la vedo dura che ad accollarsi la totalit� delle spese possa essere solo lui.
    O le cose non stanno cos�, perci� lei per non scucire la grana si proclama parte lesa e aspetta che sia lui a muoversi, oppure qualcuno non la racconta giusta. Lui, lei o il terzo incomodo, chi lo sa?
    Per la trama di una telenovela basta anche meno.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/02/14
    Messaggi
    3
    Questa non � assolutamente una telenovela, � la dura realt� con cui mi misuro ogni giorno ... credo anche se non lo spero di non essere l'unico a vivere situazioni come questa.
    Lei (ovviamente tempo fa e prima di conoscere me) non voleva separarsi, ha dovuto accettare e come qualcuno ha gi� detto optare per la consensuale per il bene del figlio e secondo per una questione economica dato che la giudiziale comporta costi non indifferenti.
    Lui ha il suo di avvocato, lei ha optato per un proprio ... i due si sono scritti, poi redatto le condizioni su carta, il prossimo passaggio dovrebbe farlo lui rivolgendosi al tribunale, ma dice di non avere i soldi ... Lei non vuole pagare anche per lui e aspetta.... anche se pi� di una volta ha "ricordato" a lui di andare dall'avvocato per avviare le pratiche e chiedere udienza in tribunale.
    ma se lui non si decide lei cosa pu� fare? non voglio stressarla ma darle un alternativa valida per procedere senza imporre un out-out...

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Credo che la consensuale vada presentata con la firma di entrambi. La libert� costa, se vuol andare avanti per conto suo deve affrontare le spese.
    Arecata, certo che non si pu� parlare di infedelt�, ma il marito - se vuol piantar grane, fare dispetti o ricatti - pu� sempre tirare fuori la relazione di lei, visto che la separazione � di mero fatto...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    21/02/14
    Messaggi
    3
    Grazie delle risposte, per completezza alla domanda di prima di Nahui: io non mi fido assolutamente di lui!! poi a stare in questa situazione di limbo, di impotenza e soprattutto sofferenza non mia va, o meglio, non mi va di stare con le mani in mano... se posso fare qualcosa per me e lei, per noi,la far�, far� di tutto ...
    Certamente sempre nel rispetto del figlio, e delle decisioni che lei prender� per il suo bene.
    Certo � assurdo che lui prima si proponga per la separazione e poi non vada avanti legalmente, e che non si possa far niente per obbligarlo.

  8. #8
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    La cazzata � stata rivolgersi ai legali. Per la consensuale basta rivolgersi a un qualunque consultorio familiare che preparer� GRATIS la pratica di separazione. In tal caso l'unica spesa prevista sono gli 80 euro per la domanda da presentarsi firmata da entrambi al tribunale.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #9
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da bobbyhope Visualizza Messaggio
    Lei (ovviamente tempo fa e prima di conoscere me) non voleva separarsi, ha dovuto accettare e come qualcuno ha gi� detto optare per la consensuale per il bene del figlio e secondo per una questione economica dato che la giudiziale comporta costi non indifferenti.
    Appunto. Se non vuole pagare deve continuare a sostenere la sua parte.

    Lei non vuole pagare anche per lui e aspetta.... anche se pi� di una volta ha "ricordato" a lui di andare dall'avvocato per avviare le pratiche e chiedere udienza in tribunale.
    Esatto. E le conviene pure non fargli sapere troppo di te.
    In definitiva, mi pare di capire che siamo in quest'ipotesi:

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    perci� lei per non scucire la grana si proclama parte lesa e aspetta che sia lui a muoversi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato