Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Prodotti omeopatici

  1. #1
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139

    Prodotti omeopatici

    Li avete mai usati? Se s�, quali? Funzionano?
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Cosa vuoi che faccia della semplice acqua distillata?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Dietrologo non confondere l'omeopatia con la naturopatia o le medicine naturali.

    L'omeopatia � stata creata da Samuel Hahnemann un paio di secoli fa e si basa su principi attivi (che nulla hanno a che fare con i principi attivi usati in medicina) prima diluiti con zuccheri e poi diluiti con acqua. Le diluizioni arrivano a un tale livello che non � pi� possibile trovare tracce del principio attivo nella soluzione, che diventa pura acqua distillata.

    Per rispondere alle critiche mosse alla pratica, circa 30 anni fa Jacques Benveniste pubblic� un articolo dove accennava a una fantomatica "memoria dell'acqua", una qualit� inventata di sana pianta per giustificare la pratica ma che in realt� non ha mai trovato sostegno scientifico ma che invece fu dimostrato essere una truffa dalla stessa rivista che aveva pubblicato l'articolo originale (Nature). EDIT: se non ricordo male, addirittura fu chiamato James Randi a smascherare la truffa, che vedeva complici il Dr. Benveniste e una sua assistente di laboratorio.

    Quindi l'omeopatia � una cagata pazzesca, che genera per� un giro d'affari di centinaia di milioni di euro. Dall'altra parte la medicina naturale affonda le sue radici in una tradizione millenaria, e non � basata sui deliri di uomini affamati di soldi. La stessa medicina ufficiale riconosce i suoi benefici, avendo tratto spesso spunto dalla natura per l'individuazione di principi attivi.
    Ultima modifica di okno; 24-02-2014 alle 10:05
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Poi uno pu� anche credere che l'acqua santa scacci i non morti, ma non � oggetto di dibattito scientifico. L'omeopatia va riconosciuta per quello che �, una pratica sciamanica senza alcun effetto diretto sulla salute.

    Questo era uno dei motivi che impedivano alle case come Boiron di fare pubblicit� in Italia. Divieto che evidentemente su pressioni della stessa "casa sciamanesica" � caduto, visto che di pubblicit� ormai ne fanno anche loro.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non � questione di fede, ma ti capisco e non insisto.

    Precisavo che arnica e oscillococcinum appartengono a due mondi diversi.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mah, io non condanno nulla a prescindere. Ho provato per me e per mia figlia l'omeopatia, andata da luminari, lunghe cure scrupolosamente seguite... Francamente risultati zero. A parte le goccine per il mal di pancia emozionale, che hanno chiaramente un effetto placebo, da me benedetto.
    Invece la fitoterapia e la medicina naturale funzionano eccome, ne faccio largo uso. Ma sono veri e propri farmaci, con controindicazioni, effetti collaterali, eccetera. Lentamente acquisiti dalla medicina ufficiale: andate a leggere, ad esempio, gli studi sulla boswellia serrata, che � un potente antinfiammatorio.
    Poi c'� una mia amica che ha curato con l'omeopatia anche la pleurite, e non � ancora morta
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Randi prima dei suoi monologhi contro l'omeopatia era solito cominciare ingerendo intere confezioni di sonniferi omeopatici, per dimostrare che non avrebbero avuto alcun effetto nel corso dello spettacolo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ogni tanto organizzano anche dei suicidi omeopatici di gruppo.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    lol

    questa mi era sfuggita.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi che faccia della semplice acqua distillata?
    vuoi dire che i prodotti omeopartici sono niente pi� che acqua fresca?

  11. #11
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Io credo a pochissime cose, di natura sono molto scettica e non amo i farmaci ma posso affermare di aver risolto ( spero definitivamente) un problema di ciclo e ovaie con un macerato glicerico omeopatico, degli oligoelementi e dell'argilla. Ho voluto provare malgrado non ci credessi per nulla, perch� era per me l'ultima spiaggia. Non so esattamente quale dei tre abbia fatto maggiore effetto, o se tutti e tre, ma il risultato � quello che conta.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  12. #12
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da rossadisera Visualizza Messaggio
    vuoi dire che i prodotti omeopartici sono niente pi� che acqua fresca?
    Chiaro.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Bisognerebbe toccare l'argomento con guanti di velluto.

    I rimedi omeopatici funzionano? Spesso.

    E' il perch�, non il come, che che divide i detrattori dai promotori dell'omeopatico.

    Ci penserei molto su a sconsigliare questo tipo di ""cura"" o a dire la "verit�" sull'omeopatico a persone che lo prendono con sollievo e, certamente, senza effetti colaterali.

    Molti che si sentono meglio con l'omeopatico, qualunque sia il motivo, si imbottirebbero di paracetamolo se si muovessero in alltro modo. E non � poco.

    E' sul potere curativo della suggestionabilit� che si parla troppo poco, sebbene gli evidenti limiti procedurali (non puoi dire a uno che curi tramite suggestione il perch� e il percome della sua cura..

    Con buona pace di quello che faremmo ai quei bravi ragazzi che si arricchiscono vendendo... quello che vendono.

  14. #14
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ciao Acque! Ci ho pensato anch'io, ma non � che l'ignoranza possa diventare rifugio. Azzardo un esempio pericoloso e spero che chi non deve leggere non legga, ma anche la fede in dio pu� aiutare a star meglio. Questo non vuol dire che bisogna permettere alla gente di andare porta a porta a convincere altri ad abbandonare la medicina perch� tanto ci pensa dio.

    Lo stesso per l'omeopatia, non credi? Si sa che i miglioramenti avvengono con le stesse statistiche dei placebo, perch� nasconderlo? Non sar� certo un post su un forum ad interrompere l'effetto magico in chi ci crede e ne trae beneficio.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Viene valutato nella medicina ufficiale. I protocolli di sperimentazione includono sempre confronti con trattamenti placebo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato