Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Prodotti omeopatici

  1. #16
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Secondo i criteri di epistemologia popperiana � proprio cos�, anche se non in tutti i campi della medicina. Ma credo che sia un problema fisiologico della materia oggetto di studio, la salute umana. Ci sono ancora troppe cose che non conosciamo, questo non vuol dire che non si adotti il metodo scientifico in campo medico. Si fa ricerca, si sperimenta, si confronta, si fanno statistiche. La medicina non � una scienza esatta, ma un'aspirina fa passare il mal di testa e si riesce anche a spiegare il perch�, il rimedio omeopatico dall'altra parte � equivalente a un placebo e agisce per magia.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #17
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Secondo i criteri di epistemologia popperiana � proprio cos�, anche se non in tutti i campi della medicina. Ma credo che sia un problema fisiologico della materia oggetto di studio, la salute umana. Ci sono ancora troppe cose che non conosciamo, questo non vuol dire che non si adotti il metodo scientifico in campo medico. Si fa ricerca, si sperimenta, si confronta, si fanno statistiche. La medicina non � una scienza esatta, ma un'aspirina fa passare il mal di testa e si riesce anche a spiegare il perch�, il rimedio omeopatico dall'altra parte � equivalente a un placebo e agisce per magia.
    vediamo se ho capito bene...io che non amo i farmaci e ho paura di molti di essi, ho voluto provare questi " rimedi" di cui ho parlato, che non so bene se siano tutti omeopatici o no, e che in realt� non sono serviti a niente, mentre la mia mente � cos� potente da risolvere il mio problema, che a parere del mio medico andava risolto solo con un intervento chirurgico...che dire... avr� una mente super... bhu
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  3. #18
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    tutto quello che vuoi ma il vantaggio del'omeopatia che ne puoi prendere a dosi massicce e non intossica l'organismo , la controparte no ha effetti collaterali

    non interpretare questo per un mio supporto per l'omeopatia , ma voglio vederci chiaro e non mi fido ne di preti e nemmeno di chi produce pasticche
    Ma per forza non ha effetti collaterali, quando non � zucchero � acqua distillata! Poi non � questione di fiducia, non sto cercando di convincerti e non ho parenti medici ne tantomeno sono stipendiato da big pharma.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #19
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    vediamo se ho capito bene...io che non amo i farmaci e ho paura di molti di essi, ho voluto provare questi " rimedi" di cui ho parlato, che non so bene se siano tutti omeopatici o no, e che in realt� non sono serviti a niente, mentre la mia mente � cos� potente da risolvere il mio problema, che a parere del mio medico andava risolto solo con un intervento chirurgico...che dire... avr� una mente super... bhu
    Io ho problemi di deambulazione durante buona parte della giornata, un dolore che a volte mi costringe a fermarmi o a camminare prestando particolare attenzione. Sempre, tranne quando salgo sul tatami o sul ring.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #20
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    La valeriana non � omeopatia. Ripropongo un mio intervento precedente:

    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Dietrologo non confondere l'omeopatia con la naturopatia o le medicine naturali.

    L'omeopatia � stata creata da Samuel Hahnemann un paio di secoli fa e si basa su principi attivi (che nulla hanno a che fare con i principi attivi usati in medicina) prima diluiti con zuccheri e poi diluiti con acqua. Le diluizioni arrivano a un tale livello che non � pi� possibile trovare tracce del principio attivo nella soluzione, che diventa pura acqua distillata.

    Ecc..
    La valeriana � una pianta officinale.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #21
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Che cosa scusa?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #22
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    La pagina o � scritta da un ignorante o peggio da uno che vuole tirare acqua al proprio mulino. La differenza tra metodo naturale e metodo omeopatico.

    Metodo naturale: dovrei dormire ma non riesco, faccio bollire l'acqua, apro il mio vasetto dove tengo le mie vogliette di valeriana, metto le fogliette dentro l'acqua bollente, aggiungo zucchero e bevo. Se analizzo la bevanda, la scienza mi dice che sono presenti dei principi attivi tipici di quella pianta e che forse sono questi che con un meccanismo che io non conosco permettono di addormentarmi.

    Metodo naturale: prendo le mie foglie di valeriana e ne estraggo i principi attivi, in qualsiasi modo lo si faccia (forse anche con lo stesso procedimento sopra riportato). Aggiungo lo zucchero. Diluisco con acqua in proporzione 1 a 100. Il risultato lo diluisco in acqua in proporzione 1 a 100. Il risultato lo diluisco ulteriormente in acqua in proporzione 1 a 100 e cos� via fino alla "potenza" desiderata. Ottengo il medicinale omeopatico, e lo assumo. Se analizzo il "farmaco", la scienza mi dice che contiene acqua distillata, perch� le leggi della chimica spiegano che in una diluizione cos� forte non � possibile trovare nemmeno pi� una molecola del principio attivo.

    Se accettiamo per buona l'omeopatia come rimedio naturale perch� i principi attivi utilizzati sono di origine naturale allora dobbiamo includere anche la medicina ufficiale nel club, in quanto molti farmaci rientrerebbero nella stessa categoria. Per fare l'aspirina per esempio si usava salicilato di sodio, estratto dalle piante.
    Ultima modifica di okno; 26-02-2014 alle 16:26
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #23
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Boh, pu� darsi che mi sbaglio. Io non so un cazzo di niente. Di una cosa sono per� sicuro: omeopatia � una delle medicine alternative, non ne rappresenta l'insieme. Ma si vuole farla passare per quello che non � per darle credito, ed � comprensibile il perch�.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  9. #24
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ho studiato qualcosina anch'io a riguardo, prima a scuola e poi all'universit�. Comunque l'articolo che hai postato � scritto da un omeopata, per il bene dell'informazione ovviamente.
    Il fatto che "metodi di cura un tempo certi incominciano a vacillare" � nella natura della scienza. Ricerca, sperimentazioni, revisioni, progressi tecnologici. La medicina va avanti, e il fatto che molti rimedi chemioterapici siano caduti in disuso per essere sostituiti da altri vuole dire che c'� stato un progresso. Quello che si usava prima era quello che di meglio si poteva produrre con le conoscenze dell'epoca.

    Al contrario dell'omeopatia, la cui magia dura da 300 anni senza cambiare una virgola. Un genio il Benveniste.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #25
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Poi se sostieni che ci siano del marcio ed evidenti interessi economici nel campo della medicina, con me sfondi una porta aperta.

    La risposta non pu� essere l'omeopatia per�. Anche e soprattutto perch� gli interessi economici sono gli stessi, cambia solo la portata.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,712
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    solo perch� ho l'indole del rompiballe e perch� in spiritualit� non mi diverto pi�

    Hamer, il prof. dott. Hans-Ulrich Niemitz:
    �... la medicina ufficiale, sotto il profilo scientifico, risulta un miscuglio amorfo che, a causa di fatti (presunti) compresi in modo sostanzialmente erroneo, non pu� essere smentita n� tantomeno essere verificata. Pertanto secondo i criteri scientifici deve essere considerata come un guazzabuglio di ipotesi, quindi non scientifica e, a miglior giudizio d�uomo, falsa.�
    In �parole povere�, la medicina non � che un ammasso di castronerie.
    Hamer no, ti prego, � fuori di testa!!

  12. #27
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Okno ha gi� spiegato come funziona l'omeopatia, ma voglio comunque linkare quest'articolo: http://medbunker.blogspot.it/2012/06...omeopatia.html
    E' un blog che consiglio, � scritto da un medico e contiene molte spiegazioni sul perch� svariate presunte tecniche mediche siano respinte dalla comunit� scientifica, parla anche di Di Bella, Vannoni e compagnia cantante, e la vignetta sull'omeopatia � molto carina.

  13. #28
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ritornando all effetto placebo e capire quale potenza ha la mente sul corpo basta pensare alle stimmate : la potenza dell'immedesimazione provoca ferite reali sul corpo fisico
    Se � cos� semplice com'� che i malati di cancro non si autoguariscono? Credo che la mente sia molto potente ma la predisposizione ereditaria ad avere alcune malattie o i fattoria ambientali che la scatenano non penso si possano eliminare col solo potere della mente
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  14. #29
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Si ma non � cos� semplice premere il tasto power e autoguarire , tuttavia esistono casi di guarigioni miracolose
    S� sono d'accordo sulle guarigioni miracolose, ma non sono cos� sicura che la mente possa far guarire a malattie che non dipendono dalla nostra volont�
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

  15. #30
    Sylvia L'avatar di SilviaR
    Data Registrazione
    10/03/12
    Località
    Etna
    Messaggi
    1,139
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Saresti anche altranto sicura che la nostra mente involontariamente e aiutata da uno stato depressivo o incuria non possa creare malattia ?
    Io sostengo di si , le malattie ce le possiamo crare e se questa mente che ancora non conosciamo perfettamente pu� anche far regredire la malattia

    altrimenti non si spiega perch� le stesse cure abbiano effetto su qualcuno ma ad altri nessun effetto
    Sono assolutamente sicura che la mente possa creare delle malattie , infatti ho specificato che � pi� complicato che possa far guarire da malattie che non dipendono dalla nostra volont�
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato